Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Recensione 6 min per leggere Nessun commento

Fossil Q Commuter recensione: lo smartwatch ibrido con un anno di autonomia

Come il Nokia Steel HR, il Fossil Q Commuter è uno martwatch ibrido, il che significa che assume alcune delle funzioni connesse degli smartwatch tradizionali mentre mostra un design classico degno di un grande orologiaio. L'obiettivo? Piacere a quanti più utenti possibile, soprattutto quelli delusi dall'aspetto e dall'autonomia degli orologi intelligenti. Ma Fossil ci ha visto bene con il Q Commuter? La risposta nella nostra recensione.

Valutazione

Pro

  • Bel design
  • Finiture di qualità
  • Funzioni connesse
  • Autonomia

Contro

  • Niente schermo
  • Funzioni limitate per uno smartwatch

Uscita e prezzo

Il Fossil Q Commuter è già disponibile per l'acquisto sul sito e nei negozi Fossil. Sono disponibili diverse versioni (cassa nera o argento) con diversi tipi di bracciali (pelle, metallo...). I prezzi variano da 179 a 199 euro per gli otto modelli offerti. Tuttavia, alcuni negozi lo offrono già per un po' meno.

Per la nostra prova, abbiamo testato il modello con una cassa in argento e un cinturino in pelle marrone. 

AndroidPIT Fossil q hybrid smartwatch 8710
Il Fossil Q Commuter è disponibile in diversi colori. / © AndroidPIT

Design e assemblaggio

A prima vista è difficile dire che questo orologio di Fossil è uno smartwatch, non un orologio classico. E per una buona ragione, il Fossil Q Commuter ha un aspetto tradizionale. Non mi lamento perché spesso deploro la mancanza di carattere e la natura antiestetica di alcuni orologi intelligenti. Il Fossil Q Commuter è quindi un bell'orologio che farà piacere ad un gran numero di utenti, nerd e non. Ci sono tre pulsanti sul lato destro della cassa. Questi sono personalizzabili nell'applicazione (ne parleremo più avanti) in quanto consentono di utilizzare le funzioni preferite, dalla gestione della musica alla localizzazione del telefono.

AndroidPIT Fossil q hybrid smartwatch 8752
Il Fossil Q Commuter adotta un look retrò. / © AndroidPIT

Il quadrante ha un design piuttosto retrò con chiare e riflettenti lancette cromate per leggere il tempo in ogni circostanza, che rimane l'obiettivo primario di un orologio, non dimentichiamolo. Un secondo indicatore con due piccole lancette sul fondo del quadrante dell'orologio indica la percentuale di attività raggiunta durante il giorno rispetto all'obiettivo impostato. Il target di attività, che per impostazione predefinita è di 10.000 passi, può essere impostato nell'applicazione dedicata Fossil Q che può essere scaricata gratuitamente dal Play Store. Come il Nokia Steel HR, il Fossil Q vi permette di vedere i vostri progressi con un colpo d'occhio durante tutto il giorno.

Il cinturino in pelle marrone aggiunge un tocco di eleganza all'orologio. E' comodo ma non consigliato per qualsiasi tipo di attività fisica in quanto assorbe gli odori del sudore. Dopo due settimane di test, sono abbastanza sorpreso dalla qualità del cinturino da 22 mm, che già mostra alcuni segni di usura. Fortunatamente è possibile cambiarlo facilmente.

AndroidPIT Fossil q hybrid smartwatch 8727
Per questo Smartwatch ibrido non è previsto un cardiofrequenzimetro. / © AndroidPIT

Per quanto riguarda i materiali, l'orologio collegato presenta un quadrante in acciaio inossidabile relativamente spesso dalle dimensioni di 42 mm (13 mm di spessore), a conferma del fatto che il Fossil Q Commuter è destinato ad un pubblico più maschile. Ma nonostante il suo spessore, il suo peso è relativamente basso e l'insieme trasuda qualità. E' un orologio piacevole da indossare al polso ogni giorno. Anche le finiture sono buone.

Il Fossil Q Commuter è impermeabile fino a 5 ATM, può dunque resistere fino a 50 metri di profondità. Tuttavia, per i modelli con cinturino in pelle, vi consiglio di non portarveli a nuotare. In generale, questo orologio intelligente non è l'accessorio più pratico per gli sportivi. Altri orologi smart, come il Gear Sport per esempio, sono più appropriati.

AndroidPIT Fossil q hybrid smartwatch 8732
Il Fossil Q Commuter non è molto sottile. / © AndroidPIT

Display

Come spiegato sopra, il Fossil Q Commuter non offre un display. Questa caratteristica permette di migliorare l'autonomia dell'orologio, ma è una piccola delusione non essere in grado di leggere le informazioni smart dell'orologio stesso. È necessario passare attraverso l'applicazione per dare un'occhiata a tutti i dati.

AndroidPIT Fossil q hybrid smartwatch 8715
A differenza di Steel HR, il Fossil Q Commuter non offre un display digitale. / © AndroidPIT

Funzioni speciali

Siccome il Fossil Q Commuter è uno smartwatch ibrido, offre funzioni di monitoraggio delle attività. L'orologio è compatibile con smartphone Android (Android 5.0 o superiore) e iOS (iOS 9.0 o superiore) e comunica tramite Bluetooth 4.1 Low Energy.

L'orologio permette quindi di tenere un registro dei vostri successi quotidiani: passi, distanza percorsa e calorie bruciate. Tutto può essere consultato dall'applicazione. Tuttavia, a differenza di altri modelli concorrenti, smartwatch non avverte l'utente della mancanza di inattività. Durante il mio test, le misurazioni si sono comunque dimostrate affidabili e coerenti. 

Lo smartwatch consente inoltre di ricevere notifiche SMS, chiamate e importanti aggiornamenti direttamente al polso. In termini concreti, l'orologio inizia a vibrare quando si riceve una notifica per avvisare l'utente di un evento. Tuttavia, il Fossil Q Commuter non può visualizzare alcuna notifica a causa dell'assenza di un display.

Dovreste anche sapere che lo smartwatch è in grado di monitorare la qualità del sonno. Come con Fitbit, è possibile vedere la durata delle vostre dormite e i differenti tipi di sono (profondo, leggero e sveglia).

AndroidPIT Fossil q hybrid smartwatch 8733
I tre pulsanti dell'orologio possono essere personalizzati. / © AndroidPIT

Tre pulsanti personalizzabili

Il Fossil Q Commuter ha tre pulsanti che possono essere personalizzati dall'applicazione. In questo modo è possibile configurare una funzione per ogni pulsante. È possibile scegliere tra la durata del tragitto, la data, il progresso per l'obiettivo dei passi, il controllo della musica, le notifiche, il secondo fuso orario, il cronometro, alzare il volume musicale, abbassare il volume musicale, far squillare il telefono e scattare una foto.

A titolo personale, mi sono goduto diverse funzioni offerte dall'orologio:

  • Tasto otturatore della fotocamera
  • Il controllo della musica che consente di controllare la playlist del telefono con Spotify, Pandora, Soundcloud, Google Play, iTunes o Apple Music
  • Il tempo di viaggio, che vi dice quanto tempo ci vuole per arrivare a casa
  • Impostazione automatica della data e dell'ora. Quindi, quando si viaggia in un altro fuso orario, l'orologio Fossil Q si aggiorna automaticamente per darvi la data e l'ora locale. È interessante notare che l'orologio consente anche di impostare contemporaneamente un altro fuso orario.

Software

Fossil Q Commuter funziona in combinazione con l'applicazione Fossil Q. Nonostante un design non molto originale, l'applicazione si dimostra efficiente e relativamente fluida. Sono proposte quattro schede: home, device, notifiche e statistiche. La configurazione è semplice e si sincronizza direttamente con l'orologio tramite Bluetooth.

androidpit fossil q commuter app
L'applicazione manca un po' di colore ma il suo utilizzo è molto semplice. / © AndroidPIT
androidpit fossil q commuter software
I pulsanti possono essere programmati rapidamente. / © AndroidPIT

Batteria

Come qualsiasi smartwatch ibrido, il Fossil Q Switch offre una straordinaria autonomia. Fossil promette una vita utile di un anno con la batteria integrata. Questo può variare leggermente a seconda dell'uso. Il mio test durato diverse settimane non mi permette di sapere se Fossil mantiene le sue promesse. Tuttavia, la mia esperienza personale con i prodotti del marchio mi suggerisce che questo dovrebbe essere il caso. Quando la batteria è scarica, può essere sostituita in un qualsiasi negozio Fossil.

Giudizio complessivo

Alla fine, il Fossil Q Commuter è un orologio convincente che avrà il merito di soddisfare un pubblico deluso dal design e dall'autonomia dei tradizionali smartwatch. Le qualità di un orologio intelligente ibrido e il know-how del marchio Fossil si ritrovano in questo modello. Tuttavia, non dovreste essere esigenti per quanto riguarda le funzionalità smart, poiché queste sono piuttosto limitate a causa dell'assenza di un display.

1 Condivisione

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati