Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
3 Condivisioni Nessun commento

Huawei Ascend P7 recensione: il nuovo gioiellino di Huawei

Huawei aveva proposto, con il P6, uno smartphone dal design elegante, che richiamava un po' l'aspetto dell'iPhone di Apple. Lo Huawei P7 segue questo design, ma ci offre numerosi miglioramenti. Per caso questo smartphone segna l'ingresso di Huawei nel club delle marche cinesi che scopiazzano? La risposta la troverete in questo test!

Valutazione

Pro

  • Design
  • UI (soggettivo)
  • Fotocamera

Contro

  • Qualche bug dell'interfaccia

Huawei Ascend P7 – Design e assemblaggio

La prima cosa che si nota quando si prende in mano l'Ascend P7 è il suo peso, si tratta infatti di uno smartphone molto leggero, che non dà però una sensazione di fragilità. La facciata anteriore è ricoperta di vetro (Gorilla Glass3), la scocca posteriore invece è di un materiale metallico e ricoperta anch'essa di vetro. 

huawei p7 side sim sd
 
huawei p7 corner
Sottilissimo, questo smartphone è spesso solamente 6,5mm / © AndroidPIT

Il tutto è racchiuso in un riquadro di alluminio elegante, che dona una forma arrotondata ai bordi del terminale. Sulla parte superiore troviamo il jack audio di 3,5mm, mentre lungo il lato destro troviamo due slot particolari, per microSIM, microSD e nanoSIM a seconda del paese. Tre schede in due soli slot? Proprio così, perchè uno dei due slot è compatibile per nanoSIM orizzontalmente e per microSD verticalmente. 

huawei p7 sim sd
© AndroidPIT

Il tasto d'accensione ci è sembrato molto stabile ed in generale i tasti non facevano alcun gioco strano. Il design ricorda un po' quello dell'Xperia Z2 di Sony per la parte inferiore e l'iPhone 5s per la parte superiore. Rimane il fatto che l'Ascend P7 è molto elegante ed ergonomico.

Huawei Ascend P7 – Display

L'Ascend P7 possiede uno schermo LCD in Full HD di 1920x1080 pixel per una diagonale di 5 pollici ed una densità di 441 ppi. In pratica l'esperienza visiva è molto buona, le immagini sono nitide, i colori equilibrati e troviamo la possibilità di regolare la saturazione dei colori nelle impostazioni, per adattarli ad ogni circostanza. 

huawei ascend p7 main menu
© AndroidPIT

La luminosità è perfetta e permette di utilizzare il P7 all'esterno in piena luce. Per quanto riguarda l'angolo di visuale è nella media. 

huawei p7 screen
© AndroidPIT

Se lo paragoniamo ai top di gamma del momento: il Galaxy S5, l'HTC One M8 e l'Xperia Z2, l'Ascend P7 fa una buona impressione, soprattutto considerando la possibilità di poter passare da colori caldi e luminosi ai toni seppia, più adatti alla lettura. 

Huawei Ascend P7 – Funzioni speciali

Come già accennato, lo Huawei Ascend P7 ha la possibilità di essere utilizzato con doppia SIM. Inoltre lo slot che contiene la microSD può essere utilizzato per la nanoSIM. 

Huawei Ascend P7 – Software

Huawei ha rivisitato completamente l'interfaccia con il P7, che assomiglia molto ad iOS. Le icone ricordano moltissimo quelle presenti sull'iPhone con iOS 7.1, i widget default trasparenti, la scorciatoia alla fotocamera e quelle che si trovano sulla schermata di blocco ricordano il control center, alle quale si accede allo stesso modo trascinando lo schermo verso l'alto o il basso. 

Una delle caratterisctiche più interessanti è la numerosa quantità di temi disponibili, che permettono di cambiare le icone e l'aspetto generale del dispositivo. 

huawei ascend p7 themes gallery
© AndroidPIT

Possiamo affermare che l'interfaccia è una di quelle che si possono amare o odiare. Personalmente l'ho trovata molto gradevole e comoda da usare. Le icone grandi consentono di navigare intuitivamente. 

Per quanto riguarda la navigazione sul web non ho notato problemi ed è in generale molto veloce, l'unica cosa che ho notato è che lo zoom tende a ballare un po'.

Huawei Ascend P7 – Prestazioni

Passiamo alla fluidità del P7, l'ho trovata rapida e le performance generali sono molto buone nel menù. Purtroppo però alcuni bug rovinano l'esperienza utente di tanto in tanto. Il dispositivo monta KitKat appena uscito dalla fabbrica, mentre ci sono alcune applicazioni default interessanti, tra le quali: un gestore di file, i temi, un lettore musicale, uno specchio sul quale si può soffiare per creare l'effetto appannato ed infine un'app del telefono che permette di gestire ed ottimizzare l'Ascend P7.

huawei ascend p7 antutu benchmark
© AndroidPIT

I giochi più pesanti metteranno a dura prova il processore, ma niente di impossibile, bisognerà aspettare qualche secondo in più.

Huawei Ascend P7 – Fotocamera

La fotocamera è decisamente uno dei punti migliori di questo terminale. Huawei ne ha annunciato un notevole miglioramento in situazioni di luce bassa. La qualità delle foto è ottima con la fotocamera posteriore di 13MP. Non si tratta della migliore fotocamera sul mercato, ma è possibile ottenere foto di tutto rispetto.

huawei ascend p7 camera HDR
Esterno, HDR. © AndroidPIT
huawei ascend p7 camera HDR no
Esterno, modalità automatica. / © AndroidPIT

Il punto forte di questo dispositivo è la fotocamera anteriore con ben 8MP. Molti produttori hanno dichiarato di aver creato il miglior smartphone per fare selfie, ma sembrerebbe che il P7 sia al top per il momento. La brand ha inoltre coniato il nuovo termine di "groufie" ovvero selfie di gruppo. Si tratta di una modalità panoramica che permettere di scattare una selfie in tre fotografie. Il risultato è molti simpatico ed è molto facile da utilizzare. 

huawei ascend p7 camera groufie
© AndroidPIT

Per realizzare invece delle classiche selfie solitarie, Huawei ha pensato bene di inserire un piccolo riquadro in alto a destra sullo schermo, subito sotto l'obbiettivo. In questo modo ci si può concentrare sull'espressione facciale, guardando dritto nell'obbiettivo. 

huawei ascend p7 camera selfie window
© AndroidPIT

In generale l'app della fotocamera è semplice da usare e ben studiata, non troviamo un'infinità di modalità diverse, ma le opzioni disponibili sono utili e perfettamente funzionanti. Troviamo la modalità HDR, panorama, alcuni filtri, la possibilità di controllare la luce del sole e dei watermarks da aggiungere alle foto.

In situazioni di scarsa luce, anche se non fa miracoli, il P7 se la cava discretamente.

huawei ascend p7 camera in low light
© AndroidPIT

Huawei Ascend P7 – Batteria

L'Ascend P7 ha una batteria di 2500mAh, decisamente buona per un dispositivo di 5 pollici. Durante il nostro test abbiamo notato che tende a surriscaldarsi un po', ma sembra mantenere la carica correttamente. Torneremo sull'argomento dopo aver testato la batteria per un periodo più esteso. 

Huawei Ascend P7 – Specifiche tecniche

Dimensioni: 139,8 x 68,8 x 6,5 mm
Peso: 124 g
Capacità della batteria: 2500 mAh
Dimensioni del display: 5 pollici
Tecnologia display: LCD
Schermo: 1920 x 1080 pixel (441 ppi)
Fotocamera frontale: 8 megapixel
Fotocamera posteriore: 13 megapixel
Flash: LED
Versione Android: 4.4 - KitKat
Interfaccia utente: Emotion UI
RAM: 2 GB
Memoria interna: 16 GB
Memoria removibile: microSD
Numero di core: 4
Velocità di clock: 1,8 GHz
Connettività: HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 4.0

Giudizio complessivo

Huawei con il suo Ascend P7 propone uno smartphone che conquisterà moltissimi utenti. Il suo design elegante e semplice ha già riscosso successo in passato. L'interfaccia non piace a tutti, c'è chi la trova perfetta e chi invece la odia. Il dispositivo funziona bene, nonostante qualche bug a volte frustrante. La fotocamera vale la pena di essere provata ed è certamente il punto forte di questo terminale. Diciamo che con questo P7 Huawei non ha rivoluzionato il mercato, si tratta infatti di un dispositivo che imita molte caratteristiche già note in altri smartphone, ma sicuramente offre un ottimo prodotto. 

3 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK