Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Recensione 6 min per leggere Nessun commento

Nokia 5.1 recensione: convincente e seducente

Il Nokia 5.1 vuole affermarsi nella categoria di dispositivi che si presentano sul mercato con un'etichetta di circa 200 euro. Riuscirà ad avere la meglio rispetto alla concorrenza?

Valutazione

Pro

  • Display
  • Design

Contro

  • Prestazioni

Nokia 5.1 – Uscita e prezzo

Nokia 5.1 è disponibile dal mese di agosto nelle colorazioni Copper (rame), Tempered Blue (blu) e Black nero. Potrete acquistarlo nell'unica configurazione di 3GB di RAM e 32GB di memoria interna al prezzo ufficiale di 269 euro.

Nokia preferisce uno stile classico

Con la serie 5 Nokia aveva presentato uno smartphone di dimensioni medie non particolarmente bello né particolarmente buono. Ora il brand torna in scena con la versione migliorata 5.1. È lecito dedurre che i finlandesi abbiano ottimizzato sulla nuova generazione caratteristiche e dettagli più importanti.

Partiamo dal design. Il Nokia 5.1 sfoggia una robusta scocca in metallo di alta qualità che si sposa con il vetro dello schermo. Dimensioni ed ergonomia fanno una buona impressione in mano fin dal primo istante. Grazie al formato adottato dallo schermo, è facilmente gestibile.

AndroidPIT nokia 5.1 9503
Nokia 5.1 con la sua robusta scocca in metallo.  / © AndroidPIT by Irina Efremova

Il Nokia 5.1 offre una porta microUSB e non di Tipo C. Questione di gusti. Per quanto mi riguarda, mi sono abituato al Tipo C e da uno smartphone del 2018 mi aspetto di trovarlo ma  per molti utenti è vantaggioso poter continuare ad usare i vecchi caricabatterie. Molti smartphone di fascia media sono dotati di un connettore microUSB, quindi Nokia soddisfa le esigenze di questo segmento di mercato.

Un grande schermo

Nel segmento di prezzo di circa 200 euro, non ci si può aspettare troppo dallo schermo di uno smartphone. Tuttavia il Nokia 5.1 sorprende con un rispettabile display di 5,5 pollici con risoluzione in FullHD +. Nokia ha optato per il formato 18: 9 o 2: 1. Encomiabile perché combina un corpo sottile e maneggevole ad un grande schermo che si adatta a diverse tipologie di contenuto. Il Nokia 5.1 non offre il notch: contenti?

AndroidPIT nokia 5.1 9525
Il display del Nokia 5.1 è molto. / © AndroidPIT by Irina Efremova

La rappresentazione dei colori e la luminosità sono eccellenti . Anche all'aperto, al sole, risulta da leggere. A seconda dell'angolo di visuale le superfici chiare possono tuttavia riflettere fortemente la luce limitando fortemente la visibilità dello schermo. Il Nokia 5.1 condivide questo problema con quasi tutti gli altri smartphone. I colori risultano forti.

Chi indossa gli occhiali da sole polarizzati dovrà fare attenzione: utilizzando il Nokia 5 in formato orizzontale, gli occhiali filtreranno la luce dallo schermo e vedrete tutto nero, tipico dei pannelli IPS.

Lunga vita ad Android One

Nokia si è impegnata con Android One a marzo: gli aggiornamenti rapidi sono garantiti. Durante il nostro test il Nokia 5.1 mostra le patch di sicurezza di agosto per Android 8.0 Oreo. No, Android 8.1 non è disponibile ma non cambia molto . Le modifiche apportate ad Android 8.1 sono così limitate da non essere rilevanti. Probabilmente vedremo Android 9 Pie sul Nokia 5.1, ma non si conosce ancora la data di rilascio dell'aggiornamento.

AndroidPIT nokia 5.1 9533
Android 8.1 non c'è, ma le differenze con la versione 8.0 sono davvero poche. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Un passo rallentato

Un Mediatek Helio P18 fa le fusa all'interno del Nokia 5.1. O meglio dorme, dal momento che il Nokia 5.1 non è molto efficiente. Nella schermata principale balbetta quando si apre il menu delle applicazioni o si scorre avanti e indietro. 2GB di RAM possono essere sufficienti, anche se con il multi-tasking prederete rapidamente la pazienza. La riproduzione di musica in background è disponibile a prescindere da ciò che si fa con lo smartphone.

AndroidPIT nokia 5.1 9517
Nokia 5.1: Dual-SIM- e slot per microSD. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Non aspettatevi troppo dal Nokia 5.1 in termini di prestazioni perché il chip Mediatek raggiunge rapidamente i suoi limiti . Potrete utilizzarlo per brevi partiti con giochi non troppo esigenti. L'ho utilizzato con Alto's Odyssey: il touch screen ha reagito rapidamente e in modo affidabile al tatto e la grafica è nitida. Tuttavia il Nokia 5.1 si riscalda rapidamente, ma non a temperature allarmanti.

Nokia con la memoria non ha allungato troppo le braccia. 16GB a disposizione di cui 8GB  impegnati dal sistema. Il 75% della capacità viene rapidamente occupata da applicazioni e foto. Nonostante l'entusiasmo di Android per le schede di memoria, non sono un grande aiuto.

Nessun suono miracoloso

Con la mia carta SIM o2, il Nokia 5.1 ha attivato immediatamente il Voice-over-LTE.  L'esperienza con le chiamate è risultata buona ed anche il vivavoce è convincente . 

Da un lato, gli amanti della musica apprezzeranno la presenza del jack per le cuffie. D'altra parte, il Nokia 5.1 mostra dei problemi con cuffie di alta qualità: il suono del jack da 3,5 mm risulta piuttosto noioso e poco dettagliato. Decisamente meglio con gli auricolari.

AndroidPIT nokia 5.1 9514
Nokia 5.1: con mini jack per le cuffie. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Una fotocamera troppo lenta

Ora parliamo della fotocamera integrata nel Nokia 5.1. Non ci sono grandi novità quando si tratta dell'unità principale. Siamo quindi in presenza di una singola fotocamera che scatta foto con una risoluzione di 16MP. La fotocamera frontale offre una risoluzione di 8MP.

Nel complesso la fotocamera fa una buona impressione, anche se non soddisfa le mie aspettative. Non voglio ottenere una qualità dell'immagine particolarmente elevata, ma per me è importante una buona velocità della messa a fuoco.

AndroidPIT nokia 5.1 9506
Le foto sono nitide ma la fotocamera è lenta. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Il Nokia 5.1 non sempre mette subito a fuoco, in alcuni casi necessita di uno o due secondi per farlo. Nonostante tutto le foto scattate non sono male, soprattutto durante il giorno. Al calare della luce è difficile per il Nokia 5.1 mantenere la stessa qualità negli scatti . 

La modalità automatica controlla rapidamente la velocità dell'otturatore in uno o due decimi di secondo. In combinazione con l'autofocus lento, le immagini senza sfocatura sono estremamente rare.

L'app fotocamera è ben fatta e offre anche la Slow-Motion. Presente, anche se semplice, una modalità manuale che non consente alcuna impostazione dettagliata della velocità dell'otturatore o del valore ISO.

Una batteria nella media

Ci affidiamo sempre al nostro PCMark Work 2.0 per testare la batteria dei nuovi dispositivi.Il Nokia 5.1 ha ottenuto un risultato di 7 ore e 4 minuti, buono anche se non da record. Per fare un confronto, il Nokia 6.1 ha riportato un punteggio di 9:13 ore e il Nokia 7 Plus di 9:58 ore. E nella vita di tutti i giorni?

Navigare e chattare sono in genere le funzionalità più utilizzate,a cui si può aggiungere una breve sessione di gioco. Ho potuto utilizzare il Nokia 5.1 per circa un giorno e mezzo prima di ricaricarlo . La carica richiede da 1,5 a 2 ore.

AndroidPIT nokia 5.1 9508
MicroUSB e non USB di Tipo C. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Nokia 5.1 – Specifiche tecniche

Dimensioni: 151,1 x 70,7 x 8,2 mm
Capacità della batteria: 2970 mAh
Dimensioni del display: 5,5 pollici
Tecnologia display: LCD
Schermo: 2160 x 1080 pixel (555 ppi)
Fotocamera frontale: 8 megapixel
Fotocamera posteriore: 16 megapixel
Flash: Dual-LED
Versione Android: 8.0 - Oreo
Interfaccia utente: Stock Android
RAM: 2 GB
3 GB
Memoria interna: 16 GB
32 GB
Memoria removibile: microSD
Numero di core: 8
Velocità di clock: 2 GHz
Connettività: HSPA, LTE, Dual-SIM , Bluetooth 4.2

Giudizio complessivo

Il Nokia 5.1 se la cava complessivamente bene in questa categoria. Tuttavia la concorrenza è feroce. Lo schermo del Nokia 5.1 ed il suo corpo sottile parlano da soli. Il buon supporto dal lato software e la qualità delle foto sono anche dalla sua, peccato per autofocus lento e prestazioni che potrebbero essere migliori.

Rispetto al suo predecessore, il Nokia 5.1 merita una mezza stella in più.

Vi piace il Nokia 5.1? Quali sarebbero le tue alternative?

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati