Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
4 min per leggere 4 Condivisioni 5 Commenti

Vale la pena comprare il OnePlus 3T o è meglio aspettare il OnePlus 4?

OnePlus ha deciso di sostituire il OnePlus 3, presentato appena sei mesi fa, con il OnePlus 3T. Le differenze tra i due dispositivi stanno tutte sotto la scocca. Ma vale la pena acquistare il nuovo arrivato o è meglio aspettare il suo successore, il OnePlus 4?

Vale la pena acquistare il OnePlus 3T?

Sono passati pochi mesi dall'uscita del OnePlus 3 ma il brand cinese ha deciso di farlo sparire dalla scena e di introdurre, al suo posto, un nuovo protagonista: il OnePlus 3T. No, la scelta non è dovuta ad un malfunzionamento del suo precedecessore che si è al contrario affermato come uno dei più veloci e potenti dispositivi del 2016.

OnePlus ha deciso di voler offrire ai propri utenti il meglio della tecnologia al momento a sua disposizione

Il brand ha semplicemente deciso di voler offrire ai propri utenti il meglio della tecnologia al momento a sua disposizione. Ed è proprio per questo che, a primo sguardo, OnePlus 3 e OnePlus 3T sembrano praticamente identici. Déjà vu? Sì, anche Sony è solita rilasciare un nuovo top di gamma ogni sei mesi proprio per lo stesso motivo: offrire agli utenti il meglio in termini di specifiche tecniche senza rivoluzionare le linee dei propri dispositivi. Ma è questo ciò che gli utenti vogliono veramente? 

Opinion by Jessica Murgia
Vedere sul mercato il successore del mio nuovo Android dopo soli sei mesi mi fa pensare di avere in tasca un dispositivo "datato"
Cosa ne pensi?
50
50
232 votanti

I caratteri distintivi del OnePlus 3T li troviamo all'interno: Snapdragon 821, fotocamera frontale di 16MP e batteria di 3400 mAh. Abbiamo testato il dispositivo che, come previsto, ha garantito delle ottime prestazioni nell'utilizzo quotidiano, dei buoni scatti e dei tempi di ricarica contenuti (abbiamo impiegato circa 75 minuti per passare dal 9 al 100% di carica).

Insomma, il OnePlus 3T è un top di gamma degno di questo nome che offre un'etichetta leggermente più elevata rispetto al suo predecessore ma che, allo stesso tempo, offre un prezzo più contenuto rispetto ad altri flagship rilasciati sul mercato nel corso del 2016. È possibile acquistarlo dal sito ufficiale OnePlus per 439 euro senza doversi più mettere in fila per un invito. Difficile trovare un miglior rapporto qualità/prezzo!

AndroidPIT oneplus 3t 1356
Il OnePlus 3T riprende le linee del OnePlus 3 ma potenzia processore, fotocamera e batteria! / © AndroidPIT

Ci aspettavamo di vedere girare sul OnePlus 3T Nougat nativamente ma il brand ha deciso di rilasciarlo con OxygenOS nella versione 3.5.1 basata su Android 6.0.1 Marshmallow. Gli aggiornamenti però non sono un problema perché OnePlus ha già annunciato il rilascio di Nougat entro la fine dell'anno.

Un punto debole del OnePlus 3T? La risoluzione in Full HD del display optic AMOLED di 5,5 pollici non ideale per immergersi nella realtà virtuale. 

Meglio aspettare il OnePlus 4?

Non vi è una risposta assoluta a questa domanda. Dipende dalle vostre esigenze. Se avete bisogno di acquistare ora un nuovo smartphone perché il vecchio è praticamente andato il OnePlus 3T è un'ottimo dispositivo da prendere in considerazione. Bello, buono, economico e pensato per chi è alla ricerca di un'esperienza utente vicina a quella stock di Android.

Il OnePlus 4 (o 5, il nome è ancora un'incognita)  verrà probabilmente ufficializzato la prossima estate e non potrà fare altro che offrire delle specifiche tecniche ancora più all'avanguardia. Il brand potrebbe stavolta decidere di lavorare anche sul design per rendere lo smartphone più attraente e puntare sulla realtà virtuale per mettersi al pari dei brand rivali e del mercato. Il tutto potrebbe risultare in un'etichetta più elevata rispetto a quella del OnePlus 3T (ma comunque contenuta se paragonata a quella degli altri flagship che vedranno la luce del 2017).

AndroidPIT Daydream View VR 0176
Siete già proiettati nel mondo della realtà virtuale? / © AndroidPIT

Aspettare il OnePlus 4 può quindi essere una buona idea se lo smartphone che avete in tasca gira ancora senza problemi, se il OnePlus 3T vi piace ma non vi convince al 100%, se la realtà virtuale è un fattore per voi importante o se l'idea di veder uscire sul mercato il successore del vostro nuovo dispositivo dopo circa sette/otto mesi non vi entusiasma.

Voi acquistereste il OnePlus 3T?

4 Condivisioni

5 Commenti

Commenta la notizia:
  • Non so se lo acquisterei. Che vada bene mi pare assodato ed averlo fa molto "intenditore", ma mi lasciano un po' perplesso le loro politiche di marketing. Fanno uscire l'OP X poi lo ritirano, poi esce l'OP3 e dopo sei mesi anche quello non va più bene e dunque via dal mercato e dentro l'OP3 T, praticamente identico, ma con specifiche migliori, che secondo me, potevano mettere già su OP3, magari facendolo uscire qualche mese dopo. Insomma, mi pare abbiano le idee un po' confuse.
    O forse sanno benissimo cosa fare, dipende dai punti di vista. :-)

  • Io sto per comprarlo. Certo sarebbe più interessante aspettare 6 mesi, ma a giugno ci sarà un articolo simile che si chiederà se valga la pena acquistare o aspettare il 4t .... Vuoi farmi rimanere col moto g 2015 a vita?! :-)

  • secondo me si. Visto che già la beta di nougat è più completa del oneplus 3. Da che doveva essere uguale, mentre invece già ci sono delle differenze. Quindi mi fa pensare che il OP3, nn sarà molto supportato da oneplus.

  • Ciao cara Jessica, come sai io non penso mai a dispositivi datati ma solo a dispositivi validi. Ad ogni modo non penso che comprerei nessuno dei 2 perché in questo periodo mi sto interrogando su quale potrà essere il mio nuovo smartphone. Sinceramente ancora non ho deciso quindi si accettano consigli ma io tengo d'occhio il SAR e preferirei un NGM o un Samsung, mi raccomando, confido in un tuo parere, sentiti pure libera di dire quello che vuoi tanto alla fine deciderò al momento, anzi per restare in tema, in cabina elettorale, pardon, in negozio al momento dell'acquisto :)

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK