Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

3 min per leggere 1 Commento

Come configurare l'APN di Iliad per navigare con il nuovo operatore

Il nuovo operatore fisico Iliad è finalmente giunto nel nostro Paese e molti di voi (e di noi) si sono già tuffati a testa bassa per non farsi scappare l'incredibile offerta dell'azienda francese. Le prime SIM stanno finalmente giungendo agli utenti e con esse i primi problemi di navigazione. Ecco come configurare correttamente l'APN Iliad Italia per ripristinare la connessione.

Configurazione automatica APN Iliad tramite app

I possessori di smartphone Android devono ritenersi fortunati, per loro esiste infatti un'applicazione dedicata in grado di eseguire la procedura di aggiunta dell'APN in automatico. L'app proviene direttamente da Iliad e potete scaricarla al seguente link:

Vi basterà installare l'applicazione qui sopra grazie ad un'altra SIM oppure sotto connessione WIFI e seguire la procedura a schermo per configurare lo smartphone.

iliad italia
Prima la SIM verrà aggiornata. Poi verrà installato l'APN. / © Google Play Store

Configurazione manuale APN Iliad - Android (smartphone / tablet)

Nel caso non riusciste a connettervi ad internet per scaricare l'applicazione citata poco più in alto potete sempre fare affidamento sul buon vecchio metodo manuale. Vi basterà aprire le Impostazioni del dispositivo e nella sezione Rete e Internet selezionare la voce Rete Mobile. Da qui potrete accedere alla sezione Nomi punti di accesso ed aggiungere il nuovo APN cliccando sui tre puntini (tasto menu) in alto a destra.

Le voci da compilare sono le seguenti:

  • Nome: iliad
  • APN: iliad
  • Centro MMS: http://mms.iliad.it
  • MCC: 222
  • MNC: 50
  • Tipo APN: default,mms
  • Tipo MVNO: GID
  • Valore MVNO: F003

Una volta aggiunte tutte le voci (le ultime due potrebbero non essere necessarie, dipende dallo smartphone) basterà salvare l'APN cliccando sempre sui tre puntini in altro a destra (tasto menu) e poi selezionarlo come attivo nella lista dei vostri APN.

iliad 5
Iliad propone un'offerta davvero da capogiro! / © Iliad

Configurazione manuale APN Iliad - iOS (iPhone / iPad)

Su iPhone ed iPad la procedura da seguire è estremamente semplice e ricalca quella indicata per gli smartphone e tablet Android. Vi basterà andare su Impostazioni, Cellulare e selezionare la voce Opzione dati cellulare in cui troverete il menu Rete dati. Qui potrete aggiungere il nuovo APN con le seguenti voci:

  • Dati cellulare / APN: iliad
  • MMS / APN: iliad
  • MMS / MMSC: http://mms.iliad.it
  • MMS / Dimensione massima MMS: 200000
  • Hotspot personale / APN: iliad

Anche in questo caso il gioco è fatto, siete nuovamente pronti a connettervi ad internet e chattare con amici e parenti!

Configurazione manuale APN Iliad - Router 4G

Nel caso vogliate utilizzare la scheda SIM del nuovo operatore in un router 4G, l'unica voce da configurare sarà quella dell'APN per l'appunto. Entrate nelle impostazioni del vostro router 4G ed impostate come punto di accesso "iliad" tutto in minuscolo.

Siete riusciti a configurare la SIM per connettervi ad internet? Come vi sembra per ora la rete dati di Iliad?

Fonte: MobileWorld

3 Condivisioni

1 Commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Dommy Dsd 1 settimana fa Link al commento

    Ho votato che non sono stufo del comportamento degli altri operatori, non perché non lo sia ma perché non lo sono del mio operatore, che non è Iliad. Dunque a parte il sondaggio, devo dire che è stato molto utile diffondere queste informazioni perché si tratta di una compagnia che in Italia è ancora giovane e poco conosciuta, nonostante l'azienda sia stata fondata già da parecchi anni in Francia, se non sbaglio