Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
44 Condivisioni 1 Commento

Nvidia Shield Tablet: la recensione del miglior tablet per gamers

Avete già sentito parlare del Nvidia Shield Tablet? Se non conoscete ancora questo dispositivo o lo avete solamente sentito nominare tra una sfida a FIFA 15 e l'altra, è arrivato il momento di scoprire tutti i segreti di questo tablet performante che farà felici tutti i migliori gamers. Ecco la recensione completa!

Valutazione

Pro

  • Display
  • Qualità audio
  • Performance

Contro

  • Accessori troppo costosi

NVIDIA SHIELD Tablet – Design e assemblaggio

Il tablet sfoggia un design elegante e minimalista dalle dimensioni perfette con i 16:9 del display. Amate utilizzare il tablet per giocare? Sarete felici di sapere che gli altoparlanti, collocati nella parte superiore ed inferiore del display, propagano il suono, di ottima qualità, sui quattro lati permettendo di immergervi completamente nell'esperienza di gioco. Il loro posizionamento ottimale fa si che durante il gioco non vengano in nessun modo coperti. La fotocamera frontale di 5 MP sfoggia il suo obiettivo nella parte superiore del display che mostra una cornice nera che si allarga lateralmente per lasciare spazio agli altoparlanti. 

nvidia shield tablet android case stand close up
Ottimi altoparlanti rivolti verso l'utente! / © ANDROIDPIT

State cercando il tasto Home? Fermatevi, non continuate con la caccia al tesoro perchè l'Nvidia Shield Tablet ha optato per un design privo di tasti fisici. Solo lateralmente troviamo il tasto di accensione ed il regolatore di volume, difficili da distinguere al tatto, e poco più in basso si nascondono gli slot dedicati alla microSD e alla SIM card (per la versione LTE). Nella parte inferiore troviamo la stylus che offre un'impugnatura solida e per niente scivolosa. L'Nvidia Shield offre inoltre la possibilità di collegare il Contorller SHIELD al tablet per ottimizzare i comandi di gioco. Tutto ciò che di cui avete bisogno per ottenere il massimo da giochi, film e app lo trovate su questo tablet.

NVIDIA SHIELD Tablet – Display

Lo schermo di 8 pollici sfoggia una tecnologia LCD ed una risoluzione di 1920x1200 pixel e 283 ppi. Il formato di 16:9 dà il meglio di se soprattutto durante la riproduzione di film e video in generale. I contrasti sono molto buoni mentre la luminosità è un pò limitata. Avete dei dubbi sulla qualità del FullHD 1080p? Giudicate voi stessi!

shield tablet 1
Half Life 2 su Nvidia Shield Tablet! / © ANDROIDPIT
shield tablet 2
Bomb Squad su Nvidia Shield Tablet! / © ANDROIDPIT

Cosa ve ne pare? Per noi non ci sono dubbi sulle ottime qualità di questo schermo, e per voi?

NVIDIA SHIELD Tablet – Funzioni speciali

L'Nvidia Shield Tablet supporta i formati MTV e FLV e l'HDMI risulta essere perfetta per visualizzare film ed esperienza di gioco direttamente sul vostro televisore. Grazie alla funzione GameStream e alla connessione WIFI potrete trasferire le vostre immagini sulla tv e godervi lo spettacolo dal vostro divano. Il router, ovviamente, influenza la velocità di trasferiemnto dei dati ma, durante il nostro test, non abbiamo avuto alcun problema. La stylus in dotazione, particolarmente maneggevole, e il software integrato, vi permetteranno di tirare fuori il meglio del vostro lato artistico. Divertitevi a creare dipinti o ad utilizzare la funzione di riconoscimento di scrittura manuale integrata!

nvidia shield tablet android directstylus
Sorpresi dalle nostre abilità artistiche?! / © ANDROIDPIT

Il tablet nasconde una utilissima funzione speciale: trascinando la barra delle notifiche da un lato all'altro, il tablet visualizza le notifiche (a sinistra) o le impostazioni rapide (a destra). Un modo pratico e veloce per tenere d'occhio le notifiche delle vostre app e per settare con pochi click il vostro dispositivo. L'Nvidia Shield Tablet offre inoltre la possibilità di registrare tutte le attività che compaiono sullo schermo che potrete poi condividere ed inviare ai vostri amici.

NVIDIA SHIELD Tablet – Software

Sul tablet Nvidia Shield gira la versione 4.4.4 KitKat di Android che offre un'interfaccia fluida e altamente personalizzabile. Vi state chiedendo se Android 5.0 Lollipop arriverà mai su questo tablet? Ovviamente sì! Non sappiamo quando l'aggiornamento via OTA giungerà su questo dispositivo ma, nel frattempo, potete sempre prepararvi alle colorate feature di Lollipop che non potranno che migliorare le prestazioni di questo tablet già performante.

android lollipops teaser
Quando si aggiornerà ad Android 5.0? / © ANDROIDPIT

NVIDIA SHIELD Tablet – Prestazioni

Durante il nostro test l'Nvidia Shield Tablet ha risposto positivamente ai nostri comandi, senza mostrare rallentamenti o lag. L'esperienza di gioco garantita è fluida e scorrevole e, anche in termini di grafica e gestione dei comandi ricevuti attraverso il gamepad, i risultati sono ottimi. Un tablet sopra la media!

nvidia shield tablet android controller half life 2
Un tablet sopra la media! / © ANDROIDPIT

Il tablet sfoggia la stessa architettura Kepler alla base dei PC di gioco e, grazie al processore Tegra K1, quad-core, a 2,2GHz di clock, svolge al meglio tutte le sue funzioni. L'unica critica che si potrebbe portare avanti è il leggero surriscaldamento che abbiamo notato durante il nostro test ma niente di preoccupante. La qualità audio, grazie alla tecnologia PureAudio, è ottima e permette di isolarsi completamente dall'ambiente esterno.

NVIDIA SHIELD Tablet – Fotocamera

L'Nvidia ritiene la fotocamera un accessorio di seconda importanza e, per questo motivo, ha dotato lo Shield Tablet di un obiettivo non molto potente di 5MP. La modalità HDR è in grado di migliorare leggermente la limitata luminosità di una giornata nuvolosa ma non possiamo chiedere troppo a questa fotocamera che offre comunque delle impostazioni di base. 

NvidiaShieldTablet camera
Con e senza modalità HDR arriva: trova le differenze! / © ANDROIDPIT

NVIDIA SHIELD Tablet – Batteria

La batteria integrata offre un'autonomia nella media, niente di entusiasmante: crica 7 ore di riproduzione video e 4-6 ore di gioco. La luminosità del display incide, ovviamente, sul consumo di batteria e, come ben sapete, alcune app dedicate vi permetteranno di ottimizzarla.

NVIDIA SHIELD Tablet – Specifiche tecniche

Dimensioni: 221 x 126 x 9,2 mm
Peso: 390 g
Capacità della batteria: 5200 mAh
Dimensioni del display: 8 pollici
Tecnologia display: LCD
Schermo: 1920 x 1200 pixel (212 ppi)
Fotocamera frontale: 5 megapixel
Fotocamera posteriore: 5 megapixel
Flash: Non disponibile
Versione Android: 4.4.4 - KitKat
Interfaccia utente: Stock Android
RAM: 2 GB
Memoria interna: 16 GB
32 GB
Memoria removibile: microSD
Chipset: Nvidia Tegra K1
Numero di core: 4
Velocità di clock: 2,2 GHz
Connettività: Bluetooth 4.0
HSPA, LTE, Bluetooth 4.0

Giudizio complessivo

L'Nvidia Shield Tablet è il dispositivo perfetto per i gamers! Il processore Tegra K1, combinato agli ottimi altoparlanti e ad Android 4.4.4 KitKat, offre delle ottime prestazioni senza intoppi. Se state pensando di acquistarlo lo trovate su Amazon.it a poco meno di 350 euro per la versione di 16GB. Per una esperienza di gioco perfetta con una grafica di qualità, è questa l'unica scelta possibile!

 

Originariamente di Daniel Viejo su AndroidPIT.es 

44 Condivisioni

1 Commento

Commenta la notizia:
  • Tamara 28-mag-2016 Link al commento

    Il mio tablet ideale. Sono entusiasta della recensione. Tuttavia mi sono informata su Amazon (leggendo le numerose recensioni dei clienti) e ho riscontrato diversi fatti che mi hanno smontato. Primo, la confezione in cui viene venduto non comprende l'alimentatore né la penna. Inoltre il sistema operativo, specialmente se aggiornato all'ultima versione, presenta numerosi bug tra cui l'impossibilità o quasi di connettersi al wi-fi di casa. Purtroppo, questi sono dettagli che rendono un prodotto molto meno appetibile, nonostante le alte prestazioni in gioco del dispositivo.

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK