Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Bluetooth 5.1: un passo avanti per una migliore navigazione interna

Bluetooth 5.1: un passo avanti per una migliore navigazione interna

Con Bluetooth 5 abbiamo fatto un grande passo avanti nello standard di trasferimento dati per le brevi distanze. Ora il Bluetooth Special Interest Group (SIG) ha annunciato il nuovo standard 5.1. Ecco le novità.

Il Bluetooth 5.0 ha portato una maggiore portata di trasmissione (fino a 240 metri), un minore consumo energetico, velocità di trasferimento più veloce (fino a 2 Mbps) e la possibilità di accoppiare due dispositivi audio allo stesso dispositivo. Ora il cosiddetto Bluetooth Special Interest Group (SIG) ha pubblicato informazioni sul nuovo standard Bluetooth 5.1.

La più grande innovazione è una caratteristica chiamata "Direction Finding". Con il BT 5.1 è possibile ora determinare da quale direzione viene inviato un segnale Bluetooth. In questo modo dovrebbe essere possibile determinare la posizione con una precisione di pochi centimetri, anziché, come è stato finora, in un intervallo piuttosto ampio tra 1 e 10 metri.

google maps indoor maps google 01
Google si occupa da anni di navigazione interna e potrebbe certamente fare buon uso del Bluetooth 5.1. / © Google

Secondo SIG, la nuova sede svolgerà un ruolo importante nella navigazione interna e sostituirà a lungo termine il posizionamento basato su WLAN. Anche il posizionamento GPS potrebbe essere migliorato, specialmente in luoghi con scarsa ricezione GPS. Naturalmente, anche la posizione della chiave smarrita o simili dovrebbe essere facile.

Accoppiamento più veloce e meno interruzioni

Tra le altre caratteristiche del Bluetooth 5.1, sono stati ottimizzati gli attributi generici (GATT) per ottenere accoppiamenti più veloci e velocità di trasmissione più elevate, ed un indice dei canali casuali migliorato per evitare che i pacchetti di dati si "scontrino" durante la trasmissione, con conseguenti interruzioni o disconnessioni.

Se si desidera leggere tutti i dettagli della nuova specifica del BT, è possibile ottenere informazioni sul background tecnico dal SIG qui:

Utilizzate la navigazione interna all'interno delle fiere o dei grandi centri commerciali?

Articoli consigliati

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
[Error]