Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
5 min per leggere 95 Condivisioni 3 Commenti

6 app Android poco conosciute da provare

In che senso app meno conosciute? Parliamo di quelle poche applicazioni che passano inosservate nel Play Store, servizi che potrebbero migliorare la vostra esperienza utente, spesso addirittura la vostra vita di tutti i giorni, ma alle quali sicuramente non avete fatto caso perché attratti da icone più colorate e, soprattutto, famose. Questi servizi utili ed originali vi diventeranno presto indispensabili!

1. Transcriber per WhatsApp: la soluzione ai messaggi vocali

Un'app tutta italiana che vi si rivelerà utile se usate WhatsApp e se i vostri contatti amano fin troppo i messaggi vocali. Transcriber per WhatsApp vi viene incontro trascrivendo quei messaggi vocali ricevuti nei momenti meno opportuni e che non potete quindi ascoltare.

L'app offre un'interfaccia moderna e, soprattutto, è facile da usare. Vi basta selezionare il messaggio vocale ricevuto su WhatsApp, cliccare sull'icona di condivisione e selezionare Transcriber per passare subito all'azione. Aspettate qualche secondo e sul display comparirà la trascrizione del messaggio vocale. Dal menu delle impostazioni potrete scegliere tra diverse lingue. Niente pubblicità e nessun limite circa la durata del messaggio ma con le note vocali più breve l'app da il meglio di sé.

2. SoundHound: che canzone è questa?

Siete in un locale, dal parrucchiere o in macchina con la radio accesa e vi siete innamorati della canzone in sottofondo ma... non avete idea del titolo? ShoundHound vi viene in soccorso identificando per voi brano e cantante. Sì, proprio come Shazam, quest'app vi permetterà di identificare in un attimo nuovi brani all'interno di un'interfaccia moderna e facile da usare.

Tra le chicche offerte da SoundHound la possibilità di memorizzare il luogo dove avete sentito la canzone e la sezione Mappa della musica mondiale per curiosare tra le scoperte degli altri utenti in giro per il mondo. Potrete poi creare una playlist dei vostri brani preferiti ma il punto forte di SoundHound è la velocità e la capacità di riconoscere i brani anche in contesti rumorosi.

SoundHound
Che canzone è questa? Ve lo dice SoundHound! / © AndroidPIT
SoundHound Musica & Testi Install on Google Play

3. Portal: per un trasferimento di file immediato

Avrete sicuramente letto diversi articoli riguardo a Pushbullet ma potrebbe esservi sfuggita un'ulteriore applicazione sviluppata dallo stesso team, chiamata Portal. Si tratta di un servizio che permette di trasferire velocemente file da computer a smartphone, tramite la connessione WIFI, evitando un inutile spreco di dati o aperture di link vari sul dispositivo mobile. 

Vi basterà effettuare la connessione tramite codice QR dal sito ufficiale di Portal, trascinare i file che volete trasferire su Portal dal computer ed aspettare che, magicamente, compaiano sul vostro smartphone. Un servizio veloce, intuitivo e del quale non potrete più fare a meno. 

portal ITA
Trasferite file in un attimo con Portal! / © ANDROIDPIT
Portal - WiFi File Transfers Install on Google Play

4. Disa: tutte le vostre conversazioni in un'unica schermata

Stanchi di passare da un'app all'altra per rispondere ai messaggi dei vostri amici? Facebook e WhatsApp si saranno pure unite, ma continuano ad offrire app diverse, senza contare gli SMS che, seppure ormai considerati retrò, vengono ancora utilizzati da genitori, nonni ed amici hipster. Disa, unirà tutte le vostre conversazioni mostrandole in una singola schermata. Tutto ciò che dovrete fare sarà installare i relativi plug-in. 

Al momento Disa offre solo tre plug-in, Facebook, WhatsApp ed SMS, ma gli sviluppatori hanno aperto una community tramite la quale è possibile conttattarli e richiedere plug-in aggiuntivi. L'applicazione fino a poco tempo fa era in versione beta, dunque abbiate pazienza e non disperate. L'idea rimane geniale e con il vostro aiuto l'applicazione potrebbe presto uscire dall'ombra e figurare tra le più scaricate del Play Store.

Disa IT
WhatsApp e Facebook sulla stessa pagina. / © AndroidPIT
Disa Install on Google Play

5. Offtime: disintossicatevi dal mondo virtuale

Siete consapevoli di essere dipendenti dal vostro smartphone, il problema è che non riuscite proprio a farne a meno. Potreste perdervi qualche notifica importante, un'email di lavoro, un'aggiornamento Facebook, insomma non capite proprio come avete fatto a vivere una vita normale prima dell'arrivo degli smartphone. Offtime vi aiuta a riprendervi il vostro tempo perso, a concentrarvi veramente sul progetto al quale state lavorando ed a rifarvi una vita reale. 

Come funziona? Non dovrete fare altro che scegliere per cosa sfruttare Offtime, se per concentrarvi di più durante le ore lavorative, dormire meglio o staccare del tutto la spina, e configurare al meglio il vostro profilo. Scegliendo Lavoro, ad esempio, silenzierete qualsiasi notifica in arrivo (tranne quelle dei contatti da voi ritenuti importanti) e non potrete accedere a tutte le app installate ma solo a quelle da voi selezionate (consiglio di limitarle a chiamate ed email).

Offtime
L'app perfetta per staccare la spina! / © AndroidPIT
( OFFTIME ) - Distraction Free Install on Google Play

6. Morning Routine: una sveglia diversa dal solito

Diversa dal solito innanzitutto per le sue animazioni originali, che vi permetteranno di sfogliare tra le pagine piegandole. Letteralmente, vedrete un foglio di carta, o una tenda, piegarsi lateralmente e fare largo alle impostazioni principali. Morning Routine però è una sveglia insolita perchè riuscirà a buttare già dal letto anche voi più pigri, svegliandovi gradualmente, aprendo già per voi le pagine web che più vi interessano, oppure chiedendovi un codice a barre per spegnerla e rendervi l'impresa più ardua del solito.

Un'applicazione ben sviluppata e funzionale, priva di pubblicità e che mostra una grafica attraente ed originale. Se siete alla ricerca della sveglia perfetta, Morning Routine potrebbe fare al caso vostro e farvi cominciare la giornata con il piede giusto, o almeno buttarvi giù dal letto.

MorningRoutine
Morning Routine vi sveglierà lentamente, ma vi sveglierà! / © AndroidPIT
Morning Routine - Alarm Clock Install on Google Play

Avete nell'app drawer un'app secondo voi sconosciuta? Condividetela con noi, non siate avari!

95 Condivisioni

3 Commenti

Commenta la notizia:

  • Portal funziona anche per trasferire files da smartphone a pc?


  • Io conosco un app simile a portal e si chiama xender e fa le stesse cose, xender se non hai la rete wifi ti permette di collegarti tramite hotspot


  • Portal davvero fenomenale. E' la prima applicazione che installo quando ho un nuovo smartphone. L'ho scoperto grazie ad un vostro articolo di qualche tempo fa e da allora mai più senza.

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK