Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

5 min per leggere 4 Commenti

Come risparmiare batteria su Samsung Galaxy S9 e S9+

Dopo aver analizzato i nuovi top di gamma di Samsung per il 2018, è diventato lampante come la durata della batteria non sia il loro forte. Quindi ci vediamo obbligati a condividere con voi una guida per aiutarvi a risparmiare la batteria di Galaxy S9 e S9+, dalle opzioni più veloci al controllo assoluto dell’energia consumata.

Abbiamo ordinato i diversi tipi di impostazioni da quelle più semplici, veloci e che risparmiano più batteria a quelle dettagliate su applicazioni o impostazioni per allungare al massimo la durata della vita di S9. Se volete qualche consiglio in più, date un’occhiata all’articolo sui trucchi più interessanti di S9 e S9+.

Risoluzione, tempo di accensione e luminosità dello schermo

Per controllare il consumo energetico, la prima cosa da fare è controllare il consumo dello schermo. La cosa più semplice è abbassare la luminosità o almeno metterla in automatico, ridurre il tempo di attesa prima che si spenga per inattività e ridurre la risoluzione dello schermo.

AndroidPIT Samsung Galaxy S9 battery tips 01
Tre impostazioni con cui si risparmia tanta batteria. / © AndroidPIT

Queste tre opzioni le potete cambiare nelle impostazioni sotto la voce Schermo in Luminosità / Luminosità automatica, Risoluzione dello schermo (HD+ consuma meno) e Timeout dello schermo (15 secondi).

Disattivare l’Always On Display

Dopo la nostra analisi della batteria, siamo stati in grado di capire quanto consuma questa opzione. Alla fine di ogni giorno di utilizzo, l’opzione Always On Display si era riservata tra il 6 e il 10% dell'energia di S9 o S9+. Per disattivarla, entrate in Impostazioni>Blocco schermo e sicurezza>Always On Display. Una volta disattivato, però, non accendete lo schermo ogni cinque minuti per controllare l’ora, perché questo comporterà un consumo di batteria superiore a quello dell’Always On Display.

Limitare le connessioni automatiche

Nei telefoni di ultima generazione c’è un’opzione che consente di attivare automaticamente la connessione WIFI quando ci si trova alla portata di una rete conosciuta. È una funzione molto comoda che però consuma molta più batteria rispetto a quando la connessione viene attivata e disattivata manualmente. Il modo più veloce per disattivare questa opzione è quello di cercarla nella barra di ricerca delle impostazioni: Attivare WIFI automaticamente.

AndroidPIT Samsung Galaxy S9 battery tips 02
Avere sempre acceso il segnale WIFI costa caro. / © AndroidPIT

Modalità di risparmio energetico medio

All’interno delle impostazioni del telefono possiamo controllare velocemente il consumo della batteria. Vi sono due opzioni di risparmio energetico, medio e massimo, che potrete attivare rapidamente per modificare una serie di parametri e risparmiare così batteria.

Il primo è un risparmio minore e vi garantirà un paio di ore in più d'uso senza sacrificare più di tanto le belle caratteristiche di S9. La mia configurazione ideale per questa modalità è:

  • Uso delle reti in background: attivato
  • Always On Display: disattivato
  • Limitatore di velocità: disattivato
  • Riduzione luminosità: -10%
  • Risoluzione: FHD+
AndroidPIT Samsung Galaxy S9 battery tips 03
Il risparmio energetico medio aiuta nella vita di ogni giorno. / © AndroidPIT

Modalità di risparmio energetico massimo

La modalità di risparmio energetico massimo consente di allungare la durata della batteria di 5 o 6 ore, o anche di più se impostata in maniera aggressiva. Il fine di queste impostazioni è quello di allungare il più possibile la vita del telefono, a costo di sacrificare tutte le funzioni possibili. Le migliori impostazioni in questa modalità sono:

  • Uso delle reti in background: disattivato
  • Always On Display: disattivato
  • Limitatore di velocità: attivato
  • Riduzione della luminosità: -10%
  • Risoluzione: HD+ 
AndroidPIT Samsung Galaxy S9 battery tips 04
Massimo risparmio per le giornate più lunghe. / © AndroidPIT

Mettete a letto le vostre app

Alcune applicazioni consumano energia anche se sono in secondo piano. I Galaxy S9 e S9+ avvisano, con una notifica, quando alcune app stanno consumando troppa energia. Dalla notifica potere chiudere il processo in background affinché smettano di rubare la preziosa carica della batteria.

AndroidPIT Samsung Galaxy S9 battery tips 05
Attenzione alle app che consumano di più. / © AndroidPIT

Controllo minuzioso del consumo delle app

Se volete un controllo ancora maggiore sul consumo delle applicazioni, avete due possibilità. La prima e più veloce è andare nella sezione manutenzione all’interno delle impostazioni e selezionare la voce Batteria. Nella sezione riguardante le modalità di risparmio trovate le applicazioni che consumano di più. Selezionate quelle che ritenete appropriate e cliccateci sopra per risolvere i problemi.

Le app selezionate verranno chiuse anche dal multitasking. Alla fine della lista delle app da chiudere vi sono altre due sezioni chiamate: App non monitorate e App sempre inattive. Vale la pena dare un’occhiata e tenere sotto controllo quali app sono presenti in queste due liste.

AndroidPIT Samsung Galaxy S9 battery tips 06
Provate alcune app per volta. / © AndroidPIT

La seconda opzione è guardare direttamente le app modificando volta per volta il consumo di batteria nella lista, da Impostazioni>Applicazioni. Se necessario, includete l'app nell’elenco di quelle ottimizzate.

AndroidPIT Samsung Galaxy S9 battery tips 07
Cercate di ridurre le attività in background. / © AndroidPIT

Limitare il download dei dati in background

Una delle cause nascoste del consumo energetico su smartphone è il download dei dati delle applicazioni in background tramite il 4G. Nelle informazioni di ogni app è presente una sezione dedicata ai dati mobili. Qui potrete limitare l’uso dei dati di ogni applicazione.

AndroidPIT Samsung Galaxy S9 battery tips 08
La connessione ai dati mobili delle app consuma molta batteria. / © AndroidPIT

Conoscete qualche altro trucco per risparmiare batteria su S9 e S9+?

7 Condivisioni

4 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • perfavore posta gli screen perchè io ho un s9 normale e con risparmio medio e attivati solo wi fi/4g/sinc e gps non arrivo a sera.


  • Io il p20 pro lo uso intensamente e prima di questo avevo s8 plus e a parità di uso arrivavo con s8 plus alle 15 con il 25 per cento di batteria mentre come ho già scritto arrivo con il p20 pro con il 45 per cento alle 21, penso che non ci sia altro da aggiungere


  • Mi chiedo a che serve spendere 1000 euro se poi non posso sfruttare al massimo il display, se devo evitare l always display, se devo stoppare le applicazioni, o devo fare altre operazioni del genere, onestamente ho un p20 pro e non faccio nulla per risparmiare la batteria e arrivo alle 21 con un 45 per cento di batteria e uso il telefono abbastanza intensamente. Ho avuto tanti Samsung e credo che debba essere appunto la casa coreana a dover fare qualcosa affinché i propri dispositivi possano arrivare a fine serata e non l utente a dover inventarsi ogni tipo di stratagemma per arrivarci


    • Nessuno stratagemma, S9 plus e contentissimo della batteria..
      Delle statistiche e numeri vari, FREGA TUBO !
      Io vengo da S7 edge 3.600 mAh e schermo da 5.7 che confronto con S9+ 3.500 mAh e schermo 6.2:
      Mi dura ben di più !
      Ieri, (il tel ha circa 20 gg) sono arrivato a sera con il 32% di batteria e 3 ore e 55 di schermo acceso, il tutto con Gps, Bt, Sincro, AoD dati ecc,, sempre acceso
      Posso postare gli screen..
      Col P20, arrivi anche al 50% serale se lo lasci nel cruscotto, siam d accordo