Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
4 min per leggere 7 Condivisioni 1 Commento

I problemi che si incontrano aggiornando il firmware e come risolverli!

Ci preoccupiamo continuamente di scoprire quali aggiornamenti verranno rilasciati dai brand produttori per assicurarci che il nostro dispositivo riesca ad ottenere le ultime novità software. Ed anche quando il nostro smartphone sembra girare senza problemi alcune volte decidiamo di installare un nuovo firmware senza valutare i problemi che si possono incontrare durante e dopo l'installazione. 

AndroidPIT survive android updates 7680
Problemi con l'ultimo aggiornamento? Ecco come risolverli! / © ANDROIDPIT

Gli utenti più smanettoni sono i primi ad installare i nuovi firmware sul proprio dispositivo per dargli nuova vita ed ottimizzarne le prestazioni, ma sono spesso anche i primi a scontrarsi con alcuni incidenti di percorso. Aggiornare il firmware può infatti essere rischioso e non sempre migliora le prestazioni. Ecco i problemi più comuni a cui si può andare incontro e le soluzioni per riportare tutto al proprio posto!

Aggiornamento fallito

Il problema che potreste incontrare fin da subito è il download o l'installazione incompleta del pacchetto. Vi ritroverete sullo schermo del vostro dispositivo un antipatico messaggio di errore che, nella maggior parte dei casi, è dovuto ad una connessione WIFI instabile. Prima di procedere con l'installazione di un nuovo aggiornamento è infatti fondamentale assicurarsi di essere appoggiati ad una buona rete WIFI.

Per risolvere il problema la prima cosa da fare è riavviare il dispositivo, accertarsi che non vi siano problemi con la rete WIFI, ed avviare nuovamente il download. Un altro motivo che potrebbe bloccare il processo di installazione è l'assenza di spazio di memoria sul vostro dispositivo. In questo caso non vi resta che dare un'occhiata allo spazio ancora disponibile e, qualora non fosse sufficiente ad accogliere il nuovo pacchetto, non vi resta che eliminare file ed app inutili o affidarvi ai servizi in cloud (nel caso non l'aveste ancora fatto).

AndroidPIT survive android updates 7654 3
Prima di procedere assicuratevi di essere appoggiati ad una rete WIFI stabile! / © ANDROIDPIT

Bootloop

Siete riusciti a portare a termine la procedura di installazione senza problemi, ma ora il dispositivo si blocca all’avvio mostrando l'animazione iniziale? Vi trovate di fronte ad un bootloop, un problema piuttosto comune quando si aggiorna il firmware o si flasha una custom ROM e causato dai vecchi dati che interagiscono con i nuovi file di sistema. 

Per risolvere il problema non dovete fare altro che:

  1. Avviate il dispositivo in Recovery Mode 
  2. Aprite advanced
  3. Selezionate wipe dalvik cache
  4. Scegliete l'opzione wipe cache partition (se non doveste trovarlo listato nel menu principale, provate a cercarlo su mounts and storage)
  5. Riavviate il dispositivo
AndroidPIT Moto X wipe cache partition
E via di Recovery Mode! / © ANDROIDPIT

Le applicazioni sono sparite o crashano

Al riavvio del dispositivo non ritrovate più le vostre applicazioni? Non preoccupatevi perchè non siete gli unici ad aver riscontrato questo problema anche se, in realtà, non è così comune veder sparire le app dopo un aggiornamento. La soluzione è abbastanza semplice: afferrate il vostro smartphone e riavviatelo. Potrebbe essere necessario ripetere l'operazione più volte per permettere alle singole applicazioni preinstallate di ricomparire sul display ed iniziare a funzionare come prima. 

In ogni caso, non dimenticate che è sempre consigliabile effettuare un backup dei propri dati prima di avviare procedure di questo tipo!

Le vostre app preferite sono tutte al loro posto ma crashano? In questo caso aprite il Google Play Store, accedete alla sezione Le miei app e i miei giochi ed avviate gli aggiornamenti disponibili. Un'altra soluzione è quella di accedere alle app incriminate una per una, cancellarne la cache ed i dati, disinstallarle e reinstallarle.

AndroidPIT best android apps 1
Controllate che le vostre app siano tutte aggiornate! / © ANDROIDPIT

Lo smartphone è più lento di prima

Avete aggiornato il firmware per migliorare le prestazioni del vostro Android ma, alla fine della procedura, vi siete ritrovati in mano un dispositivo ancora più lento? Per prima cosa, vi sembrerà un po' scontato come consiglio, riavviate il dispositivo in modalità provvisoria (conosciuta anche come Safe mode su alcuni dispositivi), per capire se il problema è legato alle app da voi installate. Avviando il dispositivo in questa modalità il sistema bloccherà l'avvio delle app presenti sul dispositivo (bloatware esclusi) dandovi la possibilità di gestire il sistema senza interruzioni ed eventualmente eliminare le app problematiche.

Per entrare in Modalità provvisoria selezionate per qualche secondo il tasto di accensione, selezionate poi per qualche secondo la voce Spegni sul display per sbloccare il menu e cliccate su OK. Questa procedura può variare da dispositivo a dispositivo, date quindi un'occhiata sul web per trovare quella specifica per il vostro Android

Se anche dopo il riavvio in Safe mode il problema dovesse continuare a presentarsi, salvate i vostri dati con un backup ed effettuate un reset ai dati di fabbrica.

androidpit sony xperia z3 speed test
Grazie alla modalità provvisoria individuerete l'app che rallenta il sistema! / © ANDROIDPIT

Quali problemi avete dovuto affrontare quando avete aggiornato il firmware del vostro Android?

1 Commento

Commenta la notizia:
  • Ma samsung, passati circa 18 mesi non rilascia più neanche un minor update? Perchè ha rilasciato 1 aggiornamento al mese per 4 mesi (da luglio a novembre) e da allora più nulla...Note 3 neo ha la 5.1.1 e note 3 è fermo alla 5.0..che stranezze 😅😅
    E riguardo ai bootloop...a me è successo di spegnerlo prima di andare a dormire (cosa che ho sempre fatto con questo telefono) e la mattina, che andasse in bootloop senza motivo...le ho provate tutte e alla fine ho dovuto resettarlo, perdendo almeno 1 mese di foto messaggi note e file.. io mi chiedo come sia stato possibile...voi avete idee?

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK