Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
3 min per leggere 27 Condivisioni 9 Commenti

Vi vibra lo smartphone ma non avete nessuna notifica? Ecco cosa sta succedendo

Può accedere in qualsiasi momento: mentre state andando a lavoro e siete comodamente stesi sul divano di casa. Alcune persone l'hanno sperimentato addirittura mentre dormivano. Parliamo di quel famigliare bzzt-bzzt che si traduce in un'emozione immediata. Controllate il vostro smartphone ma nulla: niente email, messaggi Whatsapp o SMS. Che stiate diventando pazzi?

Se pensate di essere gli unici a sperimentare una sensazione simile non preoccupatevi, non è così. Questo fenomeno ha un nome, si chiama sindrome della vibrazione fantasma e fa riferimento a quel momento in cui si percepisce lo smartphone vibrare anche quando in realtà ciò non accade. In uno studio il 68%dei partecipanti ha riscontrato questo disturbo almeno una volta a settimana.

504A9207
State tranquilli, va tutto bene! / © ANDROIDPIT

Il nostro corpo sperimenta costantemente sensazioni e formicolii senza significato, che il cervello scarta in automatico. Questo è il motivo per cui, ad esempio, non sempre ci rendiamo conto quando i nostri abiti vengono in contatto con la nostra pelle.

Viviamo in un mondo caratterizzato dalla iper-connettività che ci fa stare sull'attenti per ogni nuovo messaggio o stimolo in arrivo. Sembra che, in un certo qual modo, gli smartphone abbiano riorganizzato il nostro cervello rendendoci più consapevoli di alcune parti del nostro corpo che sono costantemente a contatto con lo smartphone stesso. In un certo senso è come se avessimo disattivato gli ad-blocker del nostro cervello facendogli credere che alcune di quelle sensazioni o formicolii provengano dal nostro smartphone. 

È inoltre molto comune sperimentare l'ormai noto fenomeno della notifica fantasma. Con la coda dell'occhio notiamo ciò che ci sembra una luce verde o blu sulla parte superiore del dispositivo, e subito ci soffermiamo con più attenzione su quel particolare in attesa che la luce lampeggi ancora una volta ma...nulla. Prendiamo allora lo smartphone in mano, ma non troviamo nessuna notifica ad aspettarci. Il nostro cervello rimane così in allerta, in attesa di nuove notifiche, e si convince che qualsiasi riflesso proveniente dallo smartphone possa essere invece un nuovo messaggio. Nella maggior parte dei casi non è però così.

S4 Active LED
Notifiche o ossessione? / © ANDROIDPIT

Ecco alcuni consigli per chi si ritrova a lottare con lo stesso problema: disattivate la vibrazione dal vostro dispositivo e provate a tenerlo in una tasca diversa da quella solita. Se la sindrome delle notifiche fantasma vi sta facendo diventare pazzi, iniziate a tenere lo smartphone lontano dalla vostra vista o tenetelo capovolto. In questo modo, dopo un po' di tempo, sarete in grado di recuperare la vostra sanità mentale...forse!

Soffrite anche voi della sindome della vibrazione fantasma? Come avete provato a risolvere questo problema? Condividete con noi i vostri consigli o altre strane "sindromi" sperimentate a causa del vostro smartphone.

9 Commenti

Commenta la notizia:
  • Devo dire che è un'analisi molto attenta soprattutto dal punto di vista neurofisiologico ed umanistico, più che tecnologico, devo dire che soprattutto in un mondo governato sempre più dalla tecnologia, questo non guasta affatto. Io penso che a parecchi di noi sia capitato almeno una volta nella vita di avere stimoli fantasma. Una volta, abbastanza recentemente è capitato anche a me di sentir vibrare il telefono nella stessa giornata senza che stesse accadendo nulla, viceversa, più di una volta mi è successo di non percepire la vibrazione. L'analisi fatta nell'articolo è molto sintetica anche se spiegata bene e devo dire che senza addentrarci nei discorsi di quello che potrebbe essere o non essere, in un determinato momento il focus della nostra attenzione, oppure su quelli che possono essere i riflessi magari monosinaptici stimolati dalla presenza degli smartphone nella nostra vita, bisogna ammettere che il consiglio finale dato dall'autore è senza dubbio qualcosa di molto bello e sicuramente responsabile, io opterei per allontanare, quando possibile, la tecnologia dalla nostra vita, con questa soluzione potremmo vivere una vita migliore può vicina alla nostra condizione di esseri umani non condizionati da macchine ne da stimoli esterni troppo frequenti che potrebbero mettere a repentaglio la nostra salute psicofisica. Concordo quindi pienamente con le conclusioni dell'autore

  • Delle volte suoni esterni " imitano " la vibrazione, altre volte il bordo del cellulare riflette una luce ( magari della televisione ) e sembra il led di notifica, fatto sta che sistematicamente controllo se è arrivato qualcosa, a volte il nulla che avanza nel mio cel ( quello di the neverending story 😃)... Mi consola leggere dall'articolo che non sono l'unico fulminato.. . Grazie 😉

  • a me era capitato moltissimi anni fa, ma non con gli smartphone attuali, ma bensì con un vecchissimo cellulare, che all'epoca era di voga, con gli smartphone mai accaduto nulla del genere ;-)

  • Alex 16-nov-2015 Link al commento

    Mio cuGGino ha un telefono che gli vibra tutta la notte, pensa che sia la sua ex, morta da tempo. Poi si sveglia tutto sudato e trova una notifica che dice "benvenuto nel mondo dellàiz :-)

  • Ciao a tutti a me invece il mio galaxy s5 e da 2 mesi che ogni 10 minuti mi vibra e segna una notifica anche se in realtà non c'era niente....io sono sicuro di non essere melo solo sognato perché anche altre persone erano presenti al suono di notifica e alla presenza del nulla sullo schermo....
    Voi sapete cosa potrebbe essere??

    • Jessica Murgia
      • Admin
      • Staff
      18-nov-2015 Link al commento

      Ciao emil jourdan, hai già provato ad effettuare un reset ai dati di fabbrica?

      • Ciao Jessica, ma facendo il reset ai dati di fabbrica non si cancellano tutte le foto,video e i account?io mi sono stufata di avere questa vibrazione senza nessuna notifica o addirittura quando parlo al telefono. Grazie e buona serata.

  • Interessante, ma a me capitò un giorno che lo smartphone vibrava come non mai il mio amico vicino pensava che fosse la sveglia o qualcosa. Ho sbloccato lo schermo ma ancora vibrava e non era né la sveglia né una notifica. Ri-bloccando lo schermo si fermò e non fece mai più cosi. Ma cosa era successo?

    • Jessica Murgia
      • Admin
      • Staff
      18-nov-2015 Link al commento

      Ciao Developers INC, il problema potrebbe essere legato all'installazione di app di terze parti che accedono autonomamente alle risorse del tuo dispositivo. Per risolvere il problema ti consiglio di effettuare un backup dei tuoi dati e di ripristinare i dati di fabbrica con un reset.

27 Condivisioni

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK