Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

5 min per leggere Nessun commento

Netgear: un ecosistema Smart in espansione

Dite la verità, quando sentite parlare di Netgear pensate subito a router e modem. D'ora in poi però dovrete rivedere la vostra idea del brand che sì, continua ad offrire soluzioni pratiche per la connessione alla rete, ma che allo stesso tempo cerca di creare un vero e proprio ecosistema per la Smart Home.

Non solo Orbi RBK20 e Nighthawk M1...

Netgear ha approfittato dell'MWC 2018 per rivelare il nuovo sistema WIFI Orbi RBK20 e la disponibilità in Italia del primo router mobile Netgear Nighthawk M1. Quest'ultimo offre una velocità di download fino a 1Gbps ed il supporto a 20 dispositivi connessi contemporaneamente alla stessa rete (presente il supporto alla Categoria 16 LTE Advanced, 4X4 MIMO e Carrier Aggregation a 4 bande). Un hub multimediale per lo streaming e la riproduzione di contenuti multimediali oltre che un  router e hotspot WIFI portatile, perfetto per chi viaggia.

Il router mobile Nighthawk M1 è disponibile al prezzo di 329 euro.

IMG 0892
Fino a 20 dispositivi connessi contemporaneamente alla stessa rete WIFI. / © AndroidPIT

Orbi RBK20 è il nuovo modello che si aggiunge alla famiglia Orbi. Progettato specificamente per supportare le reti WIFI mesh in proprietà fino a 250 mq, promette prestazioni di alta qualità (WIFI 2.2Gbps, 4 antenne interne e satellite, tecnologia brevettata FastLane3™) all'interno di un corpo moderno. Ciò che promette sono connessioni ininterrotte per lo streaming video e giochi in 4K e HD anche quando ci si sposta da una stanza all'altra della casa. Ntgear ha pensato anche alle famiglie introducendo il parental control Circle® con Disney integrato per permettere ai genitori di gestire i contenuti ed il tempo trascorso online dai propri figli.

L'Orbi è disponibile in due configurazioni:

  • RBK20: 1 Router Orbi 2.2Gbps (RBR20) + 1 satellite (RBS20) al prezzo di 249,90 euro.
  • RBK23: 1 Router Orbi 2.2Gbps + 2 satelliti al prezzo di 329,90 euro.
IMG 0891
La famiglia Orbi si allarga e rinnova il look. / © AndroidPIT

... Netgear cerca di costruire un proprio ecosistema

Al booth in fiera ho avuto modo di fare due chiacchiere con Ivan Tonon, Consumer Product Marketing Manager EMEA che mi ha mostrato anche le nuove videocamere di sorveglianza Arlo, WIFI, con batterie ricaricabili e prive di fili e quindi facilmente posizionabili sia indoor che outdoor (presente la certificazione IP65).

Non solo router, modem e switch, Netgear allarga il catalogo dei propri prodotti di domotica

Dotate di sensori di movimento e microfoni, supporto al Full HD (le generazioni precedenti si fermavano all'HD), permettono di interagire vocalmente con il dispositivo e di far partire un allarme sonoro in caso di intrusi. Possono essere ruotate manualmente fino a 180° e personalizzate con delle cover colorate. Con Assistant e Alexa integrati, anche le videocamere Arlo puntano alla praticità dei comandi vocali. 

L'ultima arrivata nella famiglia Arlo integra una SIM e non necessita di essere collegata all'hub station. Ciò significa che potrete posizionarla anche al di fuori dalla zona coperta dal WIFI e che qualora il WIFI dovesse cadere la videocamera rimarrà attiva garantendo così un maggiore sicurezza.

IMG 0905
Le videocamere di sorveglianza Arlo, personalizzabili con cover colorate. / © AndroidPIT

Netgear offre a mio parere un servizio interessante ovvero la possibilità di mantenere gratuitamente per sette giorni di fila i video sul cloud per un massimo di 5 videocamere. Avrete quindi 7 giorni per poter guardare i video e decidere di scaricarli se necessario; per prolungare la permanenza del video nel cloud dovrete pagare ma è interessante vedere come non sia necessario un pagamento mensile per poter avere piena funzionalità del servizio. 

Oltre alla videocamere di sorveglianza Netgear propone delle luci smart da esterni, dotate di batteria ricaricabile e sensori di movimento, e pannelli solari smart. Tutto senza fili e facili da installare per offrire la massima flessibilità al consumatore.

L'obiettivo del brand è offrire al consumatore finale un'esperienza che va oltre il servizio di connessione

Facilità d'uso al centro di tutto

Il router mobile Nighthawk M1 non necessita di un software di installazione ma può essere configurato facilmente attraverso l'app disponibile sia su Android che su iOS. Stesso discorso vale per le videocamere Arlo, le luci da esterni, i pannelli solari, tutti gestibili attraverso l'app dedicata direttamente sullo smartphone.

Netgear punta ad allargare l'ecosistema ed a renderlo facilmente all'uso. I dispositivi del brand si liberano dei fili per offrire una maggiore libertà d'uso e propongono una facile installazione dallo smartphone tramite l'app. Considerando che si tratta di dispositivi alimentati a batteria, l'app diventa fondamentale per controllarne il livello di carica. 

Come dimostra anche Netgear, la "smartizzazione" delle nostre case sta diventando un passaggio naturale e lo smartphone rimane al centro di tutto. Chi non possiede uno smartphone al giorno d'oggi? Chi non vuole dei dispositivi capaci di risolvere problemi quotidiani con connessione e sicurezza, facili da installare e da gestire?  Sempre più produttori si sposteranno in questa direzione, rinnovando il proprio catalogo di prodotti, abbracciando l'idea dei comandi vocali e proponendo applicazioni e servizi sempre più facili da usare e gestire anche dai non addetti ai lavori.

4 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica