Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Come realizzare una canzone pop utilizzando l'Intelligenza Artificiale

Come realizzare una canzone pop utilizzando l'Intelligenza Artificiale

Tutti abbiamo sognato di scrivere la canzone pop perfetta, vero? Bene, adesso, con l'aiuto dell'Intelligenza Artificiale, questa ambizione potrebbe presto diventare realtà. Questi sono i migliori strumenti in grado di sfruttare l'AI che vi potranno aiutare nel processo creativo di scrittura di una canzone.

Non c'è modo di sfuggire alla campagna pubblicitaria sull'Intelligenza Artificiale. Le aziende tecnologiche affermano di sfruttarla al meglio e noi dei media siamo a volte colpevoli di aver preso le cose un po' troppo sotto gamba. Ora, dopo aver visto diversi esempi che hanno sottolineato l'utilità dell'AI nella composizione di canzoni, ho voluto dare un'occhiata più da vicino. È davvero possibile scrivere una grande canzone pop con l'aiuto dell'AI?

In questo articolo, il primo dei due, esamineremo il lato teorico dell'uso dell'AI per scrivere musica. Vi mostrerò i migliori strumenti da sfruttare e come funzionano. Coprirò anche le varie parti che compongono una canzone e come usare l'Ai per aiutarvi a scriverle.

Vai a porzione:

Cosa vi serve per una canzone?

Ai fini di questo articolo, mi atterrò ai principi di base della composizione delle canzoni pop. Ciò significa che avrete bisogno di accordi (in progressione), una melodia e dei testi. Con l'aiuto del software AI, è possibile acquisirli tutti in modo semplice e veloce.

Se questa è la vostra prima canzone, è sensato arrangiare le cose in una delle strutture più comuni che è possibile ascoltare in milioni di canzoni pop del passato e del presente. È possibile giocare con diversi formati, ma essenzialmente avrete bisogno di queste parti:

  • Intro
  • Versetto (almeno due)
  • Ritornello (ripetuto più volte)
  • Ponte
  • Fine

Naturalmente, la musica riguarda l'espressione e alcune delle più grandi musiche sono state inventate infrangendo le regole, ma dovete imparare a camminare prima di poter correre. Alcune delle musiche più iconiche di tutti i tempi sono costruite sui principi di base della teoria musicale.

La struttura di una canzone popolare è composta da: intro > versetto > ritornello > versetto > ritornello > ponte > versetto > ritornello > fine. Esempi di canzoni che utilizzano questa struttura sono Day Tripper dei Beatles, oppure Live Forever degli Oasis.

Come scrivere una progressione di accordi usando l'AI

Scrivere una progressione di accordi è il punto di partenza per molti musicisti, ma i metodi tradizionali significano conoscere tutti i tasti, maggiore e minore e quali accordi funzionano con quali tasti e quali no. Fortunatamente, AI significa che non ci sarà più bisogno di sapere nulla di tutto questo. Applicazioni come Amadeus Code, l'assistente alla composizione di canzoni basato sull'intelligenza artificiale, possono fare tutto questo per voi.

ai music songwriting 02
Amadeus Code è senza dubbio un'ottima applicazione. / © AndroidPIT

Potete iniziare con una traccia che vi piace, utilizzando la funzione Scopri o cercare i vostri artisti preferiti per ascoltare come suona una traccia reale attraverso Amadeus Code. La selezione degli artisti, tuttavia, è ancora limitata al momento. In seguito, è possibile passare alla scheda Song passando il dito verso l'alto per ottenere un numero illimitato di canzoni complete ispirate da veri artisti, ma scritte dall'AI.

Le canzoni suonano come temi televisivi per bambini in un primo momento. L'idea è che prendiate questi ingredienti e utilizzarli per creare la vostra canzone. Tutti i pezzi sono creati per voi (chiavi, progressione degli accordi, melodia, tempo), ma sta a voi metterli in pratica.

amadeus code ai song writing
Crete intere canzoni in pochi secondi usando questo strumento di composizione basato su AI. / © AndroidPIT

Un altro ottimo strumento di progressione degli accordi è Autochord. L'applicazione non è neanche lontanamente vicina alle possibilità offerte da Amadeus Code, ma le basi per fare un buon lavoro ci sono. Per prima cosa, scegliete la vostra base tra una vasta gamma di generi musicali. È inoltre possibile scegliere tra pianoforte e chitarra come strumento su cui verranno visualizzati gli accordi.

Se non siete ferrati in materia di accordi e chiavi, scegliete pure a caso, questa fase non è molto importante e potrete sempre cambiare le vostre scelte in seguito.

autochords app ai song writing
È possibile ottenere gli accordi per pianoforte o chitarra. / © AndroidPIT

La progressione principale verrà così generata, insieme a diverse alternative. Probabilmente vi piacerebbe usare la sequenza principale degli accordi per i vostri versi, mentre le alternative per i ritornelli o i ponti. Ascoltate e scegliete quelli che più vi piacciono. Non tutti gli accordi che ho trovato nell'app erano in chiave, ma, come succede sempre con la musica, se suona bene, allora è quello giusto.

Sia Amadeus Code che Autochord sono attualmente disponibili solo su iOS, ma esistono ottime opzioni anche per coloro che non possiedono un dispositivo Apple e preferiscono usare il browser. ChordChordChord è uno degli strumenti online più semplici ed efficaci al momento. Questo genererà casualmente una progressione di accordi in modo casuale, imposterà il tempo e aggiungerà anche una parte di arpeggio e batteria.

chord prog 1 1
ChordChord vi dà tutto ciò di cui avete bisogno, ma dovrete produrlo voi stessi. / © AndroidPIT

Gli aspetti negativi di questo strumento sono che non c'è modo di esportare i suoni, è limitato a progressioni a quattro accordi ed è possibile visualizzarli solo al pianoforte. C'è sicuramente abbastanza su cui lavorare se si ha qualche conoscenza musicale, ma sarà necessario sforzarsi di più rispetto all'utilizzo di Autochords, ad esempio.

Come scrivere una melodia usando l'IA

Ci sono un paio di strumenti AI che potete usare per creare melodie e questa è probabilmente la parte più difficile della guida. Le stesse progressioni di accordi vengono usate più e più volte nella musica popolare, ma una grande melodia è immediatamente riconoscibile.

Melody Maker di Google, che fa parte del Chrome Music Lab, è uno degli strumenti che vi occorrono per scrivere melodie che offrono un po' più libertà rispetto ad Amadeus Code, con la differenza che non richiede alcuna educazione musicale.

chrome melody maker
Ci vuole un po' di sperimentazione, ma è possibile fare musica. / © AndroidPIT

Se questa è la prima volta che scrivete una melodia e non avete idea di come farla suonare, vi consiglio semplicemente di trascinare il mouse sulla pagina per posizionare le note. Premete play e ascoltate come suona. È quindi possibile regolare ogni singola nota per aumentarne o diminuirne l'intonazione. È inoltre possibile modificare il tempo nella barra in basso, oltre a poter aggiungere ottave. Giocateci un po' fino ad avere una melodia che vi soddisfa.

Anche Amadeus Code è adatto a scrivere una melodia. L'intelligenza artificiale la scriverà per voi nel mentre che create una nuova canzone, ma se non dovesse piacervi potete sempre cambiarla con un'altra.

Andate nelle impostazioni e cercare la canzone creata in precedenza e modificate ciò che più vi interessa, tra cui anche la lunghezza della nota. È inoltre possibile cambiare l'epoca musicale se si intende realizzare una canzone con uno stile particolare.

Come scrivere i testi delle canzoni usando l'IA

Cos'è una grande canzone pop senza grandi testi? Ma non possiamo essere tutti Bob Dylan e Leonard Cohen, vero? Ci sono molti modi diversi per poter affrontare questo punto. Alcuni autori hanno usato linee casuali tratte da romanzi per i loro testi, mentre altri, come il Public Service Broadcasting, utilizzano parole già pronunciate, o tratte da documentari e altro materiale d'archivio per completare le loro canzoni.

Qualunque sia il vostro stile, l'intelligenza artificiale può aiutarvi ad accelerare il processo. I generatori di testi di canzoni online, come questo, possono sputare parole in rima su quasi tutti gli argomenti che vi interessano. Potete anche scegliere un artista che vi piacerebbe emulare e l'intelligenza artificiale creerà testi nello stesso stile. Basta inserire le parole nelle caselle (o usare il pulsante "suggerisci" per renderlo ancora più semplice) e lasciare che sia l'AI a comporre il resto.

song lyrics generator main
Si può chiaramente vedere l'ispirazione dietro a questo esempio! / © AndroidPIT

Potete anche usare un generatore di poesie per rendere le cose un po' più astratte, come questo. Uno dei modi più divertenti di scrivere testi, tuttavia, è quello di utilizzare i suggerimenti autofill di Google. Google Poetics è un sito che genera versi poetici (o quasi) inserendo una parola o una frase in Google Search e lasciando che l'algoritmo faccia il resto. È un modo creativo di creare testi di canzoni inusuali per il vostro capolavoro pop.

Se non conoscete gli accordi

Chordify è una grande opzione per cantautori in erba che non sono in grado di identificare gli accordi a orecchio. L'applicazione permette di cercare qualsiasi artista e suonerà la canzone mostrandovi gli accordi e i cambi di accordi in tempo reale. Funziona anche "ascoltando" un video di YouTube, il che significa che qualsiasi canzone caricata sul servizio di streaming video è compatibile. Esiste anche una versione premium che permette di cambiare il tempo, tra le altre cose, che costa cinque euro al mese. Nella versione web, è anche possibile effettuare l'upload di una canzone (come ad esempio il brano esportato da Amadeus Code) per scoprire gli accordi.

chordify app ai song writing
Chordify vi dirà gli accordi di ogni canzone. / © AndroidPIT

Ora che avete tutte le vostre parti, qual è il prossimo passo?

Una volta che avrete preso possesso degli ingredienti per creare una canzone pop di successo, è il momento di "entrare in studio" e registrarla. Devo sottolineare che questi strumenti AI sono progettati per essere dei semplcii assistenti alla composizione di canzoni e non fabbriche di successo. Il mercato di riferimento è quello dei cantautori in difficoltà, privi di idee e bisognosi di una scintilla creativa. L'intelligenza artificiale può essere il vostro McCartney, ma dovrete comunque impegnarvi molto per produrre una canzone pop decente.

È esattamente ciò che farò anche io! Seguirò questo processo e, con l'aiuto di alcuni colleghi di AndroidPIT, cercherò di usare l'AI per aiutarmi a scrivere e registrare una canzone pop semidecente. Restate sintonizzati!

Pensate che riuscirò a farcela?

Articoli consigliati

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica