Scritto da:

Android Lollipop: quali dispositivi riceveranno l'aggiornamento?

Aggiornamento - Lollipop continua la sua avanzata: 5.1.1 su Xperia Z2 e Z3 e 5.1 su Moto G 2014!

Scritto da: Daria Lombardi — 1 mese fa

Android Lollipop è stato rilasciato da più di qualche mese ormai, tanto che attendiamo già con ansia l'arrivo della versione successiva di firmware, al momento conosciuta come Android M. Se siete finiti su questo articolo, immaginiamo sia perchè il vostro dispositivo non ha ancora ricevuto l'aggiornamento ad Android Lollipop, 5.0 o 5.1 che sia, e che siate alla ricerca di risposte immediate. 

Evidenzia le modifiche recenti

Quando arriverà Android Lollipop? Quali smartphone hanno diritto all'aggiornamento fatta eccezione naturalmente per quelli della prescelta famiglia Nexus? Fate un respiro profondo e continuate a leggere fino ad arrivare alla sezione dedicata al brand che più vi sta a cuore. Ecco quali smartphone e tablet Android riceveranno Android Lollipop.

L'aggiornamento ad Android 5.1 sui Moto G di seconda generazione ha raggiunto i primi dispositivi cinesi e, nel frattempo, Sony dal Giappone ha confermato il rilascio di Android 5.1.1 per i suoi Xperia Z2 e Z3 entro la fine di luglio. Pronti ad un'estate al gusto di Lollipop? 

Android L lollipop interface purple 02
Quando avrete la fortuna di girare Android Lollipop sullo smartphone? / © ANDROIDPIT

Quasi il 10% di dispositivi Android hanno già Lollipop!

Vi ricordate ad inizio anno quando per consolarvi vi abbiamo detto: "suvvia, non siete gli unici a non aver ancora ricevuto Android 5.0 anzi, solo l'1,6% degli utenti ha fino ad ora avuto questa fortuna, mentre la maggioranza è bloccata addirittura ad Android Jelly bean"? 

Nel frattempo siete riusciti ad installare automaticamente o manualmente il tanto atteso aggiornamento a Lollipop? In tal caso fate finalmente parte della minoranza, che però si sta pian piano espandendo, raggiungendo il 9,7%. Numeri ancora piuttosto miseri, ma che mostrano l'interesse di Google a voler accontentare la massa il più velocemente possibile. 

lollipop chart google
Non è cresciuto solo Lollipop, ma anche Android KitKat ha superato Jelly Bean! / © Google

Nel frattempo è iniziato anche il rilascio di Android 5.1 Lollipop, i dispositivi con l'ultima versione del firmware sono quindi in crescita e le nuove funzioni implementate non possono fare altro che migliorare ulteriormente l'esperienza utente e le performance generali dei dispositivi interessati.

Google Nexus

La distribuzione dell'aggiornamento Android è cominciata sui dispositivi Nexus a novembre, con un po' di ritardo causato forse da un bug alla batteria nell'anteprima per sviluppatori. Se possedete un terminale Nexus è probabile che stiate già ammirando da tempo il nuovo design di Lollipop e navigando con i tasti di navigazione geometrici. 

I primi, ancora una volta, ad assaporare i miglioramenti di Lollipop e passare alla versione 5.1 di Lollipop non possono che essere i dispositivi Nexus: abbiamo messo alla prova il nostro Nexus 6 che ha piacevolmente registrato un aumento nella velocità del 13%. Ma vediamo bene quali Nexus hanno diritto ad un upgrade:

  5.0 5.0.1 5.0.2 5.1 5.1.1
Nexus 4 Si Si No Si -
Nexus 5 Si Si No Si -
Nexus 6 Si Si No Si Si
Nexus 7 (2013) Si No Si Si Si
Nexus 9 Si Si Si No Si
Nexus 10 Si Si Si Si Si

Motorola

La stretta collaborazione tra Motorola e Google avrà le sue limitazioni per la casa produttrice, ma di certo offre molti vantaggi agli utenti, quasi sempre tra i primi fortunati a ricevere una notifica di aggiornamento. L'update ad Android Lollipop è stato più veloce del previsto, raggiungendo Moto G e Moto X di seconda generazione addirittura prima dei dispositivi Nexus.

androidpit moto g lollipop teaser 2
Moto G di prima e seconda generazione si sono già aggiornati! / © ANDROIDPIT

Secondo quanto affermato da David Schuster sul suo profilo Google+ qualche giorno fa, il rollout ad Android 5.1 sui Moto G 2014 cinesi è iniziato! Nessuna precisazione in merito ai Moto G diffusi negli altri Paesi ma siamo certi nuove indiscrezioni a riguardo arriveranno molto presto.

Se possedete un dispositivo Motorola e volete scoprire se, quando e come riceverete l'aggiornamento ad Android Lollipop, vi basterà controllare la pagina dedicata sul sito ufficiale di Motorola oppure controllare la tabella qui sotto!

  5.0 5.0.1 5.0.2 5.1 5.1.1
Moto X 2014 No No Si Si Si
Moto X No No Si Si Si
Moto G 2014 No No Si in Cina -
Moto G 2013 No No Si Si -
Moto Maxx - No Si Si -
Moto E - No Si Si -
Moto E 2015 - No Si Si -

Samsung

Il Samsung Galaxy S6 Edge, l'ultimo gioiellino del brand che ha sorpreso tutti con il suo display curvo su entrambi i lati, si aggiorna all'ultima versione di Android 5.0.2. Probabilmente già sapete che, al momento del lancio, l'S6 Edge offriva già questa versione di Lollipop ma, con il nuovo aggiornamento, sono stati sistemati alcuni piccoli bug, è stato migliorato il processo di riconoscimento del lettore d'impronte digitali e sono state migliorate alcune app del brand.

Il nostro amato Galaxy S5 già da qualche settimana ha iniziato a ricevere l'aggiornamento ad Android Lollipop ed ora è arrivato il turno della sua versione Active, quella resistente ad acqua e polvere. Purtroppo questa prima versione di Lollipop non gira perfettamente ed i primi "fortunati" utenti stanno già condividendo le loro lamentele in merito ai lag ed ai bug riscontrati.

s5 lollipop
Lollipop è arrivato ma rallenta il sistema! / © ANDROIDPIT

Non vi preoccupate, nonostante il brand abbia in passato fatto promesse che non ha potuto mantenere, sappiamo che ci sono speranze anche per gli amanti possessori di Galaxy Note 3.

Siete invece ancora affezionati al Samsung Galaxy S3? Samsung sembra aver lasciato da parte questo amato smartphone per quanto riguarda l'aggiornamento Android 5.0, ma fortunatamente esiste il forum di XDA, in cui tutto è possibile!

Da settimane si parla degli ultimi dispositivi dell'elegante serie A di Samsung che finalmente hanno iniziato ad aggiornarsi a Lollipop, dal Galaxy A3 all'A7, ed ora è arrivato il momento dell'A5, il dispositivo che pone fine all'update a Lollipop per tutta la serie A. Android 5.0.2 ha raggiunto i primi dispositivi polacchi con il numero di build A500FUXXU1BOE6: non vi resta che attendere ancora qualche giorno prima di ricevere l'aggiornamento via OTA!

Se invece avete in tasca un Samsung Galaxy Ace 4, dovrete rinunciare all'idea del Material design: secondo le ultime dichiarazioni di Samsung UK comparse su Twitter sembra infatti che questo dispositivo non riceverà l'aggiornamento a Lollipop. Il motivo potrebbe risiedere nelle limitate capacità della memoria (1GB di RAM), lo stesso che avrebbe segnato il destino degli S4 mini dotati di 1,5GB di RAM. 

Per tutti gli altri smartphone Samsung Galaxy vi rimandiamo alla tabella qui sotto:

  5.0 5.0.1 5.0.2 5.1 5.1.1
Samsung Galaxy S6 - - Si Si Si
Samsung Galaxy S6 Edge - Si Si Si Si
Smasung Galaxy Note 4 No Si - - -
Samsung Galaxy Note Edge No No - - -
Samsung Galaxy S5 Si Si - - -
Samsung Galaxy S5 mini Si - - - -
Samsung Galaxy S5 Active No Si - - -
Samsung Galaxy Alpha Si - - - -
Samsung Galaxy S4 No Si - - -
Samsung Galaxy Note 3 Si Si - - -
Samsung Galaxy A3 No No Si - -
Samsung Galaxy A5 No No Si - -
Samsung Galaxy A7 No No Si - -
Samsung Galaxy Note 2 Si - - - -
Samsung Galaxy Tab S 10.5 No No Si - -

Sony

Questo brand giapponese è sempre stato molto trasparente, condividendo tutti gli aggiornamenti sul proprio sito web, purtroppo però alcuni di questi rimangono "in fase di sviluppo" per moltissimo tempo. Tutti i nuovi Xperia Z3 e Z3 Compact sfoggiano il Material Design, così come anche gli Xperia Z3 Dual, Xperia Z1, Xperia Z1 Compact e Xperia Z Ultra. 

Lollipop android xperia z3 3
L'interfaccia Xperia UI integra perfettamente tutte le novità di Lollipop! / © ANDROIDPIT

Sony, dopo aver confermato al'arrivo di Android 5.0 Lollipop per l'Xperia C3 (D2533) e per l'Xperia T2 Ultra (D5303), conferma per gli stessi dispositivi e per tutta la serie Z l'inizio del rollout ad Android 5.1 entro luglio! L'aggiornamento raggiungerà anche l'Xperia M2 e l'Xperia M2 Aqua ma solo dopo che l'update avrà raggiunto l'intera serie Z.

Ed ecco che Soy conferma, sul suo blog ufficiale, il rilascio di Android 5.1.1 per gli Xperia Z2 e Z3 e mette inoltre a disposizione un changelog, in giapponese, delle differenze tra KitKat e Lollipop (che non rivela però niente di nuovo). Il rollout ad Android 5.1.1 inizierà tra qualche settimana in Giappone e ci aspettiamo di vederlo anche negli altri Paesi del mondo ad agosto. Tra le novità in arrivo, nuovi opzioni per WIFI e Bluettoth nel menu delle notifiche, nuove icone nel menu delle impostazioni e nuove animazioni.

  5.0 5.0.1 5.0.2 5.1 5.1.1
Xperia Z3 No No Si - In arrivo
Xperia Z3 Compact No No Si - -
Xperia Z3 Tablet Compact No No Si - -
Xperia Z Ultra No No Si - -
Xperia Z1 No No Si - -
Xperia Z2 No No Si - In arrivo
Xperia Z2 Tablet No No Si - -
Xperia Z No No Si - -
Xperia Z1 Compact No No Si - -
Xperia Z Tablet No No Si - -

LG

Per quanto riguarda LG, la cosa positiva è che sembra dare ascolto ai propri utenti, accettando critiche e migliorando il proprio prodotto regolarmente. Se possedete un top di gamma LG G3, siete stati tra i primi fortunati a poter installare l'aggiornamento a Lollipop manualmente tramite flashtool e poco dopo via OTA. 

LG G4 teaser hero
La nuova interfaccia ridisegnata del LG G4!/ © ANDROIDPIT

Il nuovo gioiellino in pelle della casa arriva invece con Android 5.1 già installato e tanto di interfaccia LG UX 4.0 ridisegnata e adattata al Material design. Cosa ne sarà della linea Flex di LG o degli LG G Pad? Scopriamolo dando un'occhiata alla tabella!

  5.0 5.0.1 5.0.2 5.1 5.1.1
LG G4 No Si - - -
LG G3 Si - - -
LG G3S Si - - - -
LG G2 No No Si - -
LG G Pad 8.3 Si - - - -
LG G2 mini Si No Si - -
LG G Flex Si - - - -
LG Flex 2 No Si - - -

HTC

HTC e gli aggiornamenti di firmware non sono mai andati troppo d'accordo, non che il brand non li renda disponibili, ma diciamo che non è proprio tra i primi a dare il via all rollout. Con Android Lollipop HTC ha stupito tutti e i top di gamma One M8 si stanno aggiornando anche in Italia!

Se avete un vecchio HTC One Max preparatevi a ricevere l'inaspettato aggiornamento ad Android 5.0 Lollipop che in queste ore ha già raggiunto i primi phablet del brand in Italia!

htc one m9 teaser photo
Android Lollipop fa un figurone sull'HTC One M9! / © ANDROIDPIT

Finalmente abbiamo ricevuto qualche notizia in più riguardo al futuro del HTC One M7, che sta ricevendo in questi giorni l'aggiornamento ad Android 5.0 via OTA negli Stati Uniti:

  5.0 5.0.1 5.0.2 5.1 5.1.1
HTC One M9 No No Si - -
HTC One mini 2 - - - - -
HTC Desire Eye No No Si - -
HTC One M7 No Si Si Si -
HTC One M8 No Si Si Si -
HTC One Max - - - -

Lenovo

Possedete uno smartphone Lenovo e avete ormai rinuncianto da tempo all'idea di poter ricevere anche voi la notifica relativa all'aggiornamento ad Android Lollipop? Niente di più sbagliato! Anche se con qualche mese di ritardo rispetto agli altri brand, anche Lenovo ha annunciato che, tra aprile e giugno, alcuni dei suoi dispositivi si aggiorneranno ad Android 5.0 Lollipop.

I modelli che si aggiorneranno al Material design saranno A5000, A6000, P70-A, S90-A, VIBE X2, VIBE Z2 e VIBE Z2 Pro. Lenovo specifica inoltre, sul suo sito ufficiale, che la data di rilascio del tanto atteso aggiornamento potrebbe anche cambiare. Tenete quindi d'occhio la lista dei fortunati dispositivi che dovrebbero ricevere l'aggiornamento e, non appena la notifica comparirà sul vostro smartphone, lasciate un commento con le vostre impressioni.

  5.0 5.0.1 5.0.2 5.1 5.1.1
Lenovo A5000 Si - - - -
A6000 Si - - - -
P70-A Si - - - -
S90-A Si - - - -
VIBE X2 Si - - - -
VIBE Z2 Si - - - -
VIBE Z2 Pro Si - - - -

OnePlus

Anche la start-up OnePlus ha annunciato che il proprio dispositivo basasto su CyanogenMod, si aggiornerà ad Android Lollipop il prima possibile, ma nel frattempo ha rilasciato una versione Alpha della sua nuova custom ROM basata su Lollipop! 

oneplus one back 2
Anche OnePlus si aggiornerà a Lollipop! / © ANDROIDPIT
  5.0 5.0.1 5.0.2 5.1 5.1.1
One No No Si (CyanogenMod 12s) - -

Huawei

Fate parte di quella minoranza di androidiani soddisfatta di aver acquistato uno smartphone dell'emergente brand cinese Huawei? Fino a poco tempo fa non avevamo alcuna notizia certa riguardo a quali dispositivi si sarebbero aggiornati a Lollipop, ma grazie ad una lista dettagliata pubblicata da MyDrivers, non abbiamo più dubbi!

20150121 IMGL7478
Il Huawei Ascend Mate 7 sarà il primo a ricevere Lolllipop! / © ANDROIDPIT

Il primo a ricevere Android Lollipop è stato il Huawei Ascend Mate 7, che in questi giorni sta facendo già il salto  ad Android 5.1! Seguirà a ruota l'Honor 6 a luglio ed infine toccherà anche ad Ascend P7 e Honor 6 Plus entro agosto. Probabilmente il rollout partirà dalla Cina e potrebbe metterci qualche settimana a raggiungere il nostro continente, ma almeno possiamo stare certi che arriverà e avremo modo di aggiornare manualmente l'aggiornamento una volta pubblicato il firmware.

  5.0 5.0.1 5.0.2 5.1 5.1.1
Huawei Ascend P8 Si - - - -
Huawei Ascend P7 Si - - - -
Huawei Ascend Mate 7 Si - - Si -
Huawei Honor 6 Si - - - -
Honox 4X Si - - - -

Smartwatch Android Wear

Android Wear va di pari passo con gli aggiornamenti Android e l'ultima versione di Lollipop 5.1.1 è in arrivo anche per alcuni smartwatch di ultima generazione, almeno così ci ha rivelato Artem Russakovski su Google+. Vediamo insieme quali smartwatch sono al momento in lista per questo aggiornamento:

  5.0 5.0.1 5.0.2 5.1 5.1.1
Motorola Moto 360 - - - Si -
Sony Smartwatch 3 - Si No Si -
Asus ZenWatch - - - Si -
LG Watch Urbane - - - Si -
LG Watch R - - - Si -
LG G Watch - - - Si -
Samsung Gear Live - - - Si -

Cosa ne pensate di Android Lollipop? Noi non vediamo l'ora di testarlo!

Per lei gli smartphones sono come le scarpe, ne vede uno che le piace e deve assolutamente averlo! Il suo primo dispositivo Android è stato un Samsung Galaxy Mini, e da lì ha capito che non avrebbe mai più tradito il robottino verde. Oggi scrive su AndroidPIT per condividere tutte le sue esperienze con il resto degli appassionati Android.

76 Commenti

Commenta la notizia:
Mostra tutti i commenti