Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
1 Commento

Come creare la tua animazione d’avvio del telefono - Parte 1 (GIF)

Qualche tempo vi ho spiegato come cambiare la vostra animazione d’avvio, oggi vi spiegherò invece come creare la vostra boot animation partendo da un GIF. Scopriamo assieme come personalizzare al massimo il nostro dispositivo Android, con un tocco di originalità!

boot animation teaser
© AndroidPIT

Requisiti e materiale necessario

Per poter sostituire l’animazione d’avvio del nostro dispositivo occorre entrare in alcune cartelle di sistema, i cui file possono essere modificati solo se abbiamo i permessi di root. Per sapere come rootare il nostro telefono o tablet con facilità e sicurezza, seguite il punto 1 di questa guida.

Adesso non vi resta che scaricare il seguente software:

Creare boot animation da GIF

Partire da un gif è il metodo più veloce per creare una boot animation:

    1.  Apriamo Boot Animation Factory e clicchiamo su “Create a new boot animation”.

    2.  Selezioniamo “GIF animation” e premiamo OK. 

boot anim 01
 © AndroidPIT

    3.  Premiamo “Choose GIF animation” e selezioniamo il GIF da cui vogliamo partire (consiglio GIF con sfondo nero per un risultato migliore).

    4.  Ci verrà chiesto di indicare in quale cartella vogliamo che il programma estragga le immagini da quel GIF, io ho selezionato “Crea nuova cartella” e l’ho nominata “my-boot-anim-1”. Premendo OK partirà un processo che durerà in base alla dimensione del GIF, anche un paio di minuti. 

boot anim 02
© AndroidPIT

    5.  Terminato il processo, a destra compariranno 3 numeri che indicano larghezza, altezza e i fps delle immagini (quante immagini devono essere mostrate ogni secondo). Selezionate quei numeri e poi premete “Edit”.

    6.  Scriviamo le dimensioni del nostro schermo, ad esempio 480x800 e per il momento lasciamo 30 fps. 

boot anim 03
© AndroidPIT

    7.  Adesso clicchiamo “Add a loop”.

    8.  Selezioniamo “part0” (cartella in cui sono contenute le immagini del GIF), impostiamo il numero di volte che dovrà ripetersi, scrivendo 0 lo farà all’infinito, e il ritardo tra ogni ripetizione. Premiamo “Add”. 

boot anim 04
© AndroidPIT

    9.  La seconda riga comparsa conterrà le impostazioni appena aggiunte, selezionandole e premendo “Edit” potremo modificarle. Se volessimo, potremmo aggiungere un altro GIF, ripetendo dal punto 3 e poi selezionando “part1” dal punto precedente, così da creare una catena o sbizzarrirci in altri modi.

  10.  Per testare il nostro boot animation, premiamo “Preview boot animation”. Se l’animazione è troppo lenta o veloce, basta tornare indietro ed aumentare o diminuire i fps. Una volta soddisfatti, premiamo “Save boot animation” e diamo un nome alla nostra animazione. 

boot anim 05
© AndroidPIT

Facile no? Non perdetevi la prossima guida in cui vi spiegherò come creare la vostra boot animation partendo da un video!

1 Commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK