Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Opinion 4 min per leggere 2 Commenti

Huawei P20 Pro, la scommessa che potrebbe funzionare

Il Huawei P20 Pro ha iniziato a far parlare di sé prima della sua ufficializzazione e sembra avere già incantato parecchi utenti. Non c'è da meravigliarsi perché offre funzionalità interessanti, a partire dalla promettente tripla fotocamera. Il nuovo flagship del brand cinese sembra però somigliare troppo nel design all'iPhone X. Huawei propone un dispositivo nuovo ispirandosi, ancora una volta, all'iPhone. Una scommessa rischiosa ma che potrebbe funzionare bene, soprattutto a livello internazionale.

Sì, si parla di nuovo di notch

Se avete visitato un negozio o mercato di elettronica in Asia, vi sarete già imbattuti in diverse imitazioni dell'Phone firmate però Android. A poche settimane dall'uscita di un nuovo dispositivo Apple, è abbastanza comune trovare copie di iPhone sul mercato nero, con Android Nougat o Oreo integrati.

Il produttore di Shenzhen sembra voglia rinunciare ad imporre il proprio stile

Sfortunatamente molti produttori optano per questo approccio. L'Asus Zenfone 5Z e 5, il Wiko View 2 e 2 Pro, Ulefone T2 Pro, il Huawei P20 ed il futuro OnePlus 6, hanno tutti qualcosa in comune con l'iPhone X: la presenza di una tacca (nota come notch) nella parte superiore dello schermo. Con il P20 Pro, Huawei ha realizzato a mio parere un clone dell'ultimo iPhone. Il produttore ha persino copiato la disposizione dei sensori della fotocamera sul retro.

AndroidPIT huawei p20 pro front camera 2cbu
Anche Huawei abbraccia il trend del notch. / © AndroidPIT

Può avere senso in termini di business, ma Huawei ha tristemente ceduto alle sirene della moda del momento. Il produttore di Shenzhen sembra voglia rinunciare ad imporre così il proprio stile, contrariamente a Samsung e Sony, ed a forgiare una propria identità, necessaria al tempo stesso per poter andare avanti e mostrare dei progressi.

Sicurezza piuttosto che originalità

Tuttavia è troppo facile giudicare i leader della compagnia che sono riusciti in pochi anni ad occupare il terzo gradino del podio dei produttori di smartphone. Meglio ancora, questo P20 Pro potrebbe essere semplicemente il tentativo perfetto da parte del produttore per convincere chiunque a comprare un dispositivo Huawei.

Huawei, in qualità di produttore, ha finora fatto delle buone scelte ma conquistare il mercato statunitense non sarà facile

Finora Huawei si è sempre vantata di offrire terminali caratterizzati da un ottimo rapporto qualità/prezzo. I design dei dispositivi sono spesso poco originali, ma il marchio è gradualmente riuscito a differenziarsi rischiando con la fotocamera o con l'intelligenza artificiale, senza trascurare la propria interfaccia software riducendo, tra l'altro, il numero di applicazioni preinstallate. Tutto questo per dire che Huawei, in qualità di produttore, ha finora fatto delle buone scelte.

AndroidPIT huawei p20 pro leica 2cbu
Tre fotocamere a cui gli utenti americani potrebbero dover rinunciare. / © AndroidPIT

Questa strategia non è ancora riuscita a conquistare gli Stati Uniti, un mercato necessario per  detronizzare Apple e Samsung. Se presente nel Paese dello zio Sam, la sua presenza è ancora discreto ed i risultati sono contrastanti. Recentemente il produttore ha dovuto bloccare la traversata verso l'Atlantico. Best Buy, il principale rivenditore di elettronica di consumo negli Stati Uniti, non commercializzerà più i telefoni Huawei. E non solo i telefoni. Si parla anche di notebook ed altri dispositivi firmati Huawei e Honor.

Conquistare il mercato statunitense è estremamente difficile senza una forte reputazione alle spalle. Scegliere un design più originale potrebbe permettere alla casa cinese di fare la differenza, ma i rischi non sono pochi. Se il pubblico non apprezza, il fallimento è assicurato. Huawei ha quindi preferito andando sul sicuro proponendo un dispositivo con delle linee familiari agli utenti, linee che possono andare incontro ai gusti di tanti, clienti statunitensi compresi.

AndroidPIT huawei p20 pro fingerprint sensor 2cbu
Il lettore d'impronte digitali è sul davanti e non sul retro. / © AndroidPIT

Il prezzo

Nonostante l'aumento di prezzo, Huawei risulta ancora più economico rispetto ai suoi concorrenti, Galaxy S9+ e iPhone X in testa. Il suo nuovo modello di fascia alta, il P20 Pro, arriva sul mercato ad un prezzo di 899 euro. Un prezzo sempre più attraente, giustificato in parte dalle scelte stilistiche del marchio cinese.

Alla fine, arriva sul mercato un iPhone più economico, dotato di tutta la libertà che Android è in grado di offrire? Per alcuni è una garanzia di qualità. Speriamo solo che nei prossimi anni Huawei sia più audace nello stile.

Cosa ne pensate del P20 Pro? Huawei ha fatto una scelta stilistica sbagliata o il P20 Pro è un colpo di genio? Fateci sapere la vostra opinione dei commenti.

3 Condivisioni

2 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Il P20 pro è sicuramente all'avanguardia, notevole, ben fatto; tuttavia proprio per aver puntato su un comparto fotografico e video trovo inadeguata la scelta di soli 128gb senza espandibilità... Con il prezzo e le caratteristiche che ha sarebbe stato più congruo dotarlo di 256gb o 128gb con SD (dove per altro magari ho un backup).

    Peccato mi sarebbe piaciuto comprarlo.. sarebbe stato perfetto con l'sd.


  • Che abbia copiato Apple è palese, però bisogna dire che esteticamente il dispositivo non è malaccio... Sul davanti, una volta nascosta la notch via software è molto carino, sul retro è molto bello, se non fosse per quella terza fotocamera separata dalle altre... Sul software Huawei avrebbe potuto fare di più, se vuole veramente attirare nuovi clienti deve offrire un software più bello al posto della obsoleta e brutta EMUI... Le fotocamere sembrano promettere bene, mi dispiace solo che non abbiano messo una camera grandangolare al posto della bianco e nera... Nel complesso questo P20 Pro sembra un ottimo dispositivo, è il prezzo mi sembra adeguato, staremo a vedere come si comporterà.