Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

2 Condivisioni 2 Commenti

Motorola Moto Z2 Force hands-on: resistente, potente e con meno batteria

Motorola con il Moto Z Force ha introdotto il successore del Moto X Force l'anno scorso, sfortunatamente non in europa. Quest'anno la serie Force fa il suo ritorno ufficiale nel vecchio continente con Moto Z2 Force, nuovo top di gamma dell'azienda.

Moto Z2 Force – Uscita e prezzo

Il Moto Z2 Force raggiungerà il mercato europeo entro fine settembre al prezzo di 799 euro. La cifra è definitivamente alta rispetto alla concorrenza, vedremo se Motorola riuscirà a imporre la sua presenza sul mercato.

Moto Z2 Force – Design e assemblaggio

Il Moto Z2 Force ricorda da vicino il Moto Z2 Play con un corpo in alluminio (serie 7000) e il modulo fotocamera tondo e sporgente. Quello che mi ha impressionato di più è sicuramente la leggerezza del dispositivo che, a mio parere, non da per nulla una sensazione di robustezza. Forse è solo una mia impressione siccome l'ultimo dispositivo Force che ho avuto modo di provare è stato Moto X Force che pesava 80 grammi di più.

moto z2 force hands on all two
La finitura posteriore di Moto Z2 Force. / © AndroidPIT

Prima di cominciare le mie prove per AndroidPIT ho dovuto pulire tutti gli smartphone esposti dalle impronte che risultano davvero molto visibili. E' normale per i prodotti in queste situazioni ma sulla versione nera di questo smartphone l'ho trovato fin troppo evidente!

Il modulo fotografico ha lo stesso raggio degli altri modelli compatibili con moto Mods. Motorola non può cambiare di molto il raggio del cerchio perché causerebbe problemi di compatibilità.

moto z2 force hands on all
Parte frontale del Moto Z2 Force. / © AndroidPIT

Durante l'evento è stato possibile divertirsi a far cadere i vari Moto Z2 Force in qualsiasi modo. Ho controllato molto attentamente i display dei tre sample che sono stati fatti cadere molte volte dai colleghi. C'erano alcuni graffi ma nessun display si è rotto o scheggiato. Anche se questo display è progettato per resistere alle cadute è impossibile pensare che sia sicuro farlo cadere in continuazione.

Moto Z2 Force – Display

Il display di Moto Z2 Force ha una risoluzione in QuadHD pari a 1440 x 2560 pixel ed è di tipo P-OLED. La differenza tra questo pannello e quelli tradizionali sta nella flessibilità, i pannelli P-OLED sono studiati per gli smartphone dagli schermi curvi. E' sicuramente il tipo di pannello più adatto a rendere lo schermo ShatterShield più resistente alle cadute. 

In pratica è un pannello composto da vari strati. Il primo di alluminio e poi aseguire schermo, touchscreen e una copertura di vetro resistente ai graffi. Con il Moto X Force Motorola offriva una protezione contro i danni allo schermo per ben 4 anni, cosa che non è stata menzionata per questo Z2 Force.

moto z2 force on hands
Il display ha una risoluzione in QuadHD. / © AndroidPIT

Moto Z2 Force – Software

La versione di Android presente su Moto Z2 Force è la 7.1.1 Nougat. Secondo Motorola lo smartphone riceverà Oreo con l'arrivo del nuovo anno. La personalizzazione del software è la stessa di Moto Z2 Play con icone tondeggianti e altri cambiamenti opinabili. L'applicazione fotocamera è leggermente diversa in quanto deve sfruttare le funzionalità della doppia fotocamera.

moto z2 force hands on button
L'interfaccia di Motorola ha le icone arrotondate. / © AndroidPIT

Moto Z2 Force – Prestazioni

Il Moto Z2 Force annunciato in Europa è diverso dalla versione americana. La nostra versione monta 6GB di RAM e ha 64GB di memoria interna in accoppiata al processore Snapdragon 835. Ovviamente durante l'evento tutto è sembrato fluido e veloce. Come il Moto Z, Moto Z2 Force non ha a disposizione il jack per le cuffie da 3,5 mm ma solo una porta USB di Tipo-C.

Moto Z2 Force – Fotocamera

Nella parte posteriore abbiamo la doppia fotocamera composta da un sensore monocromatico e un sensore RGB. Entrambi i sensori sono da 12MP, autofocus e un'apertura focale pari a f/2,0. Motorola afferma che le foto scattate dal sensore in bianco e nero servano ad aumentare il range dinamico e il livello di dettaglio delle foto scattate dal sensore a colori. Le foto scattate sembrano essere promettenti.

Come sul Moto G5S Plus possiamo scattare delle foto con effetto bokeh regolabile. Questa modalità ha funzionato bene nei miei test ma non è ancora perfetta nel riconoscere i soggeti in primo piano dallo sfondo.

moto z2 force hero hands on
Moto Z2 Force ha una doppia fotocamera. / © AndroidPIT  

La fotocamera frontale è da 5MP con apertura f/2,2 accompagnata daun flash LED. Il sensore fa un buon lavoro ma non eccelle. Le lenti grandangolari permettono a più persone di unirsi alla foto. 

Moto Z2 Force – Batteria

In qualche modo non ha senso che uno smartphone con addirittura 6GB di RAM e con il più potente processore sul mercato abbia solo 2730 mAh. Sfortunatamente questo è il caso del Moto Z2 Force che ha perso ben 800 mAh rispetto alla generazione precedente.

Motorola dice di aver sacrificato la capacità della batteria del suo modello di punta per un design più sottile. In realtà, a mio parere, questo non riguarda molto l'estetica ma la strategia di vendita dei Mods. Una conferma di questa mia idea sono i numerosi Mods con batteria aggiuntiva presenti in questa generazione.

Moto Z2 Force – Specifiche tecniche

Dimensioni: 155,8 x 76 x 6,1 mm
Peso: 143 g
Capacità della batteria: 2730 mAh
Dimensioni del display: 5,5 pollici
Tecnologia display: POLED
Schermo: 2560 x 1440 pixel (534 ppi)
Fotocamera frontale: 5 megapixel
Fotocamera posteriore: 12 megapixel
Flash: LED
Versione Android: 7.1.1 - Nougat
Interfaccia utente: Stock Android
RAM: 6 GB
Memoria interna: 64 GB
Memoria removibile: microSD
Chipset: Qualcomm Snapdragon 835
Numero di core: 8
Velocità di clock: 2,35 GHz
Connettività: HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 4.2

Giudizio iniziale

Il Moto Z2 Force arriva con lo stesso scopo del suo predecessore cioè essere resistente alle cadute. In questa generazione abbiamo anche il supporto ai Mods, una doppia fotocamera e un design accattivante grazie all'uso di materiali premium.

Di fatto è un modello con pochi svantaggi se non per la batteria da soli 2730 mAh che non coincide con il resto del potente hardware. Motorola ha fatto bene a portare qui da noi un modello con più RAM per competere con gli altri tp di gamma in commercio, siccome il concetto di modularità non ha ancora convinto molti utenti (me compreso).

La recensione completa dello smartphone arriverà presto. Avete delle domande specifiche che vorreste porci?

2 Condivisioni

2 Commenti

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più