Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
71 Condivisioni 27 Commenti

Ecco quali sono i 6 errori più comuni su Android e come risolverli!

Vi è mai capitato di voler scaricare l'ultima app uscita sull Play Store ma di essere brutalmente interrotti da un messaggio di errore del tipo "si è verificato un errore inaspettato" oppure "il Play Store si è chiuso in modo anomalo" o, peggio del peggio, "File del pacchetto non valido".

Ma cosa diavolo vogliono dire? Da dove vengono questi errori Android e come si risolvono per continuare ad usare lo samrtphone in modo normale? Ecco gli errori Android più comuni e le soluzioni più semplici che vi permetteranno di gustarvi le vostre app preferite senza problemi!

504A9207
Prima di passare a soluzioni estreme, provate con queste nostre soluzioni! / © ANDROIDPIT

1. Il programma Google Play Store è stato arrestato

"Il programma Google Play Store è stato arrestato" o "blocco improvviso Google Play": perchè? Cosa avete fatto di male? Questo errore, fastidioso almeno quanto i "ke" e i "xkè" dell'utente medio di Facebook e WhatsApp, è purtroppo anche uno dei più comuni e si presenta di solito all'apertura dell'app. Prima di effettuare drastici reset, togliere la batteria dalla scocca (se removibile) o lanciare lo smartphone nel water e tirare la catenella dello scarico, provate a risolvere il problema seguendo questi semplici passaggi:

  • Impostazioni>Gestione Applicazioni>Google Play Store>Svuota cache e cancella dati.
play store cache IT
Provate a svuotare la cache e riavviare l'app!  / © ANDROIDPIT

Nel caso questa strada non dovesse portarvi ad un lieto fine, provate a seguire lo stesso percorso ed eliminare gli aggiornamenti del Play Store. Gli errori legati a questo mercato delle app Android sono purtroppo molteplici e le soluzioni potrebbero variare a seconda della causa del problema. vi consiglio dunque di dare un'occhiata al nostro articolo approfondito sugli errori del Play Store:

2. File del pacchetto non valido

Il Play Store a questo punto si apre senza problemi, ma quando arriva il momento di avviare il download, appare un messaggio di errore del tipo "file del pacchetto non valido". Ecco che sale ancora una volta la rabbia, le vene del collo si gonfiano e le tempie pulsano come se qualcuno vi stesse prendendo a martellate il cranio dall'interno. Mantenete la calma, si tratta di un altro problema risolvibile seguendo queste semplici istruzioni:

  1. Disattivate gli aggiornamenti dell'app del play Store.
  2. Entrate e uscite dal vostro account Google.
  3. Cancellate dati e memoria cache dell'app.
IMGL7251 2
File del pacchetto non valido? Ecco come risolvere il problema!/ © ANDROIDPIT

In alternativa potete provare a disinstallare gli aggiornamenti di Google Play Services. Per fare questo seguite un percorso simile: Impostazioni> Gestione Applicazioni> Google Play Services e cliccate su Disinstalla aggiornamenti.

3. Tastiera Android bloccata in modo anomalo

Quando tutto il resto funziona, c'è sempre la tastiera Android a mettersi in mezzo come il prezzemolo e rovinare la festa. Non riuscite a scrivere un messaggio in santa pace perche la "tastiera Android si è bloccata in modo anomalo"? Niente paura anche in questo caso abbiamo una soluzione nella manica meno estrema di un ripristino ai dati di fabbrica:

  • Ancora una volta entrate in Impostazioni>Gestione Applicazioni.
  • Selezionate il tasto del menu e scegliete l'opzione Reimposta preferenze app.

​Sappiate però che così facendo eliminerete tutte le impostazioni delle vostre app e dovrete quindi effettuare nuovamente il login su Facebook, impostare le vostre preferenze di sincronizzazione o di memorizzazione di file e persino le preferenze nelle notifiche delle app. 

preferenze app
Prima di fare un reset provate a ripristinare le preferenze delle app! / © ANDROIDPIT

Ancora nulla da fare? Se non volete ricorrere ad un reset dello smartphone, vi consiglio di installare una tastiera alternativa come Swiftkey per eliminare il problema una volta per tutte e non pensarci più:

4. L'app si è chiusa in modo anomalo

Il Play Store non è l'unica app che può smettere di funzionare improvvisamente e chiudersi in modo anomalo. Che poi cosa vuol dire in modo anomalo? Esiste un modo normale ed uno anomalo per chiudersi? Domande esistenziali androidiane a parte, questo messaggio di errore potrebbe verificarsi all'apertura di qualsiasi app (e non alla chiusura ironicamente) o a random. 

Le soluzioni da provare sono diverse: dal cancellare i dati alla disinstallazione di quella particolare app, fino ad arrivare ad un ripristino ai dati di fabbrica, ma per offrirvi una guida più approfondita vi rimandiamo al nostro articolo:

AndroidPIT best android apps 1
Quando meno ve lo aspettate, un'app si chiude in modo anomalo! / © ANDROIDPIT

5. Non registrato sulla rete

È sicuramente questo uno degli errori più frustranti che ci impedisce di rimanere in contatto con il resto del mondo. Si tratta stranamente di un errore più comune su Samsung Galaxy S6, ma non solo, e si verifica quando il dispositivo non riconosce la scheda SIM inserita. Perfetto, avere tra le mani uno smartphone di 600 euro e non poter connettersi alla rete è sempre stato uno dei vostri sogni nel cassetto. Giusto?

Purtroppo questo errore è risolvibile solamente aggiornando il firmware del dispositivo: accedete a Impostazioni>Info sul dispositivo>Aggiornamenti software e cliccate su Aggiorna adesso.

Nessun aggiornamento disponibile? Provate allora a reinstallare manualmente il firmware attualmente installato sullo smartphone, assicurandovi che sia quello adatta al vostro modello di smartphone:

aggiornamento firmware
Aggiornate il firmware o reinstallate quello originale! / © ANDROIDPIT

6. Arresto del processo com.google.process.gapps

Arresto del processo di cosa? Un'errore sconvolgente a tratti allucinante che si verifica soprattutto in seguito ad aggiornamenti di sistema o di app. Se sapete già di aver installato di recente una nuova app che avrebbe potuto causare il problema, provate a svuotarne la cache ed eliminarne i dati. Sempre il primo step per risolvere la maggior parte degli errori Android. 

Nel caso invece non abbiate idea di quale app stia causando il malfunzionamento, provate a disattivare e riattivare l'app Download dalle impostazioni di gestione applicazioni. Nada? Nisba? Vi rimandiamo allora alla sezione "Arresto del processo com.google.process.gapps" della nostra enciclopedia medica Android:

com google process
Uno degli errori più comuni e fastidiosi di Android!/ © ANDROIDPIT

Il vostro messaggio di errore Android non è tra quelli elencati qui sopra? Scriveteci i vostri sintomi in un commento qui sotto, cercheremo di fornirvi la cura adatta!

27 Commenti

Commenta la notizia:
  • Ciao, io ho un galaxy a5, dall'ultimo aggiornamento del software, ogni volta che qualcuno mi chiama e ho una qualsiasi cosa aperta tipo messaggi, rubrica etc. mi esce una finestrella con scritto " il prigramma telefono è stato arrestato " e l'unica cosa che posso fare è per forza riavviare il telefono anche se con molte difficoltà....cosa posso fare? Devo formattare il tutto?

  • Ciao a tutti.. Io ho un s6 edge.. Comprato da nemmeno 2 mesi.. Ho fatto l' ultimo aggiornamento e da allora non mi fa più accedere ai contatti.. Non riesco nemmeno a salvarli o modificarli.. Mi esce scritto: il programma contatti è stato arrestato.. Cosa posso fare? Aiutatemi prima che lo distruggo 😠😠 grazie buona serata..

  • salve ho un NOTE 3 NEO settimana scorsa mi è arrivato da fare aggiornamento adesso ho lollipop 5.1.1,prima era abbastanza lento adesso fa veramente schifo si blocca in continuazione .Ho intenzione di formattare tutto faccio bene ho avete consigli migliori ,,Grazie .

  • Razza di "brikkatori" di playstore...hard resettate tutto e basta....!!!

  • Ho un Note3 di un paio d'anni e, dopo l'aggiornamento Lollipop, mi capita spesso di leggere un simpatico messaggino: Utente non registrato sulla rete....carino, no? E la cosa strana è che appare sempre quando vai di fretta (che siano le spie di Google o di Zuckerberg?
    Comunque sia io, che non so leggere né scrivere, riavvio l'apparecchio e li frego entrambi, tiè 😜

  • Però per fermare i processi penso che debba intervenire il CSM

  • Quando schiaccio il coso che mi porta su ttt le applicazioni mi dice il launcher si è bloccato in modo anomalo che faccio??

    • Cambia launcher, te ne consiglio uno buono gratis, si chiam Nova launcher, non si blocca mai eha tante funzuoni, mi diresti che launcher usi ora?

    • Se poi installi nova launcher non terrai più bisogno di schiacciare il coso perché sullo schetmo ti compare una figura che premendola ti fa andate dove stanno tutte le app e così non schiacci più il coso

  • Scusi ma a me mi serve un aiuto : quando schiacciò la cosa che mi manda in tutte le applicazioni mi dice il launcher si è bloccata in modo anomalo e poi anche se tengo premuto qualcosa lo stesso cosa devo fare .RISPONDIMI GRZ

  • Io ho un samsung A3 ho fatto come ce scritto sopra ma il problema sustisse il programma è stato arrestato,il programma attuale è di una videocamera AJT.
    Codesto problema va avanti da 5 -6 mesi...mentre se prendo un tel di vecchia data funziona......mha!!

  • Purtroppo sono i più frequenti ma non sono gli unici

  • Per i file del pacchetto su quasi tutti gli smartphone che ho usato, ho sempre dovuto disinstallare gli aggiornamenti di Google Play Service, per il resto grazie a Dio sempre tutto bene :)

  • il mio problema è il file del pacchetto non valido ! ho eseguito i tuoi consigli passo passo, ma ancora non mi si è risolto il problema.

Mostra tutti i commenti

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK