Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
5 min per leggere 37 Condivisioni 8 Commenti

4 app per gesitre al meglio la luminosità dello schermo su Android

Modificare la luminosità dello schermo del vostro dispositivo Android è un’operazione all’apparenza molto semplice: vi basta accedere al menu delle impostazioni e regolarne il livello nella sezione dedicata al display. Perchè quindi sprecare tempo ed energie a scrivere un articolo?

Perchè purtroppo il sistema Android offre un margine d'azione piuttosto limitato, che non sempre permette di avere a disposizione uno schermo luminoso che non affatichi gli occhi, o adattare lo schermo alle variabili condizioni di luminosità del luogo in cui ci si trova. Gestire al meglio la luminosità in un dispositivo Android è possibile, ma per farlo occorre andare oltre le impostazioni di sistema.

androidpit lux lite hero 2
Non rinunciate ad un display luminoso! / © ANDROIDPIT / Vito Cassisi

Lux Lite: per regolare la luminosità del display durante il giorno

Per modificare la luminosità del display del vostro dispositivo Android in base alla luce del luogo in cui vi trovate, dovrete scaricare Lux Lite gratuitamente dal Play Store. Con questa applicazione potrete modificare la luminosità dello schermo manualmente, andando oltre le opzioni offerte dal sistema, purtroppo carenti in termini di personalizzazione e configurabilità.

Lux Lite permette di regolare manualmente la luminosità del display e di modificare automaticamente i parametri a seconda della luce presente nel luogo in cui vi trovate. Si tratta di un'app intelligente, che impara dalle vostre stesse abitudini. Accedendo alla sezione Modifica profilo potrete impostare voi stessi i parametri per ogni singolo profilo disponibile: Giorno, Notte, Auto e Cinema. Un altro punto a favore di Lux Lite è la possibilità di impostare la luminosità su sub-zero o zero: una soluzione utile per gli schermi Android che offrono un livello di luminosità minima troppo elevata. 

L’app prevede acquisti in-app per sbloccare alcune funzioni avanzate, ma le funzionalità di base rimangono comunque molto utili per configurare al meglio la luminosità dello schermo.

Galaxy S6 Edge Lux lite
Lux Lite vi aiuterà a gestire la luminosità del display in modo semplice e veloce! / © ANDROIDPIT

Alcuni utenti, dopo aver ricevuto l'aggiornamento ad Android Lollipop, hanno riscontrato un malfunzionamento dell'app che talvolta richiedeva un tap sull'icona dedicata, per aggiornare i parametri di luminosità del display. Sul nostro Galaxy S6 Edge su cui gira la versione 5.1.1 di Android siamo però riusciti ad utilizzare l'app senza problemi.


Lux Lite Install on Google Play

Twilight: per gestire colori e contrasti senza rinunciare al sonno

Con quest'app gestire luminosità, colori e contrasti del vostro display dopo il tramonto vi eviterà di rovinarvi il sonno e di svegliarvi l'indomani più assonnati del solito. Se anche voi siete soliti leggere o giocare dal vostro smartphone o tablet Android, prima di mettervi a dormire, Twilight è l'app che fa per voi.

L'app infatti filtra lo spettro blu emanato dal display, quello che, secondo alcuni studi, influisce sulla produzione di melanopsina, l'ormone che regola i cicli sonno-veglia. Twilight, oltre a regoalre la luminosità dello schermo a seconda degli orari della giornata, protegge la vostra vista con un leggero filtro rosso la cui intensità cambia a seconda dgli orari di alba e tramonto del luogo in cui vi trovate. Grazie a quest'app potrete quindi mettervi sotto le coperte tranquilli dopo aver aggiornato la vostra bacheca Facebook, risposto agli ultimi messaggi WhatsApp, giocato a Crossy Road e letto le ultime news sul fantacalcio.

1. Per prima cosa scaricate l’app Twilight (mi raccomando evitate di scaricare quella dell’omonimo film!).
2. Apritela ed attivatela cliccando sul triangolo in alto a destra.
3. Regolate la temperatura di colore, l’intensità e l'oscuramento secondo le vostre esigenze.
4. Andate su Tempi di filtraggio per regolate il contrasto in base ai momenti della giornata.


Twilight app
Mai più notti insonni grazie a Twilight! / © ANDROIDPIT
Twilight Install on Google Play

Night Mode: per regolare la luminosità nelle ore notturne

Quando si è al buio o nelle ore notturne, si consiglia di tenere un livello della luminosità piuttosto basso. Un tocca sana per la vostra vista! L’applicazione Night Mode, tra le opzioni offerte, permette di minimizzare in automatico il livello di luminosità nelle ore notturne o mentre siete al cinema o al teatro. Per farlo vi basterà barrare la casella alla voce Minimum Brightness e cliccare su Start.

Un'altra interessante funzione è quella che permette di disattivare la luce dei tasti retroilluminati. L'app è semplice da usare e funzionale alla causa ma, a differenza di Twilight, non entra in modalità notte in automatico prendendo in considerazione l'ora locale. Toccherà a voi aprire l'app ed avviarla quando deciderete di mettervi a letto a leggere senza disturbare chi vi sta intorno!

Night Mode
Per gestire la luminosità del display durante la notte, al cinema o al teatro! / © ANDROIDPIT
Night Mode Install on Google Play

Velis Auto Brightness

Se le app sopra non vi hanno convinto, provate allora a scaricare Velis Auto Brightness, il giusto strumento per prendere il pieno controllo della luminosità dello schermo del vostro smartphone Android. Una volta scaricata l'app vi troverete davanti sette veloci step che vi aiuteranno a configurarla.

Si tratta di un'app meno immediata rispetto alle altre che offre un grafico dove, spostando la curva rossa, potrete modificare voi stessi la luminosità del display a seconda dei diversi livelli di luminosità ambientale. Velis offre una serie di impostazioni con cui sbizzarrirsi, tra le quali la possibilità di attivare la luminosità automatica, di regolare la sensibilità dei sensori e di individuare le app che volete escludere dalle impsotazioni di Velis, oltre al supporto per Tasker!

Velis app
Modificate la luminosità del display spostando la linea rossa del grafico! / © ANDROIDPIT
Velis Auto Brightness Install on Google Play

Gestire la luminosità del proprio display Android è un'operazione che non va sottovalutata, perchè vi permetterà di proteggere i vostri occhi, dormire sonni tranquilli, ed avere uno schermo propriamente illuminato a seconda delle condizioni di luminosità del luogo in cui vi trovate. Il tutto senza praticamente muovere un dito.

Avete altre app da proporre per modificare la luminosità dello schermo su Android?


8 Commenti

Commenta la notizia:
  • potente

  • Possono essere applicazioni interessanti, potrebbe essere un fatto simpatico provarle ma ritengo che la cosa migliore sia gestire la luminosità con gli strumenti che il sistema ci mette a disposizione

    • Enzo 6-dic-2015 Link al commento

      Sono d'accordo, è sufficiente vincere la pigrizia di fare un paio di tap in più sul telefono.

  • Grazie mille per l'articolo, ho installato Lux, e dopo solo un paio di giorni ho acquistato la versione a pagamento per sbloccare la modalità automatica per il passaggio dal giorno alla notte e le opzioni alba/tramonto. Devo dire che Lux mi ha proprio cambiato la vita: mi fa risparmiare notevolmente la batteria, in quanto permette di attivare valori negativi della retroilluminazione (cosa che con le opzioni di default non si può fare), e nel contempo di alzare automaticamente la luminosità dello schermo quando sono in piena luce, cosa che manualmente mi era molto difficile fare, visto che sotto il sole non si vede quasi niente!!
    Grazie mille per la dritta, e complimenti allo sviluppatore di Lux!!!

  • Ciao Rossana, grazie mille! Siamo contenti di potervi aiutare! Buona serata anche a te!

  • ottima guida.buona serata.

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK