Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

#IFA18 7 min per leggere Nessun commento

IFA 2018: smartphone per il gaming, il ritorno di ZTE, le sorprese di HTC e molto altro

Anche quest'anno l'estate non può che concludersi con l'IFA, Internationale Funkausstellung, ovvero l'immancabile appuntamento berlinese per gli amanti della tecnologia. Produttori di smartphone, indossabili, dispositivi Smart Home sono pronti a mostrarci nuovi dispositivi innovativi (e non) volti a migliorare la nostra quotidianità. Cosa sappiamo fino ad ora sull'evento? Quali appuntamenti sono un must da non perdere?

Date e biglietti per IFA 2018

L'appuntamento è come anno al Messe di Berlino che mette a disposizione dell'innovazione 159.000m². Potrete passeggiare tra gli stand della fiera dal 31 agosto al 5 settembre, dalle 10:00 alle 18:00. Sì perché l'IFA, al contrario del Mobile World Congress, permette non solo a produttori e giornalisti ma anche a curiosi e fanatici della tecnologia come voi di prendervi parte. 

Per i giornalisti tuttavia le porte si aprono generalmente due giorni prima quando i nuovi prodotti dei brand più noti vengono ufficializzati per poi essere messi in vetrina in fiera. Anche quest'anno la redazione di AndroidPIT sarà presente sul campo, pronta ad aggiornarvi su tutte le novità più interessanti.

Nel caso in cui vogliate fare un salto ad IFA, il biglietto di ingresso giornaliero costa 13 euro e potrete acquistarlo anche online dal sito ufficiale. E se avete bisogno di qualche informazione aggiuntiva sulla capitale tedesca (alloggi, trasporti, ristoranti, etc) il team organizzativo dell'IFA mette a disposizione alcuni link utili.

IFA 2013
l'IFA è aperta a tutti, state pensando di farci un salto quest'anno? / © Imprensa IFA

Ad aprire le danze sarà l'intelligenza artificiale

Il keynote di apertura di IFA 2018 sarà tenuto da Jo Seoung-Jin, CEO di LG Electronics, e Dr. I.P Park che illustreranno i vantaggi offerti dalla presenza dell'intelligenza artificiale nei prodotti di elettronica con i quali siamo alle prese quotidianamente.

Il 31 agosto il brand sudcoreano renderà nota la propria strategia per l'intelligenza artificiale ThinQ sviluppata alla fine del 2017 per identificare elettrodomestici, prodotti di elettronica di consumo e servizi LG che utilizzano l'intelligenza artificiale.

Think Wise, Be free, Living Freer with AI, con un titolo così il keynote indirizza subito l'attenzione proprio sull'AI, un termine sempre più presente nella vostra quotidianità e talvolta chiamata in ballo erroneamente. È sull'integrazione dell'intelligenza artificiale che si costruirà il futuro, o meglio il presente, e l'IFA non può che essere l'occasione migliore per dare avvio a nuove partnership. 

LG è stato e continua ad essere un attore globale chiave nel campo dell'Intelligenza Artificiale -  ha dichiarato Jens Heithecker, vicepresidente esecutivo del Gruppo Messe Berlin e direttore esecutivo di IFA

Calendario IFA 2018

Conferenze stampa

Brand Data Ora
Asus 29 agosto 10:30
Sony 30 agosto 13:00
Samsung 30 agosto 11:00
Honor 30 agosto 14:00
ZTE 30 agosto 16:00
Wiko 31 agosto 10:15
LG 31 agosto 10:35
Huawei 31 agosto 14:00
Microsoft 31 agosto 17:00

I dispositivi attesi

Samsung: cosa arriverà dalla Corea?

Il Note 9 è stato presentato il 9 agosto a New York assieme al Galaxy Watch ma Samsung non salterà comunque l'IFA. La domanda è: cosa svelerà durante la fiera berlinese? Annuncerà forse l'arrivo di Bixby in diverse lingue? Sarebbe il momento! 

Il produttore potrebbe presentare una nuova generazione degli auricolari Gear Icon che mirano ancora una volta agli amanti dell'attività fisica ma per ora, purtroppo, tutto è avvolto nel mistero. Non vi sono rumor a riguardo.

Huawei: presente, ma senza Mate 20

Il Mate 20 è il dispositivo Huawei più atteso, ma non sarà presente all'IFA. Arriverà dopo, in autunno, per rinfrescarci le idee dopo l'estate. Il produttore cinese volerà nella capitale berlinese per annunciare il nuovo cavallo di battaglia, il processore Kirin 980 con tutte le sie funzionalità intelligenti e si tratterà di uno dei primi SoC realizzato con processo 7nm.

Sony: non ci lascerà a bocca asciutta

Troppo presto per Xperia XZ3 e XZ3 Compact? Forse, considerando che XZ2 Premium non è ancora disponibile sul mercato. Ma questo in realtà non è certo un limite per il produttore giapponese. La roadmap dei flagship di Sony ha da sempre seguito un ciclo di rilascio semestrale e secondo gli ultimi leak quest'anno non sarà da meno. Oltre agli smartphone l'azienda ci ha abituati a molti tipi di annunci nei vari settori tech in cui è impegnata, lo scorso anno, del resto, ha svelato anche lo speaker smart LF-S50G e l'evoluzione delle propria gamma di cuffie.

In ogni caso l'appuntamento con Sony è già stato fissato: il 30 agosto alle 13:00 saremo li a scoprire i nuovi dispositivi.

Motorola: in arrivo il successore del Moto X4?

Lo scorso anno Motorola, ancora accompagnata da Lenovo, ci ha mostrato il Moto X4, bello nel design ma non sufficientemente potente per giustificare un prezzo di 399 euro e riuscire ad emergere rispetto alla concorrenza. IFA 2018 potrebbe permettere al brand americano di rifarsi e mostrare un nuovo membro della famiglia X. E chissà, potrebbe arrivare anche da noi la Moto Mod che permette la connessione alle antenne 5G!

AndroidPIT motorola moto x4 3405
Un successore del Moto X4 in programma? / © AndroidPIT

Honor: gamer è il vostro momento

Anche Honor sarà presente all'evento berlinese. Quale migliore occasione di portare nel mercato europeo l'Honor Play? La data è già stata scelta: il 30 agosto alle ore 14:00 verrà probabilmente lanciato il dispositivo emerso, per la prima volta, al Gamescom. Curiosi di scoprire il nuovo smartphone per il gaming firmato Honor?

L'altra possibilità è il lancio dell'Honor Note 10, per il momento ufficiale solo in Cina. Un phablet promettente caratterizzato da un display AMOLED di circa 7 pollici accompagnato da 8GB di RAM, 128GB di memoria interna e da una batteria da 5000 mAh!

Wiko: una nuova gamma di dispositivi arriverà ad IFA

L'azienda francese ci ha già invitati al suo stand dove terrà come da tradizione un evento di lancio di alcuni prodotti. In realtà non abbiamo ancora informazioni riguardo quali dispositivi potrebbero essere annunciati ma possiamo aspettarci forse un nuovo smartphone della gamma View e molti smartphone di fascia medio bassa su cui Wiko ormai si è focalizzata.

Asus: il gioco si fa duro quando i duri entrano in gioco

Asus si presenterà ad IFA probabilmente con dei nuovi laptop. È un appuntamento fisso del resto. Ma quest'anno ci auguriamo che la casa taiwanese ci mostrerà anche l'esclusivo ROG phone, considerato il primo vero smartphone da gioco.

0N3A2398 f
Pronti a giocare? / © Asus

ZTE: è tempo di Axon 9

Dopo una primavera turbolenta con tanto di blocco della produzione chiusura di fatto dell'azienda, ZTE torna in scena a IFA con un proprio stand. Il brand terrà una conferenza stampa in cui spenderà alcune parole sul recente passato per poi guardare al futuro con Axon 9. Questo è almeno ciò che ci aspettiamo!

HTC: la busta a sorpresa dell'IFA

L'apparizione in pubblico di HTC potrebbe essere legata a qualche novità legata a VR, AI e 5G. In fase di sviluppo vi è anche l'HTC Exodus, il primo dispositivo con blockchain. Ma chissà, ad IFA il brand taiwanese potrebbe arrivare anche con un dispositivo di fascia media come l'HTC U12 Life...

LG V40: la tempesta di fine estate spostata all'autunno

Lo scorso anno LG ha svelato il suo V30 durante l'IFA di Berlino. Quest'anno però la nuova generazione si prenderà un po' più tempo prima di mostrarsi al grande pubblico. Probabilmente sarà il 16 novembre la data in cui il V40 verrà ufficializzato. Munitevi di pazienza... 

v30 display loop ff2
La barra fluttuante del V30 ha sostituito il doppio display della linea V. Cosa introdurrà il V40? / © AndroidPIT

Non solo smartphone: Smart Home, indossabili, VR e AR

Gli smartphone non sono gli unici protagonisti della fiera berlinese, tutt'altro. Lenovo, HMD Global, Philips, Acer, Asus, Panasonic, Razer, Fitbit, Huawei, Honor, Wiko, Harman ed altri noti brand sono pronti a mostrarci nuovi dispositivi, notebook, auricolari, smart speaker, lampadine intelligenti e via così.

Aggiorneremo questo articolo con gli appuntamenti ufficiali e con le nuove indiscrezioni relative a brand e prodotti in arrivo ad IFA 2018. Rimanete connessi e fateci sapere nei commenti quali sono i dispositivi ed i produttori che vi incuriosiscono maggiormente!

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati