Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
5 min per leggere 152 Condivisioni 49 Commenti

Lo smartphone non funziona? Ecco come recuperare i dati al suo interno!

Il display del vostro smartphone si è disintegrato ed il sistema non vuole saperne di reagire? Prima di gettarlo via e sostituirlo con un top di gamma nuovo di zecca (magari munito di cover ultra resistente), recuperate i vostri preziosi dati. Come? Seguendo questa semplice guida!

AndroidPIT dead galaxy s6 3080
Smartphone rotto? Ecco come recuperare tutti i dati salvati al suo interno! / © ANDROIDPIT

Prevenire è meglio che curare

Lo smartphone custodisce ormai una serie di dati sensibili che è importante mettere al sicuro. Per farlo esistono diversi modi: rendere invisibili le cartelle che contengono dati compromettenti, bloccare un'app sul display per tenere lontani gli amici più curiosi, sfruttare la modalità ospite, salvarli in cloud, bloccare app e contenuti con una password.

Il modo migliore per mettere davvero al sicuro i propri dati è quello di effettuare un backup completo: salvando i vostri file, le applicazioni ed i dati più importanti, avrete modo di recuperarli anche nel caso in cui doveste smarrire o compromettere il funzionamento del vostro dispositivo Android.

Salvando i dati sul pc potrete sempre affidarvi ad alcune app dedicate, scaricabili direttamente dal Google Play Store, per poterli trasferire dallo smartphone al pc in pochi e semplici passi. Se però siamo arrivati troppo tardi non vi resta che continuare a leggere per scoprire come procedere.

Come recuperare i dati dallo smartphone rotto tramite PC

Per recuperare i dati dal vostro smartphone rotto potete affidarvi ad un qualsiasi PC. Prima di procedere con il trasferimento non dimenticate di attivare il Debug USB dalle impostazioni del vostro dispositivo Android per far sì che questo venga riconosciuto. 

AndroidPIT use with broken display
Afferrate smartphone e PC e preparatevi a recuperare i vostri dati! / © ANDROIDPIT

Il recupero di immagini e brani musicali è piuttosto semplice. Vi basterà collegare lo smartphone al PC, attivare il Debug dal menu delle impostazioni e utilizzare il mouse per accedere alle diverse cartelle salvate sul vostro dispositivo. Accedendo alla cartella WhatsApp, ad esempio, potrete mettere mano a tutte le immagini ricevute in chat. 

Potrebbe tuttavia capitare che, nonostante il PC abbia riconosciuto lo smartphone, non riusciate a visualizzare i file in esso salvati. Non preoccupatevi perè perché, come sempre, su Android c'è una soluzione a tutto!

Modalità Debug USB non attiva o PC che non riconosce lo smartphone

Display mal funzionante o fuori uso, modalità USB non attiva, computer che non riconosce lo smartphone. Sono questi tutti i problemi più comuni con i quali potreste dovervi confrontare quando il vostro cellulare è rotto ed avete bisogno di recuperare i vostri dati.

Per chi di voi dovesse avere tra le mani un dispositivo Samsung, vi ricordo che sul sito ufficiale del brand sudcoreano potete trovare una sezione denominata Find My mobile molto utile non solo nel caso in cui doveste smarrire il vostro smartphone, ma anche per sbloccare il vostro dispositivo con la funzione Unlock my Screen. Accedendo a questa funzione il PC riconoscerà il vostro dispositivo e potrete successivamente sfruttare il noto programma Kies per trasferire i vostri dati.

Galaxy s6 back taking off
Non avrete già mandato in mille pezzi il vostro Samsung Galaxy S6?! / © ANDROIDPIT

Se avete un dispositivo di un altro brand o questa soluzione non dovesse funzionare, potete entrare in Recovery mode ed utilizzare Fastboot (che non necessità del Debug USB attivato). Dovrete poi avviare, con Fastboot, una Custom Recovery ed utilizzare i comandi shell di adb per estrarre i file. Si tratta di operazioni non semplicissime con le quali occorre avere un po' di dimestichezza, ma che vi permetteranno di risolvere i problemi riscontrati e di procedere con il recupero dei vostri dati dallo smartphone rotto.

Come recuperari i dati con AirDroid

AirDrod è un software che mette in comunicazione smartphone e PC. È possibile utilizzarlo attraverso la sua interfaccia web o installare l'applicazione dedicata direttamente sul computer. Non dovrete fare altro che scaricarlo e installarlo su PC e smartphone.

Sullo smartphone vedrete visualizzate le icone che danno accesso a funzioni come il trasferimento di file o la disinstallazione di applicazioni. Potete dare un'occhiata alle diverse opzioni disponibili ma, ciò che più ci interessa ora, è quella dedicata al backup dei dati. 

Sullo smartphone vi basterà premere sul tasto Salva. Se invece utilizzerete l'applicazione sul PC, selezionate il nome del dispositivo dal menu a sinistra e cliccate sul menu del backup nelle tre schede visualizzate nalla parte superiore della schermata. I vostri dati verranno salvati sul computer!

airdroid1
Bastano pochi tap per trasferire i vostri dati dallo smartphone al PC. © ANDROIDPIT
AirDroid Accesso Remoto e File Install on Google Play

Come recuperare i dati con Vysor

Vysor consiste in un'estensione di Chrome che offre un chiaro vantaggio: può essere utilizzato su Windows, Mac e Linux. La connessione con lo smartphone avviene tramite cavo USB.

Di Vysor è disponibile una versione gratuita ed una a pagamento. Con quella gratuita potrete collegare dispositivi cablati e scattare gli screenshot. Con la versione a pagamento potrete visualizzare il display intero dello smartphone sul PC, il trasferimento dei dati può essere eseguito con un semplice drag&drop, ed è possibile fare tutto senza l'utilizzo di cavi.

androidpit vysor 04
Lo schermo dello smartphone visualizzato sul PC di casa. © ANDROIDPIT

L'installazione di Vysor è semplice, il suo utilizzo un po' meno. La qualità dell'immagine con la versione gratuita non è ottimale.

Vysor - Android control on PC Install on Google Play

AirDroid è probabilmente il metodo migliore da utilizzare. TeamViewer meriterebbe forse un posto in questa lista ma, purtroppo, non funziona con molti dispositivi Android. Purtroppo però, se il vostro dispositivo è inutilizzabile e non dà alcun segno di vita, queste applicazioni potrebbero non aiutarvi a risolvere il problema.

Conoscete qualche altro utile programma o procedura? Condivideteli con noi!

152 Condivisioni

49 Commenti

Commenta la notizia:
  • Quando lo schermo è rotto e in assenza di debug usb l'unico modo per recuperare i dati è quello di usare il programma Dr.Fone come spiegato qui: www.softstore.it/recupero-dati-samsung-display-rotto-senza-debug-usb/

    Peccato che il programma non supporta ancora molti dispositivi Android..

  • Buongiorno, il mio asus Zenfone 5 è rotto, nel senso che non si accende più. non si può riparare.
    Io avevo fatto dei backup su micro sd .
    Adesso avrei bisogno di recuperare alcuni dati, soprattutto i messaggi whatsapp ricevuti e inviati.
    Ho speranza di riuscire a farlo usando la micro sd e/o la sim associata allo smartphone? e come dovrei procedere? non ho fatto backup su cloud.
    sono davvero disperata
    Grazie.

  • Salve a tutti, il mio problema direi che è proprio la rogna di punta per quanto riguarda gli (indesiderati) aggiornamenti perpetui e obbligatori. Infatti è a causa di uno di questi che il sistema del mio telefono è andato a farsi benedire per non passare ai francesismi e non ho più modo di accenderlo perché va in loop e si riavvia continuamente all'accensione da solo se non stacco la batteria, ormai non mi va più neanche in recovery ma ho davvero urgenza di recuperare i file ( fortuna che avevo salvato due o tre mesi fa perciò il grosso è in salvo ma quel poco mancante mi serve davvero per lavoro e ci sono cose di una persona che non c'è più ). Quindi c'è una speranza di bypassarlo sto sistema del piffero o devo dare l'estrema unzione?

  • scusate, maaa.....che boiata è airdroid? dopo mille bestemmie per via del display rotto, son riuscito a installarlo.....ho provato a fare il backup, e tutto quello che ha trasferito sono 13 foto su 300 e passa? e il resto? come lo salvo? tempo perso...

  • scusat, io ho uno Zenfone a cui si è improvvisamente oscurato il display e non si riattiva più... per un po' ha continuato a lampeggiare la spia di notifica, poi ha smesso anche questa.
    sembra morto, non si attiva neanche se lo metto in carica....
    10 giorni fa mi era già successo, poi all'improvviso ero riuscita a ricaricare.... questsa volta però rimane spento...
    credete che questi passaggi possano aiutarmi?
    Grazie

  • Buonasera, asus zenfone 5 debutta non attivato, schermo fuori uso, touch instabile.
    Ho provato a collegarlo al Mac ma non lo vede, ho provato con il programma di android per il trasferimento ma non lo vede.
    Consigli ? dovrei recuperare foto e contatti

  • Se il dispositivo, oltre che essere rotto, è anche bloccato (da pin o sequenza), come recupero i dati dal mio smartphone? Sono leggermente incasinato :(

    PS: Risolto il problema. Grazie lo stesso ....

    • come hai fatto ? stessa situazione

      • Allora, non è stato semplice: Ho chiesto ad un mio amico, che aveva lo stesso smartphone, se potevo usare il suo schermo sul mio smartphone. Per farlo ho dovuto appunto smontare tale parte e montarla sul mio. Fatto ciò, dato che era bloccato da relativo pin o sequenza, ho dovuto "flashare" tramite ODIN, una recovery modificata (la migliore è la TWRP), (spero che tu sappia come si fa, altrimenti spiego a parte). Dopodicchè, entro in tale modalità Recovery, partendo da cellulare spento, tenendo premuto POWER, HOME e VOL +. Entrato in Recovery, cerco la sezione File Manager (la quale, collegato il cellulare su PC, me lo riconosce come memoria esterna e quindi ho potuto recuperare i miei dati tra foto video ecc. E poi occorre resettare il proprio smartphone, per togliere il blocco schermo, dato che non me lo ricordavo. E quindi ho dovuto fare un "Wipe" normale. Fatto questo, riavvio il cell e il tutto funziona, o quasi. Quasi perchè lo schermo non era mio e quindi me lo sono dovuto comprare 😅 per poterlo riutilizzare. Spero di aver chiarito brevemente la risoluzione.

  • Scusate ma se io non posso utilizzare il touch screen del mio telefono come posso autorizzare lo scambio di dati? Ho provato airdroid ma non posso connettere il dispositivo se non acconsento dal telefono. Cosa posso fare?

  • vorrei recuperare i dati dal mio precedente telefono (un samsung galaxy core plus) che non si accende, o meglio si accende ma rimane fisso sulla schermata iniziale della samsung ( quella nera in cui si vede solo la scritta "samsung" con luce pulsante ) come devo fare ?

    • ciao. Ho anch' io lo stesso identico problema sullo stesso modello di telefono, da stamattina. Tu come hai risolto? Sei riuscito a recuperare i dati ?

  • Servirebbe qualcosa che oltre a permettere di recuperare i dati dia anche la possibilità di poterli cancellare, in modo ad esempio, da poter poi mandare in riparazione lo smartphone senza alcuni nostri dati sensibili al suo interno. Certo che si possono recuperare con metodi che conosciamo ma almeno questo richiede uno sforzo supplementare. Insomma sarebbe bello poter non solo recuperare ma anche cancellare le nostre chat ad esempio, tutto questo prima di mandare il telefono in riparazione

  • Il loro articolo può essere valido, ma ha solo una pecca che sta alla base, loro danno per scontato che il telefono pur senza display sia ancora reattivo, classico caso di caduta e display rotto.
    Così facendo i metodi descritti sono validi.
    Ma non si capisce che ormai essendo sempre più schiavi degli smartphone ed usandoli parecchio ormai la causa principale per la perdita dei dati sono guasti hardware accidentali che fanno veramente morire il cellulare rendendolo inusabile e quindi tutte le procedure che date per scontate, tipo abilitare debug usb, vanno a farsi friggere e l'articolo in sostanza non serve a nulla.
    Bisognerebbe capire se si trova un modo per recuperarei i dati, per lo più foto, musica e video, quando il cellulare si spegne e non da cenni di vita, se è solo per via di un display rotto, molti non sapranno farlo ma il recupero è più semplice di quanto d'immagini.
    Articolo che da molti spunti per cercare soluzioni alternative, che a parte un recupero fatto da professionisti tipo le camere bianche per gli hard disk, e per delle foto e qualche video non ne vedo il cado spendere anche 400 euro, non vi è.
    Quindi ottimo suggerire programmi tipo Recuvaa che di per se stessi sono validi, ma se ci si vuole differenziare ormai da centinaia di blogger che parlano delle stesse cose troviamo metodi validi ed alternativi.
    Ormai se di Google si scrive smartphone morto non si accende come recuperare i dati, saltano fuori siti e blogger e youtuber che trattano i vostri stessi argomenti che in sostanza dicono sempre le stesse vostre cose, citano programmi danno per scontato che sia il morto per problema di display rotto e sopratutto non danno soluzioni per chi, sempre più ha il telefono veramente morto.
    Con stima Federico.

  • Il mio è un commento, purtroppo, che non può essere di molto aiuto (dopo che è successo il guaio), ma è un solo un spunto per tutti coloro che hanno un dispositivo elettronico come cellulari, computer portatili, palmari.... Il concetto base è questo: non vi fidate assolutmente di queste trappole, sono dispositivi che vi abbandonano nel momento più critico e all'improvviviso. Fate i backup, ma questa non è un indicazione perchè è un operazione che non fa il 99,999% delle persone, e anche se lo volessimo fare non è così semplice come i produttori vogliono far sembrare. Un idea valida sarebbe quella di avere, ad esempio, nel cellulare una micro-sd e registrare lì tutto foto e documenti. Comunque sia oggi mi è capiatato un LG G3 che si spegne dopo circa 20 30 secondi. Non so se riuscirò con i consigli dati in questo forum a recuperare qualcosa, farò dei tentativi e se ottengo qualcosa ve lo farò sapere.

  • Sembra tutto figo ma.... e se il telefono non si accende proprio??
    I 3 programmi che avete messo per recuperare i dati hanno bisogno che il telefono li accetti.... ma se questo non si accende, io non lo posso fare!!! (e secondo me, non si può farlo nemmeno se lo schermo è rotto, ma son dettagli!)
    Quindi che cavolo faccio per recuperare OGNI singolo dato?

  • Buongiorno a Tutti allora vi spiego il mio problema, ho un S5 Samsung che è caduto a mia moglie e si è rotto il display. ovviamente prima che cadesse aveva il blocco schermo (ora non si può più sbloccare), non hai mai fatto backup e vorremmo recuperare foto e contatti che purtroppo erano solo li dentro.
    Per farlo riparare ci vogliono 160 € e ora non posso, voi che siete più esperti di me, mi potete dire che programma posso utilizzare? ho letto di debug, sinceramente credo che sia rimasto come da default perchè nessuno ci ha messo le mani sopra.
    Io ieri ho provato con:
    WONDERSHARE MOBILE GO (ma non riconosce il telefonino inserito)
    WONDERSHARE Dr. Fone (ma al momento della combinazione, provata 1000 volte) non mi fa entrare nel telefono.
    Resto in attesa e grazie per l'attenzione

  • Salve a tutti ho un problema.
    Questa mattina il mio S6 edge ha smesso di funzionare, non dava proprio segni di vita e a quanto pare devo portarlo in assistenza(non con la samsung). Il problema è che non ho effettuato il backup in tempo e quindi ho troppa paura di perdere tutte le foto e i video che avevo, cose a cui tenevo molto. Mi hanno detto che c'e la possibilitá di mantenere i dati provando a rimediare al guasto senza effettuare alcun hard reset, ma in caso sará possibile recupere il tutto dopo un reset? Ho letto questo articolo e avete consigliato alcuni programmi per il pc ma funzionano? Riavrò le mie foto?

Mostra tutti i commenti

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK