Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.
Unimoke: la e-bike al centro di una community
Hardware Mobility Opinion 4 min per leggere Nessun commento

Unimoke: la e-bike al centro di una community

Le bici elettriche sono disponibili ovunque e in tutte le fasce di prezzo ma alcuni modelli spiccano più di altri. Una di queste è la Unimoke di Urband Drivestyle. Il Pedelec ha l'aspetto di un ciclomotore, dura molto ed è davvero divertente. Inoltre, acquistando la e-bike, si entra a far parte in una grande famiglia di appassionati.

Chiunque giri per le strade sulla Unimoke attirerà un sacco di sguardi stupefatti. Quella è una moto? No, ma ha un abbastanza grande per aiutarvi a vedere meglio. Perché quelle enormi gomme? Grazie ad esse non si scivola in nessun binario del tram e si possono affrontare senza problemi anche sentieri di campagna e sterrati. E questo lunghissimo sedile? Sì, è insolito ma si possono portare con sé altre persone. Come mai il telaio è così grosso? La Unimoke è in grado di resistere facilmente fino a 150kg di carico utile e, non ufficialmente, molto di più.

Ispirata ad Honda Dax e Monkey

Anche se i creatori di Urban Drivestyle ed il fondatore Ossian Vogel possono giustificare ogni elemento di design con aspetti pratici, Il look (che ricorda fortemente le mini moto Honda Dax o Honda Monkey, la cui stella è sorta negli anni '60) è abbastanza intenzionale. Il lungo sedile a panchina offre molto spazio per due adulti, nel test persino tre bambini riescono a trovare posto tra il guidatore adulto e il manubrio. I poggiapiedi possono essere montati anteriormente e posteriormente in modo che i piedi dei passeggeri abbiano un posto sicuro sulla Unimoke.

AndroidPIT unimoke urban drivestyle hero
La Unimoke è decisamente accattivante! / © AndroidPIT

Vi basterà girare la chiave, accendere il computer di bordo, impostare il supporto motore su uno dei nove livelli e sarete pronti a partire. Un classico cambio a sette marce permette di partire comodamente da qualsiasi posizione: dopo neanche mezzo giro di manovella, il motore si avvia rendendo facile ogni salita.

Tutti coloro che hanno provato la nostra Unimoke nei giorni scorsi (ce ne sono stati parecchi) sono scesi dalla moto con un enorme sorriso. I bambini non volevano scendere, gli adulti volevano andare a fare un giro. Quella bici, non si può dire in nessun altro modo, è incredibilmente divertente. Il fascino dell'Unimoke è enorme almeno all'inizio, vediamo quanto durerà messa alla prova dalla vita quotidiana di un ciclista.

In Italia, solo la versione da 250 watt dell'Unimoke è omologata come Pedelec per il traffico stradale, per il mercato internazionale Urban Drivestyle offre anche motori più potenti fino a 750 watt incluse le relative batterie. Nonostante ciò, anche il piccolo Moke motorizzato riesce a mostrare la sua potenza arrivando a superare i 20km/h. A 25km/h il supporto motore termina. Con un po' di pedalata in settima marcia, si possono facilmente superare i 30km/h in piano. La resistenza non è eccessivamente elevata nonostante lo spessore degli pneumatici.

Quando la batteria è scarica o il guidatore vuole fare un po' di sport, il peso di circa 30 chili può essere abbastanza fastidioso in salita. Con una sola ricarica, la Unimoke gestisce tra i 40 e i 60 chilometri, a seconda del peso del conducente, della distanza e del livello del motore. La ricarica viene effettuata direttamente tramite la bici o la batteria può essere rimossa.

AndroidPIT unimoke urban drivestyle action2
A tutto gas verso la primavera! / © AndroidPIT

La comunità Unimoke è molto attiva

Oltre al suo aspetto visivo e al suo fascino, la caratteristica più importante di Unimoke è la sua comunità molto ampia e impegnata, che scambia informazioni su Facebook, tra le altre cose. Si scambiano foto e consigli, si mostrano gli adattamenti e l'artigianato, si organizzano incontri e molto altro ancora. Urban Drivestyle sostiene attivamente questa comunità con consigli e azioni, fornisce pezzi di ricambio in modo non burocratico e organizza autonomamente gli eventi.

La Unimoke con motore da 250 watt costa 2890 euro. Sembra molto, ma è assolutamente in linea con il mercato e con altri ottimi Pedelec. Tuttavia, la maggior parte dei fan si sbarazzerà di qualche euro in più, perché Urban Drivestyle offre un sacco di accessori, dalle estensioni dei sedili ai rimorchi e borse, passando per i parafanghi corti e lunghi per personalizzare la Unimoke.

Urban Drivestyle ci ha prestato una Unimoke per questa stagione ciclistica. Indagheremo per voi, cosa può fare nella vita quotidiana anche a lungo termine. Se avete domande, sentitevi liberi di scriverle nei commenti.

Facebook Twitter 1 Condivisione

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica