Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

15 Condivisioni 9 Commenti

HTC U11 recensione: la prima vera alternativa al Galaxy S8

L'HTC, con questo nuovo flagship, ce l'ha messa tutta per cercare di conquistare il trono Android. L'HTC U11 è uno smartphone di fascia alta che si pone alle calcagna del Galaxy S8. Le armi che ha con sé sono: processore potente, nuova interfaccia utente, Sense Edge, audio ottimo e design smart. Finora l'U11 è una delle migliori alternative che, insieme all'Xperia XZ Premium, potrebbe impensierire l'S8.

Valutazione

Pro

  • Fotocamera
  • Rendimento
  • Audio
  • Edge Sense
  • Dual SIM

Contro

  • Cornice ampia
  • Luminosità
  • Assenza del mini-jack

Prezzo migliore: HTC U11

Il prezzo più basso

HTC U11 – Uscita e prezzo

L'HTC U11 sarà disponibile in Europa a partire dal 1° giugno. Il prezzo per questo nuovo smartphone Android è di 749 euro no brand. L'etichetta dell'HTC U11 è quindi più economica rispetto a quella consigliata per il Samsung Galaxy S8 e per l'LG G6. Il G6, tuttavia, si può già trovare per 650 euro.

Prezzo migliore: LG G6

Il prezzo più basso

I colori disponibili saranno tre (celeste, azzurro e nero) più una quarta sfumatura in bianco perla e un'altra in rosso che arriveranno nel corso dell'estate.

AndroidPIT HTC U 4629
L'HTC U11 arriva in tre colorazioni, più quella bianca e rossa in arrivo in estate. / © AndroidPIT

HTC U11 – Design e assemblaggio

Il nuovo smartphone della casa taiwanese presenta uno dei migliori design del 2017. Con superfici vetrate colorate e linee curve, l'HTC U11 è sicuramente un device che attrae l'attenzione rispetto agli altri attualmente sul mercato. I noiosi blocchi neri in plastica sono in questo caso un ricordo lontano. Il vetro a protezione del display (Gorilla Glass 5) si unisce perfettamente con la cornice del device in alluminio e con la parte posteriore sempre in vetro (Gorilla Glass 3). La cornice di cristallo dei bordi dello schermo è abbastanza profonda e impressiona non poco.

AndroidPIT HTC U 11 4614
La scocca è molto lucente. In basso si può notare uno dei suoi quattro microfoni. / © AndroidPIT

L'unione tra il cristallo e il metallo è perfetta e le finiture del dispositivo ricordano molto quelle del suo diretto concorrente: l'S8. Sulla scocca la luce provoca un bel gioco di riflessi risultando in un effetto interessante (ma dovrete pulirla spesso dalle impronte delle dita).

Con solamente 7,9 millimetri di spessore, l'HTC U11 è abbastanza sottile. Le altri dimensioni non sono così "mini" ma non ci aspettavamo una cosa diversa. Con un display di 5,5 pollici e delle cornici importanti l'ampiezza del dispositivo è di 75,9 mm, meno dell'Xperia XZ Premium (77mm) e dell'iPhone 7 Plus (77,9 mm). In generale, però, maneggiarlo con una sola mano può essere complicato, come con qualunque display di 5,5 pollici con una ratio di 16:9. 

AndroidPIT HTC U 11 4597
Le finiture ricordano molto quelle dell'S8 ma in questo caso il display è piatto. / © AndroidPIT
AndroidPIT HTC U 11 4664
Slot ibrido nella parte superiore. / © AndroidPIT

Mi sarebbe piaciuto vedere un comparto fotografico che non fuoriusciva dalla scocca, fatto che invece rende il dispositivo un po' instabile quando poggiato su una superficie piana. Il peso di 169 grammi non è così leggero però, nel corso del test, l'HTC U11 si teneva bene in mano.

AndroidPIT HTC U 11 4685
Bordi ampi. / © AndroidPIT

I tasti dedicati al volume e all'accensione si trovano, come al solito, sulla parte destra e sono facili da raggiungere. HTC ha voluto proteggere l'U11 con una certificazione IP67 per evitare l'ingresso di polvere e acqua (fino ad un metro di profondità per un massimo di 30 minuti). Il cassetto per la scheda SIM comprende un secondo slot ibrido in cui poter inserire una memory card oppure una seconda nano SIM. Ruotando il dispositivo sono presenti quattro microfoni: in alto frontalmente, in basso posteriormente e anche sui due lati corti del device. Attenzione quindi quando registrate video perché potreste coprirli con le dita!

Dopo aver visto i nuovi formati proposti dall'S8 e dal G6, più lunghi e con bordi curvi, tornare a uno schermo piatto lascia una sensazione di "antico". Tecnologicamente è, insieme all'XZ Premium, tra i device migliori del momento ma, d'aspetto, non introduce nessuna novità.

u11 xzp s8 g6
Le quattro stelle più lucenti del firmamento Android del 2017 (per ora). / © AndroidPIT

HTC U11 – Display

Il display di 5,5 pollici dell'HTC U11 offre una risoluzione in QHD di 2560x1440 pixel e 539 ppi, abbastanza per avere un'immagine assolutamente nitida. Impostando uno sfondo nero si nota subito che l'HTC U11 non sia equipaggiato di un pannello OLED ma LCD.

Per questo i colori non così brillanti anche se rispettano bene colori e toni naturali. Gli angoli di visione potrebbero essere migliori perché in alcune direzioni e negli angoli si oscurano leggermente. Ma in realtà, tenendolo in posizione orizzontale, non vi renderete conto di questa perdita di luminosità del dispositivo.

AndroidPIT HTC U 11 4601
I neri sono profondi. / © AndroidPIT

Sotto la luce diretta del sole bisogna impostare la luminosità al massimo e se la giornata è particolarmente soleggiata sarebbe stato comodo avere un po' di luminosità in più. In ogni caso non avrete problemi nella lettura. Lo schermo dello U11 è buono e dimostra che il produttore si è migliorato in questo settore.

Le cornici che circondano lo schermo sono abbastanza ampie tanto da arrivare ad avere uno spessore superiore a 3 millimetri. Questo porta a un rapporto schermo/superficie pari al 71,4%, maggiore dell'iPhone 7 Plus (~ 67,7%) ma minore dell'S8 (~ 84%).

AndroidPIT HTC U 11 4677
Alla fine è un display che dice bene la sua. / © AndroidPIT

HTC U11 – Funzioni speciali

L'HTC U11 si manovra principalmente attraverso il touch screen, come d'altronde avviene con tutti gli smartphone. Ma in questo caso lo si fa ancora di più grazie all'Edge Sense. La cornice dello smartphone, infatti, può essere utilizzata premendo la parte bassa di entrambi i lati, feature chiamata squeeze

L'HTC U11 riesce a distinguere una pressione normale, corta o prolungata alla quale risponde con diverse funzioni. 

AndroidPIT HTC U 4753
Una presa naturale con cui attivare diverse opzioni. Le parti azzurre che compaiono lateralmente mostrano l'utilizzo di Edge Sense. / © AndroidPIT

A Edge Sense non importa che siate sott'acqua o se indossiate dei guanti perché funzionerà anche in queste condizioni. Dovrete solamente impostare la vostra impronta digitale al primo utilizzo per prevenire azioni non intenzionali.  

Edge Sense potrebbe essere l'innovazione più pratica degli ultimi tempi

All'interno delle impostazioni è possibile scegliere tra le varie funzioni che riguardano i vari tipi di pressione. Per attivare queste due modalità bisogna andare nelle impostazioni avanzate. In queste è possibile scegliere tra: lancio della fotocamera e, una volta aperta, con un secondo squeeze è possibile iniziare a registrare un video o scattare una foto; attivare Google Assistant, fare uno screenshot, accendere la torcia, registrare un suono, lanciare HTC Sense Companion, accendere/spegnere il WIFI hotspot oppure aprire un'app. 

AndroidPIT HTCES options
Impostazioni di Edge Sense. / © AndroidPIT

Secondo me Edge Sense è una delle migliori innovazioni del 2017. Funziona abbastanza bene anche con le ultime feature presentate. La trovo molto comoda e mi piace soprattutto il fatto che sia possibile usarla anche all'interno dell'app fotocamera. Spero che presto le sue funzioni d'utilizzo vengano estese anche all'interno di applicazioni di terze parti.

AndroidPIT HTC U11 Edge Sense camera
HTC Edge Sense in funzione con la fotocamera dell'HTC U11. / © AndroidPIT

HTC U11 – Software

Quando si parla di sistema operativo HTC non vuole scendere a compromessi e infatti impaccheta l'U11 con Android 7.1.1 Nougat, quindi aggiornandolo a dovere (anche se la ultima versione è la numero 7.1.2 arrivata ad aprile). L'interfaccia utente HTC Sense IU è visivamente discreta e non così invadente per quanto riguarda le app.

Tra le applicazioni integrate dal brand, oltre a HTC Sense Companion, trovate anche BOOST+. Si tratta di una di quelle app dedicate alla gestione del terminale (ottimizzazione della batteria, pulizia della memoria, blocco delle app, ecc) che ultimamente tutti i produttori asiatici stanno incorporando nei propri device. È presente anche HTC Help, utile per vedere se l'hardware del dispositivo funziona correttamente.

AndroidPIT HTC U 11 4605
Con la penultima versione di Nougat, Android O è ancora un sogno.  / © AndroidPIT

Dalla schermata principale, con uno swipe a destra, non si incontrano le schede di Google Now presenti in Android stock, ma una sintesi delle recenti applicazioni utilizzate. È la versione di Sense Companion di HTC per sostiture le schede di Google Now.

Non è stata fatta nessuna dichiarazione ufficiale circa l'aggiornamento ad Android O ma sono positivo anche perché HTC ha sempre aggiornato rapidamente e per diversi anni i propri dispositivi.

AndroidPIT HTC U11 software
HTC Help, Boots+ e News di Sense Companion. / © AndroidPIT

HTC U11 – Prestazioni

Con il Qualcomm Snapdragon 835 l'HTC U11 ha in groppa uno dei migliori processori di smartphone in assoluto con una potenza tale da rimanere veloce per due o tre anni, anche grazie ai 4GB di RAM.

Nei test di benchmark effettuati si può vedere come questo device riesca a superare molti degli altri finora testati, facendo finanche meglio dell'Xperia XZ Premium. Nei giochi è davvero una favola. È la prima volta che giocando a Need for Speed: No Limits non ho avuto problemi nel menu, di solito invece molto lento. Anche in quanto a capacità grafica l'U11 è il miglior device che ho mai visto sinora. 

HTC U11: risultati benchmark a confronto

 
  HTC U11 Samsung Galaxy S8+ Huawei Mate 9 Xperia XZ Premium
3DMark SlingShot ES 3.1 3599 3132 2293 3245
3DMark SlingShot ES 3.0 4129 3336 2724 3697
3DMark Ice Storm Unlimited 40034 28742 27516 40286
Geekbench Single Core 1905 2014 1843 1898
Geekbench Multi Core 6454 6479 5840 6294
PCMark Work Performance 6787 5094 6350 6338
PCMark Storage - 4772 7340 4989
Google Octane 2.0 11928 10440 8807 11086

C'è un piccolo ma importante dettaglio che non è del tutto comprensibile: l'HTC U11 non prevede la connessione Bluetooth 5 ma si è fermato alla versione 4.2. Ed è un peccato a maggior ragione perché, come ci ha detto la stessa azienda, l'hardware necessario è già incluso nello smartphone. Forse un giorno si potrà attivare il Bluetooth 5 tramite il software, secondo quanto riferito da HTC. 

HTC U11 – Audio

Con BoomSound HTC ha alzato di molto l'asticella della qualità audio degli altoparlanti. L'HTC U11 è equipaggiato di speaker BoomSound completamente ridisegnati. l designer del suono sono stati coinvolti fin dall'inizio nella progettazione del device e così sono stati in grado di ripensare completamente la parte interna dell'HTC U11 in modo tale da creare abbastanza risonanza.

L'HTC U11, però, non prevede un vero e proprio suono stereo. Se vi trovate a circa un metro noterete che il suono dei due altoparlanti si perde un po', diluendosi. Il volume è molto alto e potrete tranquillamente ascoltare la musica dal vostro dispositivo quando vi fate la doccia, finanche riuscendo a disturbare i vicini! Alzando il volume potrete sentire però anche un suono metallico: impostandolo sopra il 75%, a seconda della canzone riprodotta, il volume potrebbe risultare troppo alto. BoomSound può essere utilizzato in due modalità: musica e teatro. Nella seconda il rumore metallico si sente meno. 

Quando copriamo l'altoparlante inferiore con la mano non esce quasi nessun suono quindi attenzione quando giocate a dove mettete le dita. 

AndroidPIT HTC U 4670
L'HTC U11 emette un sound da urlo. / © AndroidPIT

HTC, con l'U11, si è dedicata molto anche agli auricolari, identici a quelli proposti per l'HTC U Play e l'U Ultra. La prima volta che questi vengono utilizzati bisogna aggiustare l'onda in base al proprio canale uditivo grazie ad un'onda sonar che capta la fisionomia dell'orecchio per personalizzare così la frequenza. 

Inoltre, grazie allo Snapdragon 835, HTC è stata in grado di implementare l'Active Noise Cancelling, cancellazione del rumore attiva, che funziona veramente bene. Aggiungendo a tutto questo anche il software di USonic il suono risulta essere davvero spettacolare. La cancellazione del rumore si può disattivare con una notifica. 

HTC preferisce un suono digitale e quindi ha deciso di non montare il tradizionale mini-jack da 3,5 mm. Ma, per i nostalgici, è presente un adattatore che si può utilizzare con i vecchi auricolari. Questo adattatore da USB Tipo C a mini-jack con tecnologia DAC offre anch'esso un suono superbo. Quando inserito consuma energia quindi è meglio staccarlo se non si utilizza.

AndroidPIT HTC U11 sound
Notifiche per cambiare la modalità di BoomSound, profilo audio per gli auricolari e notifiche per disattivare la cancellazione del rumore. / © AndroidPIT

Il volume, che arrivi dalle cuffie, dagli altoparlanti o tramite l'adattatore da USB Tipo C a mini-jack, è tra i più alti in circolazione.

L'HTC U11 è equipaggiato di quattro microfoni che registrano le conversazioni e migliorano il suono riprodotto nei video oltre che le conversazioni con Google Assistant. Quest'ultima feature, già attiva su device, sarà affiancata anche dall'altro noto assistente Amazon Alexa. Questi saranno utilizzati anche per fornire un suono 3D nei video.

HTC U11 – Fotocamera

La fotocamera principale dell'HTC U11 conta su un sensore di 12MP e un'apertura pari a f/1.7. HTC ha superato la fotocamera dell'HTC 10 che nei test di DxOMark aveva comunque raggiunto ben 88 punti, raggiungento quota 90 punti. Eliminato l'autofocus laser, l'HTC U11 funziona alla stessa maniera del Galaxy S8: obiettivo dual-pixel in cui ogni pixel è usato anche per la messa a fuoco.

DxOMark non mentiva, la fotocamera è impressionante
AndroidPIT HTC U 11 4784
Giocando con Edge Sense. / © AndroidPIT

Nel corso del test la fotocamera dell'HTC U11 è risultata infatti molto veloce e con la nuova tecnologia HDR Boost le foto sono più dinamiche e brillanti. Quello che sorprende più di tutto è la quantità di dettagli. In condizioni di scarsa luminosità HTC ha optato per una configurazione automatica aggressiva, vale a dire che i dettagli vengono ben riprodotti anche se si nota un po' il rumore. Potrete ricorrere anche alla modalità manuale in cui è possibile aggiustare il tiro a vostro piacimento.

AndroidPIT HTC U11 camera crop
Vengono mantenuti tutti i dettagli. / © AndroidPIT

È possibile effettuare video in 4K con 30 fotogrammi al secondo, rallentatore in Full HD con 120 fps. La fotocamera è dotata di stabilizzatore ottico ed elettronico d'immagine utili sia per foto che per video. Con i suoi quattro microfoni l'HTC U11 è in grado di registrare tutto il suono d'ambiente, ma nel punto in cui si mette a fuoco con la fotocamera si avrà un suono più alto. Ecco un esempio di Audio Focus.

La fotocamera dedicata ai selfie conta invece su un obiettivo di 16MP a fuoco fisso e su un'apertura di f/2.0. È possibile anche usufruire della funzione HDR Boost per girare video.

AndroidPIT HTC U 4793
Cheese! / © AndroidPIT

HTC U11 – Batteria

La batteria dell'HTC U11 non è removibile e presenta una capacità di 3000 mAh, sufficienti per arrivare al calar del sole senza problemi. Con un uso più esigente utilizzando molto la fotocamera si potrebbero raggiungere le 12 ore con 3 ore e mezzo di display attivo. Usandolo meno, quindi con foto sporadiche, giochi, video, chat e mail, la batteria potrebbe stare in vita per 20 ore con 5 ore di display attivo. Nei test di benchmark di PCMark dedicati alla batteria, l'HTC U11 ha riportato un risultato di 9 ore e 15 minuti, alcuni minuti in più rispetto all'S8. 

AndroidPIT HTC U 11 4667
USB 3.1 di Tipo C con Quick Charge 3.0. / © AndroidPIT

Grazie alla tecnologia QuickCharge 3.0 la batteria si ricarica rapidamente. Nel corso del test l'HTC U11 da spento è arrivato al 30% in 18 minuti , al 50% in 34 minuti e al 100% in 94 minuti (poco più di un'ora e mezzo).  Sono numeri che si avvicinano molto alle promesse fatte dal produttore (da 0 al 50% in mezz'ora e al 100% in 90 minuti). 

AndroidPIT HTC U11 battery
Un'autonomia abbastanza buona. / © AndroidPIT

HTC U11 – Specifiche tecniche

Dimensioni: 153,9 x 75,9 x 7,9 mm
Peso: 169 g
Capacità della batteria: 3000 mAh
Dimensioni del display: 5,5 pollici
Tecnologia display: LCD
Schermo: 2560 x 1440 pixel (534 ppi)
Fotocamera frontale: 16 megapixel
Fotocamera posteriore: 12,2 megapixel
Flash: Dual-LED
Versione Android: 7.1.1 - Nougat
Interfaccia utente: HTC Sense
RAM: 4 GB
Memoria interna: 64 GB
Memoria removibile: microSD
Chipset: Qualcomm Snapdragon 835
Numero di core: 8
Velocità di clock: 2,45 GHz
Connettività: HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 4.2

Giudizio complessivo

L'HTC U11 è, al momento, la migliore alternativa all'S8. Ha un rendimento migliore, un suono spettacolare e una fotocamera favolosa che a breve metteremo a confronto con quella dello smartphone di Samsung. In termini di autonomia è buono ma non spicca rispetto agli altri flagship presenti sul mercato. Senza dubbio è uno smartphone da tenere in considerazione. 

Il device è pensato per chi è alla ricerca di un design diverso dal solito, anche se i fan della mitica serie One potrebbero lamentarsi della mancanza delle rifiniture in metallo. Ma sarà sicuramente la prima scelta per chi non si è fatto convincere dal nuovo look dell'S8.

Per quanto riguarda software e hardware lo U11 ha fatto un'ottima mossa integrando Edge Sense, novità pratica e divertente. Ci sono sicuramente alcuni difetti ma non così importanti e quindi, a mio parere, più che perdonabili. Se il design non vi convince fate bene a virare su altri brand. 

AndroidPIT HTC U 11 4633
L'HTC U11 in diverse colorazioni. / © AndroidPIT
15 Condivisioni

9 Commenti

Commenta la notizia:

  • ottimo telefono... che HTC abbia ritrovato la giusta via ?
    lo dico da ex possessore di htc , ottimo telefono innovativo e di sostanza, 9 anni fa!


  • Buon smartphone...io però ho visto vari confronti con s8 in rete per quanto riguarda il comparto fotocamera e sinceramente non ce paragone s8 è migliore....non so come dxomark abbia sminuito s8 e sponsorizzato HTC u11! Ripeto fa ottime foto ma s8 è avanti! Il design ormai è obsoleto..e anonimo... così come vari componenti tra cui bluthoot 4 ecc...troppo poco x un top di gamma...imigliori sia x design che componentistica a questo giro rimangono lgg6 e s8


    • ..eccolo qua il commento che non lascia nessun dubbio sulla tua ignoranza! Ha superato s8 su tutti gli aspetti !!! Punto è basta! e arrivi tu super ignorantone della situazione e dici che ad esempio la fotocamera è meglio! Ahahahahahahaha...ma la gente non si vergogna nemmeno più quando si ridicolizza da sola a commentare!


    • Si certo! Prendili in mano i telefoni non guardare solo youtube! Già htc u ultra nel 90% delle foto scatta meglio di s8!


  • Complimenti alla HTC... finalmente un telefono con audio "vero", che ha stimolato i Recensori di Androidpit ad una disamina audio "vera". Solita domanda oziosa: Radio FM?


  • Sarebbe un'alternativa solo per la fotocamera buona?...audio metallico, disposizione degli altoparlanti facili da coprire con le dita, bordi come i Cell di 3 anni fa....autonomia discreta,bluetooth 4..... design?Son tutti uguali.P8lite,p9lite,Lenovo P2... tanti altri cinesiIo ho un Lenovo P2 e lo considero migliore di questo, costanti probabilmente meno della metà.Superamoled,autonomia infinita e non manca nulla come connettività ed espandibilità, a 230 euro.


  • Continua a piacermi molto e la recensione mi ha lasciato buone sensazioni. Lo considero una seria minaccia al mio portafogli.
    Per la cronaca, io sono all'antica, i bordi in uno smartphone non mi danno nessun fastidio. Anzi, se proprio devo essere sincero, li preferisco.


  • Buongiorno Luis
    Sono d ' accordo con Francesco e aggiungo certo è un buon telefono
    ma assolutamente no una alternativa allo s8 . Grazie per l ' articolo . Isho


  • Sembra buono e bello ma ognuno ha poi le sue esigenze e la sua idea di cosa sia veramente utile o indispensabile

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più