Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
5 min per leggere 50 Condivisioni 24 Commenti

10 differenze tra Android 5.0 Lollipop e Android 4.4 KitKat

Android 5.0 Lollipop non dovrebbe più avere segreti per voi, ne conoscete tutte le novità, le funzioni speciali, sarete già informati su quando più o meno aspettarvi l'aggiornamento via OTA, ma cosa cambia concretamente tra Lollipop ed Android 4.4 Kitkat? Material design a parte, vediamo le 10 differenze più interessanti tra queste due versioni di firmware.

android l kitkat vergleich nexus 5 teaser
Android Lollipop a sinistra ed Android KitKat a destra. / © ANDROIDPIT

1. Schermata di blocco

Cominciamo dalla prima cosa con la quale dovremo combattere una volta aggiornato lo smartphone: la schermata di sblocco. La differenza più sostanziale sta nella comparsa delle notifiche in Android Lollipop, ma di questo parleremo più approfonditamente nei paragrafi successivi. Se ci concentriamo invece sul design, notiamo subito che è stato eliminato il grande lucchetto centrale, che ritroviamo in versione più piccola e meno fastidiosa in basso al centro. Da questa schermata, oltre ad avere accesso alla fotocamera in basso a destra, come in KitKat, potremo aprire l'app del telefono grazie all'icona situata nell'angolo opposto. Ciò vuol dire che con Lollipop dovremo abituarci a sbloccare lo schermo in modo diverso, eseguendo uno swipe dal basso verso l'alto. 

kitkat lollipop blocco
Notifiche intelligenti e nuove icone sulla schermata di blocco. / © ANDROIDPIT

2. Schermata Home

Finalmente siamo riusciti a sbloccare il telefono, prima o poi apriranno un corso di laurea per renderci la vita più semplice. Fin da subito noteremo le nuove icone delle applicazioni leggermente ridisegnate, ingrandite e rese più piatte. Le barre di stato e di navigazione sono rimaste trasparenti, ma purtroppo la finestra di ricerca Google rimane fissa in tutte le schermate home, cosa piuttosto fastidiosa. 

kitkat lollipop home
Icone più grandi e piatte per Android Lollipop! / © ANDROIDPIT

Per aggiungere una nuova schermata home non dovremo fare altro che selezionare un punto vuoto dello schermo, come facevamo già in KitKat, ma una volta in questa schermata noteremo qualche piccola differenza nel design delle icone di Widgets, impostazioni e sfondi. 

3. Menu delle applicazioni  

Con Android Lollipop il menu delle applicazioni mostra uno sfondo bianco, che segue il concetto di schede introdotto dal Material Design. Per entrare tutte nel foglio di carta virtuale, le applicazioni sono state rimpicciolite leggermente. Il vero dubbio però riguarda l'impatto di tutto questo bianco sull'autonomia della batteria di smartphone con schermo AMOLED.

Android L lollipop interface 6
Tutto quel bianco scaricherà più velocemente gli smartphone con schermo AMOLED? / © ANDROIDPIT

4. Barra di stato e di navigazione

Spesso sono dettagli che passano inosservati. Dei nuovi tasti di navigazione abbiamo già parlato più volte, si tratta di nuove icone geometriche che a mio avviso ricordano un po' i tasti della Play Station. Un triangolo ci permette di tornare indietro, un cerchio ci fa tornare alla schermata home ed un quadrato mostra le app aperte di recente. 

lollipop kitkat 4
Le nuove icone di Lollipop in alto e quelle che abbiamo sempre utilizzato in basso.  / © ANDROIDPIT

Le novità riguardanti la barra di stato potrebbero però esservi sfuggite. Questa mostra uno sfondo trasparente e le icone bianche introdotte da KitKat, Che si sono però rimpicciolite leggermente e mostrano piccole modifiche nel design, ma nulla di eclatante. La barra di navigazione di Google salta invece all'occhio con il suo nuovo sfondo bianco.

lollipop kitkat 5
Non mi convince molto la nuova barra bianca di Google in Android Lollipop.  / © ANDROIDPIT

5.  Applicazioni ridisegnate

Il bello di Android 5.0 Lollipop è che porta un nuovo design anche per le applicazioni di sistema e poco a poco anche per tutte le applicazioni disponibili nel Play Store. Tra le app di sistema che mostrano il famoso Material design troviamo l'app del telefono e la calcolatrice ad esempio, anche la maggior parte delle app di Google ha già ricevuto un aggiornamento che ne rivoluziona l'interfaccia, mentre per tutte le altre ci vorrà più tempo. 

lollipop app telefono
Tutto molto bello in bianco, ma la batteria? / © ANDROIDPIT

6. Applicazioni recenti 

Una delle novità che mi è piaciuta di più è senz'altro il nuovo menu delle app aperte di recente, al quale si accede selezionando il tasto destro di navigazione (il quadratino, per intenderci). Con KitKat le applicazioni appaiono una sotto l'altra in delle finestra quadrate, mentre con Lollipop sembra di essere all'interno di un archivio pieno di file impilati uno dietro l'altro, tra i quali possiamo sfogliare comodamente. 

kitkat lollipop app recenti
Una questione di gusti, ma in questo caso preferisco Lollipop! / © ANDROIDPIT

7. Menu delle impostazioni

Anche in questa sezione dell'interfaccia Google ha deciso di dare una manata di bianco. Le piccole icone delle impostazioni sulla sinistra cambiano leggermente e si tingono di verdino. Ripeto che questo nuovo design mi piace moltissimo e spero solo che l'aggiornamento offra anche una migliore ottimizzazione dell'utilizzo della batteria. Non lo avevo notato inizialmente, ma sparisce anche la rotellina degli ingranaggi in alto a dinistra una volta aperto il menu, lasciando semplicemente la scritta Impostazioni.

kitkat lollipop impostazioni
IIl nuovo design bianco di Android 5.0  è sicuramente elegante. / © ANDROIDPIT

8. Notifiche

Non possiamo non fare riferimento anche alle nuove notifiche introdotte con la versione 5.0 di firmware. Si tratta di schede bianche (strano!), molto più funzionali ed intuitive, che possiamo visualizzare fin dalla schermata di blocco. In KitKat trasciniamo verso il basso un menu a tendina nero, mentre con Lollipop visualizziamo le notifiche in bianco e le impostazioni rapide scompaiono, mano a mano che trasciniamo verso l'alto le notifiche, grazie alle nuove animazioni. 

Android L lollipop interface 3
Niente più tendina nera con Lollipop. / © ANDROIDPIT

9. Utenti multipli   

Una possibilità offerta già da alcuni dispositivi Android, ma mai resa diponibile di default tramite il firmware fino all'arrivo di Android 5.0. Questa funzione è facilissima da utilizzare e ci permette di registrare più utenti sullo stesso dispositivo, senza contare la modalità ospite! Niente più attacchi d'ansia quando prestiamo lo smartphone alla mamma. 

android lollipop ospite
Passate velocemente da un utente all'altro.  / © ANDROIDPIT

10. La nuova modalità di risparmio energetico  

Tutte queste innovative schede bianche ci fanno decisamente preoccupare. Gli smartphone con schermi in QHD AMOLED potrebbero non reggere tutto questo pallore. Fortunatamente, Google ha pensato a tutto e grazie al nuovo risparmio energetico offerto da Lollipop garantisce qualche ora di utilizzo in più. 

Avete già provato Lollipop? Lo preferite ad Android 4.4 KitKat?

(Originariamente di Isabel Valencia in Androidpit.es)

50 Condivisioni

I commenti preferiti dei lettori

  • Daria Lombardi 6-feb-2015

    Ti funziona bene Lollipop? Perchè per il design concordo che si tratti di gusti personali, in realtà neanche a me piacciono tanto le notifiche bianche sulla schermata di blocco ad esempio, ma il problema principale al momento sembrano essere i rallentamenti e i bug di sistema. Li hai notati anche tu?

24 Commenti

Commenta la notizia:
  •   1

    Asus fonepad 8, ricevuto aggiornamento da kitkat 4.4.2 a 5.0 Lollipop, le già eccellenti prestazioni del phablet sono ulteriormente migliorate, ergonomia di navigazione nel menu, ottime le semplificazioni, consumo batteria incredibilmente basso pur con utilizzo intensivo, migliorata la tendina, più comoda e razionale, e la barra di ricerca google si toglie con un gesto nella funzione rimuovi, perfino la sensitività alle reti Wi-Fi è potenziata, ora mi si aggancia anche a punti della casa con segnale debolissimo, cosa che non faceva prima dell' aggiornamento, nulla da eccepire, sono soddisfattissima, decisamente non tornerei a kitkat, col quale comunque mi sono trovata bene, ma Lollipop mi piace di più.

  • rimpiango gia kit kat . con lolipop non riesco piu a stamparmi i miei documenti con la mia stampante wifi come prima , mi rimanda sempre su acrobat e da li non riesco piu a stampare . Qualcuno mi potrebbe aiutare altrimenti mi sa tanto che mi compro un cell con kit kat . grazie

    • androidiani.com/forum/modding-lg-g2-mini/426306-guida-ripristinare-firmware-stock-lg-g2-mini.html
      Segui questa guida.

  • Io ho un LG 2 mini ero.passato a Lollipop player che si blocca esoso di batteria. Comunque facendo la breve sono ritornato a kit Kat

  • Mario 3-lug-2015 Link al commento

    Appena installata la versione 5.1.0 sul mio Motorola Moto X 2013.
    Grandi differenze non ne ho viste e comunque preferivo la precedente 4.4.2.
    Quegli sfondi bianchi non piacciono nemmeno a me, meglio i precedenti.

  • Sono passato a windows phone, molto meglio di android.

  • Ho fatto per errore l'update a lollipop. Io ci lavoro col mio S5 e scusate la stanchezza ma non ce la faccio più ad aggiornare Android avendo come unica conseguenza il cambio dell'estetica peggiorata e senza nessun potere di ripristinare nulla. Forse ho sbagliato prodotto che è destinato più a giochi che non per lavorare. Vi chiedo aiuto perché hanno introdotto solo mucchi di sfondi bianchi che deteriorano la vista, di notte poi in macchina accecano con problemi di sicurezza e soprattutto hanno decuplicato i consumi batteria. Qualcuno può aiutarmi a ripristinare gli schermi neri? Si può gestire questo ambiente da parte di chi lo ha pagato? Basterebbe che chi sviluppa abbia il buonsenso di inserire opzioni per l'utente di cambio sfondi e quant'altro. Suggerisco di NON installare lollipop e di restare su kitkat. Sarò riconoscente con chi mi suggerisce come tornare su kitkat. Grazie!

    • Io ho il Samsung S5 Mini .SM-G800F, acquistato il 16/05/2015 Conforama 285€
      - Subito aggiornamenti da Kit-Kat 4.4.1 a 4.4.2 . Non ho ancora ricevuto la versione 5.0 o lollipo 5.01.1 .
      Vedo con estremo dispiacere una grandissima SCHIFEZZA perpetrata da Samsung, verso chi lo ha acquistato e pagato.
      Verso i propri acquirenti, io vengo da Galaxy Ace Plus, e ho anche un S3 Mini .
      Che anche lui ha il problema della gestione della scheda sd............... cosa che il Galaxy Ace Plus non aveva, dato che potevo spostare a piacimento quello che volevo sulla SD . ................................( ritorno dopo...)
      Concordo appieno con tè', che la notte è un RISCHIO PER CHI GUIDA, a luce acceca e comunque un passaggio BIANCO NERO, minimo sarebbe stato LOGICO avere il menu la GESTIONE PERSONALE DEL PROPRIO DISPOSITIVO ! .
      Se e così veramente non credo di Installarlo né passare all'aggiornamento TENENDO CONTO CHE -..............
      La gestione della microSD ... io ci ho messo una microsd Samsung 32gb .. (non avevo i soldi per metterla da 64 giga né ho voglia di buttarli via.,.. .) Noto il problema della gestione.
      A volte fatica a scrivere o a leggerci, nonostante l'abbia formattata proprio dallo stesso S5 Mini .
      Pensavo che almeno nella Lollipo spero abbiano provveduto a sistemare la grandissima porcata .
      Del resto se il cellulare e ' mio, mi spiegate perché non posso scrivere come voglio e averne i DIRITTI AMMINISTRATIVI ?
      come me' molte altre persone hanno lo stesso problema.

      Vedo su altri forum ove sono iscritto.
      Comunque veramente CREDETEMI. QUESTO E IL MIO ULTIMO ACQUISTO SAMSUNG IN VITA MIA-
      FIGURIAMOCI PRENDERE UN S6 (batteria non sostituibile, microsd non inseribile.. e altre menate. Con già residenti problemi Lollipo di varia natura ! .)
      Avete letto che nel mercato Cinese e Orientale, S6 e' stato praticamente snobbato ?
      Se e così forse non credo siano piu' stupidi, ma sicuramente piu' furbi degli occidentali !

      SE CAMBIERO' .......e ne ho intenzione fine anno ........ PASSO COME MOLTE ALTRE PERSONE A LG o GooGle , perché no a MEIZU cinese, e anche piu' veloce... e molto più fluido ... altra marca che mi dia un senso alla mia proprietà a come.................voglia personalizzare e essere il proprietario !!!!

      Saluti
      Luciano

    • X P.Cross: hai perfettamente ragione, amico! non saprei come tornare a KitKat, ma ti capisco come nessuno! Lollipop FA SCHIFOOO!!! (glx tab s.. ma pensa un po'..)

    • Android in generale non é fatto per lavorare. Ho un BlackBerry e un tablet samsung con kitkat, il primo é super intuitivo, semplice ( col nuovo sistema os 10), legge tutti i formati etc etc il secondo malgrado grandi caratteristiche é un vero casino, scusa il termine. Il browser costantemente aggiornato da sempre problemi, per allegare un file.1000 giri per trovare l.ubicazione dello stesso. Ram interamente occupata da app inutili e che non uso. Ho dovuto fargli il root per migliorarlo e ha ancora bugs e problemi. No, android in generale, lasciando stare versioni qui e la non é fatto per il lavoro. Passa a bb passport, altro che s5,altro che iphone.ciao

  • ste 13-apr-2015 Link al commento

    Il mio design preferito rimane sempre KitKat(che sono riuscito a mettere persino sul mio ascend y300 e devo dire che funziona meglio del Kelly bean)...ma...quanto cazzo è bello anche l'ICE cream sandwich ;)

  • Sono contenta di aver appena comprato un telefono Komu Mini con la vecchia versione Android 4.4.2: già mi piace poco la barra di ricerca di Google fissa (fino a pochi giorni fa ho usato un LG con il suo bell'Android 2.3.6, semplice, attraente, intuitivo e non poco personalizzabile), almeno con la trasparenza di KitKat resta un po' più discreta. Ma poi perché imporre questa barra? Esistono apposta i widget, uno se la vuole la mette senza che ci pensino gli sviluppatori al posto suo...La barra bianca di Lollipop non l'avrei proprio sopportata (come non mi fa impazzire tutto quel bianco anche nei menù). Il bianco mi piace, ma a piccole discrete dosi.
    Mi sembra che in certi sistemi operativi l'evoluzione vada di pari passo a una minor possibilità di personalizzare il sistema. Vedi anche le ultime versioni di Ubuntu: da grande fan di Unity, negli ultimi due anni sono rimasta un po' delusa da come me l'hanno "immobilizzata" togliendo l'intellihide e diverse altre cosette... scusate l'OT e lo sfogo...
    Riassumendo preferisco decisamentel'estetica di KitKat (per non parlare di quella di Gingerbread, come sono rimasta indietro eh?)!!!

  •   8

    come ho gia detto in un altro thread posso solo confermare che su nexus 7 2012 3G Lollipop e' un vero disastro.

  • Io tutto quel bianco non lo sopporto proprio, le iconcine verdine dei menu', decisamente bruttarelle,
    il meraviglioso nero-blu del mio Moto X lo butto via.... no mi sa che terro' KK.
    Potevano fare due alternative bianco o nero a scelta ...

    • Anche io ..ha perso molto ..poi anche le freccette sotto non mi piacciono quelle del lollypop non lo acquisterei ,io ho il jelly bean e il kit kat e li preferisco ,il kit kat ha solo di negativo che non apre i video dalla app you tube devi andare con dolphin brower per aprirli

    • Siamo in molti ................. ANDROIDPIT ......... FALLO PRESENTE A SAMSUNG TI PREGO ...............!

  •   8

    Grazie per il tuo commento.Non uso tanto il Nexus 7 ,ma per quel poco,dopo l'aggiornamento ho notato che' diventato meno fluido e che si impunta abbastanza spesso.
    Devo dire che non ho fatto un factory reset dopo l'aggiornamento.Forse puo' dipendere da quello,ma onestamente non ho voglia di farlo,anche perche' come gia' detto per me personalmente L5 e'stato una delusione. dimenticavo Lollipop 5.0.2

  •   8

    Ho ricevuto in questi giorni via ota l'aggiornamento a L5 per il nexus 7 2012 3g.
    Da profano devo dire che sono rimasto piuttosto sconcertato:gia' il material desing non mi piace,lo trovo scarno ed abbastanza squallido.Per il resto non vedo differenze dal KitKat tali da giustificare le aspettative quasi isteriche degli utenti.Diro' di piu',ho anche un S4 e prima di aggiornarlo a KK ci pensero' bene.Ripeto la mia e' solo una impressione personale di un utente insperto e quindi va presa solo come tale

Mostra tutti i commenti

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK