Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

DISTRUPT BERLIN 2018 5 min per leggere Nessun commento

Cinque startup tecnologiche da tenere d'occhio nel 2019

Il TechCrunch Disrupt 2018 ha avuto luogo a Berlino alla fine della scorsa settimana e i redattori di AndroidPIT erano presenti per verificare le ultime novità tecnologiche. Alla manifestazione hanno partecipato oltre 2000 persone, tra espositori, giornalisti e appassionati di tecnologia. Ecco un elenco delle migliori applicazioni e servizi che ci si può aspettare di vedere il prossimo anno.

Zana: il medico AI nel vostro smartphone

Zana è un'assistente intelligente che risponde alla vostre domande riguardo il vostro stato di salute dandovi dei consigli come un vero medico di fiducia. Immaginate se Google Assistant fosse un medico professionista addestrato: è proprio questo il principio alla base del servizio. Zana è stato progettato per offrire l'accesso gratuito alle informazioni sanitarie adattate ad un profilo sanitario individuale. Permette agli utenti di ottenere consigli ed attivare l'assistenza direttamente da casa.

zana medical assistant
E se l'Assistente Google fosse un medico addestrato? Benvenuto Zana! / © AndroidPIT

Il servizio è in grado di funzionare anche su Facebook Messenger e nella vostra Smart Home attraverso l'integrazione con Amazon Alexa. È possibile conversare con Zana tramite voce o testo ma non vi è ancora un supporto app nativo. Abbiamo potuto parlare con il co-fondatore, il dottor Armand Brahaj, il quale ci ha riferito che Zana non ha lo scopo di sostituire un medico specializzato, ma piuttosto di raccogliere informazioni sui sintomi e le vostre condizioni mediche per poi offrire al vostro medico di fiducia un quadro migliore della vostra condizione.

SmartGuide: la guida turistica AR per le vostre vacanze

La startup ceca, SmartGuide, è stata progettata per trasformare il vostro telefono in una guida turistica privata. L'idea è quella di avere un'applicazione personalizzata per le guide turistiche, ma la cosa interessante di SmartGuide è il modo in cui utilizza la Realtà Aumentata per dare vita alle città. Questa tecnologia potrebbe rivelarsi molto popolare nei prossimi anni.

Abbiamo parlato con Filip Kinský, CTO di SmartGuide, riguardo il futuro dell'azienda, il quale ci ha riferito che l'azienda ha già concluso diversi accordi con l'ente turistico di Praga e ha grandi progetti per altre città in tutto il mondo. Gli utenti possono anche creare loro stessi delle guide e pubblicarle gratuitamente sulla piattaforma. Stiamo ancora aspettando il lancio ufficiale per Android con le funzionalità AR, ma questa startup è da tenere d'occhio di sicuro.

Zuper: l'app dedicata al risparmio

Zuper è un'applicazione gratuita per assistenti finanziari, progettata per aiutarvi a risparmiare denaro e gestire la vostra salute finanziaria. Il bello di questo assistente è che raccoglie tutti i vostri conti in un unico posto, in modo da non dover gestire manualmente i soldi in mille app. Il software è in grado di identificare dove vengono spesi i soldi e consente di fissare dei limiti di spesa in alcuni ambiti, come il tempo libero oppure gli hobby. Funziona come un'app per il fitness, ma questa è dedicata alle vostre finanze.

zuper app
Il vostro manager bancario personale a portata di smartphone. / © Zuper

Naturalmente, molti utenti inseriranno le loro informazioni bancarie in maniera molto cauta. Dopo tutto, viviamo nell'era della grande violazione dei dati. Tuttavia, Zuper assicura agli utenti che prende molto sul serio la sicurezza, offrendo l'autenticazione a due fattori, lo sblocco dell'app tramite impronte digitali e la codifica dei dati SSL a 2048 bit.

Retorio: l'AI che legge la vostra personalità

Ammetto di essere stato un po' scettico quando ho sentito parlare per la prima volta di Retorio, e lo sono ancora. Tuttavia, questo è il tipo di applicazione a cui dovremmo probabilmente abituarci, perché sarà una parte importante del nostro futuro. Retorio è un'Intelligenza Artificiale che comprende le capacità di comunicazione e i tipi di personalità delle persone. Funziona utilizzando un algoritmo di apprendimento automatico che analizza il comportamento comunicativo attraverso i video. Criticherà poi le vostre "performance" in base a vari criteri.

Potrebbe essere utile per aiutarvi a fare pratica prima di un'importante presentazione dandovi un feedback brutalmente onesto. Forse, però, l'utilizzo più interessante riguardante questa tecnologia potrebbe riguardare il l'assunzione di personale. Retorio può essere utilizzato come plugin sui moduli di candidatura per consentire alle aziende di ottenere un feedback immediato sul comportamento comunicativo dei candidati e sulle caratteristiche chiave della loro personalità. Probabile che in futuro, durante un colloquio di lavoro, non dovrete impressionare solo il vostro interlocutore, ma anche l'intelligenza artificiale.

CoolMen: il portabile per i vostri conkers

Uno dei prodotti più insoliti che ho trovato a Disrupt arriva dalla città polacca di Wrocław. CoolMen, prodotto da CoolTec, è un dispositivo indossabile intelligente che promette una svolta nell'infertilità maschile. La temperatura ha un effetto sulla sterilità nel 60% degli uomini, e un aumento della temperatura di un solo grado Celsius può causare una diminuzione del 40% del numero di spermatozoi.

coolmen2 495x400
Lo indossereste mai? / © BeCoolMen

La soluzione? Un paio di refrigeranti intelligenti! Certo, all'inizio sembra ridicolo e la sfida più grande della startup è probabilmente convincere i futuri padri ad indossarne uno, ma CoolMen sta lavorando con gli andrologi, così come l'Università Medica di Varsavia e l'Istituto Militare di Medicina. Potrebbe essere il tipo di soluzione fuori dagli schemi che stavate cercando.

Cosa ne pensate di queste nuove e future startup tecnologiche? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto.

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati