Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
3 min per leggere 6 Condivisioni Nessun commento

Scoprite come cambiare tastiera su Android e ottenere funzioni intelligenti!

Avete appena acquistato uno smartphone Android e state già pensando a come personalizzarlo? Da dove iniziare? Probabilmente avrete sentito parlare dell'esistenza di tastiere alternative a quelle di serie capaci di incrementare ed ottimizzare la velocità di scrittura. Ma come funziona esattamente l'installazione di una tastiera alternativa e come si imposta? 

ANDROID PER PRINCIPIANTI 1 daria
Scoprite come installare una tastiera alternativa su Android! / © ANDROIDPIT

Per prima cosa dovete scegliere una tastiera (frase un pò scontata ma un inizio ci dovrà pur essere,no?). Fortunatamente Android offre una vasta gamma di applicazioni dedicate anche se, col tempo, alcune tastiere sono riuscite a fare breccia tra i dispositivi dei fan di Android tanto da essere preferite a quelle di serie. Abbiamo deciso di cirtarne due in particolare: Swiftkey e  Swype, siamo certi che, nonostante siate dei principianti, ne avrete già sentito parlare.

SwiftKey Keyboard Install on Google Play Galaxy S3 mini 

Come installare la tastiera Android

Il processo è molto semplice e non così diverso da quello che si segue con tutte le altre applicazioni. Per prima cosa occorre scaricare l'app, ma questo già l'avevate capito! Potete farlo dal nostro App Center o direttamente dal Google Play Store. Dopo aver scaricato ed installato l'app sull'homescreen del vostro dispositivo, avviatela con un semplice tap.

swiftkey android teaser
SwiftKey su Android! / © ANDROIDPIT

Configurare la tastiera Android

Nonostante questo tutorial sia dedicato a Swiftkey, la procedura non cambia poi tanto da tastiera a tastiera e da dispositivo a dispositivo, quindi sentitevi liberi di scegliere quella a voi più congeniale. 

installare tastiera android
  • Aprendo l'app di SwiftKey vi troverete davanti una guida step by step e non dovete far altro che seguirla!
  • Selezionate una lingua per la tastiera e scaricate il pacchetto da internet.
  • Impostate SwiftKey come tastiera predefinita accedendo al menu Lingua e inserimento presente nel vostro smartphone.
  • Scegliete se abilitare la funzione swipe di scivolamento sulla tastiera (questo passaggio potrebbe essere necessario solo per SwiftKey), e se far esaminare a SwiftKey i contenuti dei vostri social network per permettere alla tastiera di prendere familiarità con il vostro stile "letterario".
  • Nelle opzioni di configurazione della tastiera trovate una serie di opzioni, come abilitare o disabilitare la correzione automatica o aggiungere altre lingue alla tastiera, che potrete decidere di attivare, o meno, a seconda delle vostre esigenze.
Swiftkey Material Design
SwiftKey ed il Material Design di Android Lollipop! / © Swiftkey

Come potete vedere scaricare ed installare una tastiera alternativa sul vostro dispositivo è davvero un gioco da ragazzi! Il problema più grosso potrebbe semplicemente essere quello di sceglierne una. Vi consigliamo di dare uno sguardo alla nostra Top 5:

Quale tastiera avete installato sul vostro dispositivo?

6 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK