Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

5 min per leggere 15 Commenti

CES 2019: cosa c'è da aspettarsi dalla fiera dell'elettronica di Las Vegas?

Il Consumer Electronic Show (CES), una delle più grandi fiere di elettronica al mondo, scalderà gli animi quest’inverno e, come tutti gli anni, porterà l’eccitazione alle stelle. Quale dispositivi e tecnologie verranno presentati dall'8 all'11 gennaio davanti agli occhi della stampa internazionale? Ecco i possibili annunci dei protagonisti del settore.

Che cosa è il CES?

Il Consumer Electronic Show è una delle più grandi fiere high-tech al mondo. Di solito si tiene a Las Vegas nel mese di gennaio e si svolge ormai da più di 40 anni. Il CES si focalizza completamente sulle innovazioni tecnologiche dell’elettronica di consumo.

Questo evento mette insieme professionisti, giornalisti e semplici aficionados dell’high-tech. Lo spazio disponibile è di quasi 200,000 metri quadrati! L’anno scorso il CES ha ospitato più di 3600 espositori da più di 140 Paesi.

Cosa possiamo aspettarci?

Troveremo per certo i soliti protagonisti del mondo Android: smartphone, tablet e forse anche smartwatch. Tuttavia saranno presenti alla fiera anche dispositivi come droni, dispositivi Smart Home, auto connesse ed elettriche, accessori connessi (incluse le apparecchiature audio Bluetooth) e probabilmente anche nuovi accessori AR. Anche la realtà virtuale sarà fortemente presente, per non parlare dell'Intelligenza Artificiale.

Mobilità e guida autonoma

La tecnologia alla base della guida autonoma continua a migliorare e il 2019 sarà un grande anno di innovazione. Al CES di quest'anno, proprio l'8 gennaio si terrà un evento intitolato 5G e veicoli autoguidati: una tabella di marcia politica che potrebbe essere interessante. Anche la politica sarà una parte importante del settore perché i legislatori corrono al passo con la tecnologia in rapida evoluzione. La sicurezza sarà anche uno dei principali punti di discussione e l'evento del 9 gennaio dal titolo Autonomous/Smart vehicles, Safety and Policy sarà sicuramente un evento da tenere d'occhio.

AndroidPIT techcrunch disrupt self driving race car
Potremmo vedere delle innovazioni folli sulla mobilità al CES di quest'anno. / © AndroidPIT

Sappiamo che NVIDIA, TuSimple e Almotive saranno presenti alla fiera. Ci aspettiamo anche di poter dare un'altra occhiata alla Rivian R1T, presentata al Los Angeles Auto Show una settimana fa.

AR e VR

Per la VR ci aspettiamo sicuramente grandi cose da Varifocal. I suoi dispositivi hanno già vinto il CES 2019 Innovation Award ed è il primo visore al mondo basato sulla piattaforma Varifocal dell'azienda. Le voci stanno già circolando su un aggiornamento dell'Oculus Rift per il 2019, quindi anche per questo terremo d'occhio il CES.

AndroidPIT oculus rift 9917
Potrebbe essere previsto un aggiornamento per Oculus RIft. / © AndroidPIT

Per quanto riguarda il resto, sappiamo che quest'anno le Cybershoes saranno a Las Vegas. Per chi non le conoscesse, si tratta di scarpe che si legano ai piedi che vi permettono di camminare e correre nella realtà virtuale stando seduti in uno sgabello girevole. Si tratta sicuramente di una nuova visione dell'esperienza di VR e sarà interessante vedere come funziona al CES di quest'anno.

Intelligenza Artificiale

Il CES è di solito un grande evento per robot, droni e Intelligenza Artificiale e quest'anno non dovrebbe essere diverso. Dall'analisi dei grandi dati, al riconoscimento vocale, alla tecnologia predittiva, l'AI farà probabilmente parte di molti altri prodotti alla fiera di Las Vegas, ma ci aspettiamo di vedere di più anche per quanto riguarda il settore sanitario.

Tra gli eventi, quello intitolato AI Use Cases: Health, Mobility and Cybersecurity che si terrà il 7 gennaio sarà un evento da tenere d'occhio di sicuro. In programma per il 10 gennaio, invece, sarà interessante un evento dal titolo Risolvere i pregiudizi nell'intelligenza artificiale. Si potrà davvero fare?

Indossabili

Al CES 2019 di quest'anno ci aspettiamo di vedere il mercato degli articoli indossabili espandersi ulteriormente. Con un'attenzione particolare verso i gadget per la salute, come il sensore ECG di Apple nella nuova serie 4 del suo Watch e i fitness tracker in continua crescita di popolarità, non saremmo sorpresi se vedessimo una nuova tecnologia indossabile che possa individuare le irregolarità cardiache o aiutare nel diabete. Una sessione che si svolgerà l'8 gennaio dal titolo Come faranno i medici all'avanguardia a gestire i dati? sarà da vedere assolutamente.

AndroidPIT samsung galaxy watch 46 digital crown
Vedremo un nuovo Galaxy Watch o qualcosa di simile? / © AndroidPIT

Un altro argomento di discussione sarà l'aumento del supporto per i pagamenti mobili, dato che i pagamenti NFC e smartwatch diventano sempre più universali. Cosa ci sarà dopo? Chi lo sa. Infine, ci aspettiamo di vedere altre cuffie con traduzione istantanea. Tale tecnologia continua a migliorare di giorno in giorno, ed è solo una questione di tempo prima di vedere il vero prodotto di consumo.

Smart Home

I dispositivi dedicati alla Smart Home saranno grandi protagonisti al CES di quest'anno. La casa intelligente sta diventando un argomento sempre più ampio da trattare per giornalisti e tecnici. Ormai, tutto ciò che è casa sta diventando sempre più intelligente. Ci aspettiamo di vedere almeno un prodotto Netatmo, questo è certo.

  Q Studio Stand qled samsung tv ces 2017
Il CES è sempre un grande evento per i produttori di Smart TV. / © Samsung

Ci sono alcuni grandi nomi che ci aspettiamo di vedere al CES, tra cui Hisense, Panasonic, Bosch ed LG. Certo, potrebbero semplicemente presentare Smart TV, ma incrociamo le dita per qualcosa di più eccitante.

Aggiorneremo questo articolo non appena nuovi eventi verranno programmati e nuove indiscrezioni trapeleranno sul web. Assicuratevi quindi di fare un salto su questo articolo man mano che ci avviciniamo all'evento!

I commenti preferiti dei lettori

  • Daria Lombardi 2 ott 2015

    È ancora troppo presto per dirlo, ma aggiorneremo l'articolo appena ci saranno più dettagli sull'evento! :)

  • Dommy Dsd 2 ott 2015

    L'idea di una televisione arrotolabile è davvero bella e penso che effettivamente per vedere un prodotto così passeranno davvero alcuni anni. Se Dio vorrà vedremo. Sono belle anche le intenzioni di Samsung ma per il discorso dei tablet devo dire una cosa. Da sempre io preferisco Android perché è un sistema modulare e non monolitico. Ora questo ha i suoi vantaggi e svantaggi ma parlarne qui richiederebbe troppo tempo. La cosa che però voglio dire è che davvero serve un tablet android in grado di competere con l'ipad air. Ho provato uno di quei dispositivi di un mio amico e devo dire che la loro velocità fa talmente paura che se ci fosse un limite, sicuramente chi li usa avrebbe la patente ritirata :). Naturalmente scherzo ma sul mercato dei tablet le case che usano Android dovrebbero fare più innovazione

15 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • io sarò proprio quei giorni a las vegas,sapere per caso dirmi se anche noi comuni mortali possiamo accedere? c'è bisogno di qualcosa nello specifico?,se volete mi unisco con voi per darvi una mano con piacere :D


  • Presentazioni il 5 gennaio 2016 alle 17 ed alle 20, mi chiedo se stiano aspettando la Befana :)


  • rischiamo


  • Non pensavo che ci sarebbe stato il CES il 5 gennaio, credevo verso la fine del mese


  • Sarebbe bello avere qualcosa di davvero nuovo che pare che in questo momento non ci sia


  • L'idea di una televisione arrotolabile è davvero bella e penso che effettivamente per vedere un prodotto così passeranno davvero alcuni anni. Se Dio vorrà vedremo. Sono belle anche le intenzioni di Samsung ma per il discorso dei tablet devo dire una cosa. Da sempre io preferisco Android perché è un sistema modulare e non monolitico. Ora questo ha i suoi vantaggi e svantaggi ma parlarne qui richiederebbe troppo tempo. La cosa che però voglio dire è che davvero serve un tablet android in grado di competere con l'ipad air. Ho provato uno di quei dispositivi di un mio amico e devo dire che la loro velocità fa talmente paura che se ci fosse un limite, sicuramente chi li usa avrebbe la patente ritirata :). Naturalmente scherzo ma sul mercato dei tablet le case che usano Android dovrebbero fare più innovazione


  • Vorrei tanto che riprendessero,da dove l'hanno lasciata,"l'idea" del SED
    Gli LCD non saranno mai la miglior tecnologia di riproduzione video


  • Meizu è presente al CES in questi giorni e presenterà uno smartphone con sistema operativo Ubuntu.


    • Effettivamente Android si basa su processi di tipo Linux quindi usare la distribuzione Ubuntu è una innovazione abbastanza relativa

      Utente disattivatoUtente disattivatoOttavio


      • per un certo verso è vero, ma ubuntu ha solo il kernel in comune con android, mentre gui e esperienza utente sono molto diverse; se ubuntu su smartphone darà un esperienza utente anche metà della tipica esperienza linux, potrebbe essere davvero una cosa interessante.


    • Ciao! È da un pò di tempo che non ti sentivo qui! Felice di rivederti.


  • Non si sa niente della presenza o no di meizu al CES??

Articoli consigliati