Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

3 min per leggere 1 Commento

Sbarazzatevi della solita noiosa tastiera sul vostro Android

Avete appena acquistato uno smartphone Android e state già pensando a come personalizzarlo? Da dove iniziare? Probabilmente avrete sentito parlare dell'esistenza di tastiere alternative a quelle di serie capaci di incrementare ed ottimizzare la velocità di scrittura. Ma come funziona esattamente l'installazione di una tastiera alternativa e come si imposta? 

Scorciatoie

Un veloce consiglio

Per prima cosa dovete scegliere una tastiera (frase un po' scontata ma un inizio ci dovrà pur essere,no?). Fortunatamente Android offre una vasta gamma di applicazioni dedicate anche se, col tempo, alcune tastiere sono riuscite a fare breccia tra i dispositivi dei fan di Android tanto da essere preferite a quelle di serie. Abbiamo deciso di citarne due in particolare: Swiftkey e Flesky, siamo certi che, nonostante siate dei principianti, ne avrete già sentito parlare.

SwiftKey Keyboard Install on Google Play

Nel nostro tutorial utilizzeremo Swiftkey nella sua versione gratuita su Galaxy S9+. Le caratteristiche principali di questa tastiera sono, oltre all'utilissima modalità di scrittura swipe, cioè tramite trascinamento, anche un sistema di suggerimenti che si perfeziona a seconda della frequenza dell'utilizzo delle parole.

Come installare una tastiera alternativa su Android

Il processo è molto semplice e non così diverso da quello che si segue con tutte le altre applicazioni. Per prima cosa occorre scaricare l'app, ma questo già l'avevate capito. Potete farlo direttamente dal Google Play Store. Dopo aver scaricato ed installato l'app sul vostro dispositivo, avviatela con un semplice tap.

AndroidPIT best keyboard apps 1629
SwiftKey su Android! / © AndroidPIT

Impostare la nuova tastiera come attiva

Nonostante questo tutorial sia dedicato a Swiftkey, la procedura non cambia poi tanto da tastiera a tastiera e da dispositivo a dispositivo, quindi sentitevi liberi di scegliere quella a voi più congeniale. Aprendo l'app di SwiftKey vi troverete davanti una guida step by step e non dovete far altro che seguirla.

In generale per modificare la tastiera in uso vi basta seguire la seguente procedura:

  • Aprite le Impostazioni dello smartphone.
  • Recatevi alla voce Sistema quasi in fondo alla lista.
  • Cliccate su Lingua ed immissione.
  • Nel menu Metodo di immissione dovreste trovare l'elenco di tutte le tastiere installate da attivare o disattivare.
swiftkey android
Swiftkey su Android sincronizza quello che impara su tutti i vostri dispositivi. / © AndroidPIT

Una volta attivata la nuova tastiera dovrete però selezionarla come metodo d'inserimento attivo, per farlo vi basterà seguire i seguenti passi:

  • Cliccate su un qualsiasi campo di testo per far apparire la tastiera (la ricerca del Play Store va benissimo).
  • Nell'area di notifica (o nella barra di navigazione sotto forma di un pulsante) dovreste vedere un messaggio (o un pulsante a forma di tastiera) che indica il metodo di inserimento attivo. Cliccateci sopra.
  • Ora potrete scegliere dal popup che comparirà la tastiera che desiderate utilizzare.
android change keyboard
Attivate la tastiera ed iniziate ad utilizzarla in pochi tap! / © AndroidPIT

Ecco fatto. Come potete vedere scaricare ed installare una tastiera alternativa sul vostro dispositivo è davvero un gioco da ragazzi! Il problema più grosso potrebbe semplicemente essere quello di sceglierne una.

Quale tastiera avete installato sul vostro dispositivo?

11 Condivisioni

1 Commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Ciao Jessica.
    Io ne ho provate diverse di tastiere, ma poi torno sempre a SwiftKey. Nonostante sia un patito delle app di Google, la trovo migliore di Gboard. Certo, come sempre sono cose molto soggettive! un saluto

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più