Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
19 Condivisioni 4 Commenti

11 gesti per migliorare la vostra esperienza utente su Android

Android è un sistema completo e ricco di risorse nascoste. Per accedere ad alcune di queste occorre conoscere dei trucchi dedicati mentre, per altre, bastano pochi tocchi. Scoprite come ottimizzare l'esperienza utente sul vostro Android con questi 11 gesti.

1. Premere sulle notifiche per accedere alle impostazioni

Tantissimi di voi sanno già che, per eliminare una notifica, basta farla scorrere lateralmente. Tuttavia, premendovi sopra per qualche secondo, è possibile fare qualcosa di più. Provate voi stessi: tenete premuto su una notifica e, successivamente, cliccate su una delle icone visualizzate a destra.

Troverete visualizzate l'icona delle ingranaggio, che vi porterà dritti alle impostazioni dedicate alle notifiche, e l'icona dedicata alle informazioni (i). Ciccando su quest'ultima avrete accesso alle opzioni dedicate alla gestione delle notifiche dell'app in questione. Da queste sezioni potrete decidere come gestire le vostre notifiche in tutta libertà in un attimo!

AndroidPIT IT gesture screenshot 4
Accedete alle impostazioni premendo sulla notifica! / © AndroidPIT

2. Swipe verso il basso per andare dritti alle scorciatoie

Da Jelly Bean in poi basta uno swipe verso il basso effettuato sul display utilizzando due dita, per accedere in un attimo alle scociatoie senza dover passare per le notifiche. Con un semplice gesto potrete così accedere alle diverse voci delle impostazioni rapide per attivarle, disattivarle o modificarle.

AndroidPIT IT gesture screenshot 1
Basta uno swipe verso il basso per andare dritti alle scorciatoie! / © AndroidPIT

3. Doppio click per selezionare contenuti

Con l'arrivo di Android 6.0 Marshmallow il classico Copia&Incolla è stato ottimizzato. È ora possibile selezionare una parola, una frase o un testo con un doppio click o premendo per qualche secondo sul contenuto che desiderate selezionare.

Vedrete apparire sulla schermata due voci, Copia e Condividi, affiancate dai tre puntini verticali. Selezionando questi ultimi potrete poi decidere se selezionare tutto il testo, fare una ricerca Google senza dover lasciare la schermata o chiamare in causa Google Assistant per ulteriori informazioni.

AndroidPIT IT gesture screenshot 5
Doppio click ed il gioco è fatto! / © AndroidPIT

4. Accedere alla Modalità provvisoria con un click

La modalità provvisoria permette di avviare il dispositivo senza le applicazioni installate come fosse stato appena formattato. Si tratta di un'opzione utile quando si vuole risolvere alcuni problemi legati ad un'app o al sistema. Per accedervi con un semplice gesto non dovrete fare altro che premere il tasto di accensione per alcuni secondi e, successivamente, tenere premuta la voce dedicata alla spegnimento fino a quando una nuova finestra pop-up comparirà sulla schermata. Cliccate su OK ed il gioco è fatto!

AndroidPIT IT gesture screenshot 2
Ecco come accedere in un attimo alla modalità provvisoria! / © AndroidPIT

5. Premere la barra spaziatrice per andare dritti al cursore

L'ultima versione di Android, e la tastiera di Google implementano una nuova feature utile a chi è solito modificare documenti. Premendo la barra spaziatrice della tastiera e trascinandola a destra o sinistra è possibile andare dritti al cursore. Potrete così navigare in modo più veloce tra gli articoli e selezionare più parole in modo intuitivo.

gestos teclado google
Spostate rapidamente il cursore premendo sulla barra dedicata allo spazio! / © AndroidPIT

6. Zoomare in qualsiasi angolo nascosto del sistema

Per zoomare un qualsiasi contenuto su Android basta un doppio tap su immagini, pagine web o qualsiasi altro contenuto compatibile. Vi è però un modo per utilizzare questa funzione su qualsiasi angolo nascosto del sistema. Per attivarla accedete a Impostazioni>Accessibilità>Gesti di ingrandimento

Come spiegato sul tutorial visualizzato nella schermata sotto, vi basterà toccare tre volte lo schermo per attivare lo zoom!

AndroidPIT IT gesture screenshot 4 IT
Per zoomare all'interno del sistema! / © AndroidPIT

7. Rimpicciolire la tastiera di Google

Rimpicciolire il layout della tastiera può essere utile per migliorare l'esperienza utente. Si tratta infatti di una feature che alcuni brand produttori implementano su dispositivi dotati di grandi schermi e che consente di gestire meglio lo smartphone utilizzando una sola mano.

Per arrivarla dovrete tenere premuto il tasto Invio per alcuni secondi e selezionare l'icona che mostra la mano ed il dispositivo. Facile, no?

AndroidPIT IT gesture screenshot 6
Per utilizzare la tastiera di Google con una sola mano! / © AndroidPIT

8. Selezionare le opzioni del menu con un long press

La maggior parte delle applicazioni disponibili sul Play Store dispongono di un menu interno che permette di accedere a diverse voci. Occorre quindi cliccarci su e selezionare successivamente l'opzione desiderata. E se vi dicessimo che con un gesto questo processo può essere semplificato?

Posizionate il dito per qualche secondo sul menu dell'app e fatelo scorrere verso il basso fino a raggiungere la voce che desiderate selezionare. Ricordate che, una volta selezionato il menu, non potrete allontanare il vostro dito dallo schermo fino a quando non avrete trovato la voce desiderata. Per attivare l'elemento selezionato vi basterà allontanare il dito dal display. Questo gesto, purtroppo, non funziona su qualsiasi app ma su Gmail e WhatsApp, per esempio, non avrete problemi ad utilizzarlo!

AndroidPIT IT gesture screenshot 3
Sfruttate il long press all'interno del menu delle app! / © AndroidPIT

9. Eliminare le icone direttamente dal desktop

Sapevate che su Android è possibile eliminare le applicazioni direttamente dalla schermata iniziale del sistema? Per farlo vi basterà premere sulla schermata e lasciarla andare poco dopo. Comparirà accanto alle vostre app un'icona che vi permettrà di liberarvene con un tap. Le app di sistema e quindi disinstallabili non mostreranno l'icona.

Qualora non riusciste adattivare questa funzione attivate le Opzioni sviluppatore:

removeappsscreengesture
Disattivate le app senza dover accedere alle impostazioni! / © AndroidPIT

10. Zoomare su Google Maps

Google Maps è uno dei migliori strumenti offerti da Google. Se disponete di un dispositivo dotato di un ampio schermo vi potrebbe essere utile sfruttare lo zoom. Cliccate due volte sulla mappa e continuate a navigare utilizzando un solo dito. Lo zoom vi permetterà di raggiungere l'area selezionata semplificando l'utilizzo del serivzio. Sì, funziona anche su iOS!

AndroidPIT google maps areas of interest 4
Bastaun doppio click sulla mappa per facilitare la navigazione su Maps! / © AndroidPIT

11.  Create i vostri gesti personalizzati

Oltre alle risorse native offerte dal vostro dispositivo, sono disponibili una serie di app di terze parti che consentono di personalizzare i gesti. La mia app preferita è All in One Gesture, un servizio completo che permette di creare nuovi gesti per navigare all'interno del sistema.

allinonegesture
All in One Gestures introduce su Android dei nuovi gesti! / © AndroidPIT

Impostare All in One Gesture è davvero semplice: selezionate il tipo di gesti e l'area del sistema nel quale desiderate utilizzarli. L'app funziona in background influenzando quindi il consumo energetico. Vale comunque la pena provarla!

All in one Gestures Install on Google Play

Quali altri gesti siete soliti utilizzare su Android?

4 Commenti

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK