Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Recensione #IFA18 5 min per leggere Nessun commento

BlackBerry Key2 LE: il businessphone diventa più accessibile

Non c'è da stupirsi che BlackBerry abbia presentato all'IFA un nuovo smartphone: Black Berry Key2 LE. Ciò che sorprende, tuttavia, è che abbia imparato dai suoi errori e che abbia deciso di apportare alcuni cambiamenti. Scoprite di cosa stiamo parlando nel nostro hands-on dalla fiera berlinese!

BlackBerry Key2 LE – Uscita e prezzo

La prima novità presentata dal brand è una variazione di prezzo. In un momento in cui la concorrenza offre dispositivi di fascia alta a prezzi medi, non sarebbe saggio mantenere prezzi elevati per gli smartphone di fascia media. BlackBerry lo ha capito e ha abbassato il prezzo del suo nuovo membro della famiglia Key2: il modello da 32GB sarà disponibile a 399 euro. Il modello da 64GB costerà 429 euro.

Un Key2 geneticamente modificato

Visivamente, Key2 LE segue la filosofia di design del suo predecessore , ma apporta alcune (piccole) modifiche. Troviamo la plastica (policarbonato, per l'esattezza) con un telaio metallico, basta prendere in mano il dispositivo per realizzare la sua leggerezza: 156 grammi. 

È abbastanza interessante per un dispositivo che ha una tastiera fisica, ed è 12 grammi più leggero rispetto al suo fratello maggiore, il Key2. Questa differenza di peso gioca ovviamente un ruolo nella presa. A parte alcune lievi differenze, il design è molto simile.

androidpit blackberry key2 le red
Il modello rosso è il più bello, anche dalla parte anteriore il colore si distingue dalla massa. / © ANDROIDPIT

Per il resto, niente di nuovo: troverete sempre la tastiera fisica con Speed Key, un lettore di impronte digitali sul tasto spazio, ecc. Il pad però scompare dalla tastiera, si dovrà scorrere dallo schermo. 

BlackBerry rinuncia un po' alla sua reputazione di produttore di smartphone professionali e si adatta un po' al mercato offrendo nuovi colori. Oltre al grigio, potrete acquistare Key2 LE anche in oro e, soprattutto, in rosso. 

androidpit blackberry key2 le keyboard
La tastiera fisica è ovviamente presente ma non con tutte le caratteristiche. / © ANDROIDPIT

Perché cambiare lo schermo?

La tastiera fisica occupa una buona parte della parte anteriore, quindi incide sulla dimensione dello schermo. Niente di nuovo, è una caratteristica di BlackBerry. Troviamo esattamente la stessa configurazione dello schermo LCD Key2: 4,5 pollici, formato 3:2, risoluzione di 1080x1620 pixel e una densità di 434 dpi. Solo una piccola differenza (che non si noterà a occhio nudo): Key2 LE offre un rapporto schermo superficie frontale maggiore del 55,6% invece del 55,2% che troviamo sul Key2.

Una versione aggiornata del software, in anticipo sui tempi

Non c'è da stupirsi, troviamo l'ultima versione di Android Oreo. La cosa sorprendente è che il dispositivo ha già la patch di sicurezza di settembre . Se siete fan di BlackBerry per la sua politica sugli aggiornamenti di sicurezza, sarete felici di vedere nuovamente le funzioni DTEK.

Per quanto riguarda il bloatware, purtroppo non ne siamo immuni. Oltre alle applicazioni Google (tra cui Google News), sembra che BlackBerry si sia accordata con Facebook perché Facebook, WhatsApp e Instagram sono preinstallati.

Scheda tecnica di fascia media

Il Key2 LE utilizza lo stesso processore dell' HTC U12 life , lo Snapdragon 636. Accompagnato da 4GB di RAM e 32 o 64 GB di memoria interna (la differenza di prezzo è indicata nel primo paragrafo), il dispositivo non ha mostrato alcun segno di debolezza durante la nostra breve prova. Naturalmente, tutto questo dovrà essere verificato in modo più dettagliato durante il test finale.

androidpit blackberry key2 le jack
Il mini jack non è stato rimosso. / © ANDROIDPIT

La fotocamera non ci ha stupito

La fotocamera ha un doppio sensore sul retro : 13 (f/2,2) + 5MP. Come di consueto, il secondo sensore è utilizzato principalmente per creare l'effetto bokeh. Nella parte anteriore la fotocamera scatta foto con una risoluzione di 8MP. BlackBerry ci convincerà questa volta con i suoi scatti?

Solo un test completo ci darà la risposta, ma secondo il nostro breve hands-on non aspettatevi di vedere grandi prodezze: se le fotografie scattate in buone condizioni luminose sono più o meno buone, si sfocano molto rapidamente e si sgranano in caso di bassa luminosità. Ovviamente testeremo lo smartphone nel dettaglio quando riceveremo il sample per la recensione.

androidpit blackberry key2 le camera
La fotocamera doppia c'è, ma la sua qualità deve ancora essere testata. / © ANDROIDPIT

Una batteria di cui BlackBerry vanta l'eccellenza

L'autonomia del dispositivo è stata migliorata da Blackberry . Nonostante la capacità di 3000mAh, che può sembrare un po' bassa, ci si deve ricordare che lo schermo è da 4,5 pollici e la definizione non è la più alta, quindi anche il consumo sarà limitato. Naturalmente lo verificheremo, ma possiamo essere ottimisti su questo punto.

BlackBerry Key2 LE – Specifiche tecniche

Dimensioni: 150,3 x 71,8 x 8,4 mm
Peso: 156 g
Capacità della batteria: 3000 mAh
Dimensioni del display: 4,5 pollici
Tecnologia display: LCD
Schermo: 1600 x 1080 pixel (434 ppi)
Fotocamera frontale: 13 megapixel
Fotocamera posteriore: 8 megapixel
Flash: Dual-LED
Versione Android: 8.1 - Oreo
RAM: 4 GB
Memoria interna: 64 GB
Memoria removibile: microSD
Chipset: Qualcomm Snapdragon 636
Numero di core: 8
Velocità di clock: 1,8 GHz
Connettività: HSPA, LTE, NFC, Dual-SIM , Bluetooth 5.0

Giudizio iniziale

BlackBerry sta cambiando le sue abitudini, offrendo un elegante smartphone rosso per attirare un altro tipo di clientela. Per lo stesso motivo, offre anche un prezzo più interessante. Soprattutto offre specifiche di fascia media ad un prezzo medio, il che sembra logico, ma se guardiamo a tutti i prezzi sul mercato sembra piuttosto curioso dal momento che per 400 euro possiamo trovare processori molto più potenti.

BlackBerry ha preso alcune decisioni per attirare nuovi clienti ed è certo che i fan di BlackBerry saranno lieti di trovare uno smartphone buono quasi come il Key2 ad un prezzo molto più basso. E gli altri? Fateci sapere cosa ne pensate del nuovo arrivato!

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati