Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Galaxy S10 recensione: Samsung mostra una sola debolezza

Galaxy S10 recensione: Samsung mostra una sola debolezza

Da dieci anni ormai, Samsung distribuisce smartphone eccezionali con la sua serie Galaxy S e, per un anniversario speciale come quello di quest'anno, l'azienda ha annunciato addirittura quattro varianti. Il Galaxy S10 e il Galaxy S10+ sono al centro dell'attenzione e la domanda è quasi inevitabile: Galaxy S10 è davvero il miglior smartphone?

Valutazione

Pro

  • Costruzione eccellente
  • Prestazioni eccellenti
  • Fotocamera completa
  • Software curato

Contro

  • Autonomia poco brillante
  • Design scivoloso
  • Sblocco biometrico incompleto

Il prezzo supera le quattro cifre

In Italia, il Galaxy S10 viene venduto in due varianti a partire da 929 euro per la versione da 128GB e 1179 euro per quella da 512GB. Per gli amanti dei colori vivaci, questo dispositivo può essere acquistato nelle nuove colorazioni: Prism White, Prism Black e Prism Green.

AndroidPIT samsung galaxy s10 group shot3 ab34
Le tre dimensioni dei Galaxy di quest'anno. / © AndroidPIT

Il giusto aspetto che deve avere un Galaxy

Il Galaxy S10 ha tutto l'aspetto di come deve presentarsi uno smartphone nel 2019 : forme arrotondate, struttura in metallo, vetro leggermente curvo e il minor numero possibile di bordi intorno al display. Questo è un bene, perché rende Galaxy S10 molto moderno con un look ben fatto che si tiene perfettamente in mano. Sulla sinistra è presente ancora una volta il pulsante Bixby sotto il bilanciere del volume, mentre sulla parte destra troviamo ancora il pulsante di accensione. Ah, anche il jack audio non è stato rimosso dalla cornice inferiore.

Il retro, disponibile solo in vetro (niente ceramica in questo caso) ospita le fotocamere disposte stavolta in orizzontale. I fan della serie si chiederanno: dove è andato a finire il sensore di impronte digitali? Semplice, si è spostato davanti, nascosto sotto al display.

AndroidPIT samsung galaxy s10 group shot2 ab34
Da sinistra a destra: Galaxy S10, S10+ e S10e. / © AndroidPIT

Nonostante i materiali con cui è stato costruito, il Galaxy S10 è molto resistente. È anche certificato IP68 in tutte le varianti e respinge acqua e polvere in modo affidabile. Naturalmente, non è fatto per accompagnarvi nelle immersioni.

Come per quasi tutti gli smartphone attuali, anche il Galaxy S10 ha una scocca posteriore che si sporca rapidamente e che attira le ditate. La pulizia sarà dunque all'ordine del giorno, a meno che non applichiate una delle nuovissime cover realizzate da Samsung. Sono disponibili in molti colori e design, persino con LED nascosti sul retro.

Design: Pro

Samsung ha raggiunto ancora una volta un ottimo risultato. Il Galaxy S10 ha un aspetto nobile e di alta qualità ed offre una certa solidità nonostante i materiali scelti, offrendo un ottimo comfort in mano. Ho apprezzato molto la transizione dal vetro al metallo quasi senza soluzione di continuità. Da questo punto di vista, Samsung non deve assolutamente rimpiangere niente ad Apple da diversi anni.

AndroidPIT samsung galaxy s10 cases
Samsung offre nuove cover per il Galaxy S10. / © AndroidPIT

Ciò vale anche per gli accessori. Ce ne sono in abbondanza e ed è raro quando si tratta di smartphone Android. Qui vale la pena puntare sul modello di punta del leader di mercato, perché ci sono innumerevoli cover, per non parlare del supporto dei produttori di terze parti.

Design: Contro

Le impronte digitali che sporcano la parte posteriore costituisce un problema per quasi tutti gli smartphone moderni, ma posso conviverci. Tuttavia, ci sono altre tre cose da considerare: in primo luogo, la superficie estremamente scivolosa. Senza una cover, il Galaxy S10 scivola dalla mano o dalla tasca dei pantaloni abbastanza rapidamente. Il secondo punto è il pulsante di accensione. È stato posizionato un po' troppo alto secondo i miei gusti, un problema che preoccupa meno i possessori di Galaxy S10e, ma che sicuramente condivideranno gli acquirenti di Galaxy S10+. L'ultimo punto critico: i bordi del modulo fotocamera raccolgono rapidamente sporco e polvere, il che rende tutto poco attraente.

Il Galaxy S10 ha un grande display

Quando si tratta di display, gli ingegneri Samsung possono facilmente stupire  ed è possibile avere la conferma guardando quello di Galaxy S10. Il pannello Dynamic AMOLED dei nuovi smartphone Galaxy hanno un aspetto stupendo con colori ricchi, grandi contrasti e una luminosità incredibile. In questo caso, il display ha una dimensione di 6,1 pollici di diagonale e, soprattutto, Samsung ha rinunciato ancora una volta al notch!

La fotocamera anteriore è nascosta dietro un piccolo foro nell'angolo superiore destro del display Infinity-O con un diametro di mezzo centimetro, tagliato in maniera molto precisa da un laser. Otticamente dovrete abituarvi all'idea del foro, ma occupa meno spazio della maggior parte dei notch. Mi sono abituato molto velocemente e non me ne accorgo quasi più.

AndroidPIT samsung galaxy s10 plus front g3gt
Il display del Galaxy S10+ ha invece due fori per ospitare due fotocamere. / © AndroidPIT

Ma il buco nello schermo ha causato anche una vittima: lo scanner dell'iride. Inoltre, non vi è alcun riconoscimento facciale 3D e Samsung si affida ancora una volta al Face Unlock di tipo 2D tramite la fotocamera frontale, tecnicamente meno sicuro.

A proposito: la risoluzione del Galaxy S10 è impostata di default su Full HD+. Se si desidera ottenere la massima risoluzione QHD+, è necessario modificarla manualmente nelle impostazioni di sistema.

Display: Pro

Qualsiasi cosa. Sì, assolutamente!

Display: Contro

Niente da dire, a parte il fatto che non ho affatto bisogno delle funzioni Edge del display curvo, ma è sempre possibile disattivarle.

Samsung ha fatto pulizia grazie alla One UI

Il Galaxy S10 fa girare Android 9 Pie in combinazione con la nuova interfaccia utente One UI di Samsung che mostra un look molto ordinato. Questa tiene anche conto del fatto che gli smartphone diventano sempre più grandi e gli utenti hanno difficoltà ad utilizzarli con una mano sola. Per questo, Samsung ha studiato una soluzione: il terzo superiore dello schermo visualizza principalmente informazioni, mentre i due terzi inferiori sono destinati alle interazioni. Scelta intelligente!

Software: Pro

Il nuovo allineamento della maggior parte dei controlli nella parte inferiore dello schermo è fantastico. Ho mani abbastanza grandi, ma sono felice di poter raggiungere tutto comodamente con il pollice.

Devo anche elogiare Samsung per aver implementato la Dark Mode a livello di sistema. È ovviamente una questione di gusto, ma soprattutto quando è buio, stressa meno gli occhi. Nel complesso, Samsung ha nascosto così tante opzioni nella sua interfaccia utente che è finalmente possibile personalizzare lo smartphone il più possibile in modo da soddisfare la maggior parte degli utenti.

Software: Contro

In alcuni punti, la semplificazione della One UI si spinge un po' troppo oltre. Il livello superiore delle impostazioni di sistema è stato ridotto a tal punto che devo cercare fin troppo tra i sottomenu per trovare ciò che sto cercando. La funzione di ricerca deve essere utilizzata praticamente sempre poiché il menu si differenzia molto da quello di Android stock, ma anche rispetto ai precedenti smartphone Samsung.

Quello che mi dà fastidio è che Samsung sta ancora mescolando la sua zuppa per dimostrare un'indipendenza da Google che, tuttavia, non esiste assolutamente. Il proprio calendario, il proprio browser, la propria galleria fotografica, le proprie applicazioni per quasi ogni cosa e persino un app store aggiuntivo. Non è necessario ed è semplicemente fastidioso. Chiunque utilizzi il gestore password di Google al posto di quello di Samsung sa di cosa sto parlando.

Potenza e memoria senza fine

Con la One UI e il nuovo SoC Exynos 9820, il Galaxy S10 è ben più veloce del suo predecessore. Questo smartphone scatta rapidamente attraverso i menu, le applicazioni e il browser senza il minimo indugio e anche il multitasking non è un problema. È così che deve essere. A supporto troviamo 8GB di RAM e una capacità interna di 128 o 512GB, ovviamente espandibile tramite microSD.

AndroidPIT samsung galaxy s10 lineup btha
Il Galaxy S10 in tutti i colori e varianti. / © AndroidPIT

Prestazioni: Pro

La performance del Galaxy S10 rappresentano un vero successo. Anche se lo smartphone Samsung non è ancora così veloce e reattivo come il OnePlus 6T, non sono riuscito a portarlo al limite della sua potenza. Non importa se tenete molte applicazioni aperte, giochi pesanti, video ad alta risoluzione, il Galaxy S10 sa gestire tutto questo. Si scalda questo è vero, ma non in modo allarmante.

Prestazioni: Contro

Importante anche dal punto di vista delle prestazioni: il nuovo sensore di impronte digitali nel display. Funziona con gli ultrasuoni invece della scansione ottica ed è più veloce e più affidabile nel test rispetto al sensore dell'Huawei Mate 20 Pro. Tuttavia, accade sempre più volte che l'impronta digitale non viene riconosciuta correttamente fino alla seconda o terza volta. Il riconoscimento dei volti è più veloce, ma funziona solo in 2D tramite la fotocamera frontale. E' abbastanza facile da superare in astuzia, come in un video di Selfie. Ecco perché non sono molto convinto dalle caratteristiche biometriche del Galaxy S10.

Samsung Galaxy S10 nei benchmark

Test Galaxy S10 OnePlus 6T Huawei Mate 20 LG V40 ThinQ
3DMark Sling Shot Extreme 4299 4702 3564 3233
3DMark Sling Shot Vulkan 4197 3861 3549 2579
3DMark Sling Shot 4381 6388 2697 4098
3DMark Ice Storm Unlimited 54749 64753 36038 58192
Geekbench (Single/Multi) 4406 / 9998 2396/8981 3319/9742 2391/8513
PassMark Memory 19720 12364 30574 12209
PassMark Disk 75832 75065 58695 52372

Samsung si affida ad un ottimo sound

Il Galaxy S10 ha un altoparlante sul lato inferiore, ma utilizza la capsula auricolare per ottenere un audio stereo. Inoltre, offre ancora un jack audio nella parte inferiore accanto alla porta USB-C, quasi una rarità per gli smartphone attuali.

Suono: Pro

Il suono degli altoparlanti del Galaxy S10 è decisamente migliore rispetto ai precedenti dispositivi dell'azienda ed è possibile ascoltare musica o guardare un video anche in luoghi rumorosi. Il jack audio è poi un vero vantaggio, anche se di solito uso delle cuffie Bluetooth. A proposito: chi ha preordinato il Galaxy S10 riceverà gratuitamente le nuovissime Galaxy Buds, cuffie wireless che personalmente adoro.

Per chi preferisce il cavo, all'interno della confezione di vendita del Galaxy S10 troverete delle ottime auricolari in-ear targate AKG. Il cavo è rivestito in tessuto e il suono è molto valido, dotato di un buon equilibrio. Si tratta sicuramente delle migliori auricolari che un produttore di smartphone possa regalare ai suoi clienti.

AndroidPIT samsung galaxy buds
Avete preordinato Galaxy S10? Le Galaxy Buds sono gratis! / © AndroidPIT

Suono: Contro

Onestamente, niente da dire. Il suono di questo smartphone è tutto ciò che mi aspettavo da un dispositivo di questo calibro.

E alla fine, Samsung segue l'esempio

Più obiettivi e più megapixel non fanno una buona foto, ma una maggiore scelta in termini di lunghezza focale rende più divertenti e creative le possibilità di scatto. Questo vale anche per il Galaxy S10 e le sue tre fotocamere a bordo. Sul retro troviamo la seguente configurazione:

  • 16MP ultra grandangolare (fino a 123 gradi), f/2,2
  • 12MP (fino a 77 gradi), AF Dual Pixel, OIS, apertura variabile f/1,5-2,4
  • 12MP teleobiettivo (fino a 45 gradi), PDAF, OIS, f/2,4
AndroidPIT samsung galaxy s10 plus front camera detail g3gt
La doppia fotocamera frontale del Galaxy S10+ non ha quasi nessun valore aggiunto. / © AndroidPIT

Nella parte anteriore, il Galaxy S10 si basa su una singola fotocamera da 10MP. La qualità complessiva delle foto è molto buona e la fotocamera è ancora estremamente veloce, soprattutto nel passare da un obiettivo all'altro.

Anche Samsung si affida all'AI

Con il nuovo processore Exynos 9820, anche Samsung possiede la propria unità NPU che i sudcoreani utilizzano in modo simile alla concorrenzam soprattutto nel comparto fotografico. Il rilevamento automatico della scena, l'effetto bokeh, filtri live e soprattutto la stabilizzazione video sono alcuni degli aspetti in cui l'intelligenza artificiale del Galaxy S10 aiuta.

Se lo si desidera, la NPU può essere utilizzata anche per aiutarvi a scattare una foto migliore. L'assistente visualizza la scena e seleziona il punto migliore in cui centrare l'obiettivo.

AndroidPIT samsung galaxy s10 photographer g3qt
Tre fotocamere con diverse lunghezze focali sono più divertenti. / © AndroidPIT

Tutti questi piccoli aiuti possono essere attivati e disattivati nell'app fotocamera. Il riconoscimento della scena possiede anche la propria icona nell'angolo in basso a destra. Questo è molto utile e, nel caso in cui non venga raggiunto l'effetto desiderato, è sempre possibile disattivare l'AI con un tocco.

Fotocamera: Pro

Sono ancora impressionato dalla velocità del Galaxy S10 durante la messa a fuoco, lo scatto e il salvataggio delle foto. Anche il cambio tra i tre obiettivi è abbastanza veloce. Sono anche abbastanza soddisfatto dell'app per la fotocamera di Samsung. In generale, la tendenza a combinare obiettivi con diverse lunghezze focali è eccellente, perché con la fotocamera dello smartphone si può diventare davvero creativi.

Con il Galaxy S10 sono rimasto colpito anche dalla stabilizzazione video. Anche quando si va in slittino con lo smartphone in mano, le immagini non risultano troppo frenetiche. Ben fatto!

20190310 170138
Con il Galaxy S10 è possibile scattare foto fantastiche. / © AndroidPIT

Fotocamera: Contro

L'obiettivo ultra grandangolare di Samsung distorce molto le foto, molto di più rispetto ad altri dispositivi come LG V40 ThinQ o il Mate 20 Pro. Se si utilizza questa fotocamera, è bene fare attenzione a mantenere l'orizzonte al centro dell'immagine. Soprattutto con le foto in condizioni di scarsa illuminazione, l'obiettivo grandangolare è molto più debole rispetto alle altre due fotocamere.

Mi sarebbe piaciuto avere anche una modalità notturna dedicata come offrono Google e Huawei, in modo da decidere in totale autonomia come scattare una foto al buio, ottenendo magari risultati migliori. Con Samsung, invece, tutto è automatico, ma il risultato finale è decisamente indietro rispetto alla concorrenza.

Galaxy S10 collassa troppo presto

Il Galaxy S10 ha una batteria con una capacità di 3400 mAh che non è risultata eccezionale. La ricarica è disponibile tramite cavo USB-C o senza fili tramite Qi. Grazie al Wireless PowerShare, il Galaxy S10 può anche alimentare altri dispositivi. Gli esperti conosceranno già questa funzionalità grazie al Huawei Mate 20 Pro.

Batteria: Pro

Copiato da Huawei o meno, per me il Wireless PowerShare è molto conveniente, soprattutto se si possiedono le Galaxy Buds. Con accessori come questo, è più di un inutile espediente, dunque accolgo con favore anche la possibilità di ricaricare gli accessori in modalità wireless.

AndroidPIT samsung galaxy s10 wireless powershare g3qt
Il Galaxy S10 può caricare in modalità wireless altri dispositivi grazie al Wireless PowerShare. / © AndroidPIT

Batteria: Contro

La cosa più importante di una batteria è la sua durata e il Galaxy S10 mi delude regolarmente. Chiunque si sposti in aree con una ricezione radio piuttosto debole dovrà necessariamente cercare una presa di corrente intorno alle tre del pomeriggio. Almeno questa è stata la mia situazione durante le vacanze e senza avere molto a che fare con il Galaxy S10. Dare uno sguardo ai social, alle e-mail, scattare qualche foto e navigare un po' sul web (stiamo parlando di circa un'ora di attività) sono sufficienti per mettere in ginocchio la batteria. Non è assolutamente abbastanza!

Anche qui a Berlino, dove ho un'ottima ricezione a casa e in ufficio, la batteria è arrivata al limite regolarmente intorno intorno alle 22:00. Anche il consumo in standby è piuttosto elevato. Da questo punto di vista, i risultati ottenuti dai colleghi americani, dove al posto del processore Exynos c'è uno Snapdragon 855, sono decisamente migliori. Inoltre, portare la risoluzione dello schermo a FHD+ aiuta solo in minima parte a ridurre i consumi.

galaxy s10 battery
Sia in QHD+ (a sinistra) che FHD+ (al centro), la batteria del Galaxy S10 è debole. / © AndroidPIT

Parlando di batteria e risoluzione, Samsung offre l'opzione Adaptive Energy Saver. Il Galaxy S10 può impostare automaticamente questa modalità in modo che la batteria possa durare più a lungo. L'ho attivata, ma poi ho notato che il software non fa nient'altro che abbassare la risoluzione del display S10 e chiudere qualche app in background.

Anche la tecnologia di ricarica rapida non è particolarmente veloce in confronto alla concorrenza. Oppo, OnePlus o Huawei riescono a ricaricare le batterie dei loro smartphone molto più velocemente.

Samsung Galaxy S10 – Specifiche tecniche

Dimensioni: 149,9 x 70,4 x 7,8 mm
Peso: 157 g
Capacità della batteria: 3400 mAh
Dimensioni del display: 6,1 pollici
Tecnologia display: AMOLED
Schermo: 3040 x 1440 pixel (551 ppi)
Fotocamera frontale: 10 megapixel
Fotocamera posteriore: 16 megapixel
Flash: Dual-LED
Versione Android: 9 - Pie
RAM: 8 GB
Memoria interna: 128 GB
512 GB
Memoria removibile: microSD
Chipset: Qualcomm Snapdragon 855
Samsung Exynos 9820
Numero di core: 8
Velocità di clock: 2,8 GHz
2,7 GHz
Connettività: HSPA, LTE, NFC, Dual-SIM , Bluetooth 5.0

Vale la pena acquistarlo?

Il Galaxy S10 è il miglior smartphone sul mercato? Dipende interamente dai vostri desideri e dalle vostre esigenze. Ma gli ingredienti sono quelli giusti. Anche il decimo dispositivo della linea Galaxy S sarà sicuramente uno dei leader del settore. Il display è fantastico, la fotocamera versatile e tutto funziona bene. Samsung ha fatto numerosi passi avanti con il software e si spera che gli aggiornamenti avranno una frequenza maggiore.

Il Galaxy S10 convince lungo tutta la linea, o almeno su quasi tutto il percorso. I punti deboli della batteria sono una vera e propria tortura. Rispetto ad altri smartphone di alto livello, l'autonomia è inferiore alla media e la ricarica non è altrettanto veloce. Questo dovrebbe impedirvi di acquistarlo? Sta a voi decidere. Per me, Samsung offre quello che desidero sotto ogni aspetto e anche di più, ad eccezione della batteria. Peccato!

Articoli consigliati

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica