Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
4 min per leggere 46 Condivisioni 6 Commenti

Come ascoltare la radio FM offline su Android

Spesso si fa troppo affidamento ad internet. La mancanza di una connessione efficiente può creare panico e mettere le persone in grossa difficoltà, soprattutto quelle che non possono neppure immaginare di uscire di casa senza la propria musica a portata di mano. Ma perché non utilizzare la cara e vecchia radio FM ormai accantonata dal ben più efficiente streaming? 

Non tutti i dispositivi supportano la radio FM o hanno il chip dedicato attivo

Purtroppo non è possibile ascoltare la radio FM offline su tutti i dispositivi Android. Non tutti gli smartphone sono equipaggiati con un tuner FM che permette di decodificare il segnale ricevuto da un'antenna radio. Il problema è che se il vostro dispositivo non ha un sintonizzatore, nessuna app potrà sostituirlo. Per prima cosa verificate quindi se il vostro smartphone offre questa feature.

Purtroppo sempre meno brand integrano la radio FM e per scoprire se il vostro dispositivo la integra vi basta dare un'occhiata al menu delle istruzioni o scaricare un'app come Droid FM Radio Lite. Se il vostro dispositivo integra la radio FM ed il brand produttore ha attivato il chip dal lato software riuscirete ad utilizzarla senza problemi; in caso contrario visualizzerete sul display un messaggio di notifica, proprio come è accaduto a noi con nostro Pixel quando abbiamo provato a lanciare l'app.

AndroidPIT radio fm error message
Purtroppo non è possibile ascoltare la radio FM offline su tutti i dispositivi Android. / © AndroidPIT
droid FM Radio Lite Install on Google Play

Nel caso in cui il vostro Android ne sia in possesso ritenetevi fortunati perché potrete ascoltare la radio FM offline. In tal caso, oltre alla radio preinstallata sul vostro dispositivo, potreste utilizzare anche delle applicazioni alternative che trovate (con un po' di fatica, va detto) sul Play Store.

Disattivare il chip della radio FM è legale? 

Sì, i brand produttori possono decidere di disabilitare questo chip sui propri dispositivi. Dal punto di vista dell'utente però, non è corretto pagare per una feature di cui in realtà non si può usufruire. Il NAB (National Association of Broadcasters) che si occupa di programmi radio e TV negli Stati Uniti, vorrebbe rendere obbligatoria l'attivazione del chip attraverso un disegno di legge. I produttori, nel frattempo, si difendono puntando sul fatto che podcast e streaming musicale siano più popolari tra gli utenti e che quindi la domanda per la radio FM non potrà fare altro che scomparire.

Opinion by Jessica Murgia
I brand dovrebbero essere obbligati ad attivare il chip della radio sui dispositivi
Cosa ne pensi?
50
50
29 votanti

La radio FM (senza internet) però è un'altra cosa rispetto allo streaming e consente di risparmiare traffico dati e batteria (le app per lo streaming pesano parecchio sulla batteria). E poi se si desidera ascoltare la radio nel mezzo delle campagne toscane e non si ha a disposizione alcuna rete come si fa? Il punto principale, tuttavia, e che se si paga per questa feature i brand dovrebbero fornirla: spetta all'utente poi decidere se utilizzarla o ignorarla.

AndroidPIT spotify 1 4
La radio FM però è un'altra cosa rispetto allo streaming. / © AndroidPIT

Non tutto è perduto: Spirit1, Spirit2 e Next Radio vi vengono in soccorso

Avete una rom personalizzata, in particolare una CyanogenMode o un'altra rom ASOP ? Spirit1 e Spirit2 potrebbero venirvi in soccorso. Le applicazioni permettono di utilizzare la classica radio FM senza l’utilizzo di cuffie. Entrambe sono a pagamento e sono acquistabili direttamente dal Google Play Store alla cifra di 7,65 e 7,65 euro. Verificate, prima, se il vostro dispositivo è compatibile.

Spirit1: Real FM Radio Install on Google Play Spirit2: Real FM Radio 4 AOSP Install on Google Play

Se volete provare la versione free, senza la funzione RDS e con opzioni ridotte all’osso, potete scaricare il file apk (da questo link) direttamente dal forum di Xda. Ricordatevi che funziona solo su firmware AOSP. E se volete sapere come flashare una rom da zero, ecco a voi la nostra utile guida.

Un'altra soluzione arriva poi dall'NAB ha creato un'app gratuita che permette di attivare la radio FM su 58 diversi dispositivi. Per prima cosa quindi controllate se il vostro smartphone fa parte della lista.

NextRadio Free Live FM Radio Install on Google Play

Purtorppo non posso assicurarvi che con questi trucchi riuscirete senza alcun dubbio ad ascoltare la radio FM sul vostro dispositivo ma, quantomeno, ci potrete provare. Pensate che lo streaming accontonerà presto la radio FM una volta per tutte?

46 Condivisioni

6 Commenti

Commenta la notizia:
  • Il tutto è stato studiato d'accordo con le compagnie per farti consumare dati, uniamoci e prendiamo tel con la radio FM incorporata...difficile ? io uso ancora S3 e spero che duri.

  • Non ho capito il senso di chiamarla"radio FM offline" la radio FM è radio FM non è mai online

  • peccato non sia compatibile col mio S7 edge pur essendo nella lista dei telefoni compatibili.ma le verificate le stupidate che scrivete o fate solo copia incolla e ci appiccicate le pubblicità?

  • GiBo 7-mar-2016 Link al commento

    Finalmente qualcuno che parla della vecchia, cara radio FM offline. Ai tempi del SO Symbian, alla FM era possibile applicare le regolazioni del mixer o del loudness. So che Android in qualche modo impedisce tali regolazioni: esiste qualche App che consente la regolazione dei toni della FM?
    Infine, un suggerimento: perché non inserire nei VS tests anche le caratterisiche audio (musica ed FM)?. Ben poche volte si ha un'idea approfondita di come "suonano in cuffia" i nostri devices.
    Grazie

  • SilveR 21-set-2015 Link al commento

    E io che ho un s5mini devo usare internet per ascoltare la radio?

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK