Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.
Galaxy S10 5G: un Samsung XXL dalla mega fotocamera
Samsung Galaxy S10 5G Hardware 5G 5 min per leggere Nessun commento

Galaxy S10 5G: un Samsung XXL dalla mega fotocamera

L'anno 2019 sarà grande, davvero grande! Samsung presenta il Galaxy S10 5G, un vero e proprio smartphone XXL che incorpora la più recente tecnologia che Samsung ha da offrire. Abbiamo potuto dare un'occhiata da vicino a Galaxy S10 5G, curiosi?

Per chi non si accontenta

Il Galaxy S10 5G approderà sul mercato un po' più tardi rispetto a Galaxy S10, S10e e S10 Plus. Le vendite avranno inizio in estate ma Samsung non ha ancora annunciato una data precisa. I coreani stanno anche mantenendo segreto il prezzo esatto ma sarà notevolmente superiore a quello del Galaxy S10 Plus e quindi ben oltre 1000 euro.

Il Galaxy S10 5G si distingue

Premessa: abbiamo potuto provare il Samsung Galaxy S10 5G e accenderlo ma non abbiamo potuto approfondire. Il software non è ancora definitivo, motivo per cui Samsung ha deciso di bloccare i telefoni. Conosciamo dunque solamente una cosa del software: la schermata di sblocco. Nient'altro.

Il Galaxy S10 5G salta subito all'occhio per le dimensioni. È mezzo centimetro più lungo e tre millimetri più largo rispetto al Galaxy S10 Plus. L'elemento distintivo è l'enorme display dalla diagonale di 6,7 pollici, nessun display per smartphone Samsung è mai stato così grande. Il retro in vetro è disponibile in nero o in un blu scintillante chiamato Samsung Prism Blue.

Il potente smartphone pesa quasi 200 grammi e si fa notare in mano e in tasca. Il Galxy S10 5G attirerà di certo l'attenzione e non solo per il grande logo 5G sul retro.

AndroidPIT samsung galaxy s10 5g back btha
Il logo 5G è ben visibile. / © AndroidPIT

Le antenne 5G hanno bisogno di spazio

Uno sguardo più attento rivela che il telaio è diverso dagli altri modelli di S10. Il Galaxy S10 5G ha un design più sottile, ma il vetro sul retro è più curvo. Le antenne 5G sono il motivo, probabilmente sono quattro nel Galaxy S10 5G: in alto, in basso, a destra e a sinistra. Tutte sul retro. Samsung ha reso il telaio più sottile in modo che possano comunicare senza ostacoli. Il Galaxy S10 5G sembra più spesso dell'S10 ma la differenza è di soli 0,14 millimetri.

Il sensore di impronte digitali è di tipo ultrasonico ed integrato nel display. Funziona bene su il Galaxy S10 e S10 Plus e non c'è dubbio che funzionerà in maniera ottima anche sullo smartphone 5G. Il riconoscimento dei volti viene effettuato in 2D tramite la fotocamera frontale, lo scanner dell'iride è stato rimosso da Samsung. La presa jack rimane, si trova nella parte inferiore accanto alla porta USB Tipo-C. Il pulsante Bixby e il bilanciere del volume si trovano a sinistra, il pulsante di accensione a destra.

Il più grande display di sempre

L'enorme display del Galaxy S10 5G è una festa per gli occhi. 6,7 pollici, nessun display AMOLED in uno smartphone Samsung è mai stato così grande. La risoluzione è identica a quella dei Galaxy S10 e S10 Plus, il che si traduce in una densità di pixel leggermente inferiore sulla carta. L'occhio umano non noterà quasi nulla di tutto questo. Il display del nuovo smartphone Galaxy è leggermente curvo ai bordi senza essere troppo fastidioso. Samsung evita nuovamente il notch, il display Infinity-O ospita la fotocamera anteriore in un foro che viene tagliato nel pannello da un laser. Una soluzione migliore del notch? Di certo è una caratteristica soggettiva.

AndroidPIT samsung galaxy s10 5g front btha
Il display di S10 5G è enorme. / © AndroidPIT

Snapdragon o Exynos? Non importa

Non siamo ancora riusciti a testare le prestazioni del Galaxy S10 5G. Tuttavia, dato che l'Exynos 9820 o lo Snapdragon 855 sono i chip scelti anche in questo caso e che sono disponibili 8GB di RAM e 256GB di memoria interna, dubito ci sarà quasi nulla di cui lamentarsi. La potenza non manca!

Samsung Galaxy S10 5G ha sei fotocamere a bordo

Anche in questo caso, vale ancora quanto segue: conosciamo solo le specifiche delle fotocamere, non ancora cosa possono fare. Il Galaxy S10 5G ha una fotocamera principale con quattro ottiche diverse :

  • 16 megapixel, grandangolo, f/2.2
  • 12 megapixel, dual-pixel AF, OIS, f/1.5-2.4
  • 12 megapixel, teleobiettivo, f/2.4
  • Fotocamera hQVGA per la 3D depth detection

Troviamo le stesse fotocamere di Galaxy S10 e S10 Plus ma con l'aggiunta di un sensore 3D. Questo è l'unico modo per creare un'immagine tridimensionale esatta di ciò che inquadrano gli obiettivi. Queste informazioni di profondità sono preziose soprattutto per le applicazioni AR, in quanto rendono il posizionamento di oggetti virtuali nello spazio più precise e naturali. Ne beneficiano anche il bokeh artificiale e altri tipi di filtri.

Per quanto riguarda i selfie, Samsung ha optato per una seconda fotocamera 3D a supportare la normale fotocamera da 10 megapixel con AF Dual Pixel e f/1.9. Questo dovrebbe consentire di ottenere ottimi effetti AR con la fotocamera anteriore e moltissimi filtri in tempo reale.

AndroidPIT samsung galaxy s10 5g camera module btha
Il Galaxy S10 5G ha quattro fotocamere sul retro. / © AndroidPIT

Nessuno smartphone Galaxy ha una batteria più grande

Samsung è stata coerente. Il più grande smartphone Galaxy ha anche la batteria più potente: 4500mAh . Nemmeno il Galaxy Note 9 può offrire tale capacità. Tuttavia lo schermo gigante dovrebbe comunque consumare un sacco di energia. Utilizzando il 5G, la batteria non può essere mai abbastanza grande: le molte antenne hanno bisogno di molta potenza.

Come gli altri modelli di S10, il Galaxy S10 5G supporta la ricarica wireless e la Wireless Power Share, che vi permette di ricaricare altri dispositivi in modalità wireless. Con i suoi 25 watt, l'alimentatore del Galaxy S10 5G è più potente degli altri nuovi modelli che devono cavarsela con 18W.

Samsung Galaxy S10 5G – Specifiche tecniche

Dimensioni: 162,6 x 77,1 x 7,94 mm
Peso: 198 g
Capacità della batteria: 4500 mAh
Dimensioni del display: 6,7 pollici
Tecnologia display: AMOLED
Schermo: 3040 x 1440 pixel (502 ppi)
Fotocamera frontale: 10 megapixel
Fotocamera posteriore: 16 megapixel
Flash: LED
Versione Android: 9 - Pie
RAM: 8 GB
Memoria interna: 256 GB
Memoria removibile: Non disponibile
Chipset: Samsung Exynos 9820
Qualcomm Snapdragon 855
Numero di core: 8
Velocità di clock: 2,7 GHz
2,8 GHz
Connettività: HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 5.0

Il Galaxy S10 5G è un oggetto del desiderio

Avete bisogno di uno smartphone 5G nel 2019? No, certo che no. Dovreste acquistare il Galaxy S10 5G? Beh... forse. Se adorate gli smartphone enormi, non potete perdervi la nuova creatura del gigante coreano. Questo display da 6,7 pollici è una gioia per gli occhi e le fotocamere promettono molto divertimento.

Naturalmente, il nuovo smartphone Galaxy sarà molto costoso e la caratteristica principale, vale a dire il 5G, non sarà disponibile per molto tempo per lo meno non in Italia. Non c'è ancora né una rete 5G né tariffe corrispondenti. Fortunatamente il Galaxy S10 5G è anche affascinante grazie ai suoi altri talenti. Se siete alla ricerca di uno smartphone straordinario con funzioni davvero al top, non potete farvelo scappare.

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica