Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
88 Condivisioni 20 Commenti

Ecco come applicare la pellicola protettiva in modo perfetto

Le pellicole protettive risultano sicuramente tra gli acquisti ritenuti obbligatori per uno smartphone nuovo, grazie alla loro capacità di proteggere lo schermo nel modo meno invasivo possibile. Anche i puristi del display, amanti dello schermo “a nudo”, prima o poi si piegheranno dinnanzi all’innegabile beneficio derivante da uno screen protector.

Purtroppo però applicare una pellicola protettiva può rivelarsi davvero frustrante: capita spesso di ritrovare fastidiose bolle, causate da un’installazione scorretta, o di non riuscire ad eliminare la polvere che in modo inspiegabile riesce sempre a materializzarsi nonostante le pulizie più sfrenate. Dimenticatevi di tutto ciò e scoprite finalmente come applicare una pellicola protettiva facilmente ed alla perfezione!

androipit smartphone attack 2
Evitate lo stress da pellicola protettiva: ecco una guida facile ed efficace!  / © ANDROIDPIT

Materiale necessario

  • Pellicola protettiva
  • Smartphone senza cover
  • Panno in microfibra
  • Carta di credito / cartoncino di plastica
  • Nastro adesivo
  • Abbondante colla vinilica (metodo Giovanni Muciaccia)

Operazioni preliminari

Una precauzione fodamentale da prendere se volete applicare in modo corretto e senza bolle la vostra pellicola protettiva è quello di eseguire l’operazione in un luogo senza polvere. Pulire lo schermo non basterà se dopo pochi attimi qualche piccola infingarda particella di polvere si depositerà allegramente sul vostro display.

Purtroppo, anche se non la vedete, questa odiosa presenza è ovunque nell’aria attorno a voi e non aspetta altro che depositarsi su qualsiasi superficie brillante ed appena lucidata. Detesto la polvere. Non vi resta quindi che andare nella camera bianca più vicina a voi, magari in quella stanza ad atmosfera controllata priva di inquinamento particellare di cui il vostro vicino va molto fiero...

AndroidPIT Screen cleaning 0049

Oltre a pulire lo schermo bisogna evitare che vi si depositi polvere! / © ANDROIDPIT

Se però al momento si trova in vacanza e non vi sembra il caso di forzare la serratura, potrete comunque utilizzare un semplice trucchetto che non prevede un ricircolo forzato di aria super-filtrata in una stanza sigillata: fatelo nel vostro bagno, dopo aver lasciato scorrere acqua calda per qualche minuto (meglio fino all’appannamento dello specchio). L’umidità così formata intrappolerà la polvere, impedendone o comunque limitandone parecchio il deposito.

Applicazione della pellicola

  1. Posizionate la pellicola protettiva sullo schermo del vostro display senza rimuovere alcun adesivo.
  2. Quando è perfettamente centrata, fissate un lato della pellicola con due o tre scotchate.
  3. Sollevate la pellicola a mo’ di sportello e pulite lo schermo con il panno in microfibra. Se non è perfettamente pulito, aiutatevi con uno spray apposito o dell’acqua con una quantità infinitesimale di sapone.
  4. Rimuovete l’adesivo inferiore della pellicola protettiva e fatela combaciare gradualmente con lo schermo, partendo dal lato in cui l’avete scotchata fino ad abbassarla del tutto.
  5. Accompagnate l’operazione usando la carta di credito o il cartoncino di plastica in modo da favorire l’adesione e l’eliminazione di eventuali bolle.

Eliminate le eventuali bolle spingendole verso i bordi del display. Se notate che un granello di polvere è rimasto intrappolato sotto la pellicola, attaccate un pezzo di nastro adesivo sul lato più vicino e sollevatela tirandolo: adesso “tamponate” con un altro pezzo di scotch la posizione in cui vi era polvere, in modo da rimuoverla completamente. Infine riabbassate la pellicola, accompagnando con la carta di credito.

Sebbene possa risultare difficile, questo è il metodo più semplice per applicare pellicole protettive in modo perfetto, senza bolle o difetti di alcun genere. È più facile a dirsi che a farsi! Se avete qualche dubbio, guardate il video seguente che più si avvicina al metodo illustrato:

Naturalmente questo metodo è indicato solamente per le pellicole protettive morbide in materiale plastico. Se volete applicare una pellicola protettiva rigida in vetro, basta seguire le istruzioni interne alla confezione. Data la qualità di questi prodotti e il prezzo a cui vengono venduti, le guide incluse sono valide e accurate. Vi diamo comunque dei consigli utili a seconda della tipologia di pellicola:

  • Se l’applicazione avviene a secco, avvicinate la pellicola parallelamente allo schermo tenendola per i quattro angoli. Quando siete sicuri della posizione, avvicinatevi fino allo sfioramento del display e lasciate la pellicola: a questo punto premete al centro dello schermo per far partire l’adesione automatica e accompagnatela con delle leggere pressioni.
  • Se l’applicazione avviene con un liquido, usate abbondantemente lo spray incluso nella confezione (non abbiate timore, le guide a volte ci vanno piano, voi dovete quasi inzuppare di liquido la pellicola). Lasciate asciugare il display per tutto il tempo indicato nella guida, anche di più! È consigliabile applicare tali pellicole la sera prima di andare a letto.

Per quanto riguarda bolle e polvere valgono gli stessi consigli dati per le pellicole morbide in materiale plastico, con eccezione per le pellicole in vetro applicate con un liquido: le bolle minori spariranno da sole dopo aver atteso il tempo di riposo indicato.

Voi avete mai avuto problemi con le pellicole protettive?

20 Commenti

Commenta la notizia:
  • Io lavoro in un'azienda che si inserisce nei vari Mediaworld per offrire servizi vari, dal software alle riparazione e per finire applicazioni pellicole. Io giuro che quando vengono clienti per applicare delle pellicole di vetro temperato già vado nel panico, il posto è sotto l'aria condizionata con una percentuale di polvere del 100 %. Vi prego aiutatemi 😢

    • Le protezioni in vetro non sono complicate, tranne che se sbagli misura non le puoi staccare, non mi preoccuperei di altro quell altre invece si, dato xhe è un servizio gratis... Rifiutati

  • Ok... adesso provo l'applicazione della pellicola in vetro, ma... just in case... il numero civico a cui cercarti se va male qualcosa? Preferisci legnate o badilate? ;) tranquillo, non prevedo problemi: ho mano ferma e ottima precisione.

  • Ormai prediligo solo pellicole in vetro che però faccio applicare direttamente dal cinese dove le compro; in 3 secondi netti, mentre parla con un altro cliente e invia whatsapp indecifrabili ad una sua conterranea, la applica in maniera perfetta. Io, invece, c'impiegherei un'ora, mi arrabbierei da morire e con un risultato scarso. Quindi.....cinese forever!!!
    Comunque grazie per i consigli e.....avrei preferito le mani di Daria o di Jessica!!!

  • Vi chiedo un aiuto.....a mia moglie si è rotta la pellicola in vetro mi sapreste dire come rimuoverla?

  • Per fortuna che OP2 arriva con una pellicola già applicata! :P

  • Nonostante i suggerimenti siano validi e lo confermo per averli applicati anche prima della lettura dell'articolo, devo dire che ci sono ancora persone che si rifiutano di provare e si affidano al venditore cinese di fiducia :)

  • L'ho messa solo all'inizio e sono circa 2 anni che non ho bisogno di cambiarla

  • Caro Mattia, e chi non li ha avuti ? Ho osservato che le mani nel video non sono le tue quindi diciamo che a Daria, quando posta i suoi video dico spesso che ci mette la faccia, tu però non ci hai messo le mani :), secondo me non sei sposato e quindi non porti la fede e poi sembrano mani che hanno un pò più della tua età :). Ad ogni modo possiamo dire, fatto :)

  • Ancora esiste gente che usa le pellicole in plastica? Io su tutti i miei device uso quella in vetro che dal pro e applicabile senza problemi e zero bolle oltre a salvare di più il display è di contro e che costano un po' di più e diciamo non si trovano per tutti i device.... Per fortuna ormai tutti i produttori si stanno dando da fare per produrle per tutti

  • Sull'S3 avevo applicato anch'io la pellicola protettiva. Mi riuscì discretamente bene, devo dire, senza troppi accorgimenti. Ora su Note 4 ho preso una di quelle custodie che si chiudono a libro e che, diciamolo, non sono proprio bellissime e fanno tanto libriccino delle preghiere, però lo smartphone lo proteggono bene. Con quella è quasi inutile mettere le pellicole, in quanto il display è praticamente sempre protetto. Anche se poi va detto che il Note 4 ha gorilla glass 4 e per graffiarlo bisogna proprio mettersi d'impegno.

  • Ditemi che volete ma io la prima cosa che faccio quando compro un nuovo smartphone è togliere le pellicole. Non le sopporto proprio. E se non sopporto quelle di fabbrica che sono precise... Figuriamoci quelle che devo mettere io, per non parlare del fatto che il display curvo fa alzare le ali. Il è più forte di me non mi stanno a genio. Già è molto che uso una cover quasi invisibile.

  • ahahahaha Metodo Giovanni Muciaccia!!! caspita! quanti pomeriggi passati a incollare!grazie x avermi fatto rivivere quei momenti!
    cmq io consiglio le pellicole in vetro! basta appoggiare la pellicola sullo schermo e si applica da sola. non esistono bolle con la pellicola in vetro!

  • Leo 7 mesi fa Link al commento

    Io sul mio LG G3s ho solo tolto i due adesivi e con un cartoncino ho rimosso le bolle😅 tutt' ora mi trovo benissimo perciò la ritengo un'ottima invenzione

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK