Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

2 min per leggere 2 Commenti

Wikipedia protesta: dovete prepararvi per un esame importante? Ecco come fare

Wikipedia si è oscurata per protestare contro la nuova direttiva sul copyright che verrà votata dal Parlamento europeo il 5 luglio (oggi). Nonostante rispetti la protesta e personalmente ne condivida il senso, ci sono momenti in cui Wikipedia è necessaria a salvarci la pelle. Ecco dunque come accedere all'enciclopedia online più famosa al mondo evitando il blocco.

Come accedere a wikipedia aggirando il blocco da Chrome

La procedura indicata di seguito si riferisce al solo sito mobile e non funziona sulla versione desktop del sito.

Accedere a Wikipedia aggirando il blocco che si è autoimposta è possibile semplicemente disattivando l'esecuzione del codice JavaScrip dal vostro browser su smartphone o tablet Android. Per fare ciò vi basterà:

  • Aprire Google Chrome.
  • Cliccare i tre puntini (tasto menu) e accedere alle Impostazioni.
  • Selezionare la voce Impostazioni sito.
  • Nella lista che si presenterà toccate la voce JavaScript e disattivare la funzione.

Ora, recandovi nella pagina principale del sito, sarete in grado di accedere e navigare, non scordatevi di riattivare JavaScript una volta conclusa la vostra ricerca per evitare problemi di compatibilità con alcuni siti web.

chrome disabilitare javascript
Pochi semplici passi e potrete di nuovo accedere a Wikipedia. / © AndroidPIT

Utilizzare l'applicazione

Wikipedia dispone anche di un'utilissima applicazione scaricabile dal Google Play Store. L'app non risulta bloccata al momento quindi scaricandola sul vostro smartphone o tablet sarete in grado di navigare tra tutti gli articoli.

wikipedia
Una delle applicazioni migliori del Play Store. / © AndroidPIT

Ora che vi siete preparati per il vostro esame o comunque avete raggiunto l'informazione che cercavate, prendetevi qualche minuto per leggere le motivazioni della protesta perché riguardano da vicino il futuro del web.

Siete riusciti ad accedere?

4 Condivisioni

2 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati