Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Recensione 7 min per leggere 1 Commento

Nokia 1 recensione: Android Go non basta se l'hardware è debole

Il Nokia 1 costa solo 99 euro, propone un hardware semplice ma capace. Questa ricetta riuscirà a funzionare? Durante l'hands-on c'era qualche motivo di ottimismo, ma dopo un lungo periodo di prova nella vita di tutti i giorni sono comparsi i primi problemi.

 

Valutazione

Pro

  • Confezione completa di tutto il necessario
  • Software aggiornato

Contro

  • Prestazioni scarse

Nokia 1 – Design e assemblaggio

Da anni sono intrappolato nel settore degli smartphone di fascia alta. Per me, che sono un vero e proprio drogato di app, si possono prendere in considerazione solo gli smartphone con una grande memoria e soprattutto con una grande quantità di RAM. Tuttavia, sono saltato sul Nokia 1 non appena è arrivato in redazione. Perché?

Perché volevo vedere quanto bene o male uno smartphone da 100 euro funziona nella vita di tutti i giorni. La mia prima impressione al MWC era abbastanza positiva, ora volevo passare più tempo con il Nokia 1. Il test mi ha fornito interessanti spunti di riflessione.

AndroidPIT nokia 1 5412
Solo le applicazioni Google sono preinstallate su Nokia 1. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Il prezzo del Nokia 1 è la caratteristica chiave: la scelta dei componenti è completamente basata sul basso costo: un display da 4,5" a bassa risoluzione (854 × 480 pixel), solo 1GB di RAM, un processore quad-core debole di Mediatek e solo 8GB di memoria interna. Perché questo dispositivo dovrebbe essere considerato uno smartphone?

La risposta è Android Go. Questa versione Android è snella e ottimizzata per hardware a basse prestazioni. Nei primi minuti anche il Nokia 1 sembra sorprendentemente veloce, ma i problemi presenti sotto la superficie appaiono rapidamente.

Appena uscito dalla scatola, solo poche applicazioni Google sono preinstallate e di solito sono disponibili solo come edizioni Go. Introdurre meno sfarzi è il modo migliore per ridurre le dimensioni delle app e il consumo di risorse. Funziona fino a quando non ci si scontra con l'assenza di funzioni: Maps Go, per esempio, è una delusione perché si presenta semplicemente come un involucro per il sito web mobile. Nessuna navigazione turn-by-turn e prestazioni generali scadenti. Gmail Go, d'altra parte, funziona perfettamente, anche se sobbalza di tanto in tanto.

I tempi di attesa sono inclusi nel prezzo

Abbiamo già raggiunto il problema di fondo del Nokia 1: nonostante la bassa risoluzione dello schermo, ci sono sempre impuntamenti e tempi di attesa brevi, che all'inizio non sono troppo evidenti, ma diventano sempre più evidenti nel lungo periodo.

Anche senza molte app installate (solo WhatsApp), il Nokia 1 si sveglia dopo due secondi e poi visualizza la schermata di blocco. Le applicazioni si avviano e il multitasking è possibile ma spesso ci vuole un secondo prima che la tastiera si mostri, per esempio.

AndroidPIT Nokia 1 7159
Nokia 1: design semplice e funzionale. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Android è noto per utilizzare un trucco quando si cambia app: nella panoramica delle applicazioni recenti viene visualizzato uno screenshot, visibile solo quando si passa all'applicazione finché questa non è in grado di visualizzarne l'interfaccia utente. Tuttavia lo screenshot utilizzato è a bassa risoluzione in modo che sia sfocato. Quando si passa tra le varie app, il Nokia 1 ora mostra questa immagine sfocata per poco meno di un secondo fino a quando l'applicazione è finalmente attiva.

Per favore, non aspettatevi molto in termini di performance. I piccoli impuntamenti e rallentamenti fanno parte della vita di tutti i giorni con Nokia 1, anche se non disturberanno certamente ogni utente. Nel test ho dovuto rendermi conto di questo più e più volte: non si tratta di performance di alto livello ma di funzionalità senza fronzoli.

AndroidPIT nokia 1 5384
La fotocamera è adatta solo per dei rapidi promemoria. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Nonostante i vari problemi di velocità, il Nokia 1 è comodo per chattare ed effettuare telefonate. Nel mio test ho solo importato le applicazioni e gli account di cui avevo più bisogno su questo smartphone, soprattutto WhatsApp e Facebook (ho usato l'app Lite). Molti altri servizi sono accessibili tramite il browser. Il Nokia 1 è solitamente sufficiente per questi pochi compiti.

Più spazio grazie alla scheda microSD?

La scarsa memoria interna rende interessante la possibilità di espandere la memoria tramite una scheda microSD. A causa delle peculiarità di Android, si consiglia di formattare la scheda di memoria come memoria interna, altrimenti la scheda non è adatta per contenere le app ed i loro dati. Si fa prima a farlo che a dirlo. La mia scheda da 64GB di Samsung è di per sé abbastanza veloce, ma è classificata dal sistema come troppo lenta.

AndroidPIT nokia 1 5417
Android Oreo (Go Edition) basato su Android 8.1. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Questa impressione si riflette anche nel test Passmark Disk di riferimento, che è sceso da 36551 punti a 24576 punti. È anche abbastanza evidente durante l'utilizzo dello smartphone, perché le applicazioni sono un po' più lente ad installarsi ed avviarsi. Inoltre la scheda di memoria costa tra i 40 ed i 50 euro, il che è un notevole svantaggio visto il rapporto prezzo/prestazioni di Nokia 1.

Il multitasking rovina la vita di tutti i giorni

Infine le performance multitasking sono deludenti: ascoltare musica tramite cuffie Bluetooth (perché tramite jack il suono non è dei migliori), leggere email e siti web?  Spotify si arresta più rapidamente del previsto, l'app non rimane attiva in modo affidabile in background. Male.

Threema e Twitter si inseriscono meglio nel profilo delle app per Android Go, perché possono essere facilmente eliminate dalla memoria di sistema se lo spazio limitato è necessario per altro. Anche se date le dimensioni del display non è molto divertente, lo streaming video su Netflix funziona.

AndroidPIT nokia 1 5392
Il jack per le cuffie del Nokia 1 non è adatto per la buona musica. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Il software stock è un chiaro vantaggio: Android Oreo è aggiornato alla versione 8.1 e le patch di sicurezza sono di aprile 2018. Rimane una piccola speranza che Nokia possa ancora ottimizzare un po' il software ed eliminare i problemi di performance descritti. 

Batteria e costruzione sono adeguate

La cover in plastica può essere rimossa e sostituita con altri colori. Il Nokia 1 non è molto compatto, nonostante il suo display piuttosto piccolo. Ciò è dovuto ai bordi piuttosto grandi. Tuttavia, è più piccolo di altri smartphone economici. La confezione include il caricabatterie, il cavo e le cuffie.

Con un basso utilizzo, la durata della batteria è buona. Basso utilizzo significa in questo caso telefonate occasionali, SMS, WhatsApp e un po' di navigazione su Internet. In questo scenario il Nokia 1 deve essere collegato al caricatore ogni due o tre giorni. Se siete più esigenti, probabilmente raggiungerete il caricabatterie più spesso. Probabilmente vorrete utilizzare addirittura un altro smartphone se le vostre aspettative sono più alte.

AndroidPIT nokia 1 5374
Il Nokia 1 non riesce a tenere il passo con tutte le funzioni di uno smartphone. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Nokia 1 – Specifiche tecniche

Dimensioni: 133,6 x 67,8 x 9,5 mm
Capacità della batteria: 2160 mAh
Dimensioni del display: 4,5 pollici
Tecnologia display: LCD
Schermo: 854 x 480 pixel (218 ppi)
Fotocamera frontale: 2 megapixel
Fotocamera posteriore: 5 megapixel
Flash: LED
Versione Android: 8.1 - Oreo
Interfaccia utente: Stock Android
RAM: 1024 MB
Memoria interna: 8 GB
Memoria removibile: microSD
Chipset: MediaTek MT6737M
Numero di core: 4
Connettività: HSPA, LTE, Bluetooth 4.2

Giudizio complessivo

Android Go da solo non salva l'hardware debole di Nokia 1. Brevi interruzioni interferiscono regolarmente con il funzionamento, specialmente quando si sveglia il telefono dallo standby e si avvia la tastiera. Per frazioni di secondo, sembra che lo smartphone si sia bloccato perché non c'è alcun feedback visivo dopo un comando.

Il minimalismo in termini di specifiche non porta ancora ad un vantaggio concreto. Chi è alla ricerca di uno smartphone nel segmento di mercato attorno ai 100 euro può acquistare con supplemento di 20 o 30 euro un dispositivo nettamente migliore. Anche se il Nokia 1 ha il suo fascino, non adempie a tutti i compiti di uno smartphone.

Il mio viaggio con il Nokia 1 è stato molto educativo: non bisogna sempre cadere nella fascia alta, il display a bassa risoluzione è sufficiente per le sessioni di navigazione occasionali. Il mio periodo di prova con questo smartphone mi ha anche mostrato quanto di più è possibile fare con uno smartphone potente. 

Il Nokia 1 è adatto per telefonare e chattare, questo è tutto quello che può fare.

1 Commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Non per dire, ma con la stessa cifra si trovano fior di cellulari migliori, specialmente fra i mediatek di produzione cinese. E in questa fascia non si parla di aggiornamenti o grossa assistenza tecnica, visto che basta comprarli su Amazon per avere 2 anni di garanzia. Come un Vernee Thor per esempio. O tanti altri.

Articoli consigliati