Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

I pre-ordini di Oculus Quest e Rift S sono aperti

I pre-ordini di Oculus Quest e Rift S sono aperti

È ufficiale! La nuova generazione di visori Oculus VR di Facebook è ora disponibile per l'acquisto. Sia Oculus Quest che Oculus Rift S saranno disponibili a partire da 449 euro ma offrono un tipo molto diverso di esperienza VR.

Entrambi i visori beneficiano di Oculus Insight, una funzione che sfrutta i sensori di rilevamento integrati per tracciare il mondo reale che vi circonda e vi permette di osservare cosa c'è intorno a voi mentre indossate il dispositivo. In questo modo è facile per gli utenti definire la propria area di gioco e navigare in sicurezza nel proprio ambiente. Questa è una caratteristica gradita sia per l'uso autonomo che per l'uso VR collegati ad un PC, ad ogni modo i nuovi acquirenti dovrebbero prestare attenzione alle differenze tra i vari prodotti.

Oculus Quest: VR indipendente per le masse

Il primo pacchetto VR all-in-one di Oculus è il prodotto forse più interessante. Altri visori stand-alone sono apparsi sul mercato in precedenza, ma Quest sembra essere il vero affare: un sistema di realtà virtuale completo che non richiede l'uso di un PC o di uno smartphone di fascia alta e senza la necessità di installare sensori esterni. All'interno troviamo un SoC Qualcomm Snapdragon 835 e nella scatola sono presenti gli eccellenti controller Oculus Touch.

Oculus Quest Lifestyle 1
Esplorate la VR dove meglio preferite! / © Oculus

Oculus Quest arriva con a bordo cinque demo in anteprima da giocare subito. Queste includono alcuni dei più grandi successi VR al giorno d'oggi: Beat Saber, Creed, Journey of the Gods, Sports Scramble e Space Pirate Trainer. Un buon mix di contenuti disponibili subito dopo l'acquisto e nel nostro articolo potete controllare i 50 titoli di lancio confermati, le app e i giochi in arrivo. Quest supporta anche la trasmissione dei contenuti (in versione beta) sull'applicazione mobile Oculus sullo smartphone o sulla TV.

La versione predefinita di Oculus Quest con 64 GB di storage costa 449 euro ma è anche disponibile una versione da 128GB più costosa. Dato che probabilmente vorrete trasportare questo visore a casa di amici o in altre località, c'è anche una custodia da viaggio per Oculus Quest in vendita, al prezzo di $40 negli USA, per offrire comodità e protezione al kit VR mobile.

Oculus Quest Travel Case
La Oculus Quest e la valigetta da viaggio. / © Oculus

Oculus Go ha portato la VR ad un pubblico completamente nuovo, Quest è pronto a lanciare tutti verso l'esplorazione di moltissimi mondi virtuali. Pronto per giocare direttamente dalla scatola e dotato di una solida libreria di contenuti, Quest rimuove molte barriere all'ingresso che in precedenza hanno scoraggiato i consumatori. Abbiamo messo le mani sul nuovo ed entusiasmante dispositivo e vi presenteremo una recensione dettagliata nelle prossime settimane.

Questo non significa che non sono stati fatti compromessi per rendere l'esperienza compatta. Per il meglio della grafica VR di fascia alta e dei grandi giochi all'avanguardia, potreste voler considerare il Rift S.

Oculus Rift S: i giocatori PC ottengono un aggiornamento

Oculus Quest potrà forse diventare il visore VR per la maggior parte degli utenti ma Oculus non ha dimenticato la sua base originale di giocatori PC. Per chi ha un PC Windows 10 e una scheda grafica dedicata, Rift S è una versione migliorata di Oculus Rift per chi desidera un'esperienza grafica più coinvolgente e bella possibile.

Oculus Rift S Lifestyle 2
Il Rift S deve essere collegato ad un PC. / © Oculus

I proprietari del Rift S possono accedere immediatamente alla stessa libreria del Rift originale ma il nuovo visore vanta ottiche migliorate e un display ad alta risoluzione, così come la tecnologia di tracciamento inside-out chiamata Oculus Insight che elimina la necessità di sensori esterni. Oculus Insight sul Rift S permetterà anche di migliorare la realtà mista, sovrapponendo i contenuti VR su un ambiente reale.

Rift S permetterà una migliore esperienza di gioco per i prossimi giochi VR esclusivi per Rift come Stormlands e Asgard's Wrath. In questo caso, l'investimento in un PC da gioco di fascia alta ripagherà coloro che inseguono il meglio del meglio nel mondo VR consumer. Oculus Rift S ha più concorrenza nello spazio PC ma le allettanti esclusive, i controller Oculus Touch e il design ergonomico rendono questa sua nuova offerta un degno concorrente.

Dove acquistare i nuovi Oculus Rift S e Quest?

È possibile pre-ordinare Oculus Quest e Rift S su oculus.com oppure ovunque siano venduti prodotti Oculus, come Amazon, Best Buy, Newegg, Walmart e GameStop negli Stati Uniti. Nel Regno Unito e nell'UE, troviamo anche Currys, PC World, FNAC e MediaMarkt/MediaWorld. Rift S può essere acquistato anche presso il Microsoft Store. La spedizione di entrambi i prodotti inizierà il 21 maggio.

Siete tentati di acquistare un Oculus Quest o un Oculus Rift S?

Articoli consigliati

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica