Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

opinion 4 min per leggere Nessun commento

Amazon Go: la rivoluzione retail che esploderà nel 2019

Dopo il lancio del suo primo negozio a Seattle nel 2016, l'espansione è stata lenta per Amazon Go. Ora, due anni dopo, le cose sembrano accelerare ma non sono ancora convinto al 100% dal progetto. Il 2019 potrebbe essere l'anno in cui cambierò idea e qui voglio spiegarvi proprio il perché.

Amazon è riuscita, dopo un timido lancio a Seattle, ad aprire i suoi negozi Go sia a San Francisco che a Chicago. Ci sono, però, solo sette negozi in totale ad oggi. Non è esattamente ciò che può essere definita una crescita rapida.

Uno dei motivi principali di questa lenta espansione potrebbe essere costituito dai costi. È stato riferito che solo l'hardware per il negozio originale del centro di Seattle è costato più di 1 milione di dollari. La complessità del modo in cui funziona il negozio, dove i clienti possono entrare per prendere quello che vogliono mentre vengono monitorati da una telecamera per poi uscire e ricevere una fattura da Amazon in seguito, è probabilmente il motivo per cui non abbiamo visto apparire molti altri di questi negozi. Tutto questo potrebbe essere in procinto di cambiare...

Amazon sembra pronta ad accelerare la crescita

Nel corso delle ultime due settimane, si sono susseguite storie sui nuovi negozi Amazon Go, sulle espansioni programmate e sugli obiettivi posti dall'azienda. Sappiamo che un negozio Amazon Go sta arrivando a New York grazie ad un annuncio di lavoro come "store manager" che è apparso online e si dice che Amazon stia guardando anche a Londra. Se il gigante della vendita al dettaglio può trovare uno spazio tra i 3000 e i 5000 metri quadrati vicino all'Oxford Circus di Londra, potremmo vedere il primo negozio Amazon Go al di fuori degli Stati Uniti lanciato l'anno prossimo.

Le risposte di Amazon alla domanda sui suoi piani di espansione sono molto interessanti. Dieci negozi Amazon Go entro la fine del 2018 (il tempo sta per scadere), 50 negozi entro la fine del prossimo anno e ben 3000 punti vendita aperti entro il 2021. Se Jeff Bezos e la sua banda vogliono raggiungere questi obiettivi, allora hanno bisogno di accelerare notevolmente il ritmo.

jeff bezos
Bezos e Co. sono stati finora molto pazienti con Amazon Go, ma questo sta per cambiare. / © Getty Images

Più interessante dei numeri, forse, è la recente notizia che Amazon Go potrebbe arrivare negli aeroporti. Le email trapelate hanno rivelato che l'azienda sta raggiungendo alcuni aeroporti, tra cui Los Angeles International, per organizzare incontri e aprire un dialogo sulla possibilità di aprire dei punti vendita Amazon Go.

Sembra una mossa strana. Posso capire la gente nel centro di Seattle, San Francisco e New York capire il concetto di questi negozi, ma in un aeroporto? Per me sembra la ricetta per un disastro. Che cosa faranno con i milioni di passeggeri che vagano nell'atrio e che non hanno idea di cosa sia Amazon Go, chiedendosi perché non possono entrare nel negozio?

amazon go store
Questo è uno dei negozi Amazon Go. / © New York Times

Come farà Amazon a gestire i conti in più Paesi? Se volo al Los Angeles International, posso entrare nel negozio con un'applicazione Amazon Go collegata a un conto nel Regno Unito? Ho vissuto in tre Paesi diversi negli ultimi sei anni, lasciate che vi dica che Amazon non rende facile muoversi facilmente tra le nazioni o scaricare libri dal Kindle Store in lingue diverse, per esempio. Questi sono aspetti che dovrebbero essere risolti per far funzionare l'espansione all'interno degli aeroporti.

Quando Amazon ha acquisito Whole Foods Market nel 2017 per 13,7 miliardi di dollari ha dato il via al suo piano di espansione immobiliare. L'anno prossimo potrebbe essere l'anno in cui vediamo finalmente Amazon mettere il piede sull'acceleratore. Con una grande espansione e l'arrivo negli aeroporti l'azienda potrebbe dare il via ad una nuova era del commercio al dettaglio.

Cosa ne pensate dell'espansione di Amazon Go? Stiamo per vederlo decollare?

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica