Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Recensione 7 min per leggere 2 Commenti

Gear IconX 2018 recensione: più divertimento per le vostre orecchie

Nel 2017 Samsung ha deciso di prendersi in anticipo rispetto ad IFA presentando alcune innovazioni per quanto riguarda i suoi accessori da connettere allo smartphone. Il colosso sudcoreano ha presentato, assieme ad altri dispositivi, anche una nuova versione delle sue cuffie Bluetooth. Scoprite cosa ne pensiamo di Gear IconX 2018 nella nostra recensione completa.

Valutazione

Pro

  • Maggiore durata della batteria
  • Comode da indossare e trasportare
  • Molte funzioni

Contro

  • Suono non emozionante
  • Controlli touch fantasiosi
  • Problemi di riavvio e riconnessione

Samsung Gear IconX 2018 – Uscita e prezzo

Le Gear IconX 2018 sono disponibili all'acquisto al prezzo di 229 euro in tre colori: grigio, rosa e nero. La scatola in cui le cuffie vengono ricaricate è dello stesso colore scelto per le cuffie.

 

Samsung Gear IconX 2018 – Design e assemblaggio

Come il primo modello, le Gear IconX 2018 sono delle cuffiette in ear completamente senza fili. Il design è relativamente discreto e molto simile a quello che già conosciamo. I piccoli cambiamenti sono dovuti al miglioramento del comfort rispetto alla prima generazione.

Di conseguenza queste IconX entrano facilmente nell'orecchio e rimangono ben salde anche in caso di movimenti rapidi della testa. Samsung include dei gommini in silicone di diverse dimensioni per assicurarsi che le Gear IconX si adattino comodamente ad ogni orecchio. Sono anche abbastanza leggere con un peso di 8 grammi a cuffia. Queste nuove cuffie mostrano parecchia qualità: nonostante la loro piccola dimensione sembrano robuste e pronte a durare nel tempo.

samsung gear iconx 2018 detail
Le Gear IconX mantengono il design della generazione precedente. © AndroidPIT

Le Gear IconX 2018 hanno a disposizione due microfoni: uno nella parte alta e uno nella parte bassa. E' quindi possibile comunicare utilizzando le cuffie. Su entrambe le cuffie abbiamo a disposizione un'area sensibile al touch per controllare le IconX. Un tap permette di mettere in pausa o far ripartire la musica, scorrendo in verticale si può controllare il volume, un doppio tap permette di cambiare canzone o accettare una telefonata, con tre tocchi si passa alla canzone precedente e tenendo il dito nell'area touch si entrerà nel menu e si abiliteranno i suoni ambientali.

Nel test il funzionamento di tutto ciò che va oltre il semplice tocco è abbastanza incerto. Soprattutto il triplo tocco non è quasi mai riconosciuto correttamente e di conseguenza le cuffie fanno ciò che non dovrebbero fare. Se ci si limita all'ascolto di musica, il funzionamento è privo di problemi.

La dimensione della custodia per il trasporto delle Gear IconX 2018 è leggermente maggiore, ma il peso è quasi invariato rispetto alla versione precedente. La capacità della batteria è aumentata fino a 340 mAh (prima era di 315 mAh) e rimangono presenti i LED nella parte frontale che indicano il livello di carica. Per la ricarica viene utilizzato il port USB di Tipo-C (versione 2.0).

samsung gear iconx 2018 case2
La scatola delle Gear IconX vi permette di caricarle. © AndroidPIT

Samsung Gear IconX 2018 – Funzioni speciali

Come gli altri accessori presentati ad IFA da Samsung anche le Gear IconX 2018 si concentrano nello specifico su fitness e controllo dell'attività fisica. Possiamo ascoltare un personal coach che ci motiverà durante i nostri allenamenti e che ci terrà aggiornati riguardo la nostra velocità di corsa. Funziona bene in un primo momento, ma non fornisce necessariamente una motivazione nel lungo periodo. L'allenatore si ripete e suona piuttosto legnoso ma è comunque meglio di nulla. Un accelerometro e un sensore per il battito cardiaco sono presenti come nella versione dello scorso anno.

Un'altra funzione interessante è la possibilità di ascoltare musica offline grazie a Spotify. Abbiamo anche 4GB di memoria per la nostra musica personale. Le cuffie sono anche compatibili con Bixby se si possiede un Samsung Galaxy S8, S8+ o anche un Note 8.

 

Samsung Gear IconX 2018 – Software

Le Gear IconX 2018 sono impostate e gestite tramite l'applicazione Samsung Gear. Questo viene fatto rapidamente e facilmente, almeno per quanto riguarda la configurazione iniziale. L'app è ben conosciuta e mostra lo stato della batteria delle cuffie e molto altro. I dati fitness registrati durante l'allenamento con il Gear IconX 2018 possono essere utilizzati nell'app fitness di Samsung e in Google Fit. Le Gear IconX 2018 funzionano in linea di principio con tutti gli attuali smartphone Android, ma sono stati sviluppati per smartphone Samsung e di conseguenza con essi funzionano meglio

Si sono verificati problemi durante la recensione quando mi è capitato di resettare Gear IconX 2018 e di riconnetterle ad un altro smartphone. Vi consiglio vivamente di reimpostare gli auricolari usando l'app Gear e non il pulsante nascosto. Le istruzioni di Samsung dicono che il pulsante deve essere premuto per sette secondi prima e poi per altri tre secondi. Questo però non ha funzionato per le nostre unità di prova, neppure dopo cinque tentativi. Chi cambia il proprio smartphone molto spesso dovrebbero tenerne conto. Se non si dispone dello smartphone con il quale le cuffie erano precedentemente accoppiate a portata di mano per disaccoppiare l'app, diventa molto difficile.

Samsung Gear IconX 2018 – Prestazioni

Le Gear IconX 2018 funzionano con tutti gli smartphone dotati di Android 4.4 o successivi e che hanno almeno 1,5GB di RAM. I formati audio supportati dalle cuffie sono: MP3, M4A, AAC, WAV, WMA (WMA v9). La memoria di 4GB è disponibile per la musica. È possibile copiare le vostre canzoni preferite nelle cuffie tramite l'applicazione Gear per il PC o direttamente copiando ed incollando i file come si trattasse di una chiavetta. Ricordatevi che i brani devono essere copiati su entrambe le cuffie che appaiono separate nel gestore di file. Se un titolo viene copiato solo su uno dei due connettori, verrà riprodotto solo da lì.

Quando si tratta di sport, le Gear IconX 2018 riconoscono tristemente solo il camminare e il correre. La distanza, il consumo di calorie e la velocità media sono registrati, la misurazione della frequenza cardiaca è abbastanza accurata e più accurata rispetto a molti altri fitness tracker. L'allenatore pubblicizzato da Samsung non fa molto di più che urlare "Andare avanti così!". Non c'è bisogno di avere paura della pioggia con le Gear IconX 2018 che resisteranno senza problemi.

Samsung Gear IconX 2018 – Audio

Per essere delle cuffie da usare durante l'attività fisica, le Gear IconX 2018 offrono un suono ricco a sufficienza e completo. Il suono non offre sorprese, ne buone ne cattive. I bassi sono più presenti di quello che dovrebbero ma potrebbero essere ottime per gli amanti di questo tipo di suono.

I piccoli auricolari non riescono a stare al passo con le cuffie più grandi per quanto riguarda il suono di alcuni tipi di musica come il jazz, la musica classica, il rock o le trasmissioni radio. Portabilità e comfort durante l'attività fisica sono più importanti della qualità sonora. L'isolamento passivo fa anche un ottimo lavoro nel tenere lontani i rumori dell'ambiente circostante.

Samsung Gear IconX 2018 – Batteria

Una delle novità più importanti di quest'edizione 2018 delle Gear IconX (e forse la più importante a mio parere) è l'attenzione prestata all'autonomia. La capacità della batteria è aumentata da 47 mAh a 82 mAh. Come già detto prima anche la batteria della scatola per il trasporto e la ricarica delle cuffie è stata aggiornata. Samsung ha promesso 7 ore di autonomia senza smartphone collegato, 4 ore in conversazione e 5 ore di autonomia durante lo streaming. L'aspetto più interessante è che il colosso coreano ha indicato che con 10 minuti di ricarica si può disporre di un'ora di autonomia.

Nella mia prova, la durata della batteria è dipesa molto dal livello di volume impostato. Generalmente è molto meglio della prima generazione. Ho ottenuto più di tre ore e mezza di ascolto ad un volume molto basso, ma questo è perfettamente ok per le dimensioni. La ricarica, tuttavia, richiede troppo tempo. La scatola impiega due ore o anche un po' di più per riportare le cuffie al 100%. Con gli Air Pods Apple, questo avviene in 30 minuti.

samsung gear iconx 2018 case
La capacità della batteria è aumentata fino a 340 mAh (prima era 315 mAh). © AndroidPIT

Samsung Gear IconX 2018 – Specifiche tecniche

Dimensioni: 22,8 x 18,9 x 21,8 mm
Capacità della batteria: 82 mAh
Connettività: Bluetooth 4.2

Giudizio complessivo

La prima generazione di Gear IconX mi aveva stregato. Sembra che con questo nuovo modello le cose non andranno diversamente. Samsung ha corretto alcuni dei problemi che affliggevano le sue cuffie Bluetooth, aumentando l'autonomia e aggiungendo nuove funzioni musicali e per il fitness che saranno davvero apprezzate dagli sportivi.

Il design e il comfort delle Samsung Gear IconX 2018 convincono, l'utilizzo è un po' troppo incerto a parte le funzioni di base. Concludendo, è necessario dire che le costose cuffie di Samsung raggiungono in maniera sufficiente i traguardi prefissati.

5 Condivisioni

2 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Nella versione precedente ho avuto anch'io qst problema tanto che ho rinunciato a collegarlo con il cell ma lo uso solo in casa per la tv con un autonomia minore di quanto potessi immaginare, devo essere sincero ritengo un prodotto da poter utilizzare solo x pochi minuti ma un film intero non lo posso ascoltare con le cuffie


  • ciao! io ho un paio di domande...
    è vero che il porta cuffie con la scusa che le batterie degli auricolari sono piu capienti, ricarica solo una volta e mezza??

    il vecchio modello aveva il difetto (chiamiamolo cosi) che le cuffie restavano sempre in standby. quindi se tu dopo una settimana pensi che le tue cuffiette siano cariche, ti sbagli! anche perche è scarico anche il portacuffie XD!
    questo nuovo modello ha lo stesso problema??? perche io non voglio ogni 5gg ricaricare un oggetto che magari non uso frequentemente per paura di trovarmelo scarico nel momento del bisogno! infatti il vecchio modello lo avevo restituito!

Articoli consigliati