Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

5 previsioni per la tecnologia della mobilità nel 2019

5 previsioni per la tecnologia della mobilità nel 2019

Gli ultimi dodici mesi sono stati un periodo entusiasmante per leggere e scrivere di tecnologia relativa alla mobilità. Abbiamo visto l'intelligenza artificiale e gli assistenti vocali entrare nelle auto, oppure la realtà aumentata nei caschi da moto, fino alla possibilità di guidare veicoli autonomi. Ma cos'ha in serbo per noi il 2019?

Un esercito di veicoli elettrici

Non è esattamente una previsione audace, ma il 2019 sarà un anno in cui vedremo tantissime nuove auto completamente elettriche. Stiamo ancora aspettando l'anno in cui il mercato dei veicoli elettrici entrerà davvero nel vivo della competizione, ma penso che dovremo aspettare ancora un po' prima che accada.

L'Audi E-Tron 2019 sarà senza dubbio qualcosa di eccitante per gli appassionati del produttore tedesco. Avremmo dovuto vedere quest'auto già l'anno scorso, ma alcuni problemi software hanno causato un ritardo. Nonosante questo, aspettatevi di vederla nel primo trimestre dell'anno. Tra le altre cose, vedremo poi la Mercedes-Benz EQC 2019, una nuova i3 e una nuova Mini elettrica di BMW e una XC40 completamente elettrica di Volvo.

androidpit audi etron
L'Audi E-Tron dovrebbe arrivare nel primo trimestre del 2019. / © AndroidPIT

Il 2019, tuttavia, è anche l'anno dell'arrivo della Porsche Taycan. L'elettrico più atteso dell'anno introdurrà un sistema da 800 volt e la ricarica più veloce mai vista. Aggiungete a ciò un'autonomia di oltre 200km, prestazioni ad alta velocità e un prezzo di circa 90000 dollari e la Porsche EV ha tutti gli ingredienti per essere l'auto dell'anno.

Le auto elettriche diventeranno status symbol

La prima auto sportiva interamente elettrica di Porsche è la più attesa dell'anno. Secondo l'azienda, le prenotazioni la terranno impegnata nella produzione per almeno un anno. Ma a parte questo, i veicoli interamente elettrici in generale stanno diventando uno status symbol da possedere assolutamente.

Porsche taycan
La Porsche Taycan è sicuramente l'auto elettrica più bella che abbia mai visto. / © Tech Crunch

Abbiamo già visto questo genere di tendenza in passato. Se avete avuto modo di conoscere il proprietario di una vettura Tesla, saprete di cosa sto parlando. Ma nel 2019, la moda dei veicoli elettrici potrebbe letteralmente esplodere! L'anno scorso anche Bentley ha presentato un concept completamente elettrico, l'EXP 12 Speed 6e. Mi aspetto dunque che il 2019 non faccia altro che aumentare lo status dei veicoli elettrici come misura del proprio successo.

Gli e-scooter avranno un altro anno difficile, ma non se ne andranno

L'anno scorso è stato un po' difficile per le aziende di e-scooter e non solo negli Stati Uniti, ma anche dall'altra parte dell'Atlantico. Dopo che Lime è stata cacciata da San Francisco (una battaglia a cui l'azienda non ha ancora rinunciato) e altri simili divieti a Madrid e Parigi, le startup di scooter elettrici possono aspettarsi di vivere un altro anno non facilissimo.

Queste hanno raggiunto un momento cruciale grazie a società come Lime e Bird. Gli investimenti continuano ad aumentare e questa è una buona cosa. Lime valeva 26 milioni solo lo scorso anno, mentre ora viene valutato 2 miliardi di dollari e si dice che sia in trattativa con Uber.

IMG 20181231 124602
Un e-scooter abbandonato in un parco a Stoccolma, Svezia. / © AndroidPIT

Ma la resistenza continua a intensificarsi, causando non poche difficoltà. Ma non sono solo i legislatori a lottare, ma anche i residenti vogliono prendere la situazione in mano. C'è infatti la sensazione che nel 2019 gli e-scooter possano avere un altro anno difficile, ma certamente non causerà la loro scomparsa.

Il contraccolpo delle nuove tecnologie

Con l'arrivo sul mercato delle nuove tecnologie per la mobilità, c'è sempre chi non ama il cambiamento. È difficile vedere la logica in un movimento anti-elettrico del veicolo, ma che è ciò gli Stati Uniti devono affrontare. Avete mai sentito parlare di "ice"? Il termine viene è usato per descrivere l'atto di parcheggiare un veicolo con un motore a combustione in una stazione di ricarica per veicoli elettrici.

Questo fenomeno è stato segnalato e fotografato nel North Carolina, dove diversi uomini hanno bloccato l'accesso ai  proprietari Tesla con le loro auto. Stiamo parlando di una minoranza, ma il movimento sta rapidamente diventando un problema negli Stati Uniti.

Tesla Supercharger pickup truck
Tre pickup hanno bloccato una stazione di ricarica Tesla Supercharger nel North Carolina. / © electrek

Anche la resistenza alle auto che guidano da sole è in aumento. In Arizona, un Uber autonomo è stato responsabile della morte di un pedone, così i residenti hanno deciso di forare i pneumatici dell'auto. Per non parlare del progetto di autoguida di Google che ha subito almeno 21 attacchi da parte dei locali.

Questo tipo di storie, insieme alle immagini di bici e scooter elettrici distrutti, continueranno a fare notizia nel corso del 2019, rendendo sempre più difficile far adattare la società ai nuovi mezzi di trasporto.

I concept diventeranno sempre più folli

L'idea che l'autoguida ci avrebbe trasportato nelle nostre città non è più futuristica. Viviamo in un mondo in cui è già una possibilità e, in alcune città, una realtà. Nel 2019, questa tecnologia si diffonderà sempre di più, dato che le applicazioni più ampie provengono da aziende di tutto il mondo.

hotelonwheels 1
Alloggeresti in un hotel su ruote? / © BGR

Ci è voluto meno di un giorno nel 2019 perché questo hotel su ruote completamente autonomo cominciasse a dare i suoi frutti. Tale concetto, che vi permetterebbe di vagare liberamente in cabina mentre siete in viaggio verso la vostra destinazione, probabilmente non diventerà mai realtà.

Fateci sapere le vostre previsioni per il 2019 e cosa vi aspettate di vedere in termini di tecnologia della mobilità durante l'anno in corso.

Fonte: BGR, electrek

Articoli consigliati

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
[Error]