Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

2 min per leggere Nessun commento

Google Maps Go: la versione Lite di Maps è realtà (e potete provarla anche voi)

Arriva sul Play Store Maps Go, la versione più leggera di Google Maps pensata per i dispositivi dotati di un hardware limitato. Il funzionamento è lo stesso della nota applicazione di navigazione, ma richiede meno risorse.

Maps Go: la versione Lite di Maps arriva sul Play Store

Maps Go fa parte della famiglia Go, ovvero di tutta quella serie di applicazioni che Google sta rilasciando per i dispositivi che girano Android Go Oreo 8.1. Dopo Files Go e YouTube Go, è arrivato il turno di Maps. Anche la nota app di navigazione, in vista del Natale, si alleggerisce per andare incontro ai dispositivi meno prestanti, dotati di una memoria e di una connettività limitata.

Come con Maps, anche Maps Go permette di accedere alle informazioni relative a posizione, traffico e trasporti. L'app è disponibile sul Play Store ma in realtà solo i dispositivi Android Go potranno installarla.

androidpit google maps go
Google rilascia la versione Lite di Maps per i dispositivi Android Go! / © Google Play

Come avere Maps Go su qualsiasi dispositivo Android

Nonostante Maps Go sia ufficialmente disponibile solo per i dispositivi Android Go, Android Police ha trovato il modo di installare l'app su qualsiasi dispositivo. L'app è stata resa disponibile come applicazione Web progressiva (PWA) sui server di Google. Se avete già Maps installato sul vostro Android, vi basterà fare copia/incolla di questo link su Chrome e la versione Go comparirà sul vostro dispositivo.

Google Maps Go supporta più di 70 Paesi con quelle che sono le principali feature offerte da Maps anche se con un look meno attraente dal punto di vista grafico.

androidpit google maps go chrome 1
Google Maps Go in azione su Chrome. / © AndroidPIT

Non dimenticate che, come per qualsiasi PWA, potrete aggiungere il link a Google Chrome come scorciatoia sulla schermata iniziale.

Avete già provato Google Maps Go? Fateci sapere cosa ve ne pare.

9 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati