Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
4 min per leggere 7 Condivisioni 5 Commenti

AndroidPIT Awards: il meglio del MWC 2016

Anche quest'anno, dopo entusiasmanti presentazioni ricche di effetti speciali, il Mobile World Congress sta volgendo al termine. Abbiamo vagato senza sosta tra gli stand di questa fiera internazionale, testando dispositivi, scoprendo nuovi gadget e chiedendo indiscrezioni ai PR in sala, ed ora è arrivato il momento di trarre le somme. Quali sono stati i dispositivi più interessanti rivelati quest'anno?

Ci siamo riuniti e abbiamo discusso a lungo, ma alla fine siamo giunti alla lista di vincitori. Continuate a leggere per scoprire quali sono stati secondo noi il migliore smartphone in assoluto, quello dal miglior rapporto qualità/prezzo, la migliore innovazione e l'indossabile più interessante, rivelati durante il Mobile World Congress 2016.

androidpit mwc 2016 1
Ecco a voi il meglio del MWC 2016! / © ANDROIDPIT

Migliore smartphone del MWC 2016

I concorrenti in gara per questo titolo, potete immaginarlo, erano cinque in particolare: LG G5, Samsung Galaxy S7, Samsung Galaxy S7 Edge, Xiaomi Mi 5 ed Alcatel Idol 4S. Siamo tutti rimasti stupiti dalle novità introdotte da LG in campo di design, dalle nuove curve sfoggiate dal Mi 5 e dal look premium mostrato dal primo top di gamma Alcatel, ma alla fine siamo tutti arrivati alla stessa conclusione: il Galaxy S7 dimostra cosa vuol dire perfezionare l'innovazione.

Samsung non ha voluto soffermarsi troppo sul design, modificando di poco il look già vincente sfoggiato dalla generazione precedente, ed ha preferito dare ascolto ai propri utenti, introducendo piccole novità hadrware e software che rendolo l'esperienza ancora piùintuitiva e funzionale. Perchè il Galaxy S7 e non l'S7 Edge? Perchè tra i due il Galaxy S7 offre il vantaggio di essere più compatto e maneggevole. 

Androidpit award Samsung
Winston Eavis, Head of Communications Samsung Europe (centro). Vicino a lui, da sinstra a destra, Tobias Apel (CEO di AndroidPIT), Jessica Murgia, Kike Santamaría e Shu On Kwok (Redazione di AndroidPIT). / © ANDROIDPIT

Migliore smartphone economico del MWC 2016

Neanche la scelta del migliore smartphone economico è stata facile e tra i dispositivi nominati c'erano il Sony Xperia XA, l'LG X cam, l'LG X screen, l'HTC Desire 530 e l'Alcatel Idol 4. Anche in questo caso abbiamo discusso a lungo,in fondo tutti offrono specifiche tecniche interessanti ad un prezzo alla portata di tutti, ed ognuno di essi mostra un design premium.

Considerati il processore Snapdragon 617, i 2GB di RAM, il display di 5,2 pollici in Full HD, le fotocamere di 13 ed 8MP e l'esperienza audio data dai due speaker stereo frontali, siamo infine giunti alla conclusione che Alcatel sia riuscita a sbaragliare la concorrenza nella fascia media, meritando il premio di migliore smartphone economico per l'Idol 4. 

awards2016
Cécile Duriez (Head of Marketing & Communication Alcatel Europe) ,Tobias Apel (CEO di AndroidPIT) e Pierre Vitré (Caporedattore di AndroidPIT Francia). / © ANDROIDPIT

Migliore innovazione del MWC 2016

Di novità interessanti rivelate al Mobile World Congress, come ogni anno, ce ne sono state a bizzeffe. Gadget connessi, visori VR, fotocamere a 360 gradi e chi più ne ha più ne metta. Quando però si è trattato di scegliere la migliore innovazione di quest'anno, non abbiamo fatto alcuno sforzo e abbiamo tutti, quasi all'unisono, esclamato: design modulare di LG. 

Grazie a questa innovazione il brand sudcoreano garantisce la massima funzionalità ai futuri utenti del nuovo LG G5, senza però sacrificare il design del top di gamma. Questa novità permette infatti, tramite un tasto dedicato, di estrarre la batteria dello smartphone dall'unibody metallico e di sostituirla con una già carica, ad esempio. Ma non è tutto, con il design modulare, LG ha introdotto due moduli studiati per potenziare l'esperienza utente in campo fotografico e musicale. Chissà, forse in futuro anche gli altri brand sfrutteranno questa tecnologia ed esisteranno sul mercato tantissimi moduli universali, compatibili con diversi smartphone. 

Androidpit award HERO LG
Kenneth Hong (Global Communication Director LG) e Jaime de Jaraiz (Presidente di LG Iberia). Affianco a lui, da sinistra, Jan Karnath, Tobias Apel e Kike Santamaría, di AndroidPIT. / © ANDROIDPIT

Migliore indossabile del MWC 2016

Rispetto al 2015, quest'anno i brand sembrano meno interessanti agli smartwatch, forse perchè sono ancora intenti a studiare funzioni ed hardware veramente in grado di cambiare la vita algi utenti ed offrire qualcosa di diverso da ciò che già garantiscono gli smartphone. Quando si è trattato di scegliere quindi, abbiamo avuto qualche difficoltà, anche perchè molti dei gadget presentati al MWC non possono essere definiti indossabili, in quanto non sono studiati per essere indossati tutto il giorno, ma solo sporadicamente, come i lettore VR. 

Proprio pensando alla vita di tutti i giorni e ad un gadget in grado di migliorarla in senso digitale, ci si è accesa una lampadina: il Sony Xperia Ear. Un dispositivo che si mimetizza tra gli auricolari Bluetooth, ma che in realtà è stato realizzato da Sony per darci la possibilità di tornare a vivere, distogliendo la nostra attenzione perennemente concentrata sul display dello smartphone. IL Sony Xperia Ear, studiato per essere indossato tutto il giorno grazie ad un design ergonomico, ci sussurra all'orecchio tutte le notifiche ricevute, gli impegni della giornata, i messaggi e le chiamate in entrata e, da bravo assistente virtuale, risponde ad ogni nostra richiesta effettuata tramite comandi vocali. 

Androidpit award HERO SONY
Tobias Apel (CEO di AndroidPIT) insieme a Susanne Burgdorf (Head of PR Sony Germany) e Augusto Zumbo (Country Manager Sony SEM Mediterranean. / © ANDROIDPIT

Siete d'accordo con i vincitori del MWC 2016 secondo AndroidPIT?

7 Condivisioni

5 Commenti

Commenta la notizia:
  • Daria, nell'associarmi ad Alessandro sui ringraziamenti, aggiungo che mi aspettavo di vedere anche te insieme a Jessica ed ai pezzi grossi presenti li

    • Dommy, eccomi! Purtroppo non essendo un grande team ci siamo dovute dividere i compiti: Jessica alla fiera a fare hands-on e parlare con i PR, ed io in uffico a tenere d'occhiole news ed il resto dei contenuti. La prossima volta cercheremo di andare insieme!!

  • D'accordo su tutto tranne che per la migliore innovazione che per me è rappresentata dal gadget Sony Projector come già detto nel commento all'articolo di presentazione dello stesso.
    Comunque voglio cogliere l'occasione per ringraziare la redazione tutta di Androidpit per averci con la consueta competenza messi puntualmente al corrente di tutte le novità del MWC 2016, grazie

    • Grazie Alessandro! So che hai seguito molto attentamente il MWC e che sei sempre aggiornatissimo sulle ultime novità, purtroppo non ho ancora avuto modo di risponderti e ringraziarti di tutti i commenti costruttivi che ci hai lasciato! :)

      Il Sony Projector è decisamente una novità interessante, come il resto dei gadget presentati dal brand quest'anno, ma siamo rimasti più colpiti dalla novità di LG e dai possibili utilizzi che il design modulare potrà avere in futuro.

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK