Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Opinion 3 min per leggere 4 Commenti

La funzione più sottovalutata degli iPhone è nascosta nell'app orologio

C'è un'app per tutto. Questo era lo slogan utilizzato da Apple per le prime versioni del suo iPhone e tale motto ha profondamente cambiato il mondo della telefonia mobile per sempre. Sapete cos'altro ha cambiato la mia vita? Scoprire questa funzione dell'app orologio...

Eh già, la funzione di cui vi voglio parlare oggi non arriva da un'applicazione miracolosa o da una qualsivoglia procedura di modifica dello smartphone. Non dovrete neppure sacrificare un povero capretto sul vostro altare dedicato alla mela morsicata (si, so che ne avete uno nascosto in cantina!). Quello di cui vi voglio parlare oggi è una funzione davvero utile dell'applicazione orologio preinstallata su ogni iPhone, funzione che mi ha davvero semplificato la vita.

AndroidPIT iphone clock ios clock 8572
L'app orologio di iPhone nasconde una funzione "segreta". / © AndroidPIT

So di non essere l'unico a questo mondo ad avere questa abitudine, a volte decido di addormentarmi con in sottofondo la mia musica preferita che mi accompagna dolcemente tra le braccia di Morfeo. Il problema in tutto questo è che la musica riprodotta in maniera continua per l'intera durata della notte potrebbe risultare fastidiosa per altri abitanti della casa o addirittura anche per voi se il lettore dovesse far partire una canzone particolarmente agitata o rumorosa dopo ore di riproduzione.

A volte potrebbe anche capitare che stiate leggendo qualcosa o schiacciando un pisolino sul divano lontani dal vostro dispositivo che magari è collegato ad uno stereo. Ad un certo punto vorreste la musica si fermasse senza però alzare il sedere dal vostro comodo posticino. Qui entra in gioco l'app Orologio di iPhone.

AndroidPIT iphone clock ios clock 8583
Potete raggiungere il Timer utilizzando il Force Touch. / © AndroidPIT

Sicuramente i più smanettoni già conosceranno questa funzione ma i neofiti come me in arrivo da altre piattaforme potrebbero non averla ancora scoperta. Si tratta della funzione Interrompi riproduzione presente all'interno del Timer.

Grazie a questa funzione potrete infatti programmare un timer con conto alla rovescia al termine del quale la musica magicamente verrà interrotta! Grazie a questo potrete dormire sonni tranquilli con la certezza che lo smartphone non continuerà a suonare per l'intera notte e soprattutto non dovrete usare lettori musicali con all'interno la funzione apposita ma potrete continuare ad usare il vostro preferito.

La funzione è in grado di fermare sia il player musicale predefinito di iPhone ma anche molti altri alternativi come Spotify e per me questa è stata una scoperta che vale molto più di funzioni come l'AR o l'intelligenza artificiale.

iphone timer music
Tre semplici passi per ottenere ciò che vogliamo! / © AndroidPIT

Per utilizzare la funzione basterà recarsi in Orologio > Timer e impostare il tempo desiderato. Dopo di che basterà toccare la voce Quando il timer termina per aprire l'elenco di suonerie disponibili per il timer. Qui sta il segreto, scorrendo la lista fino in fondo troverete infatti la voce Interrompi riproduzione che è ciò che serve a noi. Selezionatela et voilà, il gioco è fatto.

Potete ora fare sonni tranquilli cullati dalle vostre band preferite. Voi conoscevate questa funzione?

13 Condivisioni

4 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Molti player per Android hanno questa funzione da anni....
    L'unica differenza è che in quelli che ho provato non puoi decidere un ora stabilita ma puoi mettere dopo quanto tempo interrompere la musica...


    • Luca Zaninello
      • Admin
      • Staff
      5 mesi fa Link al commento

      Alcuni lettori è vero hanno questa funzione. Ma quando si parla di player online tipo TuneIn Radio o Spotify la funzione manca e questa particolarità dell'iPhone torna utile! :)


      • Non vorrei darti una profonda delusione, ma su Android (nello store) ci sono app che fanno proprio quello, attivando su qualsiasi tipo di player il countdown programmabile. Quindi è una funzione che, pur non facendo parte di Android stock, è tranquillamente attivabile.


      • Luca Zaninello
        • Admin
        • Staff
        5 mesi fa Link al commento

        Esattamente. E per utilizzare la funzione bisogna scaricare l'ennesima app. Quello che a me ha colpito è che su iphone c'è di default ;)