Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
5 min per leggere 71 Condivisioni 101 Commenti

Lo smartphone non si accende? Mantenete la calma e scoprite cosa fare!

Terrore. Fate per accendere lo smartphone ed il tasto d'accensione non dà segni di vita. Niente logo del brand colorato, nessun effetto sonoro scontato e ripetitivo, il nulla più totale. Le avventure con il vostro amato smartphone sono ormai giunte al termine? 

Fate un respiro profondo, contate fino 10 (anche 100 a seconda dello stato di shock) ed assicuratevi di averle provate tutte prima di gettare la spugna.

AndroidPIT Scott surprised by Android 5
Lo smartphone non si accende? Ecco cosa fare! / © ANDROIDPIT

Quando lo avete caricato l'ultima volta?

Non sto scherzando! Magari lo smartphone non si accende perché è completamente scarico. Quando è stata l'ultima volta che lo avete messo sotto carica? Normalmente il dispositivo reagisce al comando di accensione anche quando è scarico, mostrando l'animazione di avvio almeno per qualche secondo prima di morire, o illuminando il led di notifica. A volte però, se avete azzerato completamente le risorse della batteria, il display rimane completamente spento e lo smartphone sembra essere in uno stato comatoso.

Prima di disperarvi, collegate lo smartphone al caricabatterie, se possibile direttamente alla presa a muro, e aspettate almeno 15 minuti prima di riprovare ad accenderlo. Niente da fare? Continuate a leggere.

AndroidPIT LG G4 low battery hero 2
Controllate prima di non essere a corto di batteria! / © ANDROIDPIT

Il problema potrebbe essere lo schermo?

Sicuri che in realtà non si tratti di un problema relativo al display dello smartphone? Potrebbe darsi che una volta schiacciato il tasto di accensione il vostro dispositivo si sia acceso regolarmente, al contrario dello schermo che invece è rimasto completamente nero. Come capire se è questo il caso?

Se il vostro smartphone dispone di un led di notifica, vi basterà osservarlo durante il processo di accensione. Se il led si illumina, ma il display rimane spento (e siete sicuri che lo smartphone sia carico), allora quest'ultimo non funziona come dovrebbe. In alternativa, potrete fare attenzione ad eventuali suoni o vibrazioni durante l'avvio. Purtroppo, in questo caso, l'unica cosa da fare è mandare lo smartphone in riparazione. 

IMG 1041
Se il problema riguardasse "solo" il display?/ © ANDRODIPIT

Per sbaglio vi è caduto in acqua?

Sono pochi gli smartphone veramente impermeabili e dunque protetti dagli schizzi d'acqua o dalle immersioni accidentali. A meno che non abbiate un Sony Xperia, un Galaxy Active o un Motorola Moto G di ultima generazione, è possibile che whatsappando sotto la doccia, rispondendo a chiamate mentre scolavate la pasta o lanciando il dispositivo nella neve, qualche goccia d'acqua si sia intrufolata sotto la scocca ed abbia danneggiato qualcosa.  

In tal caso, non provate più ad accendere lo smartphone per evitare ulteriori danni, asciugatelo al meglio, rimuovete la scocca se possibile, e seguite questi nostri consigli per farlo tornare in vita: 

Water hero
Attenti agli schizzi se il telefono non è un Xperia Z3! / © ANDROIDPIT

Dopo un periodo di lag strani è morto definitivamente?

Sono mesi che notate rallentamenti strani, riavvii improvvisi, messaggi di errore ed anomalie simili? Ecco, non era che l'inizio della fine. A volte questi sintomi coincidono con problemi più facilmente risolvibili, come memoria insufficiente o bug dovuti ad aggiornamenti di sistema, ma altre, come potrebbe essere il vostro caso, derivano da problemi di software più gravi che portano alla totale assenza di reattività da parte del dispositivo. 

La cosa migliore in questi casi è prevenire, cercando di risolvere i lag prima che annientino il vostro smartphone definitivamente. Potrete ricorrere a reset di fabbrica, aggiornamenti di sistema e pulizia di dati o cache delle singole app. Ma se siete qui è perchè ormai è troppo tardi e non vi resta, purtroppo, che contattare l'assistenza tecnica. 

AndroidPIT Nexus 6 Fastboot recovery
Spesso basta un semplice ripristino dei dati di fabbrica! / © ANDROIDPIT

La batteria sta perdendo colpi?

Avete tra le mani uno smartphone datato? Potrebbe darsi che la batteria, dopo aver dato anima e corpo per mantenerlo in vita e supportare le vostre richieste da power user, abbia ceduto una volta per tutte. Di solito questo accade gradualmente e lo si nota perchè la carica dura sempre meno, ma purtroppo può anche succedere improvvisamente, soprattutto se il problema è dovuto a difetti di fabbricazione piuttosto che ad un normale deterioramento. 

È removibile? Allora provate a vedere se riporta visibilmente dei danni come, ad esempio, rigonfiamenti o perdite. Se così fosse, rimuovetela immediatamente e non utilizzate il dispositivo fino a quando non avrete sostituito la batteria con una nuova ed originale. Al contrario, se la scocca fissa dovesse impedire tale soluzione, contattate l’assistenza tecnica o rivolgetevi a negozi specializzati.

ANDROIDPIT battery 4
La batteria non dà segni di vita? Ecco cosa fare? / © ANDROIDPIT

Si accende ma visualizzate solo la schermata di avvio?

Se il vostro smartphone si accende, ma non va mai oltre la schermata di avvio siete "inciampati" in quello che si chiama bootloop: il telefono si avvia normalmente, il display si attiva, ma purtroppo rimanete prigionieri della schermata di avvio. Cosa succede?

Questo succede a volte quando si effettuano procedure avanzate, magari per ottenere permessi di root o per installare ROM cucinate. Se sapete già come muovervi su Android, potrete entrare in modalità Recovery e pulire le ripartizioni della memoria interna con un Wipe, se invece non sapete dove mettere le mani, allora vi consigliamo di leggere la nostra guida dedicata: 

android system recovery
Basta un Wipe e la pillola va giù! / © ANDROIDPIT

Se avete problemi, domande o altre soluzioni al problema, commentate e condividete con noi le vostre esperienze!

71 Condivisioni

101 Commenti

Commenta la notizia:
  • Lola 1 settimana fa Link al commento

    Non si accende più il mio telefono WIKO LENNY che non accendevo da tre mesi, e non da segni di vita neanche quando lo metto in carica. Come posso fare?

  • questo è un articolo scritto con i piedi non con la testa. E' solo fuorviante e non serve per niente."La cosa migliore in questi casi è prevenire, cercando di risolvere i lag prima che annientino il vostro smartphone definitivamente. Potrete ricorrere a reset di fabbrica, aggiornamenti di sistema e pulizia di dati o cache delle singole app. Ma se siete qui è perchè ormai è troppo tardi e non vi resta, purtroppo, che contattare l'assistenza tecnica." Che cazzo significa? Io perché sto leggendo questo articolo? Per saper che non ce nulla da fare? Siete solo braccia rubate all'agricoltura.

  • Ciao, ho un problema con il Samsung A3 che ho comprato a pasqua l'anno scorso; ha smesso di accumulare batteria ed ora non si accende piu'. che faccio?

  • Non si accende più il telefono (Samsung j 1) che non accendevo da quasi due mesi, e non da segni di vita neanche quando lo metto in carica. Come posso fare?

  • Salve, quest'estate ho cambiato telefono, sono passato dal un samsung galaxy core plus ad un galaxy j5.
    Avendo il nuovo telefono, il mio vecchio core plus è rimasto inutilizzato e conservato nella sua scatola sino ad oggi.
    Prima di smettere di utilizzarlo, problemi di batteria e rallentamenti vari dovuti alle applicazioni principali troppo pesanti, non presentava nessun problema. All'accensione ora il telefono risulta bloccato e con un punto esclamativo rosso in alto a sinistra, ma non mi permette di entrare in nessun modo nella recovery mod e con qualsiasi tasto il telefono si accende e si blocca come in un bootloop infinito e senza uscita.....qualcuno sa aiutarmi??

  • salve io ho un telefono che si spegnie a solo che è landovo v9 android 5.1

  • buona sera il ho un samsung A3 2016 .ieri sera mi si è scaricato totalmete il cellulare quando l'ho messo in carica non dava segni di vita sta mattina ho provato tutti i passaggi di questa pagina e pero nessuno ha dato i suoi frutti cosa mi consigliate di fare?

  • Salve, io ho un CMX C10. all' inizio funzionava regolarmente, ma poi non so più cosa è successo. non ho trovato più la batteria per 1 mese e quando poi l'ho ritrovata, l'ho rimessa e non si accendeva. allora l'ho messo a caricare e si è acceso, ma rimane fermo alla schermata iniziale e non va più avanti. ora che posso fare?

  • Salve il mio S3 neo è morto dopo aver istallato un firmware sbagliato , non si accende più o meglio è partito dopo 2 secondi netti si è spento perchè la batteria si è esaurita , l'ho ricaricato per almeno un'oretta per vedere se partiva nulla morto piatto , come posso fare ?

  • Salve, sono disperata. Mi è caduto il mio Samsung Alpha a terra, dalla parte della batteria. Il risultato? sembra che si voglia accendere ma lo schermo riflette tante line per 2 secondi circa e poi tutto nero. Il touch funziona e la spia di accensione rimane accesa. In contro luce ho visto k si è lineato lo schermo più interno, non lo schermo che utilizziamo per il touch. Qualcuno potrebbe dirmi se vi è mai capitato o sapete quanto potrebbe costare la riparazione?

  • salve, il mio telefono si accende ma poi si ferma sulla scritta SAMSUNG
    cosa devo fare?

  • Buona serata, il mio S tre neo ha esalato il suo eccellente funzionamento fino a poco fa,La cosa buffa che la garanzia è finita da pochi giorni...
    Quando lo accendo ( i tasti non comandano più), anzi quando metto la batteria emette sul display la scritta luminosa "Samsung Galaxy S III Neo, la quale si accende e spegne ogni cinque secondi, così va per ore, fino a che stacco la batteria.Ripararlo mi hanno detto che costa il valore del cellulare.
    Mi dispiace molto , in due anni nessun problema, andava alla grande.

    • ciao, dipende dal tasto di accensione che si blocca. E' successo anche a me. Prova a dare qualche colpetto sul tasto finchè non senti uno scattino. Poi si accenderà.

  • Ciao, ho un samsung galaxy s3 neo e non si accende/carica più.
    Ho provato a cambiare filo e anche a pulire l'ingresso usb, ma niente lo schermo rimane nero.
    Idem se provo ad accenderlo, non da nessun segno di vita.
    Ma non riesco a capirne il motivo, visto che fino a stamattina funzionava perfettamente.
    Non so più che fare, aiutatemi please.

  • Ciao, ho un samsung galaxy s3 neo che da ieri si riavvia da solo ma quando arriva al logo si rispegne e ricomincia, vorrei recuperare i dati dalla memoria interna, ma non si collega al computer e se cerco di accedere alla modalità recovery viene scritto recovery booting e poi non si accende. Come posso fare?

Mostra tutti i commenti

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK