Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

6 min per leggere 10 Commenti

Android Pie: quali dispositivi riceveranno l'aggiornamento?

Aggiornamento - Nokia 7 Plus e Xperia XZ2 tra i fortunati

Android 9.0 Pie è ufficiale. La nuova versione Android è stata rilasciata silenziosamente i primi di agosto: ma quando raggiungerà i nostri smartphone e tablet? Buone notizie per i possessori di Nokia 7 Plus e Sony Xperia XZ2.

Android Pie: la novità di Google per l'estate 2018

Lo so, Android Pie non è ancora nei vostri pensieri. E perché dovrebbe se siete ancora in attesa di Oreo? In ogni caso Google ha ufficializzato, silenziosamente, il suo nuovo dolciume già disponibile su Pixel e in arrivo entro fine autunno sui dispositivi parte del programma beta. E tutti gli altri smartphone e tablet in circolazione? Quando riceveranno Android Pie?

In questo articolo, che aggiorneremo pian piano sulla base di rumor e dichiarazioni ufficiali da parte dei brand, troverete la lista dei dispositivi Android che dovrebbero ricevere l'aggiornamento ad Android Pie. Alcune notizie arrivano da Google (Nexus e Pixel C non potranno assaporare il futuro dolce della casa), altre dai brand produttori.

Scorciatoie:

AndroidPIT android pie 0095
Avete già assaporato il dolce aggiornamento? / © AndroidPIT by Irina Efremova

Google

I Pixel sono ovviamente i primi a poter affondare i denti sulla gustosa torta di Google. Se possedete un Nexus o un Pixel C, dovrete dimenticarvi di Android Pie. Il supporto a questi dispositivi è volto al termine.

Pixel

  Android Pie
Google Pixel Sì 
Google Pixel XL Sì 
Google Pixel 2 Sì 
Google Pixel 2 XL Sì 

Honor

Il rollout ad Android 9.0 Pie su Honor View 10 è iniziato in Europa! L'aggiornamento, secondo quanto riportato dal changelog, introdurrà "Il sistema di EMUI 9.0 Basato su Android 9.0, integra un linguaggio di design semplice e naturale con lo stile Android originale. Questa versione aggiunge molteplici design ispirati allo stile di vita, shopping, e sicurezza, offrendo un'esperienza utente più comoda e conveniente" ... "L'aggiornamento non eliminerà nessun dato personale, tuttavia consigliamo di effettuare il backup dei dati importanti. 2. Se riscontri problemi durante la fase di aggiornamento, chiama il servizio clienti Huawei o recati nel centro servizi Huawei più vicino per ricevere assistenza". 

Date quindi un'occhiata alle notifiche in arrivo nella sezione aggiornamenti e fateci sapere cosa ne pensate di Android Pie sul vostro View 10!

Honor

  Android Pie
Honor 9 Probabile
Honor View 10
Honor 10 Probabile

HTC

È il produttore taiwanese stesso, puntuale come ogni anno, a confermare con un tweet il rilascio di Android Pie sui suoi flagship. Nessuna data è stata specificata ma probabilmente entro la fine dell'anno Pie arriverà a destinazione!

HTC

  Android Pie
HTC U11
HTC U11 Life
HTC U11+
HTC U12+

Huawei

Dopo l'annuncio del programma beta avvenuto ad IFA, Huawei ha già iniziato ad aggiornare in via ufficiale i propri smartphone ad Android Pie.

Il primo della lista è Huawei Mate 10 Pro il cui aggiornamento è già in arrivo via OTA su tutti i modelli europei, se non volete attendere è già disponibile il download per l'installazione manuale:

Huawei

  Android Pie
Huawei Mate 10 Probabile
Huawei Mate 10 Pro Sì (in rollout via OTA)
Huawei P20 Probabile

 

LG

Smartphone Android Pie
LG G6 Probabile
LG G7 Probabile
LG V30 Probabile

Motorola

Sul suo blog ufficiale Motorola ha annunciato quali smartphone riceveranno Android Pie. La lista non è lunghissima ed include praticamente solo gli smartphone top di gamma dello scorso anno e i nuovi dispositivi lanciati nel 2018. L'aggiornamento ad Android 9.0 Pie arriverà entro la fine dell'autunno 2018, non serve quindi iniziare a premere compulsivamente il tasto per gli aggiornamenti in quanto ancora non sono stati rilasciati al pubblico.

Speriamo che Motorola non si lasci perdere l'occasione per accontentare quanti più utenti possibili aggiornando anche ulteriori modelli magari in un momento successivo.

Motorola

Smartphone Android Pie
Moto Z3
Moto Z3 Play
Moto Z2 Force
Moto Z2 Play
Moto X4
Moto G6 Plus
Moto G6
Moto G6 Play

Nokia

Il primo smartphone HMD Global a ricevere Android 9.0 Pie non è un top di gamma bensì Nokia 7 Plus. Lo smartphone di fascia media aveva già ricevuto le beta di Android P ed era prevedibile fosse uno dei primi ad essere aggiornato. Nokia 7 Plus è il primo smartphone dotato di Snapdragon 660 a ricevere Android Pie. Lo smartphone riceverà le funzioni Digital Wellbeing entro la fine dell'autunno.

image195 lanczos3
Buone notizie ciurma! / © Nokia

Durante l'evento riservato alla presentazione di Nokia 7.1, HMD Global ha rassicurato i possessori di Nokia 6.1, Nokia 6.1 Plus, Nokia 8 e Nokia 8 Sirocco che i loro dispositivi riceveranno presto Android 9.0 Pie. HMD non è entrata nello specifico nell'annunciare una data per il rilascio dell'aggiornamento ma ha indicato come periodo ottobre e novembre di quest'anno.

Nokia

Smartphone Android Pie
Nokia 3
Nokia 5
Nokia 6
Nokia 6 (2018)
Nokia 7
Nokia 8
Nokia 7 Plus Sì (in rollout)
Nokia 1
Nokia 2
Nokia 6X
Nokia 8 Sirocco

 

OnePlus

Smartphone Android Pie
OnePlus 5
OnePlus 5T
OnePlus 6
OnePlus 3
OnePlus 3T

 

Samsung

Smartphone Android Pie
Samsung Galaxy A5 (2017) Probabile
Samsung Galaxy A3 (2017) Probabile
Samsung Galaxy S8 Probabile
Samsung Galaxy S8 Plus Probabile
Samsung Galaxy Note 8 Probabile
Samsung Galaxy S9 Probabile
Samsung Galaxy S9+ Probabile

Sony

Il produttore giapponese si è sempre rivelato uno dei più veloci ad aggiornare i suoi ultimi smartphone. Mentre Xperia XZ3 già dispone di Android 9.0 Pie, altri smartphone devo essere aggiornati. Il primo dispositivo a ricevere Pie è Xperia XZ2 il cui aggiornamento pesa circa 1GB e porta il numero di build 52.0.A.3.27 oltre alle patch di sicurezza di ottobre.

I prossimi in lista per l'aggiornamento dovrebbero essere  Xperia XZ2 Premium, Xperia XZ2 Compact, Xperia XZ1, Xperia XZ1 Compact, Xperia XZ Premium, Xperia XA2 Plus, Xperia XA2 e Xperia XA2 Ultra.

Sony

  Android Pie
Xperia XZ Premium Probabile
Xperia XZs Probabile
Xperia XZ2
Xperia XZ2 Compact Probabile
Xperia XZ1  Probabile
Xperia XZ1 Compact Probabile
Xperia XZ2 Premium Probabile

 

Xiaomi

Smartphone Android Pie
Xiaomi Mi 6 Probabile
Xiaomi Mi Mix 2 Probabile
Xiaomi Mi Mix 2S

 

OPPO

Smartphone Android P
Oppo R15 Pro
Oppo Find X Probabile

 

Vivo

Smartphone Android P
VIVO X21 / X21UD

Questa lista è in continua evoluzione. Se nel frattempo verrete a conoscenza del futuro rilascio di Android Pie su un qualsiasi smartphone Android, non esitate a condividerlo con noi e con gli altri utenti in un commento!

Fonte: PhoneArena

10 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati