Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

5 min per leggere 77 Condivisioni 137 Commenti

Lo smartphone non si accende? Mantenete la calma e scoprite cosa fare

Lo smartphone ed il tasto d'accensione non danno segni di vita? Niente logo del brand colorato, nessun effetto sonoro scontato e ripetitivo, il nulla più totale? Prima di gettare via il vostro smartphone accertatevi che sia veramente arrivata la sua fine seguendo i nostri consigli.

Quando lo avete caricato l'ultima volta?

Può sembrare stupido ma lo smartphone potrebbe non accendersi semplicemente perché è completamente scarico. Quando è stata l'ultima volta che lo avete messo sotto carica? Normalmente il dispositivo reagisce al comando di accensione anche quando è scarico, mostrando l'animazione di avvio almeno per qualche secondo prima di morire, o illuminando il led di notifica. A volte però, se avete azzerato completamente le risorse della batteria, il display rimane completamente spento e lo smartphone sembra essere in uno stato comatoso.

Prima di disperarvi, collegate lo smartphone al caricabatterie, se possibile direttamente alla presa a muro, e aspettate almeno 10 minuti prima di riprovare ad accenderlo. Niente da fare? Continuate a leggere.

37c70250 47de 420c 800a 4982ea3cbcd5
Controllate prima di non essere a corto di batteria. / © AndroidPIT

Il problema potrebbe essere lo schermo

Sicuri che in realtà non si tratti di un problema relativo al display dello smartphone? Potrebbe darsi che una volta schiacciato il tasto di accensione il vostro dispositivo si sia acceso regolarmente, al contrario dello schermo che invece è rimasto completamente nero. Come capire se è questo il caso?

Se il vostro smartphone dispone di un led di notifica, vi basterà osservarlo durante il processo di accensione. Se il led si illumina, ma il display rimane spento (e siete sicuri che lo smartphone sia carico), allora quest'ultimo non funziona come dovrebbe. In alternativa, potrete fare attenzione ad eventuali suoni o vibrazioni durante l'avvio. Purtroppo, in questo caso, l'unica cosa da fare è mandare lo smartphone in assistenza. 

AndroidPIT samsung s7 edge always on display 0022
E se il problema fosse lo schermo? / © AndroidPIT

Per sbaglio vi è caduto in acqua

Sono sempre più gli smartphone veramente impermeabili che integrano la certificazione IP67 o IP68. I dispositivi Sony Xperia ed i Galaxy Active sono stati tra i primi dispositivi ad offrire questo tipo di protezione da schizzi e immersioni accidentali ma fortunatamente i nuovi flagship si stanno tutti adattando a questo standard.

È possibile che whatsappando, rispondendo a chiamate mentre scolavate la pasta o lavavate i piatti, qualche goccia d'acqua si sia intrufolata sotto la scocca ed abbia danneggiato qualche componente. In tal caso non provate ad accendere lo smartphone per evitare ulteriori danni: asciugatelo al meglio, rimuovete la scocca (se possibile), e seguite questi nostri consigli per farlo tornare in vita: 

AndroidPIT Wet samsung galaxy S5 5196
Se il vostro smartphone non è impermeabile tenetelo lontano dagli schizzi! / © AndroidPIT

Dopo un periodo di lag strani è morto definitivamente?

Sono mesi che notate rallentamenti inusuali, riavvii improvvisi, messaggi di errore ed anomalie simili? Ecco, non era che l'inizio della fine. Spesso questi sintomi coincidono con problemi più facilmente risolvibili, come memoria insufficiente o bug dovuti ad aggiornamenti di sistema, ma altre, come potrebbe essere il vostro caso, derivano da problemi di software più gravi che portano alla totale assenza di reattività da parte del dispositivo. 

La cosa migliore in questi casi è prevenire, cercando di risolvere i lag prima che annientino il vostro smartphone definitivamente. Potrete ricorrere a reset di fabbrica, aggiornamenti di sistema e pulizia di dati o cache delle singole app. Ma se siete qui è perché ormai è troppo tardi e non vi resta, purtroppo, che contattare l'assistenza tecnica. 

AndroidPIT root flash recovery mode fastboot 1019
Spesso basta un semplice ripristino dei dati di fabbrica. / © AndroidPIT

La batteria sta perdendo colpi?

Avete tra le mani uno smartphone datato? Potrebbe darsi che la batteria, dopo aver dato anima e corpo per mantenerlo in vita e supportare le vostre richieste da power user, abbia ceduto una volta per tutte. Di solito questo accade gradualmente e lo si nota perché la carica dura sempre meno, ma purtroppo può anche succedere improvvisamente, soprattutto se il problema è dovuto a difetti di fabbricazione piuttosto che ad un normale deterioramento. 

È removibile? Allora provate a vedere se riporta visibilmente dei danni come, ad esempio, rigonfiamenti o perdite. Se così fosse, rimuovetela immediatamente e non utilizzate il dispositivo fino a quando non avrete sostituito la batteria con una nuova ed originale. Al contrario, se la scocca fissa dovesse impedire tale soluzione, contattate l’assistenza tecnica o rivolgetevi a negozi specializzati.

ANDROIDPIT battery 5
La batteria non dà segni di vita? Ecco cosa fare? / © AndroidPIT

Si accende ma visualizzate solo la schermata di avvio

Se il vostro smartphone si accende, ma non va mai oltre la schermata di avvio siete inciampati in quello che si chiama bootloop: il telefono si avvia normalmente, il display si attiva, ma purtroppo rimanete prigionieri della schermata di avvio. 

Questo problema si verifica a volte quando si effettuano procedure avanzate, magari per ottenere permessi di root o per installare ROM cucinate. Se sapete già come muovervi su Android potrete entrare in modalità recovery e pulire le ripartizioni della memoria interna con un wipe; se invece non sapete dove mettere le mani, allora vi consigliamo di leggere la nostra guida dedicata: 

Se avete problemi, domande o altre soluzioni al problema, commentate e condividete con noi le vostre esperienze!

77 Condivisioni

137 Commenti

Commenta la notizia:

  • Io oggi ho messo sotto carcia il mio Archos 5s Helium, l'ho tolto quando era a 97% e ho provato ad accenderlo. Niente. Rimane spento e non so cosa fare.


  • Ieri sera stavo vedendo un video su Youtube con il cellulare al 12% di batteria.
    Sta mattina mi sveglio e il cellulare non si accendeva e non da segni di vita nemmeno con il led.
    Cosa devo fare?


  • Stavo usando il mio telefono per guardare qualcosa su youtube mentre stava in carica forse al 26%, quando ho sentito un rumore simile ad un "tac" , ed il telefono si spense,e' stata la prima volta che ha fatto cosi, e ho cercato dappertutto non ho trovato niente in nessun forum, ma sto provando a tenerlo in carica nel caso si fosse scaricata la batteria di colpo.Ma nel caso non si risolve, che dovrei farlo apparte mandarlo in assistenza, ci puo' essere una soluzione alternativa?
    Grazie nel caso qualcuno riesce a provare di aiutarmi.


  • Allora praticamente e succeso 2 settimane fa che al mio cellulare doogee bl5000 gli e arrivato un aggiornamento al fimware e mentre si aggiornava succede che si spegne non avendo finito l'aggiornamento mio padre dice di lasciare in carica poi notte il giorno dopo succede che provo ad accedere il cellulare e non si accende e non è caldo come doveva esserlo anche lei pero poi si scopre che il driver del telefono ha mandato tutto in crash il cellulare che in fatti dal crash il driver non partiva e abbiamo prova ad attaccare il telefono al pc per vedere se si caricava visto che ol pc fa rumore se c'è qualcosa attacco nella porta usb e il mio telefono fa praticamente una specie di attacca e stacca di continuo e adesso non so come risolvere il problema visto che la batteria non si può togliere


  • Ciao sul mio wiko highway ieri sera e sparita la tastiera e dopo una ricerca sul web e alcuni tentativi di riaccensione ho deciso di fare il reset di fabbrica. a questo punto il telefono dopo aver mostrato il robotino Android si é sento e si è riacceso bloccandosi sulla prima videata con il logo wiko....è poi più nulla ne si spegne ne va avanti a caricare. morto!! che devo fare, grazie se potete auitarmi


  • Si,ciao l'altro ieri mi è caduto il mio samsung s6 in piscina e non si è più acceso e io lo messo per due giorni nel riso per farlo asciugare infatti oggi ho provato a metterlo in carica e usciva la cosa della batteria che si ricaricava ma pero se schiaccio per accenderlo non si accende e ora non so cosa fare?
    Grazie.


  • Ciao, ieri sera mentre giocavo a un gioco per smartphone, il mio p8 lite si è spento all'improvviso, anche se era in carica.
    lì per lì ho pensato solo che avesse bisogno di caricarsi senza troppi sforzi, così lo lasciai a caricare e mi misi a dormire.
    sta mattina appena sveglio ho provato ad accenderlo, ma non dava segni di vita.
    lo tolgo dalla carica, provo ad accenderlo e mi da la scermata che indica che il telefono è scarico, lo rimetto in carica ma niente 0 segni di vita.
    Che posso fare per risolvere?


  • Salve, sono possessore di un s4 mini. Dunque vi spiego ciò che mi è successo; Da un periodo il cellulare mi notificava che lo spazio era in esaurimento (non mi faceva neanche lontanamente istallare nulla o fare aggiornamenti di nessuna app poiché diceva che servivano ben 400 mb), notavo che spesso mi rallentava anche un po ma neanche tanto, oggi dopo diverso tempo mentre ero su instagram il cellulare non so cosa sia successo mi si è spento e un po prima mi arrivavano errori in continuazione sulla schermata di app quali facebook ecc...così poi boom display nero. Inizialmente credevo di aver cliccato il tasto per bloccare la schermata ma invece no, ho pensato che magari si fosse spento per carica insufficiente della batteria ma non penso sia questo. Ho messo il cellulare in carica, ho provato ad accenderlo e noto che il cellulare reagisce vibrando ma non appare nulla nello schermo, neanche la scritta "samsung". Potete rispondermi? Cosa può essere? Help me please!! :(


  • questa mattina ho preso il mio Elephone p8000 dopo 2 mesi perche me lo avevano sequestrato. lui ha un anno e 7 mesi e lo ho usato per 9 mesi. adesso ho provato a metterlo sotto carica ma non si accende nemmeno il led di notifica. non penso che sia il caricabatterie perche ho provato con un altro telefono e lo carica ma a me no, ho provato a fare un hard reset ma nulla
    p.s: ha la batteria non rimovibile. aspetto una risposta al più presto. grazie


  • Ciao a tutti , sono nuovo del forum. Volevo esporre al parere di qualcuno di più esperto la mia situazione : possiedo un Lenovo zuk z2 da circa due mesi . Ieri sera , mentre cazzeggiavo sui social , lo schermo tutt'un tratto è diventato nero ed è circa un giorno che il telefono non mi da segni di vita . Ho provato a collegarlo al caricabatterie ma niente, attendo i vostri consigli ;)


  • Salve a tutti sono nuovo del forum..


  • Salve, da due giorni il mio telefono si è spento e non si vuole accendere più. E' un samsung galaxy note 2. Era in carica e già da alcuni giorni mi dava problemi non volendosi caricare. Pensai che fosse un problema del caricabatterie, ma evidentemente no visto che non appena provai ad accenderlo il cellulare non diede alcun segno di vita. Penso che sia un problema della batteria, ma non ne sono sicura e prima di spendere soldi per comprare cose che poi potrebbero essere inutili volevo sapere se qualcuno sapesse cosa è successo. Grazie in anticipo per un'eventuale risposta.


  • Salve,oggi dopo aver tolto da carica il mio samsung galaxy s3 mini mi sono accorto che non si accendeva più. Ho provato a rimuovere e rimettere la batteria ma nulla. Lo schermo si accende soltanto quando lo metto in carica per farmi vedere a quanto è arrivata la carica. Ho provato anche facendo tasto power volume+ e home per un hard reset ma nulla,non fa nulla.


    • Buongiorno devi eseguire lo hard reset ma cosi
      power , home , volume - nello stesso tempo durante qualche secondo , o allora tasto power e tasto volume + , à secondo della marca lo hard reset cambia leggermente , devi riuscire lo hard reset fallosotto carica , il telefono deve essere conpletamente spento , ed è inportante che appoggi nello stesso tempo i tre tasti .
      Attenzione perderai tutti i tuoi files , immagini , video
      Ma il telefono funzionerà
      Ciao . Isho


  • Dopo una chiamata da 3 ore al telefono (quest'ultimo molto caldo) mi si è spento. Quando provo a riaccenderlo mi fa la schermata del lg per poi farmi vedere lo schermo nero. Prima di spegnersi era sotto carica al 5%. Il telefono in questione è un LG G4. Ma la cosa che mi preme di più sono tutte le immagini salvate nel telefono e quando lo collego al pc, non me lo legge. Consigli? Sono seriamente preoccupato.


    • Ciao Tonzar se hai provato a ricaricare e non lo fà devi canbiare batteria poichè ha riscaldato troppo , tenta di accendere sotto carica , le tue immagini non sono perse non ha niente à che vedere , ripeto prova sotto carica ,se non funziona non resta altro che lo hard reset però li perdi tutti i tuoi files e videos e immagini ma il telefono funzionerà.


  • salve ho un honor 6x stamattina mi alzo e stacco il telefono dal caricabatterie ma non si accede più nessun segnale di vita secondo voi cosa gli è successo? e premetto che ha 2 mesi di vita e non mi è mai caduto


    • Ciao Lucas se non hai ancora risolto il problema , fai un hard reset : appoggia nello stesso tempo su i tasti power , home , e volume+ fin quando appare la schermata poi segui la procedura che ti è proposta nella schermata ; devi essere certo che la batteria è carica ; dovrà funzionare .
      Prova anche un avvio sotto carica.
      Se caso mai sotto carica si accende allora è la batteria .


  • ciao ,il mio htcmini 2 dopo essere stato sotto carica via usb, ora non si accende e ne si carica piu.,cosa puo 'essere successo?? grazie

Mostra tutti i commenti

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più