Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

Recensione #MWC18 4 min per leggere 1 Commento

Nokia 1: nel nostro hands-on lo smartphone da 99 euro promette bene

Il Nokia 1 costa solo 99 euro, propone un hardware semplice ma capace. Questa ricetta riuscirà a funzionare? Per capirlo abbiamo preso in mano il nuovo dispositivo realizzato da HMD Global ed in questo articolo vi illustriamo le nostre prime impressioni.

 

Nokia 1 – Design e assemblaggio

Se vi aspettate un design di classe ed un assemblaggio di alta qualità in questa fascia di prezzo, naturalmente vi state aspettando un po' troppo. Il Nokia 1 propone una scocca estraibile in policarbonato. Una volta rimossa, potrete ammirarne la batteria rimovibile e lo slot per SIM e scheda di memoria. Nokia offre cover di ricambio disponibili in diversi colori.

Il Nokia 1 dà l'idea di essere un dispositivo solito. Maneggevole e compatto, i tasti fisici sono facilmente accessibili. Il display è piuttosto piccolo con i suoi 4,5 pollici, ma dovrebbe essere più che sufficiente per gli utenti che cercano un dispositivo di questa fascia di prezzo.

nokia 1 back
Il Nokia 1: l'entry-level con un'etichetta di 99 euro. / © AndroidPIT

HMD indirizza il Nokia 1 a chi si affaccia al mondo degli smartphone. E' quel tipo di dispositivo che dovrebbe piacere a coloro che possiedono un feature phone troppo semplice, uno smartphone di classe media decente ma tuttavia troppo costoso. Nella storia del marchio, il Nokia 1 trova posto sopra i due revival, Nokia 3310 ed il Nokia 8110 4G. Per telefonate, SMS, o addirittura una WhatsAppata occasionale non occorrono grandi smartphone e prestazioni di alto livello.

Ed è qui che entra in gioco la vera funzionalità di base: Android Oreo (Go Edition). Questa versione ottimizzata di Android gira anche sull'hardware più debole e viene ridotta in modo che il sistema occupi meno memoria. Presenti poi sono alcune delle app di Google in versione Go, ovvero alleggerite ed ottimizzate per i dispositivi più deboli dal alto tecnico.

nokia 1 xpress on cover
Le cover permettono di personalizzare il look del dispositivo. / © AndroidPIT

Quanto è fluido Android Go sul Nokia 1?

Ho avuto l'opportunità di trascorrere circa mezz'ora in compagnia del Nokia 1. Certo, è stato appena configurato, quindi sono state preinstallate solo poche app di Google. Che si tratti di una schermata iniziale, di un'app, del cassetto delle app o di un qualsiasi altro servizio: il Nokia 1 ha girato in modo fluido, sebbene gli smartphone più potenti risultino indiscutibilmente più rapidi.

nokia 1 front
Nokia 1 arriva con Go Edition. / © AndroidPIT

Nel complesso, la performance sono risultate incredibilmente buone. Resta da vedere come se la caverà Nokia 1dopo l'installazione di  uno o due messenger e di altre applicazioni come Facebook o Twitter. Lo scopriremo nel nostro test finale. Ma una cosa è chiaro: sebbene il Nokia 1 abbia accesso a tutto il Play Store, lo smartphone non è pensato per gli utenti più esigenti. La fotocamera è più adatta per snapshot.

Il display non è eccessivamente luminoso ed offre una risoluzione di 854x480 pixel ma anche con la piccola diagonale, risulta leggermente sbiadito. E' abbastanza stabile in termini di angoli di visione e sembra del tutto appropriato alla fascia di prezzo.

Solo dopo un po' mi sono accordo di come il Nokia 1 mi abbia ricordato il Lumia 630 rilasciato alcuni anni fa con Windows Phone sul mercato e difficile da battere nel segmento di circa 140 euro. Lo smartphone funzionava senza intoppi, il sostituto perfetto per uno feature phone. Lo stesso discorso potrebbe valere con il Nokia 1: uno smartphone che fa semplicemente ciò che dovrebbe. Sembra un dispositivo molto sobrio, ma sensazionale considerando il prezzo.

Nokia 1 – Specifiche tecniche

Dimensioni: 133,6 x 67,8 x 9,5 mm
Capacità della batteria: 2160 mAh
Dimensioni del display: 4,5 pollici
Tecnologia display: LCD
Schermo: 854 x 480 pixel (218 ppi)
Fotocamera frontale: 2 megapixel
Fotocamera posteriore: 5 megapixel
Flash: LED
Versione Android: 8.1 - Oreo
Interfaccia utente: Stock Android
RAM: 1024 MB
Memoria interna: 8 GB
Memoria removibile: microSD
Chipset: MediaTek MT6737M
Numero di core: 4
Connettività: HSPA, LTE, Bluetooth 4.2

Giudizio iniziale

Il Nokia 1 riesce a convincere? Assolutamente. Per quasi 100 euro, il Nokia 1 è uno smartphone interessante che sembra offrire delle stabili prestazioni. Monta un display a bassa risoluzione ma è anche ottimizzato con la versione Go di Android.

Piacevole dal lato estetico, promettente dal lato delle prestazioni. Nel nostro test approfondito vedremo se sarà anche in grado di mantenere queste promesse soprattutto dopo l'installazione di diverse app, batteria compresa. In ogni caso l'attesa non è lunga perché il Nokia 1 arriverà sul mercato in rosso e blu nel mese di aprile.

2 Condivisioni

1 Commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Non per dire, ma con la stessa cifra si trovano fior di cellulari migliori, specialmente fra i mediatek di produzione cinese. E in questa fascia non si parla di aggiornamenti o grossa assistenza tecnica, visto che basta comprarli su Amazon per avere 2 anni di garanzia. Come un Vernee Thor per esempio. O tanti altri.

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più