Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
3 min per leggere 105 Condivisioni 12 Commenti

Bloccate chiamate e messaggi indesiderati su Android

Stressati dalle offerte dei diversi operatori dove di incredibile c’è solo il numero delle volte in cui vi chiamano? Non ne potete più di ricevere messaggi e chiamate da stalker o amici insistenti? Grazie a questo articolo da oggi potrete dire basta! Bloccare chiamate e messaggi indesiderati su Android è semplicissimo: bastano pochi passaggi per liberarsi dei rompiscatole.

Scorciatoie

Quasi tutti i dispositivi Android integrano un servizio di rifiuto automatico delle chiamate. Meno smartphone offrono invece quello dedicato ai messaggi. Per verificare se anche il vostro dispositivo offre questa funzione e scoprire come porre fine allo strazio di chiamate e messaggi insistenti, non vi resta che continuare a leggere e seguire i passaggi illustrati nella nostra guida dedicata.

Come bloccare le chiamate indesiderate su Android

Come detto sopra, su quasi tutti i dispositivi Android è presente un'applicazione predefinita che permette di gestire chiamate e messaggi. Vi basterà individuarla e seguire i passaggi di seguito per bloccare le chiamate indesiderate in arrivo sul vostro dispositivo:

  1. Aprite l’applicazione di sistema Rubrica o Contatti.
  2. Selezionate il contatto/numero che desiderate bloccare (in alcuni casi potrebbe essere necessario salvare il numero dello scocciatore in rubrica e renderlo così un vostro contatto).
  3. Aprite il menu o i tre puntini e selezionate l’opzione di blocco delle chiamate (il nome della voce dedicata differisce da dispositivo a dispositivo).
  4. Operazione completata: avete appena bloccato o aggiunto il contatto indesiderato alla lista nera delle chiamate.
AndroidPIT Contacts app 8214
Aggiungete gli scocciatori alla lista nera! / © AndroidPIT

Come bloccare i messaggi indesiderati

La procedura da seguire per bloccare i messaggi indesiderati è molto simile:

  1. Aprite l’applicazione di sistema Messaggi.
  2. Selezionate la conversazione con il numero da cui volete stare alla larga.
  3. Aprite il menu e selezionate l’opzione di blocco dei messaggi che, anche in questo caso, avrà un nome diverso da dispositivo a dispositivo.
AndroidPIT Contacts app 8217
Bloccate i messaggi indesiderati dall'app di default dedicata agli SMS! / © AndroidPIT

Come bloccare più numeri contemporaneamente

Con un semplice trucchetto potrete bloccare tutti gli scocciatori (attuali e futuri) con una sola mossa. Vi basterà creare un nuovo contatto chiamato Blacklist (o come più preferite) ed aggiungervi tutti i numeri con i quali non volete più avere a che fare. Successivamente bloccate il contatto per far sì che tutti i numeri ad esso associati non possano più disturbarvi.

Alcuni dispositivi offrono una sezione dedicata al blocco delle chiamate, che potrebbe permettere la multi-selezione dei numeri da bloccare. Per verificare basta spulciare le impostazioni della vostra applicazione di default Rubrica/Contatti.

AndroidPIT IT Huawei P9 contacts
Mettete gli scocciatori insieme sotto un unico nome. / © AndroidPIT

Come bloccare chiamate e messaggi con un'app

Se il vostro dispositivo non vi permette di bloccare chiamate e messaggi, o desiderate uno strumento efficace che gestisca il tutto in una sola app, non vi resta che affidarvi al Play Store. Cercando blacklist, termine che si riferisce appunto alla lista nera composta dai numeri indesiderati, troverete una serie di valide app come, ad esempio Calls Blacklist.

Grazie a quest'app potrete bloccare le chiamate e/o i messaggi provenienti da qualsiasi numero con estrema facilità sfruttando funzionalità aggiuntive: selezione dal registro degli SMS, blacklist, lista delle chiamate o dei messaggi bloccati, lista bianca (numeri da non bloccare mai), gestione delle notifiche, blocco per prefisso, possibilità di attivare e disattivare il blocco di chiamate ed SMS con un tap!

AndroidPIT Contacts app 8222
Affidatevi a Calls Blacklist per bloccare chiamate e messaggi! / © AndroidPIT
Calls Blacklist Install on Google Play

NB: Se avete la versione di Android 4.4 KitKat o superiore, dovrete impostare l’app di blacklist come predefinita per gli SMS, altrimenti non potrete bloccare i messaggi.

Voi come siete soliti bloccare le chiamate e i messaggi indesiderati in arrivo sul vostro Android?

105 Condivisioni

12 Commenti

Commenta la notizia:

  • Ciao.i sms bloccati vanno nella casella spam.esiste una app che li cancella automaticamente senza che restino sul telefono(S5)?


  • Si può bloccare la ricezione di sms definitivamente senza trovarmeli nella cartella sms spam? E senza che l'altra persona riceva la notifica di consegna?? Graziee


  • Carino il suggerimento di creare un contatto Lista Nera su cui inserire tutti i numeri indesiderati e poi bloccarlo.
    Inoltre voglio dire che tutte le applicazioni tipo Calls Blacklist ti permettono di bloccare anche tutti i numeri segnalati da altri utenti come spam, televendite e simili senza che tu debba inserirli in black list ogni volta.
    Segnalo infine Wooz That, applicazione che individua il numero dei chiamanti con numero nascosto. La ritengo molto utile


  • Io uso aFirewall , in cui è possibile creare liste, black, White, famiglia.. Impostare fasce orarie e regole.
    Ad es. Black list sempre attiva, solo White list famiglia di notte.


  • Io conosco una applicazione che e' micidiale. Basta inserire il numero di telefono dello scocciatore e quello non chiama mai più. Provare per credere. L app in questione e' Call Filter scaricabile dallo store.


  • Purtroppo queste soluzioni non funzionano sempre benissimo, il chiamante purtroppo sente che fa mezzo squillo. Mi sono scritto un'applicazione che ha stesso nel codice sorgente i numeri da deviare ma impiega ugualmente alcuni decimi di secondi per eseguire l'operazione, purtroppo bisogna trovare qualcosa di più veloce


  • Purtroppo ho provato Calls BlackList ma non funziona del tutto, il fatto è che chi ti chiama sente come se il telefono facesse mezzo squillo e poi avviene la deviazione. Sarebbe meglio se la deviazione avvenisse immediatamente in quanto con il mezzo squillo il chiamante ti chiede il motivo della mancata risposta. Anche in questo caso auspico un miglioramento


  • Io uso invece, l'applicazione "truecaller" in pratica sostituisce o affianca la rubrica. Dotato di un già fornitissimo database, permette spesso anche di conoscere chi chiama da un numero non registrato in rubrica. Permette, ovviamente, anche il blocco delle chiamate non desiderate. Unica pecca, ma spesso ininfluente, è che per il pieno funzionamento ha bisogno di una connessione dati.


  • io uso gia da tempo l applicazione da voi consigliata e dv dire k mi trovo benissimo!!

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK