Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
99 Condivisioni 14 Commenti

Backup su Whatsapp: mettete al sicuro le vostre conversazioni!

WhatsApp è la più famosa ed utilizzata app di messaggistica istantanea... almeno per ora! Quanti messaggi inviate ogni giorno? Probabilmente non ne avete neppure idea, ma sono certa non siano pochi. Nelle nostre chat sono presenti foto, file musicali ed importanti informazioni che non vorremo perdere di vista.

Quando per un qualsiasi motivo si passa da uno smartphone all’altro le conversazioni ed i messaggi spariscono nel nulla. Vi siete trovati anche voi di fronte a questo problema? Non arriverete in ritardo, ne sbaglierete il luogo d'incontro dell’appuntamento della vostra vita! Bastano infatti pochi passaggi per poter salvare le conversazioni WhatsApp e trasferirle su un nuovo dispositivo.

androidpit whatsapp tips 9
Non perdete di vista i vostri vecchi messaggi WhatsApp! / © ANDROIDPIT

Per tutti coloro che cambiano smartphone spesso per rimanere al passo con le ultime novità offerte dal mercato, per tutti quelli che, per sfortuna o distrazione, lo perdono ogni tre mesi e per chi, (e qui mi rivolgo soprattutto a voi ragazze!) per qualche inspiegabile ragione, riesce a mandarlo in tilt ogni sei mesi, sapere come effettuare un backup dei messaggi WhatsApp potrebbe essere particolarmente utile. 

Drizzate quindi le orecchie, afferrate con una mano un quaderno per prendere appunti e, con l'altra, il vostro dispositivo Android, e continuate a leggere.

Come effettuare un back dei messaggi su WhatsApp

So che non riuscite a distogliere lo sguardo dal display del vostro smartphone per non perdervi neanche un messaggio su WhatsApp. Ma che avete da dirvi tutto il giorno con i vostri amici? Non sono fatti miei, lo so bene, ed ecco perchè ora vi illustrerò, passo dopo passo, come effettuare un backup delle vostre conversazioni senza entrare in merito ai contenuti preziosi ai quali volete mettere mano:

  1. Aprite WhatsApp sul vecchio dispositivo
  2. Accedete al menu delle Impostazioni .
  3. Cliccate poi su Chat> Backup delle chat
  4. Selezionate Esegui backup

Controllate, subito sotto il pulsante verde di Esegui backup, quale account email avete inserito per salvare il backup, con quanta frequenza concedere all'app di farne uno automatico su Drive, se eseguire il backup solo tramite WIFI ed infine, se necessario, selezionate l'opzione Includi video per avere una copia dei filmati condivisi sull'app. 

whatsapp backup italiano
Accedete alle impostazioni di WhatsApp ed eseguite il backup delle vostre chat! / © AndroidPIT

Come trasferire le chat WhatsApp da un Android ad un altro

Avete appena messo in salvo le vostre preziose conversazioni che ,grazie agli ultimi aggiornamenti dell'app, vengono automaticamente salvate giornalmente sulla memoria del vostro telefono (sul mio Android l'aggiornamento viene fatto alle 2 del pomeriggio) o su Google Drive.

Nel caso in cui vogliate trasferirle sul vostro nuovo dispositivo Android che andrà a sostituire il vecchio catorcio, ecco la procedura da seguire:

  1. Collegate il vecchio smartphone al computer tramite cavo USB
  2. Una volta riconosciuto, navigate all’interno della memoria interna ed aprite la cartella Whatsapp
  3. Andate poi su Databases, lì troverete, come per magia, tutti i backup. Il nome di questi file inizia con msgstore ed è sempre seguito da una data
  4. Salvate l'intera cartella sul vostro pc con un semplice copia e incolla. Un facile drag and drop (in italiano “prendi su e porta a casa”) sul desktop o in una cartella qualsiasi è più che sufficiente. Non cancellate i file all'interno della cartella dello smartphone, copiateli solo sul computer
  5. Passate ora all’altro dispositivo, il nuovo Android. Installate WhatsApp dal Google Play Store. OCCHIO! Non aprite WhatsApp sul telefono per nessuna ragione al mondo, neppure se l’amore della vostra vita vi sta per mandare un messaggio con ora e luogo dell'appuntamento.
  6. Collegate ora il nuovo smartphone al computer con il cavo USB
  7. Aprite la cartella di WhatsApp sul pc ed accedete al database
  8. Copiate tutti i file che iniziano con mgstore dal pc sul secondo telefono

Ora potete finalmente aprire WhatsApp ed avviare la procedura di verifica del numero di telefono. Se avete seguito i precedenti passaggi nel modo corretto, vedrete visualizzata una schermata in cui vi viene comunicato che è stato trovato un file di messaggi di backup. Ripristinate le conversazioni ed il gioco è fatto!

Nel caso in cui dovessero verificarsi dei problemi vi consiglio di ripetere tutta la procedura dall’inizio ma, invece che copiare i file che iniziano con mgstore, copiate l’intera cartella di WhatsApp!

Come inviare le chat WhatsApp via email

Zuckerberg si impegna ad aggioranre la sua app di messaggistica cercando di eliminare gli ostacoli che limitano l'esperienza utente ed aggiungendo nuove funzioni, alcune utili, altre meno (mi riferisco ai gruppi di 256 contatti). Tra le opzioni offerte da WhatsApp c'è la possibilità di inviare le proprie conversazioni via email:

  1. Aprite la conversazione WhatsApp che desiderate inviare tramite email.
  2. Accedete alle impostazioni dedicate dal menu in alto a destra
  3. Scegliete la voce Altro e successivamente Invia chat via email
  4. Decidete se allegare, o meno, i file multimediali
  5. Inviate il tutto all'indirizzo di posta elettronica desiderato
whatsapp backup email
Mettete al sicuro le vostre conversazioni inviandovele via email! / © AndroidPIT
WhatsApp Messenger Install on Google Play

Quale metodo avete utilizzato per recuperare i vostri messaggi WhatsApp? 

14 Commenti

Commenta la notizia:
  • Salve, ho inviato la chat whatsapp via email ma su una conversazione di due anni vengono inviati solo gli ultimi 3 mesi, pur essendo presente sullo smartphone l'intera conversazione. Sapreste dirmi come fare a riceverla per intero sulla mail? Grazie.

  • ciao, ho il telefono con il display rotto pero c'è il backup salvato sulla emoria interna. Ora sto usando temporaneamente un tablet fino a quando non compro il telefono nuovo e sul tablet sto usando whtasapp. Ora se compro il telefono nuovo e seguo la procedura di sopra, riesco a trasferire il backup sul telefono nuovo?

  • Cara Jessica, buon pomeriggio a te :), in questo giorno caldo d'estate leggo i tuoi articoli dopo aver letto in mattinata quelli di Daria. Ad ogni modo anch'io ho applicato queste tecniche di backup, non l'ho fatto perché mi piaccia whatsapp, piuttosto per il valore affettivo verso i contenuti che mi ero scambiato con amici e parenti. Attualmente non li uso più perché, come già sai, non uso più whatsapp. A proposito, a breve ti darò i risultati sul mio esperimento con la scrittura in cinese :)

  • Salve, ho seguito alla lettera tutti i passi per salvare le conversazioni di whatsapp per trasferirle da un vecchio dispositivo ad uno mnuovo, pirtroppo non è andata a buon fine, come faccio? ho bisogno delle mie vecchie conversazioni. grazie

  • Buonasera, io ho da circa 3 settimane un nuovo smartphone sul quale ho immediatamente installato ed utilizzato whatsapp. La mia domanda è questa: dopo l'operazione di salvataggio delle vechie conversazioni, perdo quelle aperte sul nuovo oppure si uniscono vecchie e nuove chat anche con uno stesso contatto? Grazie mille

  • 1

    Si può fare il backup solo su Google Drive, così da non farlo fare su locale, e risparmiare memoria interna del telefono?

  • giusy 2-nov-2015 Link al commento

    Quando la cronologia è troppo lunga il file della chat inviata viene tagliato e quindi si perdono importanti parti di conversazione. Come ovviare a questo problema?

  • una volta inviato il backup a gmail come lo ripristino ??

  • Dovete (o devi, non lo so) campare no 100 anni . . . ma ALTRI 100 anni! ;-) ^_^

  • posso recuperarle tramite email?

  • Tostis 12-set-2015 Link al commento

    Puoi effettuare il backup automatico di messaggi Whatsapp su Gmail con "SMS e WhatsApp Backup" h ttps://play.google.com/store/apps/details?id=com.tostis.smssyncplusminus

  • BRAVISSIMO. Grazie

  • Se hai già aperto whatsapp . basta disinstallarlo e alla reistallazione rileva il backup e lo carica, ma comunque non mi fa vedere le conversazioni anche se mi comunica di averle caricare

  • premetto che ho passato tipo 4 ore a cercare di recuperare il mio back up e forse ancora mi sfugge...
    ma a me non compare mai proprio l'opzione "ripristina" a nessun tentativo...

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK