Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
88 Condivisioni 35 Commenti

Cos'è il root e come si diventa Super user?

Rootare lo smartphone, ottenere i permessi di root, diventare Superuser: ma di cosa stiamo parlando? Gli smartphone Android offrono infinite possibilità di personalizzazione superficiale; se però vogliamo possedere un dispositivo unico e farlo girare al massimo delle sue potenzialità, dobbiamo modificare a fondo il sistema. Per fare ciò il primo step è quello di ottenere i permessi di root. Ma come si fa il root e soprattutto, di cosa si tratta esattamente? Scopriamolo insieme!

Scorciatoie:

Cos'è il root esattamente?

Il root, dall'inglese “radice”, è un processo derivato dai sistemi Linux e applicato anche su Android per ottenere i diritti di superuser ed avere così accesso senza limiti al sistema ed al diritto di modificarlo a proprio piacimento da veri sviluppatori.

Non si tratta altro se non di superare una barriera ed aprire delle enormi porte di ferro dietro le quali si nasconde il mondo del modding e delle custom ROM. La prima cosa che dovete stabilire è se davvero siete intenzionati a modificare il vostro smartphone così in profondità. Vi aiuteremo noi con tutti i pro e i contro:

androidpit android phones confused
Ancora indecisi sul root? / © AndroidPIT

Perché i nuovi dispositivi non offrono l'accesso al root?

Per evitare danni. Immaginate che un'app malevola offra automaticamente il root: sarebbe in grado di danneggiare significativamente il sistema. Google ha adottato un sistema di permessi e condizioni valido per tutti i produttori che desiderano offrire il Play Store preinstallato sui propri dispositivi. Per chi di voi ancora non lo sapesse, tra i dispositivi più facili da rootare compare proprio la linea Nexus (ora soprannominata Pixel) di Google.

Precauzioni e provvedimenti da prendere prima di fare il root

Ricordatevi però che la primissima cosa da fare è effettuare un backup di tutti i vostri dati. Salvate foto, video, contatti e file di ogni genere da qualche parte sul vostro pc o in cloud per non perderli durante la procedura. Alcuni smartphone inoltre hanno il bootloader sbloccato e non permettono di ottenere i permessi di root senza prima averlo sbloccato, procedura che vi spiegheremo nella nostra guida:

Come fare il root: tutte le guide utili

Il processo di root passa attraverso l'installazione di un nuovo kernel nel sistema. Il kernel è il nulcleo del sistema operativo, il software che organizza i processi in uno smartphone. Installando un nuovo kernel modificato si avranno dunque a disposizione soluzioni migliori per la gestione dei processi sullo smartphone.

Si, ma più che la teoria ci interessa la pratica: come si fa il root e come si ottengono questi benedetti poteri da Superuser? Esistono vari metodi per diventare Superuser, alcuni universali e funzionanti sulla maggioranza dei dispositivi ed altri invece studiati specificamente per ogni singolo modello di smartphone. Non siete sicuri di quale faccia per voi? Non dovrete fare altro che scegliere la guida specifica per il vostro Android!

Google Nexus

I dispositivi Nexus sono amati dagli utenti soprattutto per la loro esperienza Android stock e per la velocità con la quale ricevono gli aggiornamenti di sistema. Perchè ottenere i permessi di root su uno smartphone già perfetto? Per sistemare i piccoli difetti, come la fotocamera problematica del Nexus 4 ad esempio, o per riuscire a gestire aspetti del sistema che altrimenti rimarrebbero inaccessibili. 

androidpit Nexus 5X 5 8
Mettete le radici al vostro Google Nexus! / © AndroidPIT

HTC

Gli HTC sono leggermente diversi dagli altri smartphone Android per quanto riguarda l'interfaccia. Non so voi, ma a me non mi è mai piaciuto scorrere tra le app verticalmente invece che orizzontalmente, ad esempio. Con il root potrete trasformare completamente lo smartphone ed ottenere l'interfaccia e le funzioni che più vi piacciono!

htc one m8 teaser hero full hd
Ottenete i permessi di root sul vostro HTC per una personalizzazione senza limiti! / © AndroidPIT

LG

Il vostro LG si scarica troppo velocemente? Uno dei vantaggi più interessanti dati dai permessi di root è la possibilità che permette di gestire l'autonomia della batteria sotto ogni aspetto e far tornare lo smartphone come nuovo. Naturalmente potrete sfruttare il root per flashare custom ROM, personalizzare l'interfaccia al meglio ed ottenere le migliori app Android senza visualizzare le pubblicità!

AndroidPIT LG G3 hero 2
Ottimizzate il vostro LG G3 grazie al root! / © AndroidPIT

Motorola

Gli smartphone Motorola hanno gli stessi vantaggi dei Nexus, con i loro puntuali aggiornamenti di sistema e l'interfaccia libera da app superflue. Anche in questo caso ottenere i permessi di root ed avere accesso agli aspetti più nascosti del sistema potrebbe permettervi di sfruttarli al meglio o di risolvere problemi di software altrimenti insormontabili. 

Moto g 2015 vs moto g 2014 comparison 1 13
Nonostante le loro ottime prestazioni anche i Motorola possono migliorarsi con il root! / © AndroidPIT

OnePlus

Il OnePlus One sembra già di suo uno smartphone rootato, grazie alla rom personalizzata sviluppata in collaborazione con Cyanogen Inc. Stesso discorso vale per i suoi successori: OnePlus 2 e OnePlus X. Anche in questo caso ottenere i permessi di root potrebbe permettervi di personalizzarli fino in fondo o di sfruttare ROM cucinate con funzionalità più avanzate.

androidpit oneplus one hero image 1
Il OnePlus One non avrebbe quasi bisogno del root ma...si può fare di più! / © AndroidPIT

Samsung

Il problema più grande degli smartphone Samsung sono i bloatware che occupano tantissimo spazio prezioso della vostra memoria interna. Purtroppo senza i permessi di root non avrete modo di eliminare queste applicazioni del brand ed il massimo che potrete fare sarà disattivarle e dimenticarvene. Diventando Superuser potrete guadagnare GB di memoria interna e rendere l'interfaccia TouchWiz più fluida e performante!

AndroidPIT Galaxy S6 xtrestrolite rom app drawer
Ottenete i permessi di root per un Samsung libero da bloatware! / © AndroidPIT

Sony

Gli smartphone Sony sono dei mostri di hardware e software, offrendo oltre a delle prestazioni ottimali anche un'autonomia della batteria superiore a moltissimi top di gamma sul mercato, senza contare che l'esperienza fotografica su questi dispositivi è davvero strabiliante. Perchè rootare? Qualcuno di voi potrebbe non trovare attraente l'interfaccia Xperia UI o voler utilizzare funzioni avanzate non offerte da questo produttore. 

androidpit sony xperia Z3 1 5
Anche sui dispositivi Sony il root può migliorare alcuni aspetti! / © AndroidPIT

Cosa posso fare con i permessi di root?

Ora che avete rootato il vostro Android siete a cavallo, letteralmente, le porte metalliche del root si sono spalancate davanti a voi e siete pronti a modificare a fondo il sistema del vostro smartphone o tablet Android flashando custom ROM e sbizzarrendovi con i moduli di Xposed.

Problemi causati dal root

Purtroppo non sempre il root va a buon fine. Alcune volte i problemi possono essere determinati da un file compromesso, altre invece da un errore nella procedura. Per questo vi ricordiamo sempre di informarvi bene prima di eseguire il root sul vostro dispositivo e di seguire attentamente tutti i passaggi.

Detto ciò, se il vostro Android si dovesse bloccare alla schermata con il robottino verde o all'avvio, potrebbe trattarsi di un soft-brick:

Infine, potreste aver già fatto tutto ciò che ho descritto in precedenza ed essere capitati su questa pagina perchè in cerca di una guida che vi permetta di rimuovere il root e far tornare il dispositivo come nuovo. 

Riceverò gli aggiornamenti ufficiali dopo il root?

Sì e no. Un dispositivo rootato non riceverà gli aggiornamenti via OTA (Over The Air) cioè in remoto con una notifica inviata direttamente dal centro aggiornamenti. Questo non toglie il fatto che possiate installare manualmente gli aggiornamenti software! 

AndroidPIT Android N Nougat 2551
Forza e coraggio, Nougat vi aspetta! / © AndroidPIT

Abbiamo risposto a tutte le vostre domande e chiarito i vostri dubbi? In caso contrario lasciate un commento qui sotto! 

35 Commenti

Commenta la notizia:
  • Fernet t 1 settimana fa Link al commento

    Domanda,a che serve fare il root con tutti i rischi che ci sono, non è meglio tenersi il telefono per come nasce?

  • io ho un marchio cinese, come potrei?

  • "root" un processo ??? Magari è un utente.....

  • ragazzi ma la guida passo passo per l's5 mini?

  • ho letto tutto. Non ho capito niente! linguaggio troppo tecnico e difficile per un principiante! troppo vago! purtroppo in internet non c'è sito alcuno che spieghi passo passo a fare root. Tutti spiegano e usano termini incomprensibili come a considerare che tutti sanno cos'è TouchWiz, cos'è bloatware ecc... Mi arrendo.

  • Ciao,grandissimi co@plimenti per il completissimo articolo,avrei una domanda...io ho un honor (wawei mediatab) x2 di importazione cinese, volevo rootarlo per togliere di mezzo la marea di programmi residenti in lingua cinese e completare la lingua del terminale completamente in italiano....secondo te è possibile? Grazie mille in anticipo, Andrea.

  • buongiorno a tutti,
    io ho acquistato da circa una settimana a Bangkok un htc one ME, ho chiamato l'htc e mi è stato detto che il mio cellulare non è ancora uscito in italia e dato che comprato all'estero non ho piu la garanzia quindi vorrei provare a rooterizzarlo ma non trovo una guida che vada bene per il mio modello mi potete aiutare??
    vorrei rooterizzarlo perchè ho problemi con la memoria:
    1 non riesco ad installare alcune app nella memory card anche se ho messo come disco di scrittura predefinito scheda sd
    2 il cellulare mi dice che la memoria interna e piena quando in realtà ne ho occupati solo 2 gb su 7gb
    3 è lento molto lento eppure ha 3 gb di ram
    mi aiutate x favore

  • c'è la guida per fare il root al huawei?

  • Gentilmente, secondo te, questo apparato e' rootabile?
    LY L7 4.0 inch Android 4.4 3G Smartphone MTK6572 Dual Core 1.0GHz Cameras (trovato su Everbuing.net)
    Avrei bisogno di un "muletto" ma con permessi di root e non so se questo possa fare al caso mio...
    Grazie anticipato.
    GP

  • ma il root per il Samsung Galaxy sm-g310h esiste? grazie!

  • come faccio con il samsung galaxy trend???? aiuto non so nulla di informatica, faccio meccanica io

  • Non esiste un modo per rootare un NGM Dynamic Star? Ho cercato un po' su diversi siti e l'unica soluzione che ho trovato è di installare framaroot, ma ho provato e non funziona. Grazie!

  • Potete mettere il root per Samsung Galaxy grand prime? Grazie

  • Potete mettere anche il root per samsung galaxy grand prime? Grazie

  • Vorrei sapere se c'è un programma o procedura per doogee F5 preso da gearbest per fixare GPS

  • Vorrei sapere se c'è un programma o procedura per doogee F5 preso da gearbest per fixare GPS

  • Come posso ruotare un htc con un iMac ? Grazie

  • Ciao ragazzi, ho bisogno di aiuto per rootare il mio Samsung S4 active che, dopo mesi e mesi in assistenza, non ho ancora risolto i problemi : non riesco a telefonare... L'ultima spiaggia rimasta è installare un nuovo kernel, ma non ho ancora trovato la strada giusta. Chi mi può aiutare? Grazie.

Mostra tutti i commenti

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK