Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

6 min per leggere 16 Condivisioni Nessun commento

I migliori giochi di realtà virtuale per Android

Sempre più brand produttori stanno investendo nella realità virtuale nell'ambito dei videogiochi offrendo nuovi titoli, visori VR per console, PC e per dispositivi Android. Sono diversi i giochi VR già disponibili su Play Store e Oculus Store ed in questo articolo vi proponiamo quelli che secondo noi sono i migliori!

Scorciatoie:

Giochi VR per Android: i tempi sono maturi per la realtà virtuale?

Quello della realtà virtuale è un mondo a lungo sognato da tantissimi giocatori e molti sviluppatori hanno già cercato di concretizzarlo nel corso degli ultimi anni seppure con un successo piuttosto limitato. Visori e occhiali VR risultavano troppo costosi, la scelta dei giochi troppo limitata ed il risultato finale non soddisfacente.

Negli ultimi due anni però sono stati notevoli i progressi in questo ambito: al giorno d'oggi possiamo fare affidamento su potenti chip grafici, display ad alta risoluzione e progetti promettenti come Oculus Rift o HTC Vive. Con Cardboard Google ha offerto una piattaforma VR economica ed efficace ora "rimpiazzata" dall'arrivo di Daydream View.

A disposizione dei giocatori Android vi sono essenzialmente due piattaforme virtuali. In collaborazione con Oculus, Samsung ha sviluppato il Gear VR compatibile solo con gli smartphone Galaxy di fascia alta. Tuttavia sono tanti gli smartphone che possono essere usati con Google Cardboard (in questo caso Big G fornisce alcune importanti specifiche per l'handset).

La terza piattaforma è la new entry Daydream. Google ha allargato Cardboard per rispondere alle specifiche richieste da smartphone e handset per poter girare le applicazioni compatibili con la realtà virtuale. Mentre Cardboard costituisce una soluzione di base, Daydream passa ad un livello successivo.

AndroidPIT Daydream View VR 0176
Daydream View. / © AndroidPIT

Progetti come HTC Vive o PlayStarion VR non sono al momento rilevanti per gli smartphone Android perché un PC o una console di gioco forniscono le immagini per questi dispositivi.

Giochi VR per Google Daydream

Merokama VR

Merokama è un puzzle game all'interno del quale dovrete guidare il piccolo robot attraverso i 50 livelli disponibili. Si tratta di un gioco piuttosto semplice, quantomeno inzialmente, ma man mano che passerete ai livelli successivi vi ritroverete di fronte delle prove sempre più difficili. L'edizione VR del gioco vi permetterà di immergervi completamente nelle scene e sfruttando il controller potrete spostare le pietre e guidare il simpatico robottino.

L'app è disponibile sul Play Store per 4,29 euro

AndroidPIT mekorama vr
Mekorama VR: un puzzle game da provare! / © Screenshot: AndroidPIT
Mekorama VR Install on Google Play

Hunters Gate

Ecco per voi un vero e proprio gioco d'azione. Il mondo è stato invaso dai demoni e spetta a voi metterlo in salvo liberandovi dei nemici. La grafica è davvero ottima ed il gioco è divertente. Presenti gli elementi dei titoli RPG che consentiranno al vostro personaggio di acquisire nuove abilità e diventare sempre più forte. Grazie al controller di Daydream riuscirete presto a guidare il vostro personaggio all'interno del gioco. 

Per averlo dovrete spendere 6,49 euro.

AndroidPIT hunters gate vr
Hunters Gate: per chi ama i giochi d'azione! / © Screenshot: AndroidPIT
Hunters Gate Install on Google Play

Polyrunner VR

Polyrunners VR è un endless runner che si snoda attraverso ambientazioni dalla grafica astratta. Dovrete accomodarvi all'interno di una navicella spaziale ed evitare gli ostacoli che si presenteranno di fronte a voi senza perdere di vista i punti bonus. Il gioco non offre grosse sorprese ma vale la pena provarlo!

Polyrunner VR è gratuito e non include acquisti in-app.

ANDROIDPIT polyrunner vr
Polyrunner VR: pronti a salire in sella della vostra navicella spaziale? / © Screenshot: AndroidPIT
PolyRunner VR Install on Google Play


Need for Speed: No Limits VR

La sensazione di velocità resa possibile dalla realtà virtuale la rende particolarmente adatta ai giochi di corse. Need for Speed: No Limits VR è probabilmente uno dei giochi di corse migliori per gli smartphone dotati di capacità DayDream. Una buona grafica e una dose di adrenalina rendono il gioco eccitante e a completare l'esperienza troviamo il gran numero di opzioni per la personalizzazione delle auto. EA ha davvero prestato attenzione ai dettagli, all'inizio potete addirittura regolare l'altezza del sedile.

Need for Speed: No Limits VR non è esattamente economico con il suo prezzo di 16,99 euro.

Need for Speed™ No Limits VR Install on Google Play

Gunjack 2: End of Shift

Gunjack 2 non è entrato nella lista dei candidati per il Google Play Award 2017 per niente. Giocherete nei panni di un mercenario sulla piattaforma mineraria di Kubera sul bordo esterno del nostro sistema solare. La tua missione: difenderti dagli aggressori, perché i pirati sono determinati a rubare quei minerali. Vi siederete in un cannone e farete saltare le astronavi attaccanti usando l'immenso arsenale di armi a vostra disposizione. I controlli sono un po' difficili ma ci si abitua. Il gioco è ricco di azione ed è veloce. Controllerete ogni movimento con lo sguardo.

Gunjack 2 è costoso ma ne vale la pena. Il suo prezzo è di 14,99 euro.

Gunjack 2: End of Shift Install on Google Play

Giochi VR per Google Cardboard

InMind VR

Questo gioco ricorda tantissimo Viaggio allucinante, un vecchio film del 1966. Come nel film, anche nel gioco, dovrete avventurarvi all'interno del corpo umano, più precisamente nella menta umana. Lo scopo del gioco è quello di disintegrare i neuroni che potrebbero causare delle malattie mentali.

A caratterizzare il titolo è il suo design ma anche la meccanica di tiro è ben fatta! InMind VR è totalmente gratuito!

InMindVR
Pronti ad avventurarvi nei meandri della mente umana? / © Nival
InMind VR (Cardboard) Install on Google Play

Lamper VR: Firefly Rescue

I giochi endeless runner si adattano all'esperienza di realtà virtuale, proprio come Lamper VR: Firefly Rescue, il successore di Lamper VR: First Flight. In queto gioco dovrete controllare i movimenti delle lucciole e liberare le altre lucciole scomparse in seguito ad un attacco da parte dei ragni. Nel gioco proverete l'ebrezza di volare attraverso boschi e grotte oltre che a quella di sparare ed usare i vostri poteri per sconfiggere i nemici. Il controllo è intuitivo.

Il gioco è disponibile gratuitamente sul Play Store. Presente anche una versione per Gear VR al prezzo di 2,99 euro.

lamper vr firefly
Lamper VR: Firefly Rescue / © Archiact
Lamper VR: Firefly Rescue Install on Google Play

Giochi VR per Samsung Gear VR

Anshar Wars 2

Si tratta di un gioco davvero impressionante dal punto di vista grafico. In questo titolo dovrete combattere una dura battiglia nello spazio. Anshar Wars 2 è un gioco d'azione molto divertente perché gli effetti a 360° riprodotti dal Gear VR funzionano a perfezione. Tuttavia è consigliabile collegare un controller per smartphone altrimenti gestire il gioco risulterà scomodo.

Disponibile sul Play Store per 14,99 dollari non può essere considerato un gioco a buon mercato.

ansharwars
Anshar Wars 2: una grafica che vi lascerà a bocca aperta! / © OZWE

Land's End

Per gli appassionati dei puzzle game ecco un titolo in stile Monument Valley. Realizzato appositamente per il Gear VR, lo scopo del gioco è quello di risvegliare una vecchia civiltà. Non avrete bisogno di un controller perchè ustwo ha creato un proprio sistema di controlli. Land's End è caratterizzato da una grafica astratta dove i paesaggi virtuali sono ispirati dalle zone più remote della Terra. Un gioco decisamente non adatto a chi ama l'azione!

Come molti altri titoli per il Gear VR, anche Land's End risulta piuttosto costoso: 7,99 euro.

lands end
Land's End: per chi ama i puzzle game! / © ustwo

Quale gioco di realtà virtuale preferite?

16 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più