Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
Scritto da:

Android Lollipop: quali dispositivi riceveranno l'aggiornamento?

Scritto da: Daria Lombardi — 2 mesi fa

Android Lollipop è stato ufficializzato e rilasciato mesi or sono, tanto che molti utenti sono già in attesa dell'arrivo di Marshmallow. Purtroppo però, molti di voi sono ancora alle prese con KitKat o, peggio, con i bug presentati da Android 5.0 e non vedono l'ora di ricevere una notifica dal centro aggiornamenti.

Quando arriverà? Quali smartphone hanno diritto all'aggiornamento, fatta eccezione naturalmente per quelli della prescelta famiglia Nexus? Fate un respiro profondo e continuate a leggere fino ad arrivare alla sezione dedicata al brand che più vi sta a cuore. Ecco quali smartphone e tablet Android riceveranno o hanno già ricevuto Android Lollipop in tutte le sue versioni. Se avete un Galaxy S5 mini tra le mani, scorrete fino alla sezione dedicata e preparatevi all'arrivo di Android 5.1.1!

samsung galaxy s6 edge lollipop
Quando avrete la fortuna di girare Android Lollipop sullo smartphone? / © ANDROIDPIT

Prima di far impazzire la rotellina del mouse date un'occhiata al nostro indice per raggiungere più facilmente la sezione dell'articolo che più vi interessa:

Android Lollipop aggiornamento: Google Nexus

La distribuzione dell'aggiornamento Android è cominciata sui dispositivi Nexus a novembre del 2014, con un po' di ritardo causato forse da un bug alla batteria nell'anteprima per sviluppatori. Se possedete un terminale Nexus sicuramente non starete leggendo questo articolo, perchè sarete già alle prese con Android 6.0 Marshmallow.

In ogni caso, nella tabella sottostante potrete dare un'occhiata ai diversi aggiornamenti ricevuti dal vostro terminale:

  5.0 5.0.1 5.0.2 5.1 5.1.1
Nexus 4 Si Si No Si -
Nexus 5 Si Si No Si -
Nexus 6 Si Si No Si Si
Nexus 7 (2013) Si No Si Si Si
Nexus 9 Si Si Si No Si
Nexus 10 Si Si Si Si Si
nexus 5 wallpaper 4
I Nexus sono ormai arrivati a Marshmallow!  / © ANDROIDPIT

Android Lollipop aggiornamento: Motorola

La stretta collaborazione tra Motorola e Google avrà le sue limitazioni per la casa produttrice, ma di certo offre molti vantaggi agli utenti, quasi sempre tra i primi fortunati a ricevere una notifica di aggiornamento. L'update ad Android Lollipop è stato più veloce del previsto, raggiungendo Moto G e Moto X di seconda generazione addirittura prima dei dispositivi Nexus.

Se possedete un dispositivo Motorola e volete scoprire se, quando e come riceverete l'aggiornamento ad Android Lollipop, vi basterà controllare la pagina dedicata sul sito ufficiale di Motorola oppure controllare la tabella qui sotto!

  5.0 5.0.1 5.0.2 5.1 5.1.1
Moto X 2014 No No Si Si Si
Moto X No No Si Si Si
Moto G 2014 No No Si in Cina -
Moto G 2013 No No Si Si -
Moto Maxx - No Si Si -
Moto E - No Si Si -
Moto E 2015 - No Si Si -
androidpit moto g lollipop teaser 2
Moto G di prima e seconda generazione si sono già aggiornati! / © ANDROIDPIT

Android Lollipop aggiornamento: Samsung

Il Samsung Galaxy S6 Edge, che ha sorpreso tutti con il suo display curvo su entrambi i lati, si è aggiornato prima alla versione di Android 5.0.2, per poi passare alla 5.1.1, l'ultima marchiata Lollipop. Lo stesso percorso è stato seguito dal Galaxy S6. Naturalmente entrambi i top di gamma sono ora in attesa di Android Marshmallow, teoricamente in arrivo nei primi mesi del 2016.

Se avete invece tra le mani la generazione precedente, sarete già alle prese con Android 5.1.1 sul vostro Galaxy S5, con Android 5.0.1 sul vostro S5 Active ed in attesa di un aggiornamento sulla versione Mini dell'ex flagship. Buone notizie per tutti coloro che hanno il compatto tra le mani e che fino ad ora hanno atteso con ansia una notifica dal centro aggiornamenti: Android 5.1.1 è disponibile per i Galaxy S5 Mini brandizzati Vodafone. I proprietari dei modelli sbrandizzati dovranno aspettare ancora qualche settimana.

Tutti gli altri smartphone della casa, compresa la serie Galaxy A, riceveranno o hanno già ricevuto diverse versioni di Lollipop, l'unico escluso è il tanto amato Samsung galaxy S3, che purtroppo non dispone di un hardware abbastanza avanzato per supportare il peso dell'update. 

Date un'occhiata alla tabella sottostante per trovare il vostro smartphone:

  5.0 5.0.1 5.0.2 5.1 5.1.1
Samsung Galaxy S6 - - Si Si Si
Samsung Galaxy S6 Edge - Si Si Si Si
Smasung Galaxy Note 4 No Si - - -
Samsung Galaxy Note Edge No - -
Samsung Galaxy S5 Si Si - -
Samsung Galaxy S5 mini   - - - -
Samsung Galaxy S5 Active Si - - -
Samsung Galaxy Alpha Si - - - -
Samsung Galaxy S4 No Si - - -
Samsung Galaxy Note 3 Si Si - - -
Samsung Galaxy A3 No No Si - -
Samsung Galaxy A5 No No Si - -
Samsung Galaxy A7 No No Si - -
Samsung Galaxy Note 2 Si - - - -
Samsung Galaxy Tab S 10.5 No No Si - -
s5 lollipop
Lollipop è arrivato ma rallenta il sistema! / © ANDROIDPIT

Android Lollipop aggiornamento: Sony

Questo brand giapponese è sempre stato molto trasparente, condividendo tutti gli aggiornamenti programmati sul proprio sito web, purtroppo però alcuni di questi rimangono "in fase di sviluppo" per moltissimo tempo. Fortunatamente Sony ha promesso e garantito a tutti gli smartphone della serie Xperia Z l'aggiornamento ad Android 5.0.2 Lollipop, ma ha anche confermato l'arrivo di Android 5.0 Lollipop per l'Xperia C3 (D2533) e per l'Xperia T2 Ultra (D5303), l'Xperia M2 e l'Xperia M2 Aqua.

Se avete tra le mani un Sony Xperia Z3 o uno Z3 Compact preparatevi all'arrivo a breve di Android Marshmallow e tutte le sue funzioni innovative. 

  5.0 5.0.1 5.0.2 5.1 5.1.1
Xperia Z3 No No Si - In arrivo
Xperia Z3 Compact No No Si - -
Xperia Z3 Tablet Compact No No Si - -
Xperia Z Ultra No No Si - -
Xperia Z1 No No Si - -
Xperia Z2 No No Si - In arrivo
Xperia Z2 Tablet No No Si - -
Xperia Z No No Si - -
Xperia Z1 Compact No No Si - -
Xperia Z Tablet No No Si - -
Lollipop android xperia z3 3
L'interfaccia Xperia UI integra perfettamente tutte le novità di Lollipop! / © ANDROIDPIT

Android Lollipop aggiornamento: LG

Per quanto riguarda LG, la cosa positiva è che sembra dare ascolto ai propri utenti, accettando critiche e migliorando il proprio prodotto regolarmente. Se possedete un top di gamma LG G3, siete stati tra i primi fortunati a poter installare l'aggiornamento a Lollipop manualmente tramite flashtool e, poco dop,o via OTA. 

Il nuovo gioiellino in pelle della casa arriva invece con Android 5.1 già installato e tanto di interfaccia LG UX 4.0 ridisegnata e adattata al Material design. Cosa ne sarà della linea Flex di LG o degli LG G Pad? Scopriamolo dando un'occhiata alla tabella!

  5.0 5.0.1 5.0.2 5.1 5.1.1
LG G4 No Si - - -
LG G3 Si - - -
LG G3S Si - - - -
LG G2 No No Si - -
LG G Pad 8.3 Si - - - -
LG G2 mini Si No Si - -
LG G Flex Si - - - -
LG Flex 2 No Si - - -
LG G4 teaser hero
La nuova interfaccia ridisegnata del LG G4!/ © ANDROIDPIT

Android Lollipop aggiornamento: HTC

HTC e gli aggiornamenti di firmware non sono mai andati troppo d'accordo, non che il brand non li renda disponibili, ma diciamo che non è proprio tra i primi a dare il via all rollout. Con Android Lollipop HTC ha stupito tutti, garantendo a tutti i possessori di HTC One M8 l'aggiornamento a Lollipop anche in Italia.

Persino se avete tra le mani un HTC One Max o un vecchio HTC One M7 starete già sfruttando tutte le novità introdotte da Lollipop. Nulla sappiamo ancora sull'HTC One Mini 2, che sembra destinato a non girare mai le novità di Android 5.0.

  5.0 5.0.1 5.0.2 5.1 5.1.1
HTC One M9 No No Si - -
HTC One mini 2 - - - - -
HTC Desire Eye No No Si - -
HTC One M7 No Si Si Si -
HTC One M8 No Si Si Si -
HTC One Max - - - -
htc one m9 teaser photo
Android Lollipop fa un figurone sull'HTC One M9! / © ANDROIDPIT

Lenovo

Possedete uno smartphone Lenovo e avete ormai rinuncianto da tempo all'idea di poter ricevere anche voi la notifica relativa all'aggiornamento ad Android Lollipop? Niente di più sbagliato! Anche se con qualche mese di ritardo rispetto agli altri brand, anche Lenovo ha annunciato che, tra aprile e giugno, alcuni dei suoi dispositivi si aggiorneranno ad Android 5.0 Lollipop.

I modelli che si aggiorneranno al Material design saranno A5000, A6000, P70-A, S90-A, VIBE X2, VIBE Z2 e VIBE Z2 Pro. Lenovo specifica inoltre, sul suo sito ufficiale, che la data di rilascio del tanto atteso aggiornamento potrebbe anche cambiare. Tenete quindi d'occhio la lista dei fortunati dispositivi che dovrebbero ricevere l'aggiornamento e, non appena la notifica comparirà sul vostro smartphone, lasciate un commento con le vostre impressioni.

  5.0 5.0.1 5.0.2 5.1 5.1.1
Lenovo A5000 Si - - - -
A6000 Si - - - -
P70-A Si - - - -
S90-A Si - - - -
VIBE X2 Si - - - -
VIBE Z2 Si - - - -
VIBE Z2 Pro Si - - - -

OnePlus

Anche la start-up OnePlus continua a lavorare sodo per garantire aggiornamenti continui per i suoi dispositivi, OnePlus One ed il più recente OnePlus 2. Rimantete aggiornati sugli update di Lollipop in arrivo sugli smartphone del brand cinese con i nostri articoli dedicati:

  5.0 5.0.1 5.0.2 5.1 5.1.1 6.0
OnePlus One No No  
OnePlus 2 No No No    
oneplus 2 vs oneplus 1 front
OnePlus non rinuncia ad aggiornare i suoi dispositivi! / © ANDROIDPIT

Huawei

Il primo smartphone di questo brand emergente a ricevere l'aggiornamento è stato il Huawei Ascend Mate 7, che ha fatto il salto direttamente ad Android 5.1.1. È poi arrivato il momento del P7 che è passato ad Android 5.1.1, del resto la versione beta del firmware era stata già rilasciata qualche mese fa lasciando tutti i fedeli al brand in trepidante attesa dell'update.

A seguire i P8 Lite statunitensi (modello ALE-L04) ed ora si aggiunge alla lista l'Ascend G7. Huawei ha infatti caricato sul sito ufficiale il firmware che regalerà al dispositivo la versione 5.1 di Lollipop affiancata dall'interfaccia EMUI 3.1. Non sappiamo, al momento, se il rollout via OTA sia già cominciato ma, qualora non voleste procedere con l'installazione manuale, non vi resta che tenere d'occhio le notifiche in arrivo, quella del centro aggiornamenti non tarderà a comparire nel menu dedicato!

  5.0 5.01 5.02 5.1 5.1.1
Huawei Ascend P8 Si - - - -
Huawei Ascend P7 Si - - - Si
Huawei Ascend Mate 7 Si - - Si Si
Huawei Honor 6 Si - - - -
Honox 4X Si - - - -
Huawei Ascend P8 Lite - - - Si Si
Huawei Ascend G7 - - - Si -
huawei p8 front screen
Preparatevi a ricevere Lollipop sul vostro dispositivo Huawei! / © ANDROIDPIT

Cosa ne pensate di Android Lollipop? 

Per lei gli smartphones sono come le scarpe, ne vede uno che le piace e deve assolutamente averlo! Il suo primo dispositivo Android è stato un Samsung Galaxy Mini, e da lì ha capito che non avrebbe mai più tradito il robottino verde. Oggi scrive su AndroidPIT per condividere tutte le sue esperienze con il resto degli appassionati Android.

154 Commenti

Commenta la notizia:
  • Volevovo sapere se ci sara l'aggiornamento a lolllipop su Huawei Y540?

  • Il Samsung Galaxy J1 riceverà l'aggiornamento?

  • Voglio l'aggiornamento per il Samsung s3 neo

  • RIGUARDO IL SAMSUNG GRAND NEO PLUS?

  • Ciao a tutti vorrei sapere se qualcuno sa qualcosa riguardo il Tab 3 8.0 3G perché in rete non trovo nulla, grazie in anticipo.

  • Quindi per i dispositivi Alcatel o detti i telefoni Vodafone non riceveranno l'aggiornamento?!
    Spero che almeno arrivi in ritardo. D:

  • Io ho un s5 mini wind quanto deve aspettare ancora?

  • Per l'S5 mini non della Vodafone l'aggiornamento c'è o no? Sto continuando a sperare che arrivi ma mi pare che non arrivi proprio... maledetti

  • Ma perchè la lista in cima all'articolo dice: aggiornamento a marshmallow e ti porta nella sezione lollipop?? X/

  • Il mio s5 mini si è aggiornato ieri a 5.1.1 mentre sto ancora aspettando per l'aggiornamento del LG g pad che è ancora fermo al 4.4.2

  • Buon giorno a tutti ! vorrei sapere quando sarà disponibile l'aggiornamento Lollipop per Samsung Tablet S grazie

  • Buon pomeriggio a tutti, qualcuno sa dirmi se devo smettere di sperare definitivamente all'aggiornamento ufficiale del mio Galaxy S4 GTI9505 alla versione 5.1 di Lollipop?
    Penso sia questo il motivo del malfunzionamento dei comandi vocali al bluetooth della mia auto.
    Grazie

  • non si hanno notizie di un aggiornamento al Samsung Galaxy S3 NEO GT-I9301I ?

  • Buona sera a tutti vorrei chiedere una informazione, da un paio di settimane il mio Huawei ascend G7 chiede di aggiornare android da 4.4.4 a 5.1 ma ogni volta che lo faccio dice installation aborted. Potete aiutarmi? ho già provato a resettare , togliere SD card e ci ho provato almeno 5/6 volte. grazie

    • Anche a me succede esattamente la stessa cosa ma non so perché!!!

    • Ciao a tutti,
      Anche a me è successo sul mio G7.
      Per errore ci hanno inviato un aggiornamento per la turchia, quindi bisogna attendere che rilascino la versione europea.
      Saluti
      Ettore

      • Sapete dirmi se l'aggiornamento è arrivato? Vorrei prendere questo telefono ma è proprio questo aggiornamento a bloccarmi

Mostra tutti i commenti

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK