Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
3 Condivisioni 1 Commento

Sony Xperia M4 Aqua: un Xperia Z3 di fascia media

L'Xperia M4 Aqua è il nuovo e promettente smartphone Sony presentato quest'oggi al MWC di Barcellona, un interessante dispositivo di fascia media, per di più impermeabile. Abbiamo avuto modo di mettervi mano e di testarlo per voi in questa prima recensione. Allacciate le cinture e preparatevi a scoprire tutte le novità di questo curioso smartphone.

Sony Xperia M4 Aqua – Uscita e prezzo

Il Sony Xperia M4 Aqua sarà disponibile a giugno, la data precisa di uscita è ancora da definire, per circa 279 euro. Un pezzo accettabile direi ma, prima di arrivare a conclusioni affrettate, scoprite cosa realmente offre questo nuovo smartphone made in Japan.

Sony Xperia M4 Aqua – Design e assemblaggio

A prima vista, si potrebbe confendere l'Xperia M4 Aqua con l'Xperia Z3 ma ,se lo si osserva con più attenzione, spuntano fuori alcune differenze: la scocca posteriore, ad esempio, da l'idea di essere realizzata in vetro ma, in realtà, è in policarbonato. Anche la cornice convessa che circonda il dispositivo è di semplice plastica e, insieme ai bumper collocati nei quattro angoli, protegge lo smartphone da urti e cadute.

sony xperia m4 aqua settings
Un design indiscutibilmente simile allo Z3! / © ANDROIDPIT

L'Xperia M4 Aqua è particolarmente affilato ma, grazie alla cornice bombata, è possibile tenerlo in mano senza problemi. Nel complesso appare come uno smartphone sottile e dal design piuttosto elegante che cerca di seguire le orme del grande Xperia Z3.

sony xperia m4 aqua corner
Jack per le cuffie, port USB e bumper in primo piano! / © ANDROIDPIT

Sony Xperia M4 Aqua – Display

L'Xperia M4 Aqua offre un display LCD di 5 pollici con risoluzione di 1280x720 pixel, un display piuttosto buono per uno smartphone di fascia media. I colori sono vivaci, i contrasti sono buoni e l'angolo di visione è stabile. Che volete di più dalla vita?

sony xperia m4 aqua screen
Un buon display per uno smartphone di fascia media! / © ANDROIDPIT

Sony Xperia M4 Aqua – Funzioni speciali

Come altri smartphone Sony, anche l'Xperia M4 Aqua è impermeabile: potrete quindi portarvelo dietro al mare, in piscina e sotto la doccia! Una scelta interessante e non scontata per uno smartphone di fascia media, non credete? L'uscita dedicata al jack delle cuffie ed il collegamento per le port micro-usb sono completamente libere mentre, il resto, è protetto da dei discreti sportellini.

sony xperia m4 aqua jack
L'Xperia M4 Aqua è impermeabile! / © ANDROIDPIT

Sony Xperia M4 Aqua – Software

Sul Sony Xperia M4 Aqua gira la versione 5.0.2 di Android lollipop, supportata dall'interfaccia della casa Xperia UI. Il brand giapponese è riuscito ad adattare perfettamente il nuovo Material Design al proprio software, offrendo icone piatte e dai colori vivaci. È possibile sfruttare le impostazioni di personalizzazione per cambiare la combinazione dei colori in base alle proprie preferenze, così come anche l'interfaccia utente.

sony xperia m4 aqua lollipop
Icone piatte e colorate anche per il nuovo smartphone di Sony! / © ANDROIDPIT

Sony Xperia M4 Aqua – Prestazioni

Grazie al processore Snapdragon 615 octa-core dovremo poter stare tranquilli sulle prestazioni del Sony Xperia M4 Aqua: vi aggiorneremo in merito alle reali performance con un test più approfondito.

 

Sony Xperia M4 Aqua – Fotocamera

Sulla carta il nuovo smartphone del brand giapponese offre una buona fotocamera principale di 13MP ed una fotocamera frontale con obiettivo grandangolare (88°) ed una risoluzione di 5,1MP ideale per selfie e video. I numeri però non sono tutto, analizzeremo presto le reali prestazioni di queste promettenti fotocamere.

sony xperia m4 aqua camera
Un test più completo ci confermera i promettenti numeri? / © ANDROIDPIT

Sony Xperia M4 Aqua – Batteria

Sinceramente la batteria di 2400mAh dell'M4 Aqua ci sembra un po' troppo debole per supportare fotocamera, processore, display e feature di ogni tipo. Anche in questo caso però non possiamo sbilanciarci troppo su quella che sarà la reale autonomia regalata del nuovo gioiellino Sony.

Sony Xperia M4 Aqua – Specifiche tecniche

OS Android 5.0.2 Lollipop + Xperia UI
Display 5 pollici, LCD, 1.280 x 720 Pixel
Processore Qualcomm Snapdragon 615, Octa-Core, 4 x 1,5 GHz + 4 x 1,0 GHz
RAM 2 GB
Memoria interna Fino a 8 GB + microSD
Batteria 2.400 mAh
Fotocamera 13 MP (Retro), 5,1 (Front)
Connettività USB 2.0, WLAN, LTE, Bluetooth 4.1, NFC
Dimensioni 146 x 73 x 7,3 mm
Peso 136 grammi

I dati tecnici di questo smartphone di fascia media sono piuttosto buono se si esclude la memoria interna di 8GB piuttosto ridicola, anche se espandibile con microSD. 

Giudizio iniziale

L'Xperia M4 Aqua è senza dubbio lo smartphone adatto per chi è alla ricerca di un dispositivo economico che non deve però scendere a compromessi con un hardware meno performante. Il design è senza dubbio molto simile a quello dell'Xperia Z3 con qualche nuovo dettaglio che lo caratterizza. Siamo rimasti piacevolmente sorpresi dall'M4 Aqua ma, solo con un test più approfondito, saremo presto in grado di dirvi se vale la pena acquistarlo!

Originariamente di Nico Heister su AndroidPIT.de

1 Commento

Commenta la notizia:
  • per la memoria interna, con lollipop tutte leapplicazioni si potranno spostare sulla SD senza problemi. Comunque sia mi sembra che ci sia anche un taglio da 16 giga per questo dispositivo

3 Condivisioni

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK