Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Apple Arcade e Apple TV Plus: la sfida a Stadia e Netflix

Apple Arcade e Apple TV Plus: la sfida a Stadia e Netflix

Quale migliore occasione del keynote di questa sera per presentare Apple TV Plus, il nuovo servizio di streaming, e Apple Arcade, la piattaforma dedicata ai gamer? Ecco come Apple affronta Netflix e Google Stadia!

Apple Arcade: la piattaforma per i gamer

Apple Arcade è il servizio dedicato ai gamer per mobile, desktop eTV che consente di accedere sotto abbonamento mensile ad un catalogo di giochi. L'abbonamento costerà 4,99 dollari al mese e offrirà una prova grauita di 30 giorni (la stessa formula utilizzata anche da Netflix). Sarà disponibile dal 19 settembre in più di 150 Paesi. 

Il catalogo include titoli tutti esclusivi, tra cui  Frogger in Toy Town e Shinsekai: Into the Depths, non presenti quindi su altre piattaforme. Apple, per renderlo possibile, sta collaborando con noti parner. Gli utenti potranno utilizzare i titoli su qualsiasi dispositivo Apple tramite l'account registrato. Acquisti in-app e annunci pubblicitari, un incubo per tantissimi giocatori, svaniscono nel nulla. Apple promette l'aggiornamento continuo dei giochi, la possibilità di scaricarli e utilizzarli offline.

Apple Arcade sarà integrato nell'App Store in una tab dedicata nella parte inferiore della pagina. In base ai gusti di ogni utente, la piattaforma suggerirà determinati titoli oltre a proporre alcuni consigli da parte della redazione.

A differenza di Google Stadia, che apre le porte a qualsiasi utente a prescindere dall'hardware utilizzato, Apple Arcade fa selezione all'ingresso: potranno usufruirne solo gli utilizzatori di iPhone, iPad, Apple TV e macOS. In questo modo Apple non fa concorrenza a Google, ma offre piuttosto una piattaforma complementare. L'esclusività dei titoli dovrebbe essere il motore trainante della piattaforma, ciò che dovrebbe spingere i gamer sulla piattaforma.

Bildschirmfoto 2019 09 10 um 19.11.58
Apple Arcade è più una piattaforma complementare a Stadia. / © Apple (Screenshot: AndroidPIT)

Apple TV Plus: l'alternativa a Netflix?

Il servizio streaming di Apple è pronto al debutto. A partire dal 1°novembre sarà possibile usufruire del catalogo Apple al costo di 4,99 dollari al mese. Con questo prezzo Apple offre agli utenti americani un servizio più economico rispetto a Netflix, che costa 9 dollari, e Disney+, che debutterà il 12 novembre con un prezzo di 7 dollari al mese.

Nel catalogo verranno offerte nuove proposte ogni mese e Apple ha mostrato sul palco il trailer di See, la nuova serie esclusa con Jason Momoa come protagonista.  

Bildschirmfoto 2019 09 10 um 19.14.21
Apple TV Plus in regalo con l'acquisto di una Apple TV! / © Apple (Screenshot: AndroidPIT)

All'acquisto di un Apple TV, da oggi, gli utenti potranno usufruire di un anno di abbonamento gratuito. Un buon modo per lanciare il servizio! Riuscirà a conquistare gli utenti già dipendenti da Netflix? Tutto dipenderà dal catalogo!

Articoli consigliati

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica